Tech Corner Il nuovo sistema scarpa-pedale di Ekoi

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.583
22.143
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ti ho immaginato al Bolshoi con un tutù rosa confetto......e.....che brutta immagine :== :== :== però compro spesso, o almeno quando ne ho bisogno, su Ekoi, trovo il loro fondello in gel 6h comodissimo, mia moglie ha le loro scarpe r4 light e si trova molto bene, interessante come soluzione ma rimarrebbe un sistema proprietario quindi un po' "castrante"
Perché non mi hai visto in tutù... :mrgreen:
Comunque, tutti i sistemi 'nuovi' nascono come 'proprietari': qualcuno poi si afferma (come i pedali a sgancio rapido Look, quando lo standard erano le gabbiette, o gli attacchi da sci con punta e tallone separati), qualcun altro affonda (come il monolink di Selle Italia, o il Nava Sky Sistem per lo sci) ma, in generale, se la novità porta vera innovazione e miglioramenti reali, non fuffa, rispetto all'esistente, ha una buona base per potersi affermare.
In questo caso per me è una novità di un certo interesse, soprattutto per il fatto di poter camminare senza problemi; sarei curioso di provarli, e mi offro pure, nel caso Ekoi sia interessata, a fare da tester senza richiedere alcun compenso (:bn:).

Poi, nel mondo ciclo di oggi le soluzioni 'proprietarie si stanno (purtroppo) diffondendo a macchia d'olio, senza reali necessità pratiche o tecniche, su componenti che prima alimentavano l'after market come reggisella, manubri più o meno integrati eccetera, per cui non vedo come un sistema attacco / scarpa in più possa rendere più complesso un settore che è già diventato molto caotico. Anche perché credo che il sistema Ekoi scarpa + attacco costerà meno di un qualsiasi manubrio integrato di una delle qualsiasi case costruttrici top...

Insomma, io sarei possibilista, a me risolverebbe un problema.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.167
6.327
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Perché non mi hai visto in tutù... :mrgreen:
Comunque, tutti i sistemi 'nuovi' nascono come 'proprietari': qualcuno poi si afferma (come i pedali a sgancio rapido Look, quando lo standard erano le gabbiette, o gli attacchi da sci con punta e tallone separati), qualcun altro affonda (come il monolink di Selle Italia, o il Nava Sky Sistem per lo sci) ma, in generale, se la novità porta vera innovazione e miglioramenti reali, non fuffa, rispetto all'esistente, ha una buona base per potersi affermare.
In questo caso per me è una novità di un certo interesse, soprattutto per il fatto di poter camminare senza problemi; sarei curioso di provarli, e mi offro pure, nel caso Ekoi sia interessata, a fare da tester senza richiedere alcun compenso (:bn:).

Poi, nel mondo ciclo di oggi le soluzioni 'proprietarie si stanno (purtroppo) diffondendo a macchia d'olio, senza reali necessità pratiche o tecniche, su componenti che prima alimentavano l'after market come reggisella, manubri più o meno integrati eccetera, per cui non vedo come un sistema attacco / scarpa in più possa rendere più complesso un settore che è già diventato molto caotico. Anche perché credo che il sistema Ekoi scarpa + attacco costerà meno di un qualsiasi manubrio integrato di una delle qualsiasi case costruttrici top...

Insomma, io sarei possibilista, a me risolverebbe un problema.
Guarda.....quando cambierò scarpe sarà una soluzione che valuterò!!!
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.909
6.389
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Molto interessante. Sia per l'ampia superficie di contatto pedale-scarpa, sia per il fatto che le tacchette non sono un rilievo.
Di contro il fatto di necessitare di una suola specifica restringe molto il campo di scelta delle scarpe, o per lo meno lo farà all'inizio
 
  • Mi piace
Reactions: IlNigno and bad

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.212
674
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
a veder i disegni mi pare che garantiscano la posizione delle tacchette perchè stanno in una sola posizione,
l'unica alternativa che vedo è una piastra di regolazione interna alla suola, tornando così al punto di prima, ovvero alzare l'ingombro della scarpa
Beh dai, fare una dima in plastica, od utilizzare direttamente il pedale, non mi sembra che ci voglia tutta questa scienza applicata :-)xxxx

Ho letto solo dopo un tuo intervento simile, ma ormai avevo già scritto il messaggio
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.261
932
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Progetto interessante, però come già detto se pensano di vendere il sistema scarpa-pedale...mmm...

Io ho la pianta larga, se per caso ekoi fa scarpe a pianta stretta (non lo so) non potrei mai prenderle.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.583
22.143
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Progetto interessante, però come già detto se pensano di vendere il sistema scarpa-pedale...mmm...

Io ho la pianta larga, se per caso ekoi fa scarpe a pianta stretta (non lo so) non potrei mai prenderle.
Immagino che ci avranno pensato e che faranno una gamma di scarpe ampia abbastanza da accontentare il maggior numero di clienti possibili (ho la pianta larga anch'io)...
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Immagino che ci avranno pensato e che faranno una gamma di scarpe ampia abbastanza da accontentare il maggior numero di clienti possibili (ho la pianta larga anch'io)...
questo è un grosso dubbio che ho anch'io, dovrebbero proporre un numero esagerato di scarpe e per ogni fascia di prezzo, oltre ad avere tanti concessionari dove poter provarle

l'investimento non è solo in R&D per la novità pedala+scarpa, ma diventa un investimento su molti fronti

imho
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.668
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
questo è un grosso dubbio che ho anch'io, dovrebbero proporre un numero esagerato di scarpe e per ogni fascia di prezzo, oltre ad avere tanti concessionari dove poter provarle

l'investimento non è solo in R&D per la novità pedala+scarpa, ma diventa un investimento su molti fronti

imho
si beh non penso che l'idea sia stravolgere il mercato dall'oggi al domani, oltre al fatto che possono tranquillamente anche "aprire" il sistema ad altri produttori di scarpe se prende piede
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.215
5.407
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
questo è un grosso dubbio che ho anch'io, dovrebbero proporre un numero esagerato di scarpe e per ogni fascia di prezzo, oltre ad avere tanti concessionari dove poter provarle

l'investimento non è solo in R&D per la novità pedala+scarpa, ma diventa un investimento su molti fronti

imho
Se hanno successo sara’ un happy problem aumentare il numero di modelli e sviluppare una rete di distribuzione adeguata. Oppure decideranno di vendere il brevetto a terzi e farsi pagare le royalties
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.583
22.143
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
questo è un grosso dubbio che ho anch'io, dovrebbero proporre un numero esagerato di scarpe e per ogni fascia di prezzo, oltre ad avere tanti concessionari dove poter provarle

l'investimento non è solo in R&D per la novità pedala+scarpa, ma diventa un investimento su molti fronti

imho
Beh, è lo stesso identico problema che ha oggi un qualsiasi produttore di scarpe che vuole rivolgersi ad un mercato il più ampio possibile, non c'è nessuna differenza.
Non è che adottare un tipo di attacchi piuttosto di un altro ti comporta solo per questo di dover esplodere l'offerta.

Per dire, Northwave (marchio che uso io) ha in catalogo una dozzina di modelli diversi, moltiplicati per almeno due varianti di colore, più i modelli specifici per le donne, più i modelli invernali. E non credo ci sia nessun negozio che tenga tutta la gamma di tutti i modelli, taglie e colori, in modo da poterli provare.

Poi, potrebbe concedere agli altri produttori di scarpe l'utilizzo gratuito del brevetto per un periodo, per facilitare la diffusione del sistema (puntando alla vendita dei soli attacchi come core business).
 
  • Mi piace
Reactions: IlNigno

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.591
12.087
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Finora abbiamo capito che è un sistema scarpa pedale ottimo per andare a piedi...
E per risparmiare 8 watt...
È un periodo pieno di novità che fanno guadagnare /risparmiare watt.
State sul pezzo... perché la prossima che esce, va a finire che ci fa risparmiare sulla bolletta della luce .