Il perchè delle Granfondo - opinione personale NON polemica

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
mi fai venire in mente olmo8.5, va come un treno, si ostina a voler andare al mio passo da derelitto, salvo poi tirare il collo a chiunque ci passa davanti dimostrando superiorità....

le risate al gf colnago, ci sorpassano sul cerro i primi tre del lungo, lui sale con loro (:mrgreen:) quando arriva in cima dice a quelli in fuga che dimostravano nervosismo :" non vi preoccupate, arrivo in cima ed aspetto il mio amico" :mrgreen:

tratto di pianura tirava a 45 all'ora in tranquillità, portandosi dietro una 20ina di ciclisti, salvo poi fermarsi ad aspettarmi quando facevo il buco perchè saltavo, le scene da benny hill, tutti che s'incartavano nell'attesa che io recuperassi e lui ricominciasse a tirare....

ecco, se io avessi la sua gamba andrei a testa bassa per tutta la gf senza guardare in faccia nessuno, lui no, la granfondo la fa in compagnia e se ne strafotte del tempo della gara delle coppe....

due modi di vedere l'agonismo

p.s.
Domenica mi fa da gregario al medio della Perini....

almeno posso bullarmi di avere il gregario

è "noleggiabile" Olmo8.5 ???

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
ma ...se uno non ha lo spirito agonistico, perche partecipre ad una gara, perche andare a spendere soldi alzataccia file etcetc quando quel giro lo potrebbe benissimo fare un altro giorno oppure quando si organizza una cicloturistica ????

p.s. io infatti non amo molto le gf proprio perche ha poco spirito agonistico, se parti avanti nei primi 50 100 c'e' battaglia c'e' la sfida, ma se parti dietro e' una vera scampagnata manca solo ilcestino per racccogliere le fragole...

((( ed e' per questo che molte volte mi fa ridere la gente che dice io faccio gare...bisogna vedere cosa intende x gara , se e' solo quello ed esclusivamnte di pagare 20 30 50 € alzarzi presto e fare file , x poi partire dietro e urlare piano piano che ve correte....)))
oppure chi si prepara tuta la settimana, a fronte di mesi di allenamenti che cerca di stare in griglia prima di tutti e che da l'anima poi in gara

oppure chi si prepara tuta la settimana, a fronte di mesi di allenamenti che cerca di stare in griglia prima di tutti e che da l'anima poi in gara​

Per quello che mi riguarda, è un'occasione per rincontrare tanti amici del forum,per pedalare in posti nuovi,per passare un weekend diverso,per portare fuori la famiglia,i motivi ci sono.
L'anno passato ho fatto il Prestigio,mi porto dietro tanti bei ricordi,la tappa del giro d'Italia a Bergamo il giorno precedente alla GF Gimondi,la settimana sulle dolomiti con la famiglia, la Nove Colli e tante altre occasioni.
Poi in gara si fa gruppo,tutti con il passo del più lento,o ci si aspetta in cima alle salite.
Alla Selle Italia ero da solo ed ho pestato sui pedali(sempre con scarsi risultati):cry , ma poi alla fine non mi è rimasto nulla:cry mi sentivo vuoto,non ricordo quasi niente di quel giorno(forse la migliore media nelle GF);nonzo%, ma vuoi mettere fare 2 volte il barbotto per andare a riprendere un'amico che era rimasto attardato, oppure l'abbraccio finale con loro.
Per me le GF sono queste piccole soddisfazionio-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Per quello che mi riguarda, è un'occasione per rincontrare tanti amici del forum,per pedalare in posti nuovi,per passare un weekend diverso,per portare fuori la famiglia,i motivi ci sono.
L'anno passato ho fatto il Prestigio,mi porto dietro tanti bei ricordi,la tappa del giro d'Italia a Bergamo il giorno precedente alla GF Gimondi,la settimana sulle dolomiti con la famiglia, la Nove Colli e tante altre occasioni.
Poi in gara si fa gruppo,tutti con il passo del più lento,o ci si aspetta in cima alle salite.
Alla Selle Italia ero da solo ed ho pestato sui pedali(sempre con scarsi risultati):cry , ma poi alla fine non mi è rimasto nulla:cry mi sentivo vuoto,non ricordo quasi niente di quel giorno(forse la migliore media nelle GF);nonzo%, ma vuoi mettere fare 2 volte il barbotto per andare a riprendere un'amico che era rimasto attardato, oppure l'abbraccio finale con loro.
Per me le GF sono queste piccole soddisfazionio-o

ma perche non le puoi fare anche senza pagare ste cose, cmq rispetto il tuo punto di vista non lo condivido in pieno, o emglio e' un altro modo di faer bicicletta o di interpretare le GF come un rendev-vous con amici

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
c'è gente che si allena quando può e come può e che comunque da il massimo in una competizione, poi che il suo massimo sia arrivare primo o millesimo, non capisco cosa ci sia da screditare

NON parlo di risultati , non mi permetterei mai anche perche non ho i titoli x falrlo io appunto parlo di impegno se vivi cmq indipendentemente dalla tua condizione , vivi la gf come una gara siamo allineati, se invece vivi la gf come un modo di passare la domenica , io preferirei farmi un uscita con amici senza sborzare tempo fila e denaro tutto qua

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito
Ormai la discussione si è arenata. Quoto l'intervento di fem fem che ha molta esperienza alle spalle ed ha vissuto tutti gli aspetti dell'andare in bici, dalle gare alle cicloturistiche fino alle randonnée. Come vedete una cosa non esclude l'altra, magari non convivono nello stesso momento, ma quando hai anni di bici sulle spalle ci sta che cambiano gli obiettivi, le cose che vuoi fare, il modo di vedere il mondo.

Aggiungo che alcuni scrivendo non tengono conto della persona che ha iniziato il topic, o per lo meno per come la conosciamo dai suoi interventi sul forum. Intanto ha dichiarato nessun intento polemico, e ha mantenuto questo stile in tutti i suoi interventi. Poi per chi non è nuovo chi non ricorda il topic "Il perché dei rulli" che ha scatenato un putiferio [URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=90879&highlight=rulli"][URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=90879&highlight=rulli[/URL][/URL]. Ma anche lì rapporto agile era andato un po' controcorrente portando il suo mondo, la sua esperienza: non era polemica fine a sé stessa, della serie "voi caxxoni che fate i rulli e vi annoiate ed io invece che so tutto della vita so come godermi la bici". Lui non si era certo tirato indietro: chi non ricorda la foto che lo ritrae in garage vestito di tutto punto a febbraio alle ore 18, con tanto di luci, pronto a partire per un giro in bici, con un freddo da paura. E ci vuole del coraggio, e un po' di pazzia, dobbiamo riconoscerlo. Ammetto che l'ho ammirato, non tanto per la scelta, ma per la coerenza.

La discussione non è agonisti vs cicloturisti: non è difficile stare anche dalla parte di pantera e di chi la vive col coltello tra i denti, in fin dei conti è una gara per molti, ed è giusto che sia così.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ormai la discussione si è arenata. Quoto l'intervento di fem fem che ha molta esperienza alle spalle ed ha vissuto tutti gli aspetti dell'andare in bici, dalle gare alle cicloturistiche fino alle randonnée. Come vedete una cosa non esclude l'altra, magari non convivono nello stesso momento, ma quando hai anni di bici sulle spalle ci sta che cambiano gli obiettivi, le cose che vuoi fare, il modo di vedere il mondo.

Aggiungo che alcuni scrivendo non tengono conto della persona che ha iniziato il topic, o per lo meno per come la conosciamo dai suoi interventi sul forum. Intanto ha dichiarato nessun intento polemico, e ha mantenuto questo stile in tutti i suoi interventi. Poi per chi non è nuovo chi non ricorda il topic "Il perché dei rulli" che ha scatenato un putiferio [URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=90879&highlight=rulli"][URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=90879&highlight=rulli"][URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=90879&highlight=rulli[/URL][/URL][/URL]. Ma anche lì rapporto agile era andato un po' controcorrente portando il suo mondo, la sua esperienza: non era polemica fine a sé stessa, della serie "voi caxxoni che fate i rulli e vi annoiate ed io invece che so tutto della vita so come godermi la bici". Lui non si era certo tirato indietro: chi non ricorda la foto che lo ritrae in garage vestito di tutto punto a febbraio alle ore 18, con tanto di luci, pronto a partire per un giro in bici, con un freddo da paura. E ci vuole del coraggio, e un po' di pazzia, dobbiamo riconoscerlo. Ammetto che l'ho ammirato, non tanto per la scelta, ma per la coerenza.

La discussione non è agonisti vs cicloturisti: non è difficile stare anche dalla parte di pantera e di chi la vive col coltello tra i denti, in fin dei conti è una gara per molti, ed è giusto che sia così.

Grazie "Delfino Verde"!! Che prendi al bar? Offro io!!!
Oppure una megafetta di Strudel al prossimo Tour de Strudel 2010, che organizzerò quest'estate, la cui meta sará questa:
[URL]http://www.bdc-forum.it/album.php?albumid=899[/URL]
....giusto per far capire che la bici da corsa non è solo gare e GF.
o-oo-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Oppure una megafetta di Strudel al prossimo Tour de Strudel 2010, che organizzerò quest'estate, la cui meta sará questa:
http://www.bdc-forum.it/album.php?albumid=899[url]http://www.bdc-forum.it/album.php?albumid=899[/URL]
o-oo-o
cavolo se hai ragione la bici non e' solo gare e gf accidenti, se e' vero o-o
Stravolgiamo un po il 3d ed includiamoci allora pure le pause al bar i momenti di relax e i momenti di ammirazione naturalistica, sono tutti momenti che dovrebbero essere inclus in una uscita in bici, ed esclusi in un allenamento in bici.
Putroppo avete ragione con sti cavoli di gf o allenaemnti si perde il gusto di godersi l'uscita, io mi impongo ogni tot di uscire per il solo gusto di andare in bici , devo dire che e' dura mollare i pedali fermarsi ripartire...anzi no aspettiamo un po prendersi l'ennesimo caffè, ma che volete queste solo le 1000 faccie del nostro sport, beati chi fa chesso nuoto o pallavolo sempre gli stessi identici programmi visuali e modo di fare sport....o-o

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito
[URL="http://www.bdc-forum.it/album.php?albumid=899"][URL]http://www.bdc-forum.it/album.php?albumid=899[/URL][/URL]
o-oo-o

Per fortuna l'hai presa bene...rileggendo temevo somigliasse più ad un "coccodrillo", soprattutto dal punto "...chi non ricorda" :mrgreen:

Che dire, onorato, il Tour dello strudel è cosa buona e giusta...solo meglio non invitare anche Mescal se no non c'è gara...dal punto di vista strudelistico :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

o-o

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Stravolgiamo un po il 3d ed includiamoci allora pure le pause al bar i momenti di relax e i momenti di ammirazione naturalistica, sono tutti momenti che dovrebbero essere inclus in una uscita in bici, ed esclusi in un allenamento in bici.
Putroppo avete ragione con sti cavoli di gf o allenaemnti si perde il gusto di godersi l'uscita, io mi impongo ogni tot di uscire per il solo gusto di andare in bici , devo dire che e' dura mollare i pedali fermarsi ripartire...anzi no aspettiamo un po prendersi l'ennesimo caffè, ma che volete queste solo le 1000 faccie del nostro sport, beati chi fa chesso nuoto o pallavolo sempre gli stessi identici programmi visuali e modo di fare sport....o-o

Strudel pagato anche a Sepica.....

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito

Sì ma che io ricordi tu hai una forte motivazione agonistica, soprattutto in mtb, non la rinnegare: mi pare di capire che ti dà soddisfazione, oltre che farti incaxxare quando una gara va sotto le tue aspettative!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sì ma che io ricordi tu hai una forte motivazione agonistica, soprattutto in mtb, non la rinnegare: mi pare di capire che ti dà soddisfazione, oltre che farti incaxxare quando una gara va sotto le tue aspettative!
No infatti io sto dall altra parte io sto con gli agonisti , tutta la vita, purtroppo ripeto purtroppo non riesco ad uscire per il solo gusto di uscire io se esco mi devo allenare e ti dirò di piu se non esco con questo spirito agonistico ....allora smetto la semplice (non in senso denigratorio) pedalata anche con km importanti non mi appaga, io devo dare un fine preparatorio alla mia uscita figurati poi le gare.
Guarda e vado decisamente OT, prprio in questo periodo sento di aver raggiunto una discreta anzi una buonisssima forma, e sono comabttuto ad andare a fare qualche gara per non SPRECARE questa forma sarebbe veramente uno schiaffo allo sofrzo di tanti anni ora che mi sento in forma devo necessariamente fare quanche gara. (avevo deciso di iniziare domenica con una GF in MTB ma cavolopiove e ci sono + di 1000 partenti risulterebbe cmq o una passaggiata in mezzo ai 1000 o una ammazzata), dunque cerco qualche garetta mangia&bevi.

potentecarlo

Apprendista Passista
21 Settembre 2009
1.112
81
cosasca (vb)
Visita sito
Bici
tre
Purtroppo la discussione sta scadendo in una inutile contrapposizione tra 2 mondi che non vogliono capirsi. E vedo anche un po' di confusione nei concetti espressi, forse perchè non si legge attentamente ciò che gli altri scrivono.

Io non ho detto che vado piano in bici, ma che non mi piace l'agonismo e gli estremismi che spesso comporta. Se vogliamo metterla su questo piano, io sono più "forte" di molte persone che gareggiano, ma non faccio più gare perchè non mi piacciono (per i motivi che ho già detto).
Quindi sono o non sono libero, e degno di comprare una bici che mi piace e mi soddisfa?

Qui nessuno critica nessuno, ci si sta confrontando sul modo di vedere le granfondo. Ognuno dice la sua. E non per forza di cosa qualcuno deve primeggiare, perchè questa non è una gara.....
perfetto concordo in pieno.io di mio ho detto che partecipo comunque con spirito "combattivo"(oh io arrivo dietro sia ben chiaroma ci do tutto lo stesso)perchè non so infine per quale strano meccanismo ma so che quando sono nel gruppo cerco ruote che mi paiono più veloci delle mie e faccio di tutto per tenerle.quando partecipavo alla 9 colli e non c'era la classifica ,primi anni 90,facevo comunque uguale.

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
ma perche non le puoi fare anche senza pagare ste cose, cmq rispetto il tuo punto di vista non lo condivido in pieno, o emglio e' un altro modo di faer bicicletta o di interpretare le GF come un rendev-vous con amici
Anch'io rispetto il modo di pensare di tuttio-o.
Non mi puoi dire che una Nove Colli o la Maratona sono come farsi un giro con gli amici;nonzo%
Allora io potrei dire a chi fa agonismo esasperato, che ci sarebbero i circuiti!
Ma non è così! L'emozione che ti da una GF di quelle che ho citato è impareggiabile,e questo vale per chi lotta per i primi posti, e per quello che arriva al parcheggio e trova solamente la sua auto.
Alla fin fine siamo tutti un pò bambini , e le GF sono un giocattolo.
ma perché esistono le Granfondo?
Tornando al topic, le risposte sono molteplici!
La mia 1^ risposta è quella perchè ci sono tanti appassionati,poi con il tempo le cose sono cambiate,adesso per promuovere le bellezze del territorio,e anche per trarne profitto:angrymod:

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
NON parlo di risultati , non mi permetterei mai anche perche non ho i titoli x falrlo io appunto parlo di impegno se vivi cmq indipendentemente dalla tua condizione , vivi la gf come una gara siamo allineati, se invece vivi la gf come un modo di passare la domenica , io preferirei farmi un uscita con amici senza sborzare tempo fila e denaro tutto qua
scusa, avevo capito male.... o-o

@klaus
olmo lo ingaggi con una cena (o pranzo), si muove dappertutto per pedalare.... il problema è che mangia come un treno :mrgreen:

craken

Apprendista Scalatore
2 Giugno 2008
2.077
13
fiorenzuola d'arda(pc)
Visita sito
Bici
eddie mercks wallers 73
.....appunto parlo di impegno se vivi cmq indipendentemente dalla tua condizione , vivi la gf come una gara siamo allineati, se invece vivi la gf come un modo di passare la domenica , io preferirei farmi un uscita con amici senza sborzare tempo fila e denaro tutto qua

Premesso di gf ne faccio 4 o 5 all'anno per un totale di circa 500 km mentre gli altri 4500-5000 me li faccio in lunghe pedalate solitarie o con i compagni di squadra o con TizioCaioSempronio&GiulioCesare che trovo per strada..... perchè faccio le gf???? perchè sborso minimo 30-35 euro di iscrizione ogni volta????
Semplice..... Primo perchè in parecchie gf le strade sono presidiate o addirittura chiuse al traffico (vedi MDD) o almeno parzialmente..... hai provato a fare i passi dolomitici al di fuori della MDD o del Sella-Ronda bike day? altrochè cancro ai polmoni che rischi!!!!!! auto, moto, pulmann..... salgono in prima o in seconda e quando finisci di attraversare quelle nuvole di idrocarburi bruciati puzzolenti come minimo sembri un navy seals in tenuta da assalto notturno (passamontagna compreso)..... poi cmq hai un minimo di sicurezza in più: incroci presidiati, tratti pericolosi segnalati, indicazioni ( non vi è mai succeso di perdervi a fine di 15 km di discesa e per tornare sulla retta via doverli rifarare in salita?????)
senza dimenticare i ristori...... se faccio un giro di 150 km in c....o al mondo devo portarmi in tasca panini e alimenti vari e devi centellinare l'acqua delle borracce perchè non sai tra quanti km troverai ancora un goccio d'acqua potabile.... d'accordo che esistono i bar ma se ti fermi un paio di volte come è successo a noi e ti chiedono 8-9 euro a testa per un panino e una bibita alla fine è più conveniente la fetta di crostata al ristoro.... e poi cmq è l'occasione per andare magari qualche giorno al mare o in montagna con la famiglia.......

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
hai provato a fare i passi dolomitici al di fuori della MDD o del Sella-Ronda bike day? altrochè cancro ai polmoni che rischi!!!!!! auto, moto, pulmann..... .

Allora di do un consiglio, anzi lo do a tutti coloro che non pedalano solo per la classifica e che apprezzano anche le pedalate in solitaria.
Prendetevi un paio di giorni di ferie in ottobre (anche inizio novembre, se il tempo è buono) e durante un giorno infrasettimanale fatevi i 4 passi (o più passi dolomitici). Da soli, o con pochi amici, è un'esperienza unica: perchè se è bello (a chi piace - a me non particolarmente) pedalare tra centinaia di altri ciclisti, questa massa toglie gran parte del fascino che queste montagne offrono e in genere l'attenzione maggiore è per gli altri ciclisti, anzichè per la natura circostante. Almeno, esperienza personale. Io la feci appunto a fine ottobre di 3 anni fa, periodo in cui i turisti se n'erano già andati e quelli dello sci dovevano ancora arrivare. Molti alberghi erano giá chiusi (ma non tutti). Mi sono fermato sul passo Sella (poi avevo solo discesa) non c'era nessuno (!) e mi sembrava di essere in un'altra dimensione......

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
((( ed e' per questo che molte volte mi fa ridere la gente che dice io faccio gare...bisogna vedere cosa intende x gara , se e' solo quello ed esclusivamnte di pagare 20 30 50 € alzarzi presto e fare file , x poi partire dietro e urlare piano piano che ve correte....)))

ecco questo è lo spirito di molti amatori anche miei conoscenti, che mi uralavono ma dove corri durante la gara, io in genere li ignoro e vado per la mia strada (in gara) visto che ho pagato la sfrutto se ho voglio di passeggiare non ci vado

craken

Apprendista Scalatore
2 Giugno 2008
2.077
13
fiorenzuola d'arda(pc)
Visita sito
Bici
eddie mercks wallers 73
Allora di do un consiglio, anzi lo do a tutti coloro che non pedalano solo per la classifica e che apprezzano anche le pedalate in solitaria.
Prendetevi un paio di giorni di ferie in ottobre (anche inizio novembre, se il tempo è buono) e durante un giorno infrasettimanale fatevi i 4 passi (o più passi dolomitici). Da soli, o con pochi amici, è un'esperienza unica: perchè se è bello (a chi piace - a me non particolarmente) pedalare tra centinaia di altri ciclisti, questa massa toglie gran parte del fascino che queste montagne offrono e in genere l'attenzione maggiore è per gli altri ciclisti, anzichè per la natura circostante. Almeno, esperienza personale. Io la feci appunto a fine ottobre di 3 anni fa, periodo in cui i turisti se n'erano già andati e quelli dello sci dovevano ancora arrivare. Molti alberghi erano giá chiusi (ma non tutti). Mi sono fermato sul passo Sella (poi avevo solo discesa) non c'era nessuno (!) e mi sembrava di essere in un'altra dimensione......

Non c'è un pò freddino a novembre?????? scusa ma preferisco farlo in mezzo a centinaia di altre persone che tanto all'inizio della prima salita mi lasciano li da solo e mi godo lo stesso la bellezza delle dolomiti..... però magari con 15 gradi di temperatura invece di 5.....