Il perché dei carboidrati/4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Io farei 3 albumi + 15gr di burro + 30gr di cocco e un cucchiaino di miele, questa è la mia formula, una vera botta :mrgreen:.
Il cocco è fondamentale, l'unica fonte di grassi a catena di cui disponiamo, è bene ricordarlo sempre. Un cucchiao è poco o-o
Anche se mangio due tuorli i 30g di cocco? Penso siano almeno due cucchiai.;nonzo%

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
Concordo, 230gr al giorno per un soggetto di 72kg sono 3.2gr per kg, troppo, imho.

Comunque sono convinto che in questi errori, qui dentro sono incappati in molti, continuerò a dirlo fino alla morte che all'inizio bisogna calcolare la suddivisione dei macronutrienti, è importantissimo per non fare cazzate.

Quoto Braccio e voglio aggiungere

che manca anche un po di cultura alimentare.

Chiedere consigli su una cosa e poi non saperla

applicare Xchè non si conosce la materia, si

incorre in errori, e rischi x la salute!

Si è convinti di fare una cosa,in realtà

non si sa bene che cosa si stia facendo.

Informiamoci,rischiamo di diffondere un

messaggio sbagliato a tutti i nostri lettori.o-oo-o

• Mi piace
Reactions: Daddy

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
29
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
Ma Marco è una suddivisione dei macronutrienti assurda, non capisco perchè 50% di pro.

Le proteine sono 2-2.5gr per kg corporeo sempre, tranne nel giorno di ricarica, se la fai, dove le riduci a 1.5gr per kg.

Facciamo due conti. Consumi più o meno le mie Kcal.
Da 2500 togliamo le proteine 144gr cioè circa 576Kcal fai 600.
Rimangono 1900 Kcal, se vuoi stare davvero in low carb, devi tenere i cho non sopra il 25%, meglio sotto il 20%. Facciamo il 20 e viene 500Kcal di cho cioè circa 125gr, tutto il resto è grassi ovvero 1400Kcal cioè 155gr circa.
Questo nei giorni normali dove non fai i post. Nei giorni in cui fai i post cambia che al normale dispendio calorico giornaliero, aggiungi le Kcal spese durante l'allenamento, suddividendole tra cho e pro nelle giuste proporzioni. SE fai il post liquido fai sempre 20+5 per h e il resto solido, altrimenti ti ingegni con altri alimenti, di spunti ce ne sono molti, vedi yogurth+uvetta.
Naturalemnte se spendi 1000 non ti serve asumere tutte le calorie spese, a seconda dell'intensità dell'allenamento vari la percentuale.
Per esempio se fai 2h belle tirate e bruci 1000Kcal, verosimilmente puoi tranquillamente assumere l'80% cioe 800Kcal, ma se sei stato molto a soglia anche di più, qui entrano in gioco variabili che è difficile calcolare, bisogna provare e aggiustare di volta in volta il tiro.

Non capisco quella divisione dei macronutrienti ;nonzo%

Ricapitolando 144 g di pro, che sono 600 kcal, 155 g di fat ovvero 140 kcal per cui una valanga di olio, burro, cocco frutta secca e tagli di carne grassa. Il resto cho da frutta e verdura.

Adesso provo un pò a smanettare sul foglio per impostare la gironata-tipo pro-fat da domani!

Braccio è tutto giusto? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Anche se mangio due tuorli i 30g di cocco? Penso siano almeno due cucchiai.;nonzo%
Si, io la quantità la terrei invariata.
Ma gli albumi li butti? Perchè un'ottima soluzione e mettere il cocco inieme agli albumi e fare una specie di pastella. Buttare in pentola e fare una specie di omblette. Ci metti sopra un pò di miele e assapori con gusto o-o

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
Ricapitolando 144 g di pro, che sono 600 kcal, 155 g di fat ovvero 140 kcal per cui una valanga di olio, burro, cocco frutta secca e tagli di carne grassa. Il resto cho da frutta e verdura.

Adesso provo un pò a smanettare sul foglio per impostare la gironata-tipo pro-fat da domani!

Mancano i grassi omega 3!o-o

Mangia il pesce azzurro!!!(proteine e grassi buoni)o-o

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
Chi gareggia Domenica e cosa e dove? Chi fa qualche lungo o test?

Io, e pure MIKE, andiamo a tirare il collo a senna alla Avesani.:)
A patto che faccia una VAM di 1000 sulle salite facendo finta di fare fatica.
Mi aspettano almeno 7 ore. Ieri e oggi ho mega ricaricato con vagonate di patate.
Piccolo rabbocco anche domani a pranzo e poi basta.

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Si, io la quantità la terrei invariata.
Ma gli albumi li butti? Perchè un'ottima soluzione e mettere il cocco inieme agli albumi e fare una specie di pastella. Buttare in pentola e fare una specie di omblette. Ci metti sopra un pò di miele e assapori con gusto o-o
Infatti faccio sempre così come dici! Non butto nulla delle uova e faccio la pastella!o-o Poi il miele:-x

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Provato anche io per curiosità, manca qualcosina che non ho potuto pesare/valutare

Giornata di ricarica, zero allenamento

2398kcal 11,6fat 67,9cho 20,6pro (premetto che anche per la ricarica vado ad occhio)

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

Marco ti assicuro che 155gr di grassi sono molto meno di quello che credi.
3 cucchiai di olio sono già 30gr di fat, 200gr salmone sono 25gr di fat, 30gr di burro sono 25gr di fat.
Io solo a colazione arrivo a 60gr, è più facile di quello che sembra.

Evita i grassi polinsaturi della frutta secca, non vanno bene, usala solo occasionalmente o come spuntino ammazza fame, ma moderatamente.

[url]http://ricette-calorie.com/valori-nutrizionali/categorie.php[/URL]
Di siti come questo è pieno, ti metti li mezz'orae guradi un pò i vari valori nutrizionali, ci sono tutti qui. In fondo ci sono anche elencati gli alimenti più grassi, guarda è molto interessante.

Io adesso devo stare attento a non esagerare, arrivo facilmente al 70% di fat, credimi è davvero un attimo.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Provato anche io per curiosità, manca qualcosina che non ho potuto pesare/valutare

Giornata di ricarica, zero allenamento

2398kcal 11,6fat 67,9cho 20,6pro (premetto che anche per la ricarica vado ad occhio)

La suddivisione dei macronutrienti è ottima, non ho idea di come sei arrivato a calcolare 2398Kcal, secondo me nel giorno di ricarica, se prima c'è stato un opportuno svuotamento di glicogeno, le calorie sono scarse.
Se non hai svuotato i serbatoi, 70% di cho come rabbocco sono troppi, perchè si presuppone che dopo gli allenamenti infrasettimanali hai fatto adeguati post. Se hai fatto post wo parziali, allora potrebbe essere anche giusto, a patto però, che le 2398Kcal siano le calorie che assumi normalemnte ogni giorno.

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
29
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
Marco ti assicuro che 155gr di grassi sono molto meno di quello che credi.
3 cucchiai di olio sono già 30gr di fat, 200gr salmone sono 25gr di fat, 30gr di burro sono 25gr di fat.
Io solo a colazione arrivo a 60gr, è più facile di quello che sembra.

Evita i grassi polinsaturi della frutta secca, non vanno bene, usala solo occasionalmente o come spuntino ammazza fame, ma moderatamente.

[url]http://ricette-calorie.com/valori-nutrizionali/categorie.php[/URL]
Di siti come questo è pieno, ti metti li mezz'orae guradi un pò i vari valori nutrizionali, ci sono tutti qui. In fondo ci sono anche elencati gli alimenti più grassi, guarda è molto interessante.

Io adesso devo stare attento a non esagerare, arrivo facilmente al 70% di fat, credimi è davvero un attimo.

Braccio, se mi mandi in mp la tua mail, ti giro il file excel con la gironata che avrei programmato x domani, così puoi darmi un parere. o-o

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
La suddivisione dei macronutrienti è ottima, non ho idea di come sei arrivato a calcolare 2398Kcal, secondo me nel giorno di ricarica, se prima c'è stato un opportuno svuotamento di glicogeno, le calorie sono scarse.
Se non hai svuotato i serbatoi, 70% di cho come rabbocco sono troppi, perchè si presuppone che dopo gli allenamenti infrasettimanali hai fatto adeguati post. Se hai fatto post wo parziali, allora potrebbe essere anche giusto, a patto però, che le 2398Kcal siano le calorie che assumi normalemnte ogni giorno.

Diciamo che il mio è un approccio molto soft e ad occhio per il momento, il calcolo l' ho fatto adesso a posteriori per provar il programmino.
Sicuramente manca qualcosa che non ho pesato che fa aumentare le calorie senza variare la divisione dei macronutrienti.
Però da questo inverno potrei iniziare a mettermi d' impegnoo-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.