Folin, quel giorno che ha fatto la tappa del Giro di romagna, secondo me non ha patito il freddo semplicemente perchè era in forma, quindi ha tirato di più, quindi si è mantenuto più "caldo".
Non è il low carb, ma l'high fat!
Folin, quel giorno che ha fatto la tappa del Giro di romagna, secondo me non ha patito il freddo semplicemente perchè era in forma, quindi ha tirato di più, quindi si è mantenuto più "caldo".
Secomdo me uno che ha oltre il 12-13%di massa grassa riesce a starci anche in low carb. Uno con il 5% invece fa fatica anche se non è in low carb.Ne parlavamo questo inverno: con il freddo a low carb non riesci a starci, poi l'abitudine è il secondo elemento...
Ne parlavamo questo inverno: con il freddo a low carb non riesci a starci, poi l'abitudine è il secondo elemento...
Il caldo, a mio parere, lo sopporti bene se sei magro e riesci ad ottimizzare nella prestazione l'equilibrio idro-salino: difficile da farsi in pratica perchè richiederebbe quantità di liquidi pazzesche più la temperatura è elevata.
Alcune mie considerazioni sull'alimentazione/allenamento che ho seguito nelle ultime 3 settimane e che di fatto mi hanno resuscitato.
Carbo sempre giusti, eliminato la pasta nei giorni di scarico o allenamento leggero, riabilitata pasta, pane e riso nella ricarica;
soprattutto ricarica leggera solo giov. e ven. perchè non sto mai scarico totalmente (vero Folin??);
proteine in polvere integrate quasi tutti i giorni (30gr.) nelle ultime 2 settimane (ho notato + tenuta agli sforzi intensi prolungati, coma le SFR continue di 20 min. e alle progressioni fino alla max velocità), ricerca di alimenti con molte pro (riabilitato il parmiggiano alla grande, con tutti i suoi grassi e il sale....) e + pesce, legumi+cereali;
Per la ritenzione o all'opposto la disidratazione bevo "tanto" tutto il giorno, tutti i giorni (ma non lo dico e basta, lo faccio e non so più cos'è un crampo, prima nel post allenamento o durante la giornata mi capitava.....ora non più) e mi fa sentire bene.
E poi sempre frutta e verdura, le fonti principali dei miei carbo (oltre alle gallette, cereali al mattino, biscotti e cioccolata...).
Leggendo l'articolo sui "body", trovo conferma a qualche mia sensazione, soprattutto riguardo il catabolismo che provoca in me l'allenamento intenso della settimana prima della gara (a volte sono sfinito) e il giusto recupero (supercompensazione) che ne consegue (alimentaizone compresa), nella settimana gara.
Come tutti sappiamo, il problema è saper calibrare tutto (secondo le risposte del nostro corpo, che dobbiamo imparare a sentire), allenamento, intensità e recupero per crescere in prestazione....o evitare di diventare una "pippa".
Hai un'alimentazione molto simile alla mia !(a parte cerali ,biscotti,cioccolata) stavo pensando che sarebbe interessante riuscire a quantificare cosa intendiamo per "low carb", cioè mediamente quanti grammi di carbo assumiamo durante la giornata dato che ognuno di noi ha (come è giusto che sia) un concetto e uno stile diverso di applicare la low.
mi spiego, io sono sicuramente in low carb rispetto ai canoni della dieta "mediterranea" ,ma non sono "un'estremista", gente come Fabolus,rubens,e Giovagiov (ad esempio) usano sicuramente sicuramente meno carbo di me.
Secondo voi è possibile ,o al limite potrebbe interessare fare una specie di Tabella in cui (chi vuole) mette i propri quantitativi e le fonti principali da cui trae i nutrienti?
Io non assumo nulla durante l'allenamento (fino anche a 5-6ore), ma al di fuori dell'allenamento mi sa che qui dentro sono uno di quelli che assume più carbo in assoluto...mi viene sempre da ridere quando vedo che postate ricariche con 200g di pasta o di patate...io con quello non ci faccio neanche l'aperitivo...gente come Fabolus,rubens,e Giovagiov (ad esempio) usano sicuramente sicuramente meno carbo di me.
Secondo voi è possibile ,o al limite potrebbe interessare fare una specie di Tabella in cui (chi vuole) mette i propri quantitativi e le fonti principali da cui trae i nutrienti?
Il caldo, mi sembra, sia una paura ricorrente di chi limita i carboidrati complessi.
Mi sembra che lo stesso Folin ottenga buone prestazioni in caso di brutto tempo (la pioggia non lo impensierisce), ma le giornate calde e afose lo stroncano.
Ma molti atleti che praticano diete low carb, mi sembrano magri, forse anche disidratati? molto probabile, proprio per questo chi stà basso di carbo complessi deve bere, bere e ancora bere durante la gara o workout à la mia principale attenzione e preoccupazione ancor prima del cibo
Io stesso d'inverno sto benissimo quando evito i cho complessi. Ma anni fa adottando la dieta metabolica mi ritrovai con il caldo a scoppiare letteralmente.
Tornando al discorso delle Valli Parmensi, almeno nel gruppo della Bandini, c'è stata una forte accelerazione dopo la divisione dei percorsi, cioè quando la temperatura ha iniziato ad opprimere. Ovvio che in salita tendevamo a risprmiare, ma i tratti vallonati sono stati fatti con i tempi dei primissimi. Segno che, nel mio caso, una ricarica fatta esclusivamente di complessi ha pagato, ed il caldo ha fatto da booster.
La Sportful, sempre nel mio caso, è stata condotta in un'ottica lowcarb. La temperatura è stata ideale per questa scelta di limitare i carbo, anche la durata stessa della gara era consona ad un maggiore utilizzo dei grassi. Ma mi chiedo cosa sarebbe successo se la giornata fosse stata torrida e fosse stato necessario un impegno superiore al medio, verso la soglia o magari oltre.
Ragazzi, ad ognuno il suo, Rubens va praticamente senza cho in confronto a me che vado 1/3 e mi ci vuole uno con il badile che me li ficchi in bocca!
a questo punto, scaricato per bene riempiti come un'otre prima di una gara e vedi cosa succede........tante volte le mezze misure non vanno affatto bene
PS ripeto il nuovo format stanca terribilmente la vista
Ne parlavamo questo inverno: con il freddo a low carb non riesci a starci, poi l'abitudine è il secondo elemento...
Il caldo, a mio parere, lo sopporti bene se sei magro e riesci ad ottimizzare nella prestazione l'equilibrio idro-salino: difficile da farsi in pratica perchè richiederebbe quantità di quantità di liquidi pazzesche più la temperatura è elevata.
Sono d'accordo anche io (che tra l'altro sono già miope come una talpa) Però anche tu a scrivere i commenti in azzurrino chiaro ci metti del tuo eh..a
PS ripeto il nuovo format stanca terribilmente la vista
Continuate a fare l'errore, secondo me di considerare un regime basso in carboidrati senza grassi saturi.
La vera chiave è quella, aumentare i saturi, specie quelli animali.
Lasciando stare qualsivoglia numero (nel paleolitico non esistevano) pensando più naturale possibile si ha una chiara visione di un regime alto in saturi.
Se abbassi drasticamente i cho, non puoi vivere solo di pro e nemmeno di polinsaturi e monoinsaturi; non ce la fai, secondo me.
Aumentando i saturi ed eliminando quasi i cho personalmente non ho appetito fuori dei 3 pranzi principali.
Questa è la svolta alla quale dovremmo veramente provare ad abituarci.
C'è un periodo favorevole, che non è quello delle GARE
Ma l'inverno del fondo lungo e medio.
Poi ognuno ha un metabolismo e un dna, ovvio, diverso e quello che va bene; mi riferisco alla quantità di cho per correre, di uno non va bene per l'altro.
prendi ad esempio Rubens che con 2 gallette e 1 mielino fa una Campagnolo in 8h30 e un folinhouse con 500 g di cho non riesce a spingere per 2 ore.
Mi prendo una settima per comunicarvi se sono scoppiato o no
p.s. per lowcarb io intendo dai 20 ai 50 g di cho per die.
Non sono le proteine ma i grassi saturi che ti "proteggono"!
Hai un'alimentazione molto simile alla mia !(a parte cerali ,biscotti,cioccolata) stavo pensando che sarebbe interessante riuscire a quantificare cosa intendiamo per "low carb", cioè mediamente quanti grammi di carbo assumiamo durante la giornata dato che ognuno di noi ha (come è giusto che sia) un concetto e uno stile diverso di applicare la low.
mi spiego, io sono sicuramente in low carb rispetto ai canoni della dieta "mediterranea" ,ma non sono "un'estremista", gente come Fabolus,rubens,e Giovagiov (ad esempio) usano sicuramente sicuramente meno carbo di me.
Non sono le proteine ma i grassi saturi che ti "proteggono"!
comunque ieri dopo aver dormito di notte forse 3 ore nel secondo pomeriggio 3 ore a 32 kmh di media da solo - quindi non forte ma neanche piano - solo acqua
ho reintegrato poi con una bombetta di vitargo e basta
Cosa avevi mangiato ,(se avevi mangiato) prima di uscire?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?