Il perchè dei carboidrati/1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.555
32
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant
Il problema della farina di cocco è che contiene un bel po' di fibra, il che la rende piuttosto indigesta se assunta prima di un'uscita in bici.

. . . .se lo avessi letto prima mi sarei astenuto dal mangiare la farina di cocco a colazione. Ho avuto problemi digestivi e un rigurgito anche a causa del pronti via a 45 all'ora. Farò tesoro dell'esperienza (negativa)

Bel consiglio. La ricarica in finestra mi piace; ottimo.
Allora penso che Giovedì farò un uscita breve in gruppo (o al limite esco per conto mio e tengo un ritmo "allegro"); poi ho la notte da fare; un paio d'ore e mezza.
E per il Sabato vediamo, al limite se carico bene Venerdì, Sabato carico solo a colazione.
Grazie.

@Gio, perchè dovrei prendermela? Prima di andare a grassi io... Ci vuole minimo un anno...

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
La ricarica comunque, come già ho detto qualche (tanti...)post fa, va sperimentata: cioè...non pensare di trovare le modalità giuste adatte a te al primo colpo (oh...se ce la fai buon per te, ma è raro...).
L'ideale sarebbe anche iniziare a sperimentarla in allenamento...

Io la mia formula l'ho trovata ed è:
-venerdì ricarica
-sabato normale (ne pochi ne troppo carbo)
-domenica: colazione 450kcal liquide e gara

La prima volta che mi sono regolato così ho fatto una skyrace di 28km con 2200m di dislivello, tempo 4h22', tutta in soglia la parte in salita e al medio in discesa, bevendo solo 300kcal di polase (me ne ero preparate 700 in 1,5litri, ma mi si è rotta la camelbag e ne ho persi di sicuro più della metà...). E quella distanza non l'avevo mai fatta neanche in allenamento...
Quando sono arrivato al traguardo avrei potuto correre ancora, e mi sono anche rammaricato di non aver osato di più...

Un'altra volta invece ho caricato il sabato, ho sofferto tantissimo (cuore già in soglia quando le gambe erano al ritmo dell'aerobico...)e mi sono ritirato dopo 2h20' di gara per crampi e contratture....Da non emulare!!

La ricarica comunque, come già ho detto qualche (tanti...)post fa, va sperimentata: cioè...non pensare di trovare le modalità giuste adatte a te al primo colpo...

Si, infatti, ne sono consapevole.
Controllerò la glicemia a metà settimana per vedere come va.
Presumo che una ricarica tosta post work out sia una buona soluzione, da mantenere nei due giorni successivi.

Ashley

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2008
2.310
32
Visita sito
Bici
in attesa

Allora io ieri ho (inconsapevolmente forse) ho esagerato con la ricarica dei carbo..?? Pranzo : riso, vedura.. Cena: Riso,verdura, 10 mandorle....
Prima di andare a letto ho notato che ero (stranamente)un pò gonfio.. tipo ritenz. idrica..
Oggi in gara, battiti stranamente sempre moolto alti e gambe imballate... Facevo fatica anche ad andare agile in salita.. Cosa che di solito non ho difficoltà a fare....

Può dipendere da errata ricarica??

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Io dopo essere rimasto senza benzina 2 domeniche fà in gara, ho ricominciato a mangiare pasta almeno una volta tutti i giorni, sabato sera 1 etto di pasta un pò di prosciutto e poi ancora crostata, domenica mattina cereali, fette biscottate, 1 ora prima della partenza barretta energetica ai carbo e 300ml di acqua con 60 gr maltodestrine, in corsa 1h 53 min tutte soglia fuori soglia(piattone di 55 km in MTB), mai un secondo sotto la freq di soglia, 3 gel, 500 ml di acqua con enervit.
Finita la corsa immediatamente 60 gr malto, 10 whey 6 bcaa, dopo la doccia un piattazzo di pasta al pasta party.Stò da dio.
Evviva la pasta asciutta.

Direi che hai fatto un carico per un intero campionato

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Direi che hai fatto un carico per un intero campionato

HAhahahahah mitico Folin....
No cmq senza scherzare, se mangi almeno 1 volta al gg un primo sei sicuro che almeno una buona quota di carbo li prendi, se nn lo fai devi veramente "calcolare" e "studuare" come caricarti di carbo mediante frutta e verdura, e ciò è molto pericoloso perchè ojk se mangi un pelo di più carbo magari pesi 500gr in più di ritenzuione idrica, ma la gara la finisci bene, se mangi meno carbo invece, pesi 500 gr di meno ma la gara la finisci collassato(vedi crisi di fame).
Io ora peso 500-1000gr in più che nel mio peso forma delle altre stagioni però nn ho ancora lavorato molto, con l'arrivo del caldo 500 gr li perdo sicuramente

Si, è vero.
Però il nocciolo è che essendo mezzo kg sopra, che te frega.
Attenzione, non ho detto che il carico lo fai solo di frutta, per uscire in gruppo, la pasta la mangio.
Ma mi rendo anche conto che più riesci a caricare durante, senza partire vuoto, meno necessario è osservare un regime che preveda pasta ogni giorno.
Ma il mio "problema" è che non voglio salire con il peso, e con la pasta succede. Oltretutto con la pasta sono sempre gonfio!
Durante io sono sui 450 g carbo per 3h di allenamento intenso.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
se mangi un pelo di più carbo magari pesi 500gr in più di ritenzuione idrica, ma la gara la finisci bene, se mangi meno carbo invece, pesi 500 gr di meno ma la gara la finisci collassato(vedi crisi di fame).
Hai colto in pieno il punto. E ne approfitto per aggiungere che 1kg in più o in meno incide veramente poco, anche in salita (l'incidenza è poi praticamente nulla in pianura)...
La differenza la possono fare 5kg, quello si...ma 1kg non fa la differenza fra un peso forma e un peso off - season.
Il tuo aumento di peso è senza ombra di dubbio dovuto al carico di carboidrati. Considera che io, che peso intorno ai 55kg, semplicemente variando i carbo ho variazioni di peso di oltre 2kg...

La differenza la possono fare 5kg, quello si...

La differenza, la fanno, al di la di quello che sono i cereali, a seconda della massa grassa di un individuo; se sei al 7% e corri; non ingrasserai.
Diversamente se sei al 14-15%, anche correndo, non c'è verso di perderne. Se non quello di eliminarli completamente.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
La questione, che poi rende ancora più importanza a questo topic, è che i media specializzati riviste pubblicità ecc ecc, ci infarciscono di informazioni riguardo all'alimentazione e all'integrazione, che per l' amor del cielo sono veritiere(quasi sempre) però vanno prese sempre in un contesto ben più ampio per capire.
Il fatto dell'importanza delle proteine e dei bcaa per il recupero, ok, importantissimo, e allora via a "speculazioni" da parte delle aziende di integratori, carnitina, proteine, aminoacidi, creatina ecc ecc.
Il ciclista amatore ovviamente abbagliato da queste possibilità di recupero immediate da queste possibilità di sviluppo muscolare ecc ecc(nn sempre veritiere tra l'altro) dimentica che alla fine la BENZINA del ciclista sono i carbodrati.
Se nn assumi carboidrati non vai, non arrivi e non recuperi nemmeno.
Senza proteine sicuramente nn è una cosa da fare ma alla fine senza proteine in bici vai lo stesso.
E i carboidrati sono dai tanto dai cereali, e bando alle ciancie a parte i possibili effetti negativi che danno(spesso se si esagera), sono indispensabili per l'uomo, o per lo meno uno può anche decidere di farne a meno, ma in tal caso deve correttamente gestire l'assunzione di carbo per altre vie perchè la possibilità di deficit di zuccheri è molto alta, soprattutto in uno sport di resistenza come questo.
Quindi il messaggio che voglio far arrivare è cercare di mangiare un ò di tutto senza eccedere in nulla, è sempre la miglior cosa.

Quindi il messaggio che voglio far arrivare è cercare di mangiare un ò di tutto senza eccedere in nulla, è sempre la miglior cosa.

Questa può essere una buona regola di massima, per chi non ha voglia di sbattersi.
Il discorso è troppo generalista, Fabiano, abbi pazienza.
E' ovvio che ognuno parla per le proprie esperienze, ed è normale; però i carboidrati non hanno quasi nulla di indispensabile per vivere; per correre, dipende.
Dipende appunto da come corri, da come lavora il tuo organismo, e da come vuoi correre.
Un'altra cosa, secondo me, vera, è che finchè non si prova non si potrà mai sapere di quanti carboidrati si ha bisogno.
Il carico che hai fatto tu, secondo me, è eccessivo, per quanto è dato capire da quello che scrivi.
Però ci sono un sacco, troppe, variabili in gioco: soggettività, allenamento, stato pscio-fisico del momento, carico, tipo di allenamento o gara.
Un atleta di endurance long run o un randonnè probabilmente non ha bisogno di così tanti carboidrati quanti ne ha bisogno chi corre 5 ore una GF a tutta.
La chiave di volta per chi non vuole aumentare di peso, e non vuole essere affetto dalla fastidiosa ritenzione idrica è imparare quanti carboidrati necessita durante lo sforzo fisico; capito quello, prima può fare dei carichi calibrati a seconda dell'esigenza, in virtù proprio del fatto di mantenere una glicemia il più possibile stabile; non tanto per non ingrassare, ma proprio per evitare i danni a lungo termine che questa comporta, e quelli a breve termine durante la prestazione.
Non ci si rende conto, finchè non la si misura, di dove possa finire la glicemia assumendo solo carboidrati; e per me questo è proprio quello che è necessario evitare, sia per la vita che per la bici; senza esagerare... Mia mamma a 60 anni è diventata diabetica di tipo B, grazie ad una dieta mediterranea iperglicemica, e ora vive male, con i farmaci e con una dieta molto rigida, sbagliata a mio modo di vedere; questo è quello che si può prospettare all'orizzonte, altro che non riuscire a pedalare.
Senza nessuna polemica, ci mancherebbe, è solo la mia esperienza in merito.

Si esagera sempre, perchè ci si limita ad una conoscenza superficiale, ci si limita a quello che dice il negoziante di integratori:"prendi la carnitina che vai come un fulmine"; "prendi questo, prendi quello" E giù a buttar schifezze dentro, magari inutili.
L'integrazione gioca un ruolo da leone se corri sempre, può essere inutile per chi va due volte a settimana.
Ma se ci si limita al tam tam, non si va da nessuna parte.
Si esagera così con gli integratori e con i cereali, in egual misura; via 2 etti di pasta, via termogenici a NASTRO, quante fiale di termostack trovate ai bordi strada durante una gara? A cosa servono, lo sapete? E' l'unico integratore che, secondo me, fa male e si può evitare di usare, alza le pulsazioni di 10 battiti, è pieno di taurina, caffeina, prenderne tre/quattro a gara, addio... Fuorigiri assicurati. Questo è un esempio di integrazione selvaggia, ma è quello che vedo in giro...

Ultima modifica:

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Chiaro ma un soggetto sano, che nn ha problemi, e fà sport, secondo me avrebbe più difficoltà nel cercare di spaccare il centesimo con calcoli paragonabili a calcoli di fisica quantistica, rischiando poi di sbagliare e restare a secco.
A questo punto il soggetto sano senza troppi problemi di peso, farebbe meglio a vivere tranquillo e mangiare senza patemi.
Sono anche contro alle abbuffate esagerate che invece promuove Giancarla(ho fatto 6 ore di bici mangio mezzo bue e mezzo chilo di lasagne), giustificata, no questo no...
Una via di mezza, dai il buon senso e il giusto stò sempre nel mezzo.

Capisco il tuo punto di vista, ma pensare che quello che facciamo in questo topic sia spaccare il centesimo è assolutamente sbagliato.
Si è portati a sbagliare sia da un lato che dall'altro se non si conosce.
Su questo non puoi darmi torto.
Io non spacco nessun centesimo, non peso nulla, escluse le proteine (1 per non eccedere, ovvio; 2 costano :-)) Vivo tranquillo e mangio esattamente senza più nessun patema, cosa che non facevo prima.
C'è sempre da conoscere e non è mai finita, ma se mai si comincia; sempre nel dubbio si rimarrà...
E rimanendo nel dubbio, la soluzione migliore è proprio di tutto un po'; ma è un pagliativo.
Il fatto è che per capire e conoscere non è facile, perchè il sistema e il suo indotto non aiuta per nulla.

Infatti già voi, qui dentro vedete me, giova, fabulous, lukagno, e compagnia cantante come degli ossessionati, ed è esattamente il contrario...

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
ecco il mio post uscita di oggi.. vediamo cosa dicono i guru...
mi sono fatto un bel frullato di:
1 mela
1 banana
2 albicocche
un bicchiere di latte
un bicchiere di succo di frutta
un uovo
30 g di malto dex
glutammina
due cucchiaini di miele

in più ho mangiato 70 g di prosciutto crudo

troppe proteine, troppi carbo o altre mancanze o eccessi???

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.