Il perché dei carboidrati/4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.092
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
Scusa se mi permetto di correggere i tuoi conti: per le PRO 118X4=472 e non 752. Quindi CHO 578 KCal = 144 gr

Per cominciare la lowcarb ci possono anche stare, più o meno è il regime che tenevo anch'io quando ero a riposo forzato causa frattura del femore (tenevo i cho un pò più bassi, sui 100 gr, e i grassi un pò più alti ma cambia poco).

Io le distriburei equamente nei 3 pasti principali, anche a colazione non scenderei sotto le 500-600 Kcal. Quindi 3 uova ci stanno tutte.
Certo che senza attività sportiva è molto più facile, ma non puoi permetterti sgarri!! Facci sapere come va!!

Grazie milleo-o Avevo sbagliato ha digitare con la calcolatrice (e faccio ingegneria :mrgreen:)

Con il calcolatore della zona con
2 uova+25g mandorle+25g nocciole escono 485kcal mentre con
3 uova+25g mandorle+25g nocciole =599kcal

Quindi meglio la seconda...
Per il pranzo devo ancora vedere...

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Mi allenerò dalle 16,45 fino alle 19,30 circa però.
Sono 64 km e 2700 m. di dislivello positivo. Penso 4h/4h 15'
Come ho consigliato a Daddy, io a quel punto non farei l'ultimo allenamento e farei la ricarica prima e anche abbastanza massiccia, vista la lunghezza della gara.
A che ti serve l'ultimo allenamento domani per una gara così lunga? Molto meglio sacrificare un po' la reattività muscolare immediata ed arrivare però bello riposato...
Magari però se sei abituato così non è il caso di stravolgere le abitudini in occasione di una gara...vedi tu...

A me sinceramente sembra eccessivo questo carico di cho, 550-650 gr per uno che pesa 67 Kg mi sembrano dosi da cavallo!!
Non lo so se è eccessivo...la mia ricarica è così, e peso oltre 10kg in meno di lui...Non dico che se è così per me debba esserlo per tutti, dico solo che è possibile.
Comunque è in prova: tantovale sperimentare...

Mi sfugge una cosa... come mai nessuno consiglia a daddy di iniziare la ricarica domani sera dopo l'allenamento e di finirla sabato mattina/pranzo??? non penso sia così distruttivo fare anche l'inizio del sabato alto di carbo, se poi alla sera del sabato e la mattina della gara si resta in pro-fat.
Può essere già un po' troppo tardi (finire a pranzo è di sicuro troppo tardi; colazione ci può ancora stare, ma siamo al limite dei limiti), soprattutto se si fa una ricarica "grossa". E nel dubbio meglio non rischiare.
Ad ogni modo, non capisco perchè vogliate tutti cercare di spostare la ricarica il più possibile a ridosso della gara. Il glicogeno, una volta accumulato, resta lì finché non viene usato...

ciao scroncio,

scusa, mi sono perso qualche pezzo, ma il coefficiente 33 da dove scaturisce ?
Formuletta di comodità, estremamente approssimata, che però spesso ci becca...

Intanto sono a riposo.
Volevo provare a seguire un regime low-carbo

Fabbisogno giornaliero:
64.5*33 = 2100 kcal

Ripartizione dei macronutrienti
• Proteine (per gli sportivi)-> 2 g/kg(massa magra)
• Grassi-> 50% delle kcal totali
• Il resto carboidrati

PRO 2.0*(64.5*(1.00-0.08)) = 118g 118g* 4 = 752 kcal
GRASSI 2100 kcal * 0.50 = 1050 kcal 1050 kcal / 9 = 116g
CHO 2100 – 1050 – 752 = 298 kcal 298 kcal / 4.2 = 75g

Cosi è giusto?

Domani a colazione provo:
cremina daddy + frittata con gli albumi con nocciole e noci (in tot 3 uova)
Va abbastanza bene, ma la "vera" low carb dovrebbe prevedere anche l'attività sportiva.
Sei a riposo per scelte di programmazione o per motivi obbligati (infortunio, ecc.)?

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.092
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
Va abbastanza bene, ma la "vera" low carb dovrebbe prevedere anche l'attività sportiva.
Sei a riposo per scelte di programmazione o per motivi obbligati (infortunio, ecc.)?

Per programmazione, poi dalla prossima settimana inizio a fare 1 o 2 allenamenti di 1,5-2h di hockey e corro...
e il weekend, tempo permettendo, giri in montagna o corro...

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
A me sinceramente sembra eccessivo questo carico di cho, 550-650 gr per uno che pesa 67 Kg mi sembrano dosi da cavallo!!
Secondo me Daddy ha sovrastimato il calo di peso e quindi ora rischia di esagerare con la ricarica. Per chi è abituato in low-carb (e ora DD lo è) anche con 350-400 gr di cho in poche ore si ha già una botta da paura.

Per il resto concordo con Giova sulla inopportunità di fare un allenamento in mezzo ai pasti da ricarica. Se proprio devi uscire di pomeriggio, concentra le ricariche subito dopo e a cena, come di solito capita a me. Altrimenti domani puoi anche riposare, anche perché se ti spari 250 gr di riso a pranzo poi ti pronostico un bell'abbiocco!! :mrgreen:

Airone, ti riquoto...ma tu veramente hai questi effetti? Da quando fai il "nuovo" regime quante ricariche "grosse" hai fatto più o meno? Perché secondo me a lungo andare dovresti anche abituarti e non avere più effetti di questo genere...
Io post ricarica non ho nessun problema (ma li avevo all'inizio); certo magari non potrei mettermi in bici a tirare a tutta, ma per il resto sto da dio, sia fisicamente che mentalmente.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Per programmazione, poi dalla prossima settimana inizio a fare 1 o 2 allenamenti di 1,5-2h di hockey e corro...
e il weekend, tempo permettendo, giri in montagna o corro...

Bene, allora una settimana di "avvicinamento" può anche essere vantaggiosa in questo caso. Tieni presente che quando inserirai i primi allenamenti sarà più dura:mrgreen:, all'inizio...o-o

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.092
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
Bene, allora una settimana di "avvicinamento" può anche essere vantaggiosa in questo caso. Tieni presente che quando inserirai i primi allenamenti sarà più dura:mrgreen:, all'inizio...o-o

Per quello provo ad iniziare domani:mrgreen:, comunque è veramente dura, almeno per me, comporre i pranzi e cene con il calcolatore della zona.
Questo perché non vorrei mangiare carne a mezzogiorno, visto che la mangio la sera. E da qui la domanda: cosa mangiate a pranzo?

Domani:

[FONT=&quot]2wurstel + 50g sgombro + 2fette pane = 758 kcal[/FONT] (devo finire queste cose aperte in frigo)

PRO 35.6g

GRA 45.8g
CHO 42.8g

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Per quello provo ad iniziare domani:mrgreen:, comunque è veramente dura, almeno per me, comporre i pranzi e cene con il calcolatore della zona.
Questo perché non vorrei mangiare carne a mezzogiorno, visto che la mangio la sera. E da qui la domanda: cosa mangiate a pranzo?

Domani:

[FONT=&quot]2wurstel + 50g sgombro + 2fette pane = 758 kcal[/FONT] (devo finire queste cose aperte in frigo)

PRO 35.6g

GRA 45.8g
CHO 42.8g

I calcoli sono il problema minore; una volta che impari è facile. Io mi riferivo alle difficoltà che incontrerai nell'effettuare i primi allenamenti con pochi carbo. Niente di stratosferico comunque...

Per quanto riguarda la composizione dei pasti, effettivamente adesso che ci penso non lo so se è più facile a riposo, perché con gli allenamenti puoi mangiare di più..Per esempio, con gli allenamenti la quota di carbo può aumentare leggermente; inoltre, il totale calorico è in generale superiore, per cui puoi assumere più cibi.
Per il discorso della carne, a parte quella le fonti proteiche sono uova e pesce. Altre non le hanno ancora inventate...:mrgreen:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Secondo me Daddy ha sovrastimato il calo di peso e quindi ora rischia di esagerare con la ricarica. Per chi è abituato in low-carb (e ora DD lo è) anche con 350-400 gr di cho in poche ore si ha già una botta da paura.

Per il resto concordo con Giova sulla inopportunità di fare un allenamento in mezzo ai pasti da ricarica. Se proprio devi uscire di pomeriggio, concentra le ricariche subito dopo e a cena, come di solito capita a me. Altrimenti domani puoi anche riposare, anche perché se ti spari 250 gr di riso a pranzo poi ti pronostico un bell'abbiocco!! :mrgreen:

Airone, ti riquoto...ma tu veramente hai questi effetti? Da quando fai il "nuovo" regime quante ricariche "grosse" hai fatto più o meno? Perché secondo me a lungo andare dovresti anche abituarti e non avere più effetti di questo genere...
Io post ricarica non ho nessun problema (ma li avevo all'inizio); certo magari non potrei mettermi in bici a tirare a tutta, ma per il resto sto da dio, sia fisicamente che mentalmente.
Di maxi ricariche serie ne ho fatte 5-6, tutte coincidenti con una gf (sempre percorso lungo) la domenica e sempre previo svuotamento completo delle scorte di glicogeno: mi sono sempre trovato bene ma ovviamente con l'esperienza sono riuscito a ottimizzare e calibrare meglio la ricarica con le migliori sensazioni provate domenica scorsa in gara.

Siccome la ricarica non la spalmo in giornata ma la concentro in 2h tra venerdì pomeriggio (al rientro dall'ultimo allenamento) e il venerdì a cena, la botta insulinica la sento sempre anche se poi divano e letto mi aiutano a non avere gli effetti dannosi. Già il sabato mattina mi sento molto meglio anche se con qualche chiletto in più. Poi piscio tutto il giorno. Dici che sbaglio con questo approccio? Dovrei spalmarla più a lungo e riposare?

L'abbiocco a seguito di un pranzo a base di riso o pasta abbondante non lo sperimento più da quando sono in low-carb (proprio perché non me mangio), ma era quella che provavo quando ero nel tradizionale regime high-carb... Mai più!!:mrgreen:

Ultima modifica:
Adesso vengo a Ravenna e ti picchio :mrgreen:
Evidentemente non hai ancora capito a che livello di malattia mentale sono, ciappa qui:

Io non faccio niente a caso o a sensazioni, io alle sensazioni non credo, io calcolo come un vero psicopartico :mrgreen:. Ho detto mi mangerei ancora un piatto di pasta, proprio per questo, le sensazioni ingannano. Ieri non ho assolutamente ricaricato tutte le Kcal perse in glicogeno, ma quello che veniva fuori da un calcolo ponderato del glicogeno perso e non credo di essereci andato tanto lontano.
Parte delle mie ripetute le faccio sui pedali a soglia, il glicogeno li non vola via solo dalle gambe, credetemi, avevo male anche alle braccia da quanto ci davo dentro.
Per la cronaca, stamattina il peso era perfetto, arriverò a sabato con il peso a 64.5, anzi molto probabilmente meno, ovvero il peso da carico o quasi.

Allora approfondiamo un pò.

Questa risposta, conferma esattamente il mio pensiero, detto poi da Fabulous, è ancora più importante. o-o
Ragazzi se vi allenate e fate il post, ma cosa cacchio vi trattiene dal mangiare, l'ho detto tempo addietro e lo continuo a dire, mangiate troppo poco quando dovete, tutti o quasi questo lascia degli strascichi, che poi nel tempo affiorano e lasciano il segno. Questo si tramuta nella voglia di sgarrare, perchè avete un "vuoto che non avete riempito".

Io nel mio post di ieri ho fatto un 20+5, poi ho usato il cibo vero, perchè lo preferisco al Vitargo, ma la quota dei cho, non è così lontano da quello che anche fab avrebbe fatto, ma ricordatevi che io ho una massa magra che è il doppio della sua, quindi il mio consumo calorico è maggiore e anche la mia fame :mrgreen:.

Ormai a te non ti quoto più, altrimenti ci scambiano per una coppia :eek::mrgreen:o-o.
Comunque mi conforta sempre vedere che la pensiamo uguale.

Morale della favola, si può benissmo fare tutto a sensazioni, ma se vi chiamate Folin o Fabulous, magari anche altri, ovvero gente che ha approciato questo stile alimentare da anni.
Per noi novellini, ci vuole una base da cui partire, la mia sono le Kcal, per il momento le sensazioni mi danno ragione, poi spero di arrivare anch'io a fare tutto a occhio, anzi ne sono certo che c'arriverò, ma prima perfeziono tutto, la ricarica ormai è ok, ora si passa al post.

Un ultima cosa.
Non sono assolutamente d'accordo sul discorso che per svuotarsi bisogna fare più di 2 allenamenti.
Se state tutto il giorno bassi con i cho e le Kcal, già li perdete glicogeno, se poi fate anche due allenamenti di cui uno bello tirato e non fate post, vi svuotate eccome, mi sembra abbastanza normale. A me succede così.
Non ho mai dovuto ammazzarmi con ore su ore per svuotarmi, io semplicemente mangio poco rispetto al normale e alzo molto i grassi.

Poi specifichiamo che dipende molto dal grado di potenza lipidica, chi ce l'ah alto :mrgreen:, si deve spingere più in là con gli allenamenti, ma è molto più importante l'intensità che la durata, ma molto più importante, anzi direi fondamentale.

No mention Sir. :hail:

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
ragazzi sto cercando di iniziare a sposare le vostre tesi alimentari... l'idea mi piace abbastanza... ovviamente con qualche accorgimento personale per rendermi l'approccio più gradevole... ma ho bisogno di sapere qualcosa in più sulle ricariche... parziali... megaricariche... post work out... c'è qualche volontario?
inoltre per passare dalla teoria alla pratica mi servirebbe qualche esempio di pasto e colazione considerando le giornate di riposo e quelle di allenamento intenso
grazie

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
bene oggi dovrei essere scarico e pronto per la ricarica :D
secondo voi dovrei gia tenere conto della pizza (4 stagioni) di ieri sera? o la considero come post lungo, visto che l'ho mangiata dopo un lungo di 4 ore (a pranzo solo petto pollo+verdure percui sono quasi gli unici carbo), dato che comunque il peso stamane era sempre uguale a quello di ieri ?
contate che questa mattina 2h e 30/3h le faccio,,

Giova se mi rispondi te è il topo-o

Ultima modifica:

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Di maxi ricariche serie ne ho fatte 5-6, tutte coincidenti con una gf (sempre percorso lungo) la domenica e sempre previo svuotamento completo delle scorte di glicogeno: mi sono sempre trovato bene ma ovviamente con l'esperienza sono riuscito a ottimizzare e calibrare meglio la ricarica con le migliori sensazioni provate domenica scorsa in gara.

Siccome la ricarica non la spalmo in giornata ma la concentro in 2h tra venerdì pomeriggio (al rientro dall'ultimo allenamento) e il venerdì a cena, la botta insulinica la sento sempre anche se poi divano e letto mi aiutano a non avere gli effetti dannosi. Già il sabato mattina mi sento molto meglio anche se con qualche chiletto in più. Poi piscio tutto il giorno. Dici che sbaglio con questo approccio? Dovrei spalmarla più a lungo e riposare?
No anzi fai bene. Ecco, 5 o 6 ricariche non è poi tantissimo ancora. Secondo me a lungo andare erriverai a non avere più questi effetti della botta insulinica, o comunque ad averli in misura molto minore.
Ci sarebbero i formaggi... :-x
Li sconsigli anche tu?
Solo per il problema "sale" o anche per la risposta insulinica?
Sì, ci sarebbero i formaggi e tutti i latticini. Per i formaggi in particolare c'è il problema del sale, ma per i latticini in generale c'è anche da considerare che molti di essi non si possono considerare fonti di proteine perché contengono anche discrete quote di carbo. Se escludiamo il problema del sale si possono assumere, ma bisogna tenere conto dei carbo contenuti.
Il latte, per esempio, viene sempre citato come fonte proteica, quando invece sono in prevalenza i carbo...

Giova preparati.
Da Domenica (Trail) ho 2 settimane di carico e 1 di scarico prima dell'olimpico ai lidi Ferraresi.
Volgiamo provare la ricarica?
3 settimane di svuotamento e una ricarica unica.
Sì, per l'olimpico proverei la ricarica, però dato che ci sono due domeniche in mezzo farei anche delle prove prima. Non è mica necessario fare 3 settimane di scarico, ne basta una (basta però che resisti al gelato e alla pizza...poi tanto dopo la gara puoi sfondarti come premio...;-))
Poi, anzi, il gelato potresti anche metterlo in ricarica, scegliendo un gusto con basso contenuto di grassi, se esiste (non sono informato sui valori nutrizionali del gelato artigianale)

• Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
bene oggi dovrei essere scarico e pronto per la ricarica :D
secondo voi dovrei gia tenere conto della pizza (4 stagioni) di ieri sera? o la considero come post lungo, visto che l'ho mangiata dopo un lungo di 4 ore (a pranzo solo petto pollo+verdure percui sono quasi gli unici carbo), dato che comunque il peso stamane era sempre uguale a quello di ieri ?
contate che questa mattina 2h e 30/3h le faccio,,

Giova se mi rispondi te è il topo-o
Matty, apprezzo il tuo impegno però...abbi pazienza eh...:cry::mrgreen: Come faccio a dirti se la pizza di ieri sera può essere già la ricarica o no quando non so (ma non lo voglio neanche sapere, lo devi sapere tu o devi imparare a saperlo...):
- quanto hai mangiato ieri
- quanto hai in programma di mangiare oggi
- la ripartizione precisa dei macronutrienti di ieri e di oggi
- quanto glicogeno puoi accumulare
- quanto hai speso nell'allenamento
- peso e contenuto della pizza

Ti posso solo dire che la pizza è teoricamente sconsigliabile in ricarica, perché (sale a parte) contiene un discreto quantitativo di grassi. Però se poi stai a zero grassi per tutti gli altri pasti potrebbe anche andare bene...come vedi, non posso saperlo...

Ultima modifica:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.533
3.525
Visita sito
Allora, facciamo il punto ed il sunto:

- Braccio è andato, addirittura programma che peso dovrà avere sabato con 3gg. di anticipo: una sola parola VEGGENTE. Da lui mi farei fare le carte tranquillamente :mrgreen:

- Daddy...daddy...daddy: come al solito non ci capisco una mazza, ma a questo punto la colpa è mia, sono troppo abituato allo stile coinciso e telegrafico di Giova o di Fab, e quando comincio a leggere il DD stream of consciousness mi sturbo e mollo subito. Ma che dire, un plauso perché se le gambe ti girano (e ti girano) come ti frulla la mente, sono sicuro che andrai a mille. Una sola domanda: ma non consumerai troppo glicogeno a pensare così tanto? Zitto, zitto, che forse hai trovato il modo di svuotarti senza fare allenamento :mrgreen:

- Folin, oppure come ormai lo chiamo ora, McFolin :-x
Adesso sei in ballo: qua ti giochi la stagione: deplezione e maxi ricarica per la gara. O fai il botto perché non sei abituato e calibri male, oppure ti viene fuori una sparata della madonna. Una via di mezzo non c'è, preparati, anche psicologicamente. Che la forza sia con te, capito mi hai?

- Giova ormai è diventato un DIO, lo chiamano Giove...non male come investitura :mrgreen:

- Mardok fa meno domande, ma ormai non c'è più Rubens a rispondergli e quindi rimangono così, perse nei meandri della rete. Un giorno qualcuno le raccoglierà (forse io) e potremmo fare un libro, un best seller. Da oggi Mardok è l'uomo FAQ, l'incarnazione dell'uomo tecnologico del nuovo millenio!!!

- Ma rubens dov'è???

Quanto a me, raggiunto l'apice di forma da ormai una settimana, con martedì che mi sembrava di poter fare quello che volevo con la bici, predico bene e razzolo male. Ieri, un po' stanco, esco per fare un breve giro di recupero, solo con qualche allungo. Così apro la finestra e faccio anche il post, come piace a me, e sabato e domenica son di nuovo in tiro.

Invece incontro un amico che ha un buon passo e ci mettiamo a fare di più, quasi 1000mt. di dislivello, salite corte ma con pendenze spesso oltre il 10%: anche se son stanco è così, se sei in un periodo di forma vai lo stesso, con un po' di fatica, ma tieni comunque un ritmo alto.

Post liquido o semi con 1 banana, uvetta, 500 gr. di yogurt. Poi cena con pizza fatta in casa da me (impasto a lievitazione lenta) e Peroni doppio malto. Per la cronaca ne ho mangiate 2 + mezza. Poi gelato alla frutta, teoricamente senza grassi :mrgreen:

Stamattina colazione con tuorli + albume + frutta secca e caffé.

Lo so lo so, ora mettetemi alla gogna :cry:

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ilmarco84

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.701
7.162
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Allora... Premetto che sto entrando in punta di piedi in questo mondo... Continuo a leggere, ma ancora ho da imparare. Sto sperimentando piano piano..... Non sono ancora arrivato a calcolare la percentuale di cho, proteine ecc, sto andando per ora ad occhio, anche perchè spiegare il tutto alla family non è molto facile.... Ma un po' per volta ci si riuscirà... Per ora, come naturale conseguenza, la prima sensazione positiva è quella di sentirsi meno gonfi e per me, che ho un bel po' di kg da perdere è una sensazione molto piacevole. Il percorso è ancora molto lungo, ma non ho fretta. La mia non vuole essere una dieta dimagrante, ma un approccio diverso ad un nuovo stile alimentare. Correggetemi se dico caxxate.....

Dalla prossima settimana iniziero con le uova al mattino e la prima domanda è: con cosa sostituire cannella o cocco che non mia garbano per nulla???

Seconda domanda e poi non rompo più: domani è previsto un lungo, 180/200 km, ma ad andatura abbastanza tranquilla... Ho caricato di cho ieri sera e bisserò oggi a pranzo... Ma stasera??? Ancora carbo od un bel polletto??

Grazie in anticipo a chi vorrà perdere un po' di tempo a rispondermi.....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.