Il perchè dei carboidrati/1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Mai provato la chetosi, almeno credo, anche se in determinati periodi ad inizio stagione, dopo dei bei lunghi con pochi cho, puzzavo non c’è maluccio, ma ancora non ero consapevole ne di chetosi ne di andare a grassi (era febbraio).

Ma per andare veramente in chetosi, il dato + importante è solo deficit calorico e non deficit di CHO? Come dici tu Giovagiov.

Tu dici, quindi, che rimanendo alto di pro e gra non sia possibile la chetosi se non c’è deficit.

I segnali della chetosi sono solo stanchezza, svogliatezza e avversione per lo sforzo fisico?. C'è altro che è silente nel manifestarsi?.

Posso andare in chetosi, se per esempio mangio cho solo da frutta e verdura?. In quantità ovviamente limitate, l’importante è sempre il deficit calorico, vero?. Pro e gra come sempre alti, quindi le calorie sono alte alla fine.

Ma le ricariche post wo devono essere fatte per evitare le chetosi?. O comunque è opportuno per mantenere il minimo di glico nei muscoli come dice Folin? Se bruci 1000 e rimbocchi 1000...stai come prima e non danneggi i muscoli, dico bene?.

Continuo a seguire la strada dei saturi+pro, ultimamente ho marcato di più le quantità (la moglie dice che sono scemo…tutte quelle uova, il burro ghi a cucchiaiate, la pancetta…..ti viene un attacco di colesterolo!!) e l’allenamento è indirizzato alla resistenza con corsa a piedi e uscite su strada non tirate….sto recuperando alla grande….me ne accordo nelle sgassate, anche solo al medio......mi sento di un bene...

OT - oggi analisi del sangue a 360°, lunedì vi dirò se colesterolo e trigliceridi sono alle stelle!!

Ultima modifica:

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Non so che dirvi...provate a raggiungere la chetosi senza deficit calorico poi mi dite...

Forse ho letto male io ....
comunque è un libro che al di là di alcuni spunti non ho gradito particolarmente e ad ogni modo dopo tale lettura me ne guardo bene dal cercare di raggiungere la chetosi (imho)

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
La dieta chetogenica prevede vari capisaldi quali
- proteine non superiori a 2g/kg LBM (massa magra)
- calorie non superiori a 24*kg (leggasi ipocalorica)
- carbo non superiori a 30g

Un motivo ci sarà...

Tutte le altre varianti della chetogenica sono state escogitate per i BBer nei periodi di massa; ma a questo punto non si tratta più di una chetogenica, ma di una semplice ciclizzazione di carboidrati.

Per valutare la chetosi con sicurezza, comunque, esistono i chetostic (io non li ho mai usati nè li userò mai...)

Ultima modifica:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
La dieta chetogenica prevede vari capisaldi quali
- proteine non superiori a 2g/kg LBM (massa magra)
- calorie non superiori a 24*kg (leggasi ipocalorica)
- carbo non superiori a 30g

Un motivo ci sarà...

E invece quella del Dott. Di Pasquale? La Metabolica?.

Sempre su altro forum che riguarda l'alimentazione in generale, trovata questa discussione sempre sulla "Dieta metabolica" del Di Pasquale, è un "domanda e risposta" sulla sua dieta.

Secondo me ci sono buoni spunti di riflessione e alcuni chiarimenti (sperando siano giusti anche scientificamente, sono ripresi dal suo libro), riguardo sia la dieta chetogenica che è in sostanza, l'approccio di partenza dello studio del Dott. Di Pasquale.

Per esempio dice di fare attenzione a non mischiare la sua dieta hight fat, con una hight cho, prima di aver abituato il corpo ad andare a chetoni (il ns. famoso swich verso i grassi...sbaglio?), il pericolo finale (i grassi ritardano la discesa della glicemia) è di avere costantemente la glicemia alta, con tutte le conseguenze del caso.

Allegati

• La dieta Metabolica (domande-risp).doc
    44,5 KB · Visite: 12

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Perchè questa avversità? Cos'anno di pericoloso.
Se dicono il vero...
Nessuna avversità...è solo che non mi interessa sapere con certezza se sono in chetosi o meno.
In genere in chetosi ci si arriva in un regime di dimagrimento volontario, ma la chetosi in sè non è una condizione necessaria per il dimagrimento; ergo non vedo il motivo di controllare sui chetostic.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Inoltre vorrei precisare che la chetosi non comporta necessariamente stanchezza, spossatezza, ecc.
Nelle attività quitidiane moderate, in genere, si ha addirittura un senso di maggior concentrazione; inoltre, se leggete un po' nei forum di BBing, c'è addirittura chi afferma di ottenere buone performance di forza anche in chetosi. Infine la chetosi annulla o diminuisce notevolmente la sensazione di fame.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
ma qualcuno può dare una risposta secca !!!
i carboidrati fanno bene si o no???

mi sembra che il "brodo" si sia un tantino allungato !

Fare sport fa bene o fa male?
Andare in bici 2-3 ore al giorno fa bene?
E andare in bici 20 ore al giorno fa bene? E' la stessa cosa secondo te?

Il "brodo" si sarà allungato, ma di sicuro le domande di questo genere non contribuiscono a fare chiarezza...

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
E invece quella del Dott. Di Pasquale? La Metabolica?.

....

Grazie Daddy... nell'allegato che hai postato ho letto cose interessanti ma che, in verità, mi hanno un pò confuso le idee. Forse era la scrittura sgrammaticata... forse sono io che sono già in chetosi

In particolare:non ho capito se chi scrive ha una posizione diversa da Di Pasquale sul tema quantità dei carboidrati e relativa distribuzione nella giornata.

La cosa mi interessa molto perchè, nella mia sperimentazione di questi giorni, stavo proprio notando un'evidenza molto significativa nelle mie sensazioni: sto molto meglio se distribuisco un pò di cho (ma pochi) in tutti i pasti invece di focalizzare tutto l'intake in trenate di cho in fase di ricarica.

Se faccio una ricarica con abbondante pasta, infatti, ho sensazioni contrastanti: da un lato (piacevole) nessun senso di pesantezza o gonfiore... mi sembra proprio di sentire che l'organismo si sta prendendo quello che gli ho tolto e lo va a mettere al posto giusto. Dall'altro, mi resta un senso di fametta del casso (totalmente indipendente dalla quantità di pasta... anzi ho la sensazione che più ne mangio e più mi mette fame) che è quella che conosco bene (da cho-dipendente) e da cui vorrei affrancarmi.

Invece ho notato che quando riesco a fare pasti equilibrati, con un buon mix tra i nutrienti, sto benissimo. Ho immediatamente pensato che è legato alla gestione della glicemia che non va in picco: ma come la mettiamo con la ricarica? Se in ricarica butto dentro cho a nastro... salta tutto.

Che figata sta storia, fatta con lo spirito giusto è divertentissima...

consiglio 1 6 9

via col vento
28 Settembre 2009
10
0
Visita sito

le domande come la mia certamente servono a fare chiarezza!

e ovviamente tutti sappiamo che i carboidrati fanno bene, ma poi se si eccede.....

e chiaramente lo sport in generale fa bene ( non solo la bdc ) ma non 20 ore al giorno!

ma se poi vuoi "condirmi" il discorso carboidrati con utto quello che "gravita" attorno a loro e a quello che succede al nostro corpo quando li "elabora" e poi li "smaltisce"....
allora il discorso cambia !
ci sono mille altre cose che il nostro corpo "tollera" assimila e "smaltisce"...

io chiedevo in definitiva una "secca" risposta... se fanno bene o no? stop!

se fanno bene in grossa quantità.... qualsiasi cosa in "GROSSA" quantità è nociva per il nostro corpo!

mio modesto "parere"

I carboidrati non sono essenziali per vivere. Le proteine e i grassi si.
I cereali fanno male.
La fibra può irritare l'intestino.

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
le domande come la mia certamente servono a fare chiarezza!

Se ti fa piacere... Si, fanno bene.

Se adesso ti senti tranquillizzato, prova a leggere in profondità il topic. E vedrai che, come sempre, dietro la risposta secca c'è un mare di cose da capire.

E' vero che le pagine del topic sono tante ma, "skippando" le cose inutili, ci trovi una vera miniera di informazioni che gli amici che hanno animato la discussione hanno postato con grande generosità e passione.

Adesso che sai che i carboidrati fanno bene, prova a leggere il topic cercando di capire: perchè? a cosa fanno bene? in che misura?

vedrai che è interessante

Si sior la sensazione che provi è data dalla glicemia stabile.
Il senso di fame del casso la provi se mangi solo carboidrati perchè non danno senso di sazietà, ma eventualmente di gonfiore dovuto proprio all'eccesso di insulina.
Provando ti renderai conto di quanto pochi cho avrai bisogno per vivere e di quanto tanti invece avrai bisogno per pedalare.
Il difficile è proprio li.
Più ti adatti al low carb, più stimoli il metabolismo dei grassi (tu dovresti essere già a buon punto) meno cho dovrai assumere.
Fai conto di quanti ne ho dovuti prendere io ieri l'altro per 3 ore (e non a tutta), ci vogliono sempre.

Per quanto riguarda le ricariche per non far saltare tutto, e anche qui il gioco si fa difficile, le ricariche le fai dopo un allenamento, più e tosto meno difficile sarà la ricarica, cioè meno "fastidio" avrai.
Se l'allenamento dovrà essere blando, pre-gara, due tre progressioni (come diceva qualcuno) metteranno in giro un bel po' di adrenalina, senza provarti e potrai fare la ricarica senza "crucci".

Serve affinare tutte queste sensazioni con il tempo, per andare sempre meglio, scegliendo le fonti di cho più opportune.

Tutto questo è prettamente soggettivo.

- prova ad eseguire la ricarica con le patate lesse invece che con la pasta -

Oggi, solita colazione, pranzo : pasta aglio olio e peperoncino! Spezzatino in umido. Ieri mi sono mangiato una Ritter intera con le nocciole e il gelato; questa sera anniversario...

Domani sarà bene che rientri nei ranghi, è un po' troppo che sgarro, vi saluto e vado a farmi una corsetta!

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Per la distribuzione dei macronutrienti, IMO
- Le proteine sempre ad ogni pasto.
- I CHO...dipende quanti se ne assumono...se si è in stretta low carb (ad esempio solo 2-3 frutti al giorno e basta), non ha importanza nè la distribuzione nè il momento della giornata. Se non si è in stretta low carb, la quota principale di carbo va nel post allenamento; il resto equamente distribuito. Se si vuole dimagrire, è preferibile diminuirli la sera, ma anche questo non è essenziale se c'è il giusto deficit calorico.
- I grassi distribuiti in tutti i pasti, tranne che nel post allenamento glucidico.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.