Il perché dei carboidrati/4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Salve... come ben sappiamo prima di una Gf è bene fare pieno di carboidrati anche la mattina stessa della corsa come mi è capitato la mattina della Pantanissima, ma quando ci sono corse di 70/80/90 km a circuito pianeggianti, cosa è cosnigliabile mangiare la sera prima???

io i carboidrati li mangio solo nel post allenamento / gara.
sera prima della gara mangio come le altre sere solo un po piu abbondante (carne bianca o pesce con verdure a cariolate).
la mattina della gara 4 uova + 50 gr di pancetta + 250 gr di yogurt con 25 gr. di noci/mandorle.
in gara ogni 45 min o 30 km barrette (fino a 3/5 della gara poi gel).

lascia perdere i carboidrati, sono per le fighette, se vuoi essere violento passa a grassi e proteine!

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Salve... come ben sappiamo prima di una Gf è bene fare pieno di carboidrati anche la mattina stessa della corsa
No, purtroppo "come mal sappiamo", perché i carbo che assumi la sera prima saranno disponibili il lunedì mattina, e quelli della colazione il lunedì tardo pomeriggio. E andranno solo ad intoppare per la gara della domenica. Sempreché non siano trasformati in grasso, perché per fare un carico di carboidrati bisogna prima essere scarichi; e se non lo si è, l'eccesso viene trasformato in grasso.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Colesterolo ottimo.
Trigliceridi comunque entro la norma, no? (non so a memoria i range, non li sanno a memoria neanche i medici...:mrgreen:...dimmelo tu guardando i dati delle analisi).
Anche GOT e GPT nella norma? Giusto per sfatare il mito che le uova fanno male al fegato...

Range trigliceridi 30-200, ma più verosimile 30-150, quindi ampiamente nella norma, il dato che conta più di tutti è il rapporto trigliceridi/HDL, fin chè questo è sotto 2-2.5, non ci sono problemi assolutamente, il mio è 0.97, quindi ottimo.

GOT e GPT, non ci sono, haimè non le ho chieste, o meglio nell'impegnativa il medico non le ha inserite, sarà per la prossima volta, peccato, questa sarebbe stata un'altra cosa interessante.

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
29
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
Domani dopo altre 2 ore di bdc, dopo le 6 ore e 200 km di oggi con 800 d+ dovrei arrivare ben scarico, oggi ho rabboccato solo con 60 gr uvetta, 2 datteri yogurt magro 150 gr e mezza banana, 7 bcaa e un angolo mini di pane integrale con del miele, per cui una mini ricarica parziale per portare a termine lo scarico di domani. Vorrei che Braccio e Gio se possibile mi aiutassero a calcolare i gr di cho per la ricarica di domani. Il peso medio al mattino in quest'ultima settimana è stato di 71,9 con alcuni sbalzi dovuti sopratutto alla mole di verdura mangiata in alcune sere. Ho intenzione di uscire in bdc al mattino, e rientrare verso le 12 per la ricarica...i dubbi sono:
-cosa mangiare per la ricarica, cioè fare yogurt uvetta banana ecc e sformato di patate per pranzo, oppure sformato di patate e pasta, patate e pasta a cena e riso a cena

Domani mattina posto il peso appena sveglio così da capire quanto scarico sono.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Oggi 60km e 1350D+, salite fatte al medio e negli ultimi 500mt a soglia e oltre. Fatte diverse salitelle, di diverse lunghezza e pendenza, 6-7 in totale, ottimo allenamento, anche se le gambe oggi non c'erano proprio, così come il cuore.
2h45' gli ultimi km tutti in agilità. Post con 40V+10W.6gr di BCAA
Poi dopo 1h cena con 500gr di patate, tacchino e pancetta. 200gr di yogurth magro+20gr di uvetta e 2 cucchiaini di miele, circa 15gr.

Siamo sui 200gr di cho conpreso il post liquido, cosa dite?
Sono più o meno 800kcal, ne ho spese quasi il doppio.

Ho ancora fame, ma oggi mi trattengo, secondo i miei calcoli dovrei essere a posto.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Domani dopo altre 2 ore di bdc, dopo le 6 ore e 200 km di oggi con 800 d+ dovrei arrivare ben scarico, oggi ho rabboccato solo con 60 gr uvetta, 2 datteri yogurt magro 150 gr e mezza banana, 7 bcaa e un angolo mini di pane integrale con del miele, per cui una mini ricarica parziale per portare a termine lo scarico di domani. Vorrei che Braccio e Gio se possibile mi aiutassero a calcolare i gr di cho per la ricarica di domani. Il peso medio al mattino in quest'ultima settimana è stato di 71,9 con alcuni sbalzi dovuti sopratutto alla mole di verdura mangiata in alcune sere. Ho intenzione di uscire in bdc al mattino, e rientrare verso le 12 per la ricarica...i dubbi sono:
-cosa mangiare per la ricarica, cioè fare yogurt uvetta banana ecc e sformato di patate per pranzo, oppure sformato di patate e pasta, patate e pasta a cena e riso a cena

Domani mattina posto il peso appena sveglio così da capire quanto scarico sono.

Il peso massimo è 73 mi pare? Ci stanno di sicuro 1000kcal di ricarica = 250g di carbo. Comunque l'equazione è sempre 1kg=1000/1100kcal di glicogeno. A queste devi aggiungerci un 60-80% (a seconda dell'intensità) delle kcal dell'uscita di domani e 180g del fabbisogno normale (tuo peso*2,6). Questo se vuoi partire con il massimo del carico. Altrimenti fai un carico parziale.

• Mi piace
Reactions: Braccio

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
29
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
Il peso massimo è 73 mi pare? Ci stanno di sicuro 1000kcal di ricarica = 250g di carbo. Comunque l'equazione è sempre 1kg=1000/1100kcal di glicogeno. A queste devi aggiungerci un 60-80% (a seconda dell'intensità) delle kcal dell'uscita di domani e 180g del fabbisogno normale (tuo peso*2,6). Questo se vuoi partire con il massimo del carico. Altrimenti fai un carico parziale.

Si, esatto 73. Per cui allora riepilogando 250 + 180 del fabbisogno = 430 g cho

Domani suppongo di fare un'uscita a ritmo di fondo con alcune progressioni se la gamba regge, per cui non spenderò tantissimo 600 kcal, per cui aggiungo il 70% di 600 viene 420...per cui altri 100 gr di cho. In tutto 530.

Assumo tutto per pranzo o magari 400 o poco meno per pranzo e il resto lo spalmo su merenda e cena?

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Finiti i 3 gg. di scarico dalla Val di Fassa Bike Marathon (quanto tempo ho perso in partenza, ne ho da imparare:wacko:).
Impressionante come abbia recuperato bene, con post massiccio anche solido e nei giorni successivi quanto sia riuscito a non avere nessun stimolo di fame assassina rimanendo in low carb.
Lunedi parte alta + rulli.
Ieri solo rulli.
Oggi skiroll con 15' di medio in scivolata spinta.
Devo dire che mercoledì ero stanchissimo.
Ho comprato il cocco in polvere per la colazione: lo aggiungo agli albumi nel frittatone?;nonzo%
Domani pedalo e faro fino a domenica solo allenamenti su bdc/mtb tempo permettendo...
Mi è tornata voglia di bicio-o

peppe

Apprendista Passista
17 Ottobre 2009
814
22
39
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL...dura ace 7900...mavic r-sys premium...speedplay
finalmente oggi ho ripreso gli allenamenti dopo quasi 3 settimane...
60 km con 550 mt di disl+ in 2 ore 2 minuti, sono davvero contento non pensavo di andare così bene dopo 3 settimane (quasi interamente di antibiotici). Penso, e dico penso, sia merito della nuova alimentazione, sin dall'inizio sentivo le gambe girare molto bene e non ho avuto problemi fino alla fine.
Vi dico come mi sono alimentato durante il giorno così se c'è qualcosa che non va mi potete correggere :mrgreen:

sveglia alle 6,00: cremina di tuorli+caffè e frittata con albumi, cocco e un filo di miele, fritto in un pò di burro chiarificato.

spuntino 11,00: 1 yogurt e 1 caffè

niente pranzo

in bici alle 15: acqua e dopo 1 ora 25 gr di miele

post: 10 gr di whey e 40 di cho, doccia e frullato con latte e banana

cena: 200 gr di triglie, insalata e 1 kiwi

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Colesterolo ottimo.
Trigliceridi comunque entro la norma, no? (non so a memoria i range, non li sanno a memoria neanche i medici...:mrgreen:...dimmelo tu guardando i dati delle analisi).
Anche GOT e GPT nella norma? Giusto per sfatare il mito che le uova fanno male al fegato...

Non c'erano i valori a cui tu fai riferimento, ma questi si, cercando in rete ho visto che possono essere indicativi di problemi al fegato. Sono tutti perfettamente nei range.

Albumina 4.41
Alfa1 0.16
Alfa2 0.79
Beta 0.92
Gamma 1.42
Proteine totali 7.70
Rapporto A/G 1.34

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Finiti i 3 gg. di scarico dalla Val di Fassa Bike Marathon (quanto tempo ho perso in partenza, ne ho da imparare:wacko:).
Impressionante come abbia recuperato bene, con post massiccio anche solido e nei giorni successivi quanto sia riuscito a non avere nessun stimolo di fame assassina rimanendo in low carb.
Lunedi parte alta + rulli.
Ieri solo rulli.
Oggi skiroll con 15' di medio in scivolata spinta.
Devo dire che mercoledì ero stanchissimo.
Ho comprato il cocco in polvere per la colazione: lo aggiungo agli albumi nel frittatone?;nonzo%
Domani pedalo e faro fino a domenica solo allenamenti su bdc/mtb tempo permettendo...
Mi è tornata voglia di bicio-o
Certo che si, lo monti e fai una specie di pastella e poi via in padella, una delizia con una lacrima di miele, provalo.o-o

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Allora ho ritirato gli esami del sangue e questo è il responso.

Colesterolo totale: 203
HDL:89
Trigliceridi: 87

Tutti gli altri valori sono perfettamente a norma, l'unico che è un pò al limite, ma sempre nei limiti è la amielasemia a 115, ma in compenso la lipasi, che è molto più importante è a 49, quindi ottima.

Tricliceridi e amielasemia, potrebbero essere nettamente più bassi, se ogni benedetto sabato sera, non esagerassi con le cene con amici, doppie pizze, hamburger da 2kg :mrgreen:, litri di birra, aperitivi vari, ecc.ecc.

Ma comunque parliamo sempre per spaccare il capello in 4, anche perchè già cosi i rapporti del colesterolo sono più che ottimi.

Colesterolo tot/HDL= 2.28
Tricliceridi/HDL=0.97

Per chi non lo sapesse, io mi mangio tutte le mattine 3 uova, 20gr di burro, 35gr di cocco e tengo costantemente i grassi al 60% del totale calorico giornaliero.

Come il buon fabulous e recia Folin o-o insegnano, gli scarri di cho in paleo, si pagano maggiormente, grassi e cho non vanno d'accordo, ecco il motivo dei trigliceridi a 87. Ma sono convinto che se faccio gli esami dopo un mese senza eccessi il colesterolo totale scenderebbe sotto i 200 e i tricliceridi sotto i 60.

Sono felice, il passo successivo, è diminuire ulteriormente i cho, ed aumentare ancora i grassi, portandoli al 70%

Adesso che la medicina tradizionale mi spieghi come tutto ciò sia possibile.
In 6 mesi ho fatto 2 volte gli esami e sono sempre risultati ottimi.
Io la risposta la conosco già, come molti qui dentro, ma il vero problema è che c'è chi ancora dubita, è un vero peccato, a me questa alimentazione ha cambiato nettamente la vita, basta fare le cose come si deve.

Lo ripeterò fino alla nausea, per i nuovi lowcarboy, è importante partire calcolando la suddivisione dei macronutrienti, cos' al responso delle prime analisi, non si avranno di certo cattive sorprese. Poi dopo un breve periodo, non serve calcolare più niente, si fà l'occhio e si impara a mangiare come chi sò io comanda.
Mi appresto anche io a fare gli esami (anche perchè purtroppo debbo tenere sotto controllo la tiroide), volevo chiederTi se hai risposato prima degli stessi o se ti sei allenato comunque.
Ricordo che l'ultima volta riscontrai i trigliceridi a 37 ma la sera prima feci quasi 1,5h di spinning abbastanza allegra senza reintegrare nulla. A parte il medico che strabuzzo gli occhi "ma lei mangia? " mi disse... ho sempre avuto il dubbio che l'attività avesse sballato i valori
grazie
o-o

Folin che si fa delle domande ??? :azz
Solitamente dai le risposte Tu :mrgreen:

imho: per me sì, valutando i tuoi eventuali problemi di sopportazione del fruttosio ed eventualmente della fibra.
o-o

Infatti, il nocciolo è li.
Rimanendo a stecchetto mi viene voglia di zucchero, non lo so il perchè, io mi sento bene. Ho solo voglia di carboidrati. Non sono stanco, non sono scarico e sto bene. Ma mi devo trattenere.
Forse che i paitti paleo mi hanno un po' stancato a lungo andare e faccio fatica ad organizzarmi... In mezzo a tutto il marasma, poi... Allora "sgarro" con la frutta, però la fibra è davvero a livelli di fastidio inaccettabili.
Ora che ho terminato la trilogia di Lisbet Salander, mi sto dedicando a Monastyrsky, vediamo cosa ne esce.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Si, esatto 73. Per cui allora riepilogando 250 + 180 del fabbisogno = 430 g cho

Domani suppongo di fare un'uscita a ritmo di fondo con alcune progressioni se la gamba regge, per cui non spenderò tantissimo 600 kcal, per cui aggiungo il 70% di 600 viene 420...per cui altri 100 gr di cho. In tutto 530.

Assumo tutto per pranzo o magari 400 o poco meno per pranzo e il resto lo spalmo su merenda e cena?
A me piace:mrgreen: fare tutto entro pomeriggio, ma se preferisci spalmare va bene lo stesso.

Non c'erano i valori a cui tu fai riferimento, ma questi si, cercando in rete ho visto che possono essere indicativi di problemi al fegato. Sono tutti perfettamente nei range.

Albumina 4.41
Alfa1 0.16
Alfa2 0.79
Beta 0.92
Gamma 1.42
Proteine totali 7.70
Rapporto A/G 1.34
Ok, ma mi sembra impossibile che non ci fossero GOT e GPT...sono le transaminasi...prova a guardare se sono indicate con altri trermini: AST, ALT, aspartato aminotransferasi, alanina aminotransferasi..

• Mi piace
Reactions: Airone del Chianti
A me piace:mrgreen: fare tutto entro pomeriggio, ma se preferisci spalmare va bene lo stesso.

Ok, ma mi sembra impossibile che non ci fossero GOT e GPT...sono le transaminasi...prova a guardare se sono indicate con altri trermini: AST, ALT, aspartato aminotransferasi, alanina aminotransferasi..

Vogliamo anche l'azotemia. Abbassa i trigliceridi, sacher!

Giova, siccome avrai già ipotizzato in cal e perciò in g il giorno di ricarica.
Prova a buttare giù uno schemino, se hai tempo già, con colazione, post work out, cena di quanti cho bisogna buttar giù.
Io preferirei:
colazione con banane, whey, yogurt, miele, uvetta; al limite gallette di riso, ma eviterei.
Pranzo e cena patate.
post work out (30' di corsa, giusto per) Vitargo...

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Mi appresto anche io a fare gli esami (anche perchè purtroppo debbo tenere sotto controllo la tiroide), volevo chiederTi se hai risposato prima degli stessi o se ti sei allenato comunque.
Ricordo che l'ultima volta riscontrai i trigliceridi a 37 ma la sera prima feci quasi 1,5h di spinning abbastanza allegra senza reintegrare nulla. A parte il medico che strabuzzo gli occhi "ma lei mangia? " mi disse... ho sempre avuto il dubbio che l'attività avesse sballato i valori
grazie
o-o
L'attività fisica può (ma non necessriamente lo fa...) sballare alcuni (non tutti) i valori. In particolare proprio le transaminasi di cui parlavo a Braccio, le quali sono innalzate non solo da una situazione di sofferenza del fegato ma anche dalla distruzione di fibre muscolari, quindi dall'allenamento.
E' bene fare almeno 1giorno di riposo prima delle analisi. Meglio due, per evitare dopo inutili preoccupazioni e patemi, nonché la spesa di soldi per ripetere poi le analisi o fare ulteriori esami medici se ci sono valori fuori norma...

• Mi piace
Reactions: Braccio and elcarna
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.