Il perchè delle Granfondo - opinione personale NON polemica

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.332
4.790
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
infatti la colpa e' anche e soprattutto dei ciclisti.......sai quante volte ho dovuto dire occhio a destra occhio a sinistra mentre risalivo per Cima Campo e come me tanti altri...
Non puo' essere piacevole neanche per loro ogni 5 secondi sentirsi chiamare quando va bene o sentirtsi toccare la ruota posteriore o prendersi una spallata.......se uno va piu' forte e' giusto che parta piu' avanti,non tanto per i tempi ma soprattutto per i pericoli
Io questi "occhio a sinistra, occhio a destra" proprio non li sopporto, se hai spazio passi, sennò aspetti che si crei spazio.
C'è gente della tua griglia che si è alzata prima di te per partire davanti, quando magari tu eri a fare colazione loro erano già in griglia. Oppure sono partiti davanti perché partecipano da più edizioni, o perché si sono iscritti per tempo fornendo fondi utili alla ASD per organizzare, organizzazione della quale adesso anche tu benefici.
Quindi, per me, se hai spazio passi, altrimenti non mi butto fuori del ciglio della strada perché devi arrivare nel primo foglio attaccato al muro partendo dall'ultima griglia.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.917
12.741
Nordest
Visita sito
Bici
2
Io questi "occhio a sinistra, occhio a destra" proprio non li sopporto, se hai spazio passi, sennò aspetti che si crei spazio.
C'è gente della tua griglia che si è alzata prima di te per partire davanti, quando magari tu eri a fare colazione loro erano già in griglia. Oppure sono partiti davanti perché partecipano da più edizioni, o perché si sono iscritti per tempo fornendo fondi utili alla ASD per organizzare, organizzazione della quale adesso anche tu benefici.
Quindi, per me, se hai spazio passi, altrimenti non mi butto fuori del ciglio della strada perché devi arrivare nel primo foglio attaccato al muro partendo dall'ultima griglia.
Io se devo risalire il gruppo avviso sempre, ma non per chiedere spazio, solo per avvertire chi sta davanti: capita molto spesso che qualcuno si sposti dalla sua traiettoria senza minimamente badare se c'è qualcuno che sta risalendo nello spazio libero.
A mia volta, proprio perchè non tutti quelli che risalgno avvisano, butto sempre un occhio a dove mi sto spostando se c'è qualcuno che arriva da dietro.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.404
7.038
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Io questi "occhio a sinistra, occhio a destra" proprio non li sopporto, se hai spazio passi, sennò aspetti che si crei spazio.
C'è gente della tua griglia che si è alzata prima di te per partire davanti, quando magari tu eri a fare colazione loro erano già in griglia. Oppure sono partiti davanti perché partecipano da più edizioni, o perché si sono iscritti per tempo fornendo fondi utili alla ASD per organizzare, organizzazione della quale adesso anche tu benefici.
Quindi, per me, se hai spazio passi, altrimenti non mi butto fuori del ciglio della strada perché devi arrivare nel primo foglio attaccato al muro partendo dall'ultima griglia.
Se devi passare,soprattutto in maniera molto più veloce devi avvisare,non per farti passare,ma per non rischiare la caduta......se uno sta salendo a 8km/h e da dietro arrivi a 15 se quello davanti si sposta anche solo di 30cm si cade entrambi.
Se uno da dietro mi avvisa io sono solo che contento,se mi tocca senza dire nulla inizio ad esserlo un pò meno....chi e' piu' forte e' giusto che vada a fare la sua corsa.
Il voler partire avanti quando non hai ne il passo e neanche la voglia di far la gara lo trovo solo egoistico e anche poco intelligente,un pò come un'automilista ti supera e poi 30mt dopo deve girare a destra facendoti inchiodare e rischiando la caduta
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
In effetti domenica la maggior parte dei partecipanti era veramente tranquilllo,anche se bisogna dire esiste sempre il problema griglie,non si possono far partire avanti gente che paga albergo per poi creare problemi 2km dopo,ma purtroppo queste non sono vere e proprie gare ed il lato ecomomico alla fine conta per far quadrare tutto.

mentre faticavo sul manghen, superando gente che faticava più di me, pensavo che forse per queste gare servirebbe una sorta di "abilitazione", tipo aver già terminato altre GF nei mesi precedenti o simili. Qualcuno era davvero allo sbaraglio, ci includo anche me stesso nonostante stessi bene fino al tradimento dei gel.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.404
7.038
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
mentre faticavo sul manghen, superando gente che faticava più di me, pensavo che forse per queste gare servirebbe una sorta di "abilitazione", tipo aver già terminato altre GF nei mesi precedenti o simili. Qualcuno era davvero allo sbaraglio, ci includo anche me stesso nonostante stessi bene fino al tradimento dei gel.
Ma sul fatto di essere allo sbaraglio sta alla persona,se uno non preparato vuole farsi un lungo come Sportful nessuno puo' vietarlo e neanche da problemi se va in crisi sul Manghen o dopo.........i problemi sono i primi km in pianura o alla prima salita,dove con delle griglie serie,non dico non ci sarebbero piu',ma di certo verrebbero drasticamente ridotti
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.582
22.586
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
mentre faticavo sul manghen, superando gente che faticava più di me, pensavo che forse per queste gare servirebbe una sorta di "abilitazione", tipo aver già terminato altre GF nei mesi precedenti o simili. Qualcuno era davvero allo sbaraglio, ci includo anche me stesso nonostante stessi bene fino al tradimento dei gel.
beh, ma il problema "abilitazione" serve per la prima parte...nel caso specifico, arrivando al Manghen, può succedere di tutto...si può anche esplodere :wacko:
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.582
22.586
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
boh, a me sembra assurdo lasciar fare questo tipo di gare a gente che non si rende conto di cosa sono.
in che senso? io l'ho fatta 7 volte...sul manghen ci ho messo 15' in più del mio tempo migliore in GF (su salita secca non parliamone)...non pensi che mi abbia superato gente che, invece, stava facendo il proprio massimo e magari si chiedeva quello che ti sei chiesto tu?
mentre faticavo sul manghen, superando gente che faticava più di me, pensavo che forse per queste gare servirebbe una sorta di "abilitazione"
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.419
4.417
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
boh, a me sembra assurdo lasciar fare questo tipo di gare a gente che non si rende conto di cosa sono.
Non dimenticare che le granfondo sono soprattutto divertimento e tutti hanno diritto di partecipare.
Se cominciamo a chiedere la patente su chi deve partecipare o meno non la finiamo più.
Mi pare che il sistema delle finestre sia il più democratico, chi arriva entro un certo tempo fa il lungo, altrimenti gira per il medio.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.404
7.038
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
domenica nei primi km i problemi sono stati vicino allo zero. Niente di neanche paragonabile a novecolli o al campolongo della MDD
Certamente come gara e molto meno pericolosa di altre,ma resta il fatto che se ci fossero griglie in base solo al merito sarebbe meglio per tutti.
Altra cosa che invece proprio non sopporto,sono far partire in mezzo al gruppo bici reclinate o tandem,altra cosa veramente pericolosa,anche perche' nei km iniziali non stanno in parte,ma si mettono proprio in mezzo al gruppo e non vanno per nulla piano.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.461
17.715
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
boh, a me sembra assurdo lasciar fare questo tipo di gare a gente che non si rende conto di cosa sono.

ed il limite dove lo mettiamo?
chi impiega over 9 ore? o chi ne impiega 10? o 11?
dovrebbero essere contenti gli organizzatori, a lasciare a casa il 30-40% dei paganti (anche tutto l'indotto che porta dovrebbe esserne felice)

e poi, se io mi posso permettere, economicamente, solo 1 g.f. all'anno, perchè non posso essere libero di scegliere quella che preferisco?

unica cosa su cui potrei essere d'accordo, sono le griglie di partenza. magari in stile Maratona (a piedi), dove devi mettere, nell'iscrizione, il tuo miglior tempo nell'ultimo anno.
si potrebbe fare di indicare, il miglior tempo in certe gare, e da lì stilare le griglie.
però, anche lì, se mi metto nei panni di chi organizza la manifestazione........
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
in che senso? io l'ho fatta 7 volte...sul manghen ci ho messo 15' in più del mio tempo migliore in GF (su salita secca non parliamone)...non pensi che mi abbia superato gente che, invece, stava facendo il proprio massimo e magari si chiedeva quello che ti sei chiesto tu?

stavi sbarellando a destra e sinistra mente salivi?