Il perché dei carboidrati/4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Sì, quello è il massimo della ricarica. Il concetto di "troppo" è relativo. Se per caso un giorno in un lungo bruci 3000kcal poi non le reintegri perché sono troppe? Auguri...

Resta da vedere se effettivamente per la gara ti servono 2500kcal; se non ti servono, dovresti ricaricare di meno: devi ricaricare solo quello che effettivamente ti serve.
Se invece ti interessa solo lo stimolo anabolico, allora per avere il massimo devi ricaricare tutto.

Ok, allora visto che la gara che andrò a fare il 26/09 per me è durata 2h12' (tempo 2009), non ho la necessità di riempire al massimo le scorte, direi che con 1500/1600kcal dovrei già essere a posto.
Magari per domenica provo con 1800kcal ascolto le sensazioni con 2h30 tirate in mtb in solitaria.o-o

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Eccome, do la mia anche io.
Ha ragione Airone, 3 giorni non bastano per scaricare, quindi ora ti trovi di fronte ad una scelta:
O riposi e fai la ricarica calcolata su quanto perso e sarà parziale.
O provi ad allenarti ancora, occhio a non fotterti le gambe, svuotarti ulteriormente e ricaricare forse completamente.

Oggi 1 h di nuoto, post work out con Big Mac + senape, patatine fritte e Coca Cola.
Naaaaaaaaaaaaaaaaaaa non ci credo:mrgreen::mrgreen:

Ok, allora visto che la gara che andrò a fare il 26/09 per me è durata 2h12' (tempo 2009), non ho la necessità di riempire al massimo le scorte, direi che con 1500/1600kcal dovrei già essere a posto.
Magari per domenica provo con 1800kcal ascolto le sensazioni con 2h30 tirate in mtb in solitaria.o-o

Ah, ma allora non sei a ridosso della gara, non devi correre Domenica, stai facendo le prove, bene bene.
Allora io oggi andrei a svuotare ancora per il giro di Domenica, poi vada come vada, almeno prendi un po' di misura sulla ricarica.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Ah, ma allora non sei a ridosso della gara, non devi correre Domenica, stai facendo le prove, bene bene.
Allora io oggi andrei a svuotare ancora per il giro di Domenica, poi vada come vada, almeno prendi un po' di misura sulla ricarica.

Certo, no gara domenica, ho ancora 2 settimane piene per recuperare, quindi vado ancora a svuotare questa sera e domani, soprattutto voglio osservare il peso...da come penso 1kg è misto ritenzione e un po grasso e il mio peso minimo secondo potrebbe essere addirittura 67....2 anni fa arrivai a 67, sbagliando, riducendo eccessivamente i carbo e anche i grassi...facendo la fame in sostanza...azz...per un periodo volavi.....poi scoppiai.:mrgreen:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Due scuole di pensiero, chi mi dice riposo chi mi dice sei ancora carico....rispondo a entrambi.

Airone: se non sono scarico come mai da lunedì -2kg?. ok zero sgarri e ritenzione di domenica.
Mi sento più tirato....posso aver rosicchiato 1kg di peso (una parte sarà h2o e una parte grasso) e 1kg di glicogeno, quindi in teorie dovrei essere scarico....se continuo a scaricare anche questa sera potrebbe essere un danno....ci penso.

GD e MRD: se riposo rimango col dubbio...;nonzo%
Vedo che Folin è del mio partito e che tu hai sposato questa linea... :mrgreen:
Fino a che non arrivi a casa strisciando non puoi dire di esserti svuotato e di aver sperimentato un pò di deplezione: l'importante, quando questa arriva, è avere l'intelligenza di smettere di forzare (metti agile e vai tranquillo a casa a ritmo passeggiata), così non bruci la gamba e non accumuli cortisolo che è il vero rischio in questi casi.
Il peso di -2 da lunedì non credo che sia tutto da attribuire al glicogeno in meno. Di sicuro hai perso tanta acqua. Se magari domenica hai fatto un lungo o una gara (non ricordo... ;nonzo%) magari c'era anche un pò di cortisolo in circolo. In ogni caso non credo sia quello il peso da prendere a riferimento per vedere il calo.

erpo

Apprendista Passista
31 Agosto 2007
901
15
sant' antioco
Visita sito
Se lo hai scritto perché io lo notassi e intervenissi dicendo che non è vero, ci sei riuscito... :angrymod: (;):friends:)

Mettiamola nel modo giusto: il nuoto, in sé e per sé, a parità di tempo, fa consumare sicuramente meno della corsa, e anche del ciclismo. Lo riconoscono gli stessi nuotatori ormai, e considera che in genere tutti tendono a sovrastimare il consumo energetico del proprio sport...
Però, se alterni nuoto e bici (ed eventualmente anche corsa), lavori con stimoli diversi: quando alleni il nuoto, per esempio, un po' "riposi" lo stimolo del ciclismo o della corsa, e viceversa; per cui, alla fine, in ogni allenamento di ogni disciplina produci più lavoro, e consumi di più a lungo andare.
Ma il discorso della fame non centra niente...

scusa la omanda, che faccia consumare meno più che daccordo, ma vuoi che non aiuti all'incremento del metabolismo?? rimane comunque un attività a suo modo dispendiosa, soprattutto se fatta ad elevati ritmi...
è solo per capire meglio

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Sbagli a non pranzare e a non cenare.

oggi son uscito senza mangiare niente a pranzo(colazione ore 5 30 whey con latte+yoghurt 0 carbo+kiwi+ore 11 una pesca).Come parto una banana,e a seguire una barretta di riso soffiato e un fruttino;70 km con 300 mt d+ con 3 allunghi da 3 km ciascuno nel finale!!ottime sensazioni.
MA quanto caxxo de glicogeno ho???:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

scusa la omanda, che faccia consumare meno più che daccordo, ma vuoi che non aiuti all'incremento del metabolismo?? rimane comunque un attività a suo modo dispendiosa, soprattutto se fatta ad elevati ritmi...
è solo per capire meglio

Se non sforzi, ed è difficile, perchè muovi tutto, quindi ti regoli ad un ritmo che al massimo è al medio, forse qualcosa sotto se fai delle distanze.
Quindi si potrebbe addirittura evitare il post work out, per dialr a come ci si sente quando esci dall'acqua.
Diverso se fai esercizi con ripetute, scatti, ecc. ecc. è come in bdc, esci cotto.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
è solo per capire meglio

Il metabolismo è la quantità di energia che si consuma, per cui qualsiasi attività lo fa aumentare. Anche stare seduti (consumi di più che a stare a letto). Anche stare a letto svegli (consumi di più rispetto a quando dormi).
E' chiaro che se, anziché fare due allenamenti di ciclismo dei quali uno lo fai da fresco e uno da stanco, ne fai uno di ciclismo da fresco e uno di nuoto da fresco (usi prevalentemente dorso e braccia, che non hai usato nel ciclismo), nella seconda ipotesi bruci di più. Ma è quello che ho detto io nel post.

Il metabolismo BASALE invece è la quantità di energia che consumi sdraiato, supino, sveglio, a temperatura di 20°C e senza digestione in corso. Il metabolismo basale si può aumentare solo:
- con l'aumento della massa muscolare
- con alcune sostanze, quali ad esempio la caffeina (se non c'è assuefazione)

L'eventuale aumento del metabolismo basale dovuto all'attività sportiva può essere solo quello dovuto alla massa muscolare, e l'aumento di massa muscolare richiede tempo, non è immediato.

Spesso, per esercizi intensi e brevi (ad esempio la palestra), si parla di EPOC (excess post exercise oxygen consumption = consumo di ossigeno post esercizio), che aumenta il metabolismo. Ma lo aumenta in modo trascurabile sul totale del dispendio giornaliero, dell'ordine non superiore alle 100-150kcal. Lo ammettono gli stessi BBer e culturisti.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Stamattina ho sgarrato di brutto....mi hanno attraversato la tavola due pacchettini di biscotti al riso...che brutta fine...poi un pandistelle ha messo una stellina fuori dal pacchetto ed è stata la fine, per lui(loro, altri 4 hanno cercato di soccorrerlo...) e per me che poi non sapevo più cosa andare a cercare per placare la fame scatenatami da quelle schifezze...mela banana e pesca mi hanno aiutato, però ancora adesso sono d'un gonfio...sò che mi fanno male, ma a volte (per colpa di quacuno che abita con me....) me li ritrovo davanti e non riesco a farne a meno....
Oggi niente pranzo e niente cena.....e badilata sulle balle...

Prendo spunto da quanto scrivi per esprimere quanto segue, come mio libero pensiero.
Mi spiace ma in questi casi non vi seguo.
Sarò forse fortunato , ma oggi potrebbero mettermi davanti tutti i dolci che volete e non mi farebbero assolutamente gola. Così dicasi per pane, focaccia, pasta e affini.
(ammetto che invece il profumo della pizza ogni tanto qualche pulsione seppur molto raramente ancora la scatena).
La "sessualità zuccherina" non mi stimola assolutamente più...:wacko:
Ho raggiunto la pace dei sensi ?
Ieri sera mia moglie e i miei suoceri si sono bruciati un cabaret di paste sotto i miei occhi a fine cena, ed io impassibile. Avevo appena cenato con chianina + pancetta + evo + spinaci ed ero a posto.:eek:

Credo che il freno derivi più dalla convinzione che detti cibi siano poco salutari (per me, per gli altri non lo so...) più che dal fatto che gli stessi combinati con altro vadano a deprimere, o meglio a non esaltare, la mia già peraltro scarsa performance sportiva.
E questa credo sia la differenza tra chi soffre ancora nel rimirare un bignè o peggio ancora un biscotto industriale e chi a ciò è ormai del tutto indifferente.
Il cammino non è stato facile, qui la Zona mi ha dato molto (e lo dico ancora ai detrattori assoluti in tutto e per tutto della stessa).
Oggi per me questo è già un grande risultato.
Oggi stò provando a migrare da un 40% cho a percentuali attorno al 20% e tutto sommato vedo che si può fare. Farò ulteriori analisi, valuterò anche se riuscirò ad essere meno lento in bici (ho solo da migliorare:-x) e poi si vedrà.
imho
o-o

• Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

erpo

Apprendista Passista
31 Agosto 2007
901
15
sant' antioco
Visita sito
Se non sforzi, ed è difficile, perchè muovi tutto, quindi ti regoli ad un ritmo che al massimo è al medio, forse qualcosa sotto se fai delle distanze.
Quindi si potrebbe addirittura evitare il post work out, per dialr a come ci si sente quando esci dall'acqua.
Diverso se fai esercizi con ripetute, scatti, ecc. ecc. è come in bdc, esci cotto.

infatti facendo una 70ina di vasche il ritmo è sicuramente sotto il medio, ed infatti non ho mai fatto pwo, però allora ti chiedo, a che serve?
cioè, al di la delle sensazioni di benessere, dal "raddrizzamento della schiena", ed al tenere il fisico un po in movimento (e sia chiaro che per me sono già tre motivi sufficienti), abbiamo detto che non aiuta a formare muscolatura, che non aiuta il metabolismo, che serve a poco per il fiato per la bici...alora meglio un'altra attivita?

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
L'ho fatto per rincuorarti... :mrgreen:o-o
Che schifo, oh... Me lo dico da solo.

Grazie, sei un'amico...però controllati ragazzaccio!.:mrgreen:
Andre, la moglia mi ha fatto una crostata con ricotta e goccie di cioccolato perugina:mrgreen: da leccarsi le "orecchie"....ieri sera micro porzione di 2cmq (e mi sono sforzato) e questa mattina a colazione idem...ma non è stata dura, giuro!. DEPPIUUUUUUU!!!!!!.:-x:mrgreen:. A parte gli scherzi, nessuna para a non mangiarla, sono troppo concentrato sul benessere.

@Airone: messaggio recepito tra questa sera e domani vedrò di dare fondo alle ultime riserve energetiche, poi mi tocca di magnare quasi 700gr di carbo.:wacko: Aiuto Braccio!!.:mrgreen:

Ultima modifica:

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Io la mia pace interiore:yoga:penso di averla trovata.
A casa ne ho perche' fra mio figlio e la mia ragazza ogni tanto ci danno dentro:mrgreen: fra novi,pastine,qualche biscotto,gelato,ci sono ma non mi attirano anche quando dopo pranzo si mangiano un cucchiaino di novi non ho alcun stimolo posso passare tranquillamente senza dover resistere..
Sono soddisfatto.

...ecco. Allora non sono solo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.