Il perchè dei carboidrati/1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
Cmq appena tornato dal dottore che mi ha consigliato di mangiare qualche fettina di carne cavallo o bianca in più ed aggiungere tanti legumi...cmq alla fine mi ha consigliato un multivitaminico......ed analisi da ripetere fra 3 mesi....... tutto come già sapevo.......ah il multivitaminico è il neocromaton in fiale mi ha detto di farmene 2 scatole.....

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
e pensare che mia moglie dice che io son fissato a pesarmi tutte le mattine...ormai è un rito......:mrgreen::mrgreen:
Pesarsi tutte le mattine non è da fissati, è da atleti coscienti e scrupolosi. E' importante anche imparare a capire come reagisce il nostro fisico (in termini di peso, in questo caso) a determinate situazioni o a determinati stimoli. Da fissati è andare in paranoia se un giorno sono 1kg in più: lo abbiamo sepre detto che le variazioni fra quando si è scarichi e quando si è carichi possono tranquillamente arrivare ai 2kg.

Pesandosi tutti i giorni sì che si impara a capire quando l'aumento è acqua, quando è cortisolo, quando è ritenzione da sale, quando è grasso (sarebbe meglio imparare a fare così piuttosto che venire a piangere sul forum quando si è aumentati di peso, nella speranza di sentirsi dire che è solo acqua...)

Per quanto mi riguarda, tutte le mattine controllo peso e cuore. Ormai, per me, è come respirare...

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
Pesarsi tutte le mattine non è da fissati, è da atleti coscienti e scrupolosi. E' importante anche imparare a capire come reagisce il nostro fisico (in termini di peso, in questo caso) a determinate situazioni o a determinati stimoli. Da fissati è andare in paranoia se un giorno sono 1kg in più: lo abbiamo sepre detto che le variazioni fra quando si è scarichi e quando si è carichi possono tranquillamente arrivare ai 2kg.

Pesandosi tutti i giorni sì che si impara a capire quando l'aumento è acqua, quando è cortisolo, quando è ritenzione da sale, quando è grasso (sarebbe meglio imparare a fare così piuttosto che venire a piangere sul forum quando si è aumentati di peso, nella speranza di sentirsi dire che è solo acqua...)

Per quanto mi riguarda, tutte le mattine controllo peso e cuore. Ormai, per me, è come respirare...
Si ma come si fa a saper con sicurezza cos'è? :cry::cry: io penso sempre che sia grasso ma invece poi torna tutto a norma.....ormai sono sui 63 con un minimo di 62 quando non mi son allenato x 15 giorni....anche se molti adesso mi vedono più magro ma la bilancia gli da torto forse sto riuscendo a mettere massa magra? sperem.......

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
Direi buone scelte di alimenti, solo, scondo me:

- ci sono pochi grassi, specie a colazione, io aggiungerei un po di mandorle o noci con gli albumi e anche un po di burro (io sono della scuola pro-fat).
- A cena se mangi mezzo kg di di pollo che ci fai con i latticini?. Appesantiscono la digestione e fanno un po a cazzotti con le pro della carne, oltre al sale che c'è nel grana....(sempre secondo i maniaci de "Il perchè dei carboidrati":mrgreen:).
- A che ti servono gli spuntinielli?. Io al limite mangerei un po di frutta e basta, però se lo stomaco chiama...e sei giovane!.

- Marenda Ok e sosta gnocchetta direi "super"!.:mrgreen: o-o
Finalmente uno che fa colazione come si deve...

Finalmente uno che assume proteine come si deve...

Non direi proprio...Non so se lo fai consapevolmente o meno, ma la tua alimentazione è ben strutturata. Forse un po' carenti i grassi, ma dipende molto da quanti condimenti usi. Se condisci abbondantemente con olio extravergine è ok. Magari inserisci un po' di frutta secca.
Comunque ottima dieta Erbyo-o;)!
grazieo-o....mi sono informato un pò, ho preso spunti, ho provato e riprovato.....adesso così mi trovo bene!!!
si, mi son scordato di aggiungere olio che uso sempre per condimento e qualke noce al mattino......
-lo spuntino ke faccio verso le 11.00-11.30 è perchè ho proprio fame(strano:mrgreen:) e partire per allenarmi con mal di stomaco dalla fame non ci riesco.
-per la cena non mi da fastidio mischiare fonti di pro diverse.
- per quanto riguarda la ritenzione idrica non ne sento gli effetti......l'unica è se sgarro con i dolci.......è anke vero ke bevo tanto, 4-5 litri senza contare quello ke bevo in bici!
sosta gnocchine d'obbligo:mrgreen:

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Visita sito
Bici
Non avevo notato la mancanza di verdure effettivamente, ci faremo dire, per il resto però sembra ok.
IMHO la dieta del torello emiliano erbike mi sembra totalmente carente di verdura ...
non ne leggo mezza, forse devo cambiare occhiali?
per il resto vista la massa che ha mi sembra ottima e dimostra che a mangiar proteine non si more mica ...
già io con frutta e verdura non sono mai andato d'accordo.....difficilmente riesco a mangiarla!.......come frutta solo banana, mirtilli(tantissimi quando li compro), frutti di bosco, meloni anguria e basta.....a volte la mela ma ke mangio controvoglia.
la verdura oltre a carote e zucchine(che oramai mi hanno stancato) uso spinaci ma non ne vado matto!!!
forse sarebbe meglio ke integro con qualke multivitaminico????......io non prendo ami niente ma solo per "pigrizia".

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Visita sito
Bici
Fai conto che una Pinarello l'ho fatta, oltre che in scia, lui riposava, anche al caldo.
:mrgreen: mittica la pinarello, con mastro Folin in nero vestito su Klein arancio....avevi anke i mitici calzini a scacchi??? non ricordo;nonzo%???.....pasta party con pasta, birra e finire gelato:mrgreen:

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Si ma come si fa a saper con sicurezza cos'è? :cry::cry:
Devi imparare a riconoscerlo da solo.
Intanto, se in 1gg aumenti di 1kg o diminuisci di 1kg, è impossibile che sia tutto grasso...Se il giorno prima hai mangiato salato è possibile che sia ritenzione; se sei calato e il giorno prima ti sei allenato è possibile che sia glicogeno; se cali progressivamente in modo costante è probabile che sia grasso.
La ritenzione da cortisolo in questo forum è sopravvalutata all'estremo. Non ho mai sentito nè conosciuto gente che aumenta di chili di ritenzione da cortisolo. E' molto più probabile che in concomitanza con il carico di allenamento si mangi effettivamente di più e questo crea aumento di peso dovuto a carico di glicogeno e, forse, anche un po' di grasso.

CMsnc

Gregario
14 Maggio 2005
512
29
53
Brianza
Visita sito

pollice su, anche io mi peso every mattina dopo wc annotando peso, grasso, h2o, massa musc. che poi riportoin un foglio di exel, ormai riesco quasi anche a sapere il peso
prima di saire sulla bilancia.

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
819
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Ripartizione giornaliera proteine

stando a quando ripetuto più volte un atleta che si allena intensamente dovrebbe assumere 2gr. di proteine per ogni suo kg, pertanto se Mario Rossi pesa pesa 71kg deve assumere 142gr. di proteine, ora una domanda mi sorge spontanea, c'è una ripartizione ideale delle proteine ?
mi spiego, è meglio distribuirle verso sera, pranzo o colazione o non c'è distinzione ?

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
giovagiov ha scritto:
1g glicogeno lega a sè 3g di H20. Quindi 1g glicogeno = 4g di peso.
500g di glicogeno = 2kg di peso
Quindi se parto da una situazione di glicogeno basso e passo ad una situazione di carico prendo circa 2kg tra glicogeno e acqua dato che immagaziniamo fino a 2000 calorie di glicogeno che sono circa 500 grammi di zuccheri?

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ripartizione giornaliera proteine

stando a quando ripetuto più volte un atleta che si allena intensamente dovrebbe assumere 2gr. di proteine per ogni suo kg, pertanto se Mario Rossi pesa pesa 71kg deve assumere 142gr. di proteine, ora una domanda mi sorge spontanea, c'è una ripartizione ideale delle proteine ?
mi spiego, è meglio distribuirle verso sera, pranzo o colazione o non c'è distinzione ?
E' meglio distribuirle in tutti i pasti, ma non obbligatorio, purchè non si faccia tutto in un pasto solo. Inoltre è preferibile inserirle nel pasto post allenamento (se per caso scegli di inserire le proteine solo in due pasti della giornata, cerca di inserirle nel pasto post allenamento)

Quindi se parto da una situazione di glicogeno basso e passo ad una situazione di carico prendo circa 2kg tra glicogeno e acqua dato che immagaziniamo fino a 2000 calorie di glicogeno che sono circa 500 grammi di zuccheri?
Eh sì. Quanto glicogeno puoi accumulare dipende dalla tua massa magra, quindi per certi soggetti l'oscillazione potrebbe anche essere di più...

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Io a colaza ho provato gli albumi in brick a frittatina con cocco, cannella, avena, mandorle e miele...e poca uvetta, devo dire ottima, poi caffè.

Ieri sera corsa a piedi 50' tranquilli, posto direttamente a cena con poca carne, verdure e dolce alla panna (festa del suocero).

Ora caxxeggio perchè brutto tempo e no c'ho voglia di fare un piffero.

Forse esco a fare un sgambata o corsa a piedi...o forse no....bo!.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
tendenzialmente meglio non mischiare i tipi di pro.
IMHO il pastone che viene fuori con gli ingredienti che dici tu è perlomeno poco appetibile ...o-o

Ma lui mette uno o l'altro, non tutto insieme.... se metti ricotta, cannella o cacao e miele perchè poco appetibile?.
Magari no con i fiocchi di latte....però se addolcisci che male c'è?.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.