Opinione Il pagellone del Giro 2025

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.274
26.466
.
Visita sito
Bici
mia
Del Toro ha fatto 20 tappe da 10 e una da 2 é inevitabile che dopo uan cosa del genere il voto non sia alto
Beh una da 2 è un bel dire.. cosa avrebbe dovuto fare secondo te rincorrere da solo Yates e poi farsi uccellare dal carapace che in pratica è colui che ha portato a tutto ciò ?
Cacxo li ha fatti a fare scatti e scattini che si vedeva lontano un miglio che non avrebbe mai staccato il Toro ?
Se avesse capito.. avrebbe collaborato fin da subito in modo intelligente sapendo che là davanti c'era una locomotiva buona per tutti.

• Haha
Reactions: FRNK

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.106
4.528
Visita sito
Bici
Nessuna
Aggiungerei che se Yates ha fatto il record della salita in 59' 23" prendendo 1'40" sui due, loro dovrebbero aver fatto attorno ai 61 minuti, che è il terzo tempo di sempre, (Froome salì in 64'14"), quindi non è che potevano essere al loro massimo?
Dopo, in discesa e falsopiano, è sconcertante che abbiano tirato i remi in barca, mi aspettavo che allo scollinamento scendessero un pò più, ehm..., rabbiosamente!
Io trovo anche interessante che il record sia arrivato sulla S5.

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.125
6.266
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Ma infatti leggo le critiche a Carapaz e non le capisco proprio. Il giorno prima a criticarlo perché "ha portato Del Toro in carrozza" e il giorno dopo perché non lo ha fatto...
Carapaz ha corso per vincere rischiando di perdere. Ha perso. Ma onore a lui. Ce ne fossero di corridori che corrono così!!
Esatto

• Mi piace
Reactions: zek and bianco222

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.125
6.266
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Il Giro l'ho trovato noiosetto. Salvo le tappe di Siena, quella della crisi di Del Toro (scusate, ma ho la memoria di un pesce rosso, quando si parla di tappe) e quella, ovviamente, delle Finestre.
Mi sono piaciute le fughe che sono arrivate e hanno movimentato le tappe.
Lo sterrato dà lo sterrato toglie, vale per Del Toro che per Yates. Per Del Toro Siena ha dato e le Finestre hanno tolto e per Yates le Finestre hanno tolto e le Finestre hanno dato a distanza di sette anni. Boh, sarà stato il karma.
La UAE sembrava una corrazzata inaffondabile, aveva avuto pure la fortuna di far fuori Ayuso (si fa per dire) e tutto sembrava presagire il trionfo romano, invece si sono impelagati in una marcatura ad uomo su Carapaz. Del Toro è giovane e può aver avuto poca lucidità ma in ammiraglia a che pensavano? E secondo me è arrivato in vetta con le batterie scariche.
Su Yates niente da dire, forse la vittoria dell'uomo qualunque, quello che non ti aspetti. Non era un signor nessuno, ovviamente.
Ultima chiosa per van Aert, è l'ultimo anno, comincerei a costruirgli un monumento con le mani, da parte di Yates e Vingegaard.

Per essere spettacolare un Giro cosa deve avere? Quest’anno alla penultima tappa c’era ancora il 2º che provava a ribaltare la classifica e il 3º che l’ha fatto sul serio.
Considerando quanta gente da classifica ha lasciato la corsa vittima di cadute direi che è stato uno dei migliori Giri degli ultimi anni

canserbero

17 Settembre 2017
5.106
4.528
Visita sito
Bici
Nessuna
la mia percezione è che Gianetti si sia accorto della cappella fatta in ritardo, in corso d'opera quando oramai yates era virtualmente maglia rosa. A quel punto lo staff uae ha mangiato la foglia, non potevano incolpare Del toro del fatto che ha curato solo carapaz ( forse lo avevano consigliato cosi alla vigilia, ed era anche un atteggiamento visto nelle tappe precedenti) perche la colpa era anche e soprattutto del DS, cioè di loro stessi e quindi anziche prendersi la colpa hanno tirato fuori una lettura che comunque del toro ha fatto un ottimo secondo, al suo primo tentativo di far classifica ed essendo partito come seconda punta UAE. Tra l'altro cose condivisibili se si guarda al mero risultato senza guardare come è maturato. Evidentemente il DS deve anche rispondere a qualcuno che mette i soldi, e ammettere colpe con conseguenze così pesanti potrebbe essere atteggiamento suicida. Comunque una bella lavata di testa (senza shampoo :==) a Gianetti&C immagino che qualcuno la faccia.
Secondo me Del Toro deve aver seguito pedissequamente le istruzioni dell’ammiraglia, è la cosa più razionale. Del resto, aveva già fatto una mossa oltre il limite - detronizzazione di Ayuso (“colpa” di Pogi?) - e si sarà ben guardato dal fare altre manovre rischiose.

winston

Pedivella
6 Giugno 2018
421
649
Piemonte
Visita sito
Bici
Colnago
Secondo me Del Toro deve aver seguito pedissequamente le istruzioni dell’ammiraglia, è la cosa più razionale. Del resto, aveva già fatto una mossa oltre il limite - detronizzazione di Ayuso (“colpa” di Pogi?) - e si sarà ben guardato dal fare altre manovre rischiose.
Del Toro già in precedenza al giro aveva fatto di testa sua, mi pare, un po' sfruttando l'assenza di chiare gerarchie interne alla UAE. Cosa che tra l'altro è andata a vantaggio della squadra che si è trovata comunque un corridore in lotta per la vittoria finale. Non posso credere che dall'ammiraglia nessuno gli abbia detto di provare a riprendere Yates nel momento che hanno realizzato che gli stava sfilando la maglia. Col po' po' di esperti dirigenti che ha la UAE nessuno che abbia fatto una chiamata a chi stava in ammiraglia per dirgli di intervenire? Un corridore che vede il suo distacco salire a 1min e 40 con Wout in avanscoperta non capisce da solo che il giro lo sta perdendo? Quindi o non aveva le gambe o la lucidità (non voglio pensare la capacità) di capire. Ritengo l'errore madornale soprattutto suo (sempre se aveva le gambe e anche di questo non abbiamo certezza).

Lucadb6

Apprendista Velocista
27 Maggio 2021
1.362
1.344
38
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
Adam Yates. voto 10. Inossidabile. Un Giro in cui ha corso da invisibile per 19 tappe, senza guizzi, con pure l’ammissione che “quei due sono troppo esplosivi per me” riferito a Carapaz e Del Toro, contro cui non aveva armi per rispondere alle loro accelerazioni secche. Aveva una carta una da giocarsi e se l’è giocata al meglio nel terreno a lui più favorevole ed ha ribaltato il Giro, andando a vincere a 32 anni il suo secondo GT

È Simon (macchina della Citroen anni 70) :))): ....avrei dato 8 perché, vero che ha vinto ma non si è portato a casa neanche una tappa

Poi Del Toro: 5. UaE: 4 (ed è tanto)
Carapaz avrei dato la sufficienza. Bernal un 7, bene ma ancora da capire se possa tornare ai livelli di un tempo
Bernal i livelli di un tempo forse li ha pure superati, sono gli altri che ora sono di un altro pianeta.

• Mi piace
Reactions: golias

canserbero

17 Settembre 2017
5.106
4.528
Visita sito
Bici
Nessuna
Del Toro già in precedenza al giro aveva fatto di testa sua, mi pare, un po' sfruttando l'assenza di chiare gerarchie interne alla UAE. Cosa che tra l'altro è andata a vantaggio della squadra che si è trovata comunque un corridore in lotta per la vittoria finale. Non posso credere che dall'ammiraglia nessuno gli abbia detto di provare a riprendere Yates nel momento che hanno realizzato che gli stava sfilando la maglia. Col po' po' di esperti dirigenti che ha la UAE nessuno che abbia fatto una chiamata a chi stava in ammiraglia per dirgli di intervenire? Un corridore che vede il suo distacco salire a 1min e 40 con Wout in avanscoperta non capisce da solo che il giro lo sta perdendo? Quindi o non aveva le gambe o la lucidità (non voglio pensare la capacità) di capire. Ritengo l'errore madornale soprattutto suo (sempre se aveva le gambe e anche di questo non abbiamo certezza).
Ammetto che non seguo assiduamente, ma la riflessione era incentrata su ciò che ho evidenziato. Nello specifico della tappa la mia lettura è che nel momento in cui avrebbe voluto/potuto agire di istinto non l’ha fatto per non contravvenire ad una strategia concordata. Contravvenire e perdere la maglia e magari anche il secondo posto sarebbe stato difficile da far passare. Del resto parliamo di un ragazzo che fino a 3 anni fa non era nessuno e che è cresciuto in un contesto sociale abbastanza differente dal nostro

• Mi piace
Reactions: Maverik89

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.205
46.710
100
dove capita
Visita sito
Del resto parliamo di un ragazzo che fino a 3 anni fa non era nessuno e che è cresciuto in un contesto sociale abbastanza differente dal nostro

Anche no. E' considerato un talento da quando aveva 15 anni, tant'è che da allora vive in Europa (la squadra messicana AR Monex per cui correva ha base a S. Marino). E viene da una famiglia di ciclisti. Magari non ricca, ma non viene nemmeno dalle favelas..

• Mi piace
Reactions: bad and bianco222

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Anche no. E' considerato un talento da quando aveva 15 anni, tant'è che da allora vive in Europa (la squadra messicana AR Monex per cui correva ha base a S. Marino). E viene da una famiglia di ciclisti. Magari non ricca, ma non viene nemmeno dalle favelas..

Oh comunque OK, a 21 anni si puo' essere immaturi, ma qua parliamo di una semplicissima equazione: sei in rosa, tocca a te rincorrere. Non e' che c'era da fare chissa' quali calcoli probabilistici, non e' che la situazione fosse cosi' complessa da analizzare, e non si puo' neanche dire che "vabbe e' successo tutto cosi' in fretta, hanno sbagliato la valutazione e ormai la frittata era fatta", Del Toro e la UAE hanno avuto vagonate di minuti sul Finestre per pensare "ok Yates sta prendendo vantaggio, forse forse ci tocca cambiare strategia". E invece no, tre quarti d'ora a fare i giochini con Carapaz.

Che sia Del Toro e/o l'ammiraglia, qualcuno ha pisciato fuori dal vaso.

Forse avrebbero perso ugualmente, ma una volta che Yates e' partito hai due scelte:
- provare a rincorrere e difendere la Rosa, probabilita' di vittoria x%, con x > 0
- fare quello che hanno fatto, probabilita' di vittoria 0

qua pare che servisse un dottorato in strategia dello sport e 30 anni di esperienza per capire quale fosse la scelta migliore... Ha detto bene Geraint Thomas.

Ultima modifica:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
@robeambro Non mi funziona il pulsante rispondi.
Fare attacchi, non mi aspetto che riescano, ma per esempio la tappa di Bormio abbiamo aspettato una discesa a pochi chilometri dall'arrivo per vedere dei movimenti.
Sono consapevole che parlare dal divano è una cosa pedalare un'altra.

canserbero

17 Settembre 2017
5.106
4.528
Visita sito
Bici
Nessuna
Qui colpa mia: non intendevo dire che viene da condizioni di miseria, e già il fatto che abbia potuto andare in bici indica una condizione di “agio”, ma che è comunque cresciuto in un contesto sociale molto diverso dal nostro e questo secondo me si ripercuote sulle persone. Ovviamente questa è una mia considerazione molto personale.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

Brubdcforum

Novellino
6 Agosto 2019
2
0
Prealpi NO
Visita sito
Bici
Domane
Vi leggo solo ora, e vi parrò complottista

ma qualcuno lo ha già ipotizzato che Yates abbia vinto il Giro per "gentile concessione" della proprietà UAE e dirigenza UCI?
Il comportamento di Del Toro e della sua ammiraglia verrebbero giustificati: hanno evitato il monopolio dei GT, lasciando un po' di briciole alla Jumbo.. Immaginando il prosieguo di stagione con Pogaciar in forma..

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.300
14.368
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
a me è parso di vedere un Giro combattuto semplicemente perchè il livello è stato basso, con tutto il rispetto per i corridori che vi hanno partecipato
mi è sembrata la motogp degli ultimi anni: mancano i fenomeni e quelli che non lo sono si danno battaglia: capisco che alcuni preferiscano così, piuttosto che il one man show, ma io preferisco, piuttosto, quest'ultimo che un "campionato di serie B"
infine, Del Toro sarà giovane, ma Carapaz di esperienza ne ha ma soprattutto ci sono le ammiraglie: ma neanche il pollo più pollo attacca in quel modo, sfinendosi, all'inizio di una salita di 18km al quasi 10% medio: poi ti passa il terzo in classifica e tu lo lasci andare senza neanche provarci, senza metterti d'accordo per andare a riprenderlo? un grande GT è un'altra cosa

• Mi piace
Reactions: golias

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.733
39.846
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
a me è parso di vedere un Giro combattuto semplicemente perchè il livello è stato basso, con tutto il rispetto per i corridori che vi hanno partecipato
mi è sembrata la motogp degli ultimi anni: mancano i fenomeni e quelli che non lo sono si danno battaglia: capisco che alcuni preferiscano così, piuttosto che il one man show, ma io preferisco, piuttosto, quest'ultimo che un "campionato di serie B"
infine, Del Toro sarà giovane, ma Carapaz di esperienza ne ha ma soprattutto ci sono le ammiraglie: ma neanche il pollo più pollo attacca in quel modo, sfinendosi, all'inizio di una salita di 18km al quasi 10% medio: poi ti passa il terzo in classifica e tu lo lasci andare senza neanche provarci, senza metterti d'accordo per andare a riprenderlo? un grande GT è un'altra cosa
su Carapaz, ha richiuso più volte gli attacchi di Yates, ha poi chiesto collaborazione al ragazzo in maglia rosa che gli ha detto picche, a quel punto o lo staccava, ma non ci è riuscito o smetteva di portarlo in carrozza come ha fatto

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.205
46.710
100
dove capita
Visita sito
Oh comunque OK, a 21 anni

Non ho capito perché quoti me ;nonzo%

E non ho capito nemmeno perché questa discussione sia diventata uno scontro intesito a oltranza tra chi dice che la Uae/Isacco ha sbagliato e chi "meglio di cosi non poteva fare"...tanto ormai nessuno cambierà la propria idea manco con le bombe, quindi passerei anche oltre... :ronf:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.300
14.368
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
su Carapaz, ha richiuso più volte gli attacchi di Yates, ha poi chiesto collaborazione al ragazzo in maglia rosa che gli ha detto picche, a quel punto o lo staccava, ma non ci è riuscito o smetteva di portarlo in carrozza come ha fatto
Carapaz ha attaccato all'inizio del Finestre, basta questo per me

• Mi piace
Reactions: Lucadb6 and golias