Il perché dei carboidrati/4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
sisi
in queste cose sono molto pratico :)

certo...
mi viene fuori na cosa assurda
ipotizzando un fabbisogno di 3000kcal al giorno
viene fuori
prot 14%
carbo 20%
grassi 66%

:wacko:

Anche io ho circa quei rapporti, che problema c'è?. Tanti grassi, giuste pro, cho minimi se riposi, tutto torna.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
sisi
in queste cose sono molto pratico :)

certo...
mi viene fuori na cosa assurda
ipotizzando un fabbisogno di 3000kcal al giorno
viene fuori
prot 14%
carbo 20%
grassi 66%

:wacko:
Assurda perché? Va da dio...Però le proteine vanno a 2g/kg se è un giorno di allenamento. Io pensavo che con 1,5g/kg ti riferissi al giorno senza allenamento.

Giova, se mi applico mangio sulla testa a tutti!!.:-x:sborone:
Ma io nella formula ho scritto "io farei", non "fate così", AO!. Se vogliamo guardare il "capezzolo".:eek:
Ma guarda che lo dicevo in senso positivo..fai bene...Infatti guarda cosa fa posse qui sotto: utilizza già l' "indice di Daddy"...:mrgreen:

avendo un po' di tempo ho fatto due conti applicando indice 2,6 e 1,8
mi dite se son corretti?

da li si deve poi partire per aggiungere in base all'attività fisica giusto?
grazie o-o

Sì, però:
- gli indici 2,6 o 1,8 (indice di Daddy:mrgreen:) ti danno il fabbisogno di carbo normale per un giorno senza allenamento.
- se tu in quel giorno non fai allenamento, non crei nessun deficit di carbo
- se vuoi creare un deficit di carbo, devi fare allenamento e NON aggiungerci i carbo spesi con l'allenamento, oppure non reintegrarli interamente; altrimenti non è low carb.

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
per la cronaca 3-4uova quotidiane ultimamente non me le leva nessuno....
a cui spesso aggiungo pancetta (alla mattina è un piacere riscoperto) e poi cocco disidratato a go-go (attenzione a chi uso il compilatore Zona perchè i valori associati alla voce cocco sono riferiti al fresco, ben lontani da quelli del secco , soprattutto in termini FAT...) e formaggi (non quotidiani...)

Anche io da un paio di settimane sono fisso a 3 uova a colazione, burro, cocco, nocciole mandorle....le ultime analisi dicono 215 di col totale e HDL86 LDL114, rapp. tot/hdl 2,5, trigliceridi 62 (range 60/90), quindi per me per ora tutto ok...solo il valore di amilasi pancreatica devo ricontrollare a breve.
ma come fate a stare così bassi di LDL con tutti sti FAT?? io sono a 330 di Totale e ho praticamente azzerato tutti i FAT da colesterolo..per cercare di rientrare in valori umani..

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Sì, però:
- gli indici 2,6 o 1,8 (indice di Daddy:mrgreen:) ti danno il fabbisogno di carbo normale per un giorno senza allenamento.
- se tu in quel giorno non fai allenamento, non crei nessun deficit di carbo
- se vuoi creare un deficit di carbo, devi fare allenamento e NON aggiungerci i carbo spesi con l'allenamento, oppure non reintegrarli interamente; altrimenti non è low carb.

ok, inteso
mi potreste rimandare il link a quel sito che calcola i macronutrienti in automatico? grazie mille ancora

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
torniamo al solito discorso fatto post dietro.
un allenamento è duro, l'altro e tranquillo.
io alleno in media 4 volte a settimana ogni disciplina: nuoto, bici e corsa....
fidati...
se strutturato bene rende...i risultati iniziano a pagare :)

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3
questo è quello che piu' o meno ho mangiato ieri

mancano 20 g olio EVO
2 quadratini di cioccolato fondente con nocciole
2 pesche
ieri avevo fatto 1h di calcetto tirata
in settimana mangio piu' o meno cosi', non son lontanissimo dalla tabella teorica
in relazione alla settimana mi sa che mangio poco per quel che faccio.. (2h calcetto, 1h corsa, 6h bdc) ma non sto dimagrendo.. che ne pensate?

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
questo è quello che piu' o meno ho mangiato ieri

mancano 20 g olio EVO
2 quadratini di cioccolato fondente con nocciole
2 pesche
ieri avevo fatto 1h di calcetto tirata
in settimana mangio piu' o meno cosi', non son lontanissimo dalla tabella teorica
in relazione alla settimana mi sa che mangio poco per quel che faccio.. (2h calcetto, 1h corsa, 6h bdc) ma non sto dimagrendo.. che ne pensate?
Se aggiungiamo i 20g di olio e le pesche si va intorno alle 1800kcal. E non stai dimagrendo? Strano...
Ma gli allenamenti di che intesità sono? Ci tiri abbastanza:mrgreen:?

peppe

Apprendista Passista
17 Ottobre 2009
814
22
39
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL...dura ace 7900...mavic r-sys premium...speedplay
@airone Grazie, disponibile come sempre :mrgreen:

mi serve un aiuto per la cena di questa sera :bua:.
Ieri uscita di 60 km, oggi pomeriggio ne farò 75. Tenendo presente che domani riposo, sabato almeno 100 km e domenica uscita di 60 km in scarico. (sabato e domenica uscirò di mattina presto)

Scusate se vi rompo spesso :rosik: ma devo ancora imparare a gestirmi con la nuova alimentazione.

Intanto fino adesso:

sveglia ore 6,00: cremina di tuorli+caffè e frittata con albumi, cocco e un filo di miele, fritto in un pò di burro chiarificato.

spuntino ore 11,00: 1 yogurt e 1 caffè (da domani inserirò un po di frutta secca)

uscita di 75 km circa prevista per le 15,00

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Se aggiungiamo i 20g di olio e le pesche si va intorno alle 1800kcal. E non stai dimagrendo? Strano...
Ma gli allenamenti di che intesità sono? Ci tiri abbastanza:mrgreen:?

2h calcetto scatti continui, esco cotto
1h corsa piu' o meno a 5min al km per me è un medioalto come FC
ultimamente esco in mtb su strada con ruote grosse: nell'ultimo we (ma è la norma) 5,5 h totali 130 km 2900 disl (salite fatte piu' o meno a 1000 di vam) FC in salita fino a soglia, il resto medio o lungo
il we mangio di piu' cmq

diciamo che in 6 ore a 500 kcal medi all'ora (ci sta?o son poche?) sarebbero 3000 in piu alla settimana cioè 450 piu' o meno al giorno quindi dovrei stare sulle 2100 al giorno. E' corretto?

cmq ora provo a segnarmi esattamente cosa mangio magari mi son scordato qualcosa

belom

Pignone
21 Aprile 2010
241
4
Visita sito
Bici
bici
Fidati ne ho sempre!

Grande! l'ottimismo in primis!

Cmq non badare a risparmiare i pochi grammi, il tuo fisico lavora meglio se ha qualcosina in più di scorta.
Ottima alimentazione però! bravo!
Tipo la mia ma ci aggiungo qualche dolcetto che mi tira su un pò sia come energia che come morale.

Poi circa 1 volta la settimana solitamente la cena me la concedo completa come un comune mortale bel primo bel secondo con contorni gelatone caffè e ammazza caffè il tutto bagnato da un ottimo vino rosso.
Ed il giorno dopo vado che è un piacere.

Ciaoo

• Mi piace
Reactions: A N I M A L A Z

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Ecco appunto...:mrgreen:la maggior parte delle volte l'errore è lì, magari per piccole cose che non si considerano. L'olio o i condimenti, per esempio. Fra 10g e 30g di olio c'è molta differenza (sono 180kcal in più) ma è facile sbagliarsi...
un dubbio che ho da tempo:
si è piu' volte detto che le calorie non son tutte uguali (nel senso che cho, prot e grassi han effetti diversi sul metabolismo)
ma quanto diversi?
es. per estremizzare:
giorno di riposo
se sto nelle kcal del met basale e mangio solo biscotti e miele ingrasso?
e se eccedo le kcal, ma di sole proteine/grassi ingrasso piu' che se eccedo in CHO?
domande idiote? è che ho tempo oggi e mi sfogo.. o-o
NB parlo di ingrassare e non di altri effetti "collaterali" tipo rischio diabete ecc

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.