Il perchè delle Granfondo - opinione personale NON polemica

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Quindi stai dicendo che con la bici da corsa o si fanno solo granfondo e/o altre gare, o che in caso contrario, tanto vale comprarsi una graziella? Mah, mi sa che ne devi scoprire cose del ciclismo....
Senza offesa
le bici da corsa fino a prova contraria sono fatte appunto per correre,poi il mercato le ha volute rendere un po più accessibili a tutti (vedi anche l'uso della compat)per vendere,il ciclismo inteso come sport è corsa è raggiugere il massimo possibile,è sana competizione come qualsiasi sport del resto, la bdc serve per praticarlo.
il resto è cicloturismo

Ultima modifica:

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
le bici da corsa fino a prova contraria sono fatte appunto per correre
a si?!

poi il mercato le ha volute rendere un po più accessibili a tutti (vedi anche l'uso della compact)per vendere
infatti ne hanno venduta una a contador per far la crono di plan de corones, ed una tripla a bruseghin

il ciclismo inteso come sport è corsa e raggiugere il massimo possibile
definizione di sport
Lo sport è l'insieme di quelle attività, fisiche e mentali, compiute al fine di migliorare e mantenere in buona condizione l'intero apparato psico-fisico umano e di intrattenere chi le pratica

semmai parliamo di agonismo

e sana competizione come qualsiasi sport del resto, la bdc serve per praticarlo.il resto è cicloturismo
dunque, seguendo questa filosofia, se uno prende un paio di rollerblade deve per forza farci le gare?
o puo ANCHE farci le gare?

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
E poi ho anche una bici bella e costosa. Mi piace andare fote, ogni tanto. Ma non mi piace competere, trovo sempre meno senso nello spirito di una gara e se ci vado preferisco viverla a modo mio
è lo spirito di molti amatori gran bel mezzo ma non amano competere,senza offesa ma ha più senso allenarsi per andar forte anche se non si vince nulla ma in gara però ci si diverte, che spendere per un bolide di qui non si ha bisogno

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
per quanto riguarda contador e compagnia tranne qualche evento poi la tolgono la compat,prima modificavi il pacco pignioni quando serviva ora cambi la guarnitura visto che c'è, ma non è nata pensando ai pro.
Lo sport è agonismo,lo si puo paraticare anche solo per stare in forma ma solo con l'agonismo lo si vive al 100%(questo è il mio parere),le gf hanno una classifica quindi si presume che non siano l'ideale per chi vuole solo mantenersi in forma

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
per quanto riguarda contador e compagnia tranne qualche evento poi la tolgono la compat,prima modificavi il pacco pignioni quando serviva ora cambi la guarnitura visto che c'è, ma non è nata pensando ai pro.

allora perchè non usano il 42 al posto del 39?, una volta era così!

il problema è che le cose si evolvono
  1. le gare
  2. gli atleti
  3. il tipo di prestazione
  4. la tecnologia a disposizione
ridurre la compact usata dai pro solo come una questione di praticità, mi pare fuori luogo, visto che abbondano di schede e tecnica. Penso che contador, bruseghin, o qualunque altro pro, valutino ben bene quale componente cambiare ( a loro poco interessa la praticità meccanica) in funzione della prestazionalità
la compact, è come scegliere ruote a basso od alto profilo per un percorso.... questione di opportunità
e non è nata per gli appassionati

Lo sport è agonismo,lo si puo paraticare anche solo per stare in forma ma solo con l'agonismo lo si vive al 100%(questo è il mio parere),
quella che ti ho scritto è la definizione di sport da vocabolario, ripeto, l'agonismo e lo sport sono due definizioni distinte

le gf hanno una classifica quindi si presume che non siano l'ideale per chi vuole solo mantenersi in forma
le gf hanno anche dei percorsi cicloturistici (cronometrati, vedi colnago), quindi sono anche per cicloturisti

tengo a precisare che io sono un agonista, scarso, ma agonista

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
se fosse come dici tu allora non si userebbe solo per certe salite(poche)
quella che ti ho scritto è la definizione di sport da vocabolario, ripeto, l'agonismo e lo sport sono due definizioni distinte
lo sport è sempre stato anche agonismo
le gf hanno anche dei percorsi cicloturistici (cronometrati, vedi colnago), quindi sono anche per cicloturisti
non tutte,ma il percorso per cicloturisti non è gf

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
se fosse come dici tu allora non si userebbe solo per certe salite(poche)
si userebbe alla stregua di come si usa una zipp 808 od un'assemblata a 32 raggi, mica le usi spesso

lo sport è sempre stato anche agonismo
"anche" non è "è"
vedo che sei entrato nell'ottica

non tutte,ma il percorso per cicloturisti non è gf
uh signur,
alcune non hanno neanche il percorso corto, dipende, quando c'è il cicloturistico, sono nella granfondo

gemelli

Novellino
26 Febbraio 2007
26
0
pontebuggianese
Visita sito

stra--quoto

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non so come e' evoluta la dscussione ma vorrei portare la mia testimonianza sul come mai a 40 anni ancora penso di essere il piu fico e forte di tutti , nonostante poi a 20 anni non lofossi mai stato !!
Cosa muove 1000 2000 e oltre a fare le GF ???
l'altr anno facevo un MF sarò stato boh 50 60 esimo o forse piu nulla di buono o meglio certo non primo ne secondo ne decimo... non so nenache a quanto stavano i primi 10 20 minuti boh...comunque stavo alla testa di un gruppo che in effetti se la prendeva molto comoda , grazie a me avevamo ripreso gia 1 o 2 gruppi, insomma stufo di quel ritmo tento l'allungo x cosa boh..
PER COSA?? ma come dopo 100 mt mi si affianca una moto della stradale ogni incrocio con 1000 macchine impazienti la polizia e gli addetti fermavano tutti a momenti anche i pompieri e le ambulanze....poi il poliziotto davanti a me si mette a fischiare a ad agitare il braccio ....insomma ci mancava solo l'elicottero sopra a me e le moto con i fotografi.... che devo devo aggiungere altro .....
sono entrato nel fantastico mondo dei primi ma no primi qualunque i primi dei professionisti ....mi sentivo un dio tant'e' che ho preso una curva allegrotta e ho pure saltato un marciapiede come se fossi in mtb....e voi vi domande ancora perche uno fa le Gf per queste effimere emozioni finte fintissime ma piene di soddisfazioni.

ne avrei altre 10 da raccontare sempre piu o meno false ...forse qualche primo posto di garette di paese ma niente di che eppure che BELLLOOOOO!!!!!
imapzienti

imapzienti​

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
condivido in pieno mi sono trovato in questa situazione parecchie volte un emozione indescrivibile
ma poi perchè mai chi non ama l'agonismo critica gli agonisti?non ho mai sentito il contrario

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
è lo spirito di molti amatori gran bel mezzo ma non amano competere,senza offesa ma ha più senso allenarsi per andar forte anche se non si vince nulla ma in gara però ci si diverte, che spendere per un bolide di qui non si ha bisogno

Purtroppo la discussione sta scadendo in una inutile contrapposizione tra 2 mondi che non vogliono capirsi. E vedo anche un po' di confusione nei concetti espressi, forse perchè non si legge attentamente ciò che gli altri scrivono.

Io non ho detto che vado piano in bici, ma che non mi piace l'agonismo e gli estremismi che spesso comporta. Se vogliamo metterla su questo piano, io sono più "forte" di molte persone che gareggiano, ma non faccio più gare perchè non mi piacciono (per i motivi che ho già detto).
Quindi sono o non sono libero, e degno di comprare una bici che mi piace e mi soddisfa?

condivido in pieno mi sono trovato in questa situazione parecchie volte un emozione indescrivibile ma poi perchè mai chi non ama l'agonismo critica gli agonisti?non ho mai sentito il contrario

Qui nessuno critica nessuno, ci si sta confrontando sul modo di vedere le granfondo. Ognuno dice la sua. E non per forza di cosa qualcuno deve primeggiare, perchè questa non è una gara.....

craken

Apprendista Scalatore
2 Giugno 2008
2.077
13
fiorenzuola d'arda(pc)
Visita sito
Bici
eddie mercks wallers 73
Avete mai letto bene tutto il regolamento delle granfondo a cui parteciapte? Perchè se sono SOLO AGONISTICHE in tutti i regolamenti che ho letto io scrivono "Si ricorda che la GRANFONDO XXXXXXXXXXXX, anche se sono previste classifiche e punteggi, è una manifestazione cicloturistica....."

Concordo con mescal per quanto riguarda la differenza tra sport e agonismo e per rispondere a Pantera: leggi i commenti qui sul forum ad alcune granfondo quando c'è gente presumo agonista che ne dice di tutti i colori di quelli non agonisti perchè vanno piano, perchè intralciano, perchè sono pericolosi......
Per me potete andare forte quanto volete..... tanto io se posso cerco di partire nelle utlime griglie proprio per evitare chi estremizza questo sport e deve passarmi magari sopra per poter andare a 50 all'ora... però perchè non posso spendere 7000 euro per una bici? chissenefrega se lle granfondo arrivo quando hanno già smontato tutto, chissenefrega se ci metto 5 ore...... però io alla fine delle mie poche gf sono contento..... mi ricordo del Lago di Scurano, del campanile della chiesa del Colle Pedona..... per fare una gf ho portato moglie e figlia al mare o in montagna qualche giorno......... e magari ho conosciuto anche delle persone che poi sono diventati amici......

Ultima modifica:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
ma poi perchè mai chi non ama l'agonismo critica gli agonisti?non ho mai sentito il contrario

Ho aperto io la discussione e non certo per criticare le Granfondo, nè tantomeno gli organizzatori, che spesso si fanno un "mazzo così" per pura passione. La mia perplessitá sta nel fatto che per molti il ciclismo (con bici da corsa) significa solo gare e granfondo e che questi non capiscono perchè molti "tranquilloni" partecipino alle Granfondo. Anzi addirittura qualcuno perchè questi acquistino una bdc.
Beh, un motivo potrebbe essere, che figurando dietro in classifica, permettono agli agonisti di fare una figura migliore, avendo dietro di sè diversi partecipanti; "suona meglio" 244° su 1560 partecipanti, che 244° su 282 partecipanti, no?
Inoltre, occhio che se qualche "tranquillone" con tanto di macchina fotografica decide di "aprire il gas" son dolori per molti agguerriti agonisti.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
Inoltre, occhio che se qualche "tranquillone" con tanto di macchina fotografica decide di "aprire il gas" son dolori per molti agguerriti agonisti.
mi fai venire in mente olmo8.5, va come un treno, si ostina a voler andare al mio passo da derelitto, salvo poi tirare il collo a chiunque ci passa davanti dimostrando superiorità....

le risate al gf colnago, ci sorpassano sul cerro i primi tre del lungo, lui sale con loro () quando arriva in cima dice a quelli in fuga che dimostravano nervosismo :" non vi preoccupate, arrivo in cima ed aspetto il mio amico"

tratto di pianura tirava a 45 all'ora in tranquillità, portandosi dietro una 20ina di ciclisti, salvo poi fermarsi ad aspettarmi quando facevo il buco perchè saltavo, le scene da benny hill, tutti che s'incartavano nell'attesa che io recuperassi e lui ricominciasse a tirare....

ecco, se io avessi la sua gamba andrei a testa bassa per tutta la gf senza guardare in faccia nessuno, lui no, la granfondo la fa in compagnia e se ne strafotte del tempo della gara delle coppe....

due modi di vedere l'agonismo

p.s.
Domenica mi fa da gregario al medio della Perini....

almeno posso bullarmi di avere il gregario

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma ...se uno non ha lo spirito agonistico, perche partecipre ad una gara, perche andare a spendere soldi alzataccia file etcetc quando quel giro lo potrebbe benissimo fare un altro giorno oppure quando si organizza una cicloturistica ????

p.s. io infatti non amo molto le gf proprio perche ha poco spirito agonistico, se parti avanti nei primi 50 100 c'e' battaglia c'e' la sfida, ma se parti dietro e' una vera scampagnata manca solo ilcestino per racccogliere le fragole...

((( ed e' per questo che molte volte mi fa ridere la gente che dice io faccio gare...bisogna vedere cosa intende x gara , se e' solo quello ed esclusivamnte di pagare 20 30 50 € alzarzi presto e fare file , x poi partire dietro e urlare piano piano che ve correte....)))
oppure chi si prepara tuta la settimana, a fronte di mesi di allenamenti che cerca di stare in griglia prima di tutti e che da l'anima poi in gara

oppure chi si prepara tuta la settimana, a fronte di mesi di allenamenti che cerca di stare in griglia prima di tutti e che da l'anima poi in gara​

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
c'è gente che si allena quando può e come può e che comunque da il massimo in una competizione, poi che il suo massimo sia arrivare primo o millesimo, non capisco cosa ci sia da screditare