Il perché dei carboidrati/4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A me ieri è successa una cosa un po' strana.
Dopo l'allenamento ho fatto il post, ho preso 30 g di whey e ho portato la famiglia al cinema.
Sapevo avrei mangiato le caramelle, così almeno mi sono imposto una quantità minima, che non mi ha infastidito.
Siam tornati a casa verso l'ora di cena, dopo una seduta in bagno, mi ha preso una fame da delirio.
Mi sono mangiato 3/4 di pollo arrosto, a momenti mangio anche le ossa, 3 dico 3, ben 3 PANINI fatti in casa al forno da mia moglie (tra l'altro buonissimi) inzuppati nell'olio e nel pollo, una terrina di macedonia... E non ancora sazio, ne tanto meno gonfio, ho finito il gelato, che non volevo per nulla mangiare, ma avevo ancora fame.
Mi son fermato, perchè non volevo rimpinzarmi di gelato come al solito.
Mi sono alzato da tavola comunque leggero, e con ancora un pizzico di fame.
Questa mattina sveglia alle 5.30 solito, colazione, e sensazione di leggerezza.
Mah...
Ho già fame...

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.517
3.512
Visita sito
Dopo l'allenamento ho fatto il post, ho preso 30 g di whey e ho portato la famiglia al cinema.
Sapevo avrei mangiato le caramelle, così almeno mi sono imposto una quantità minima, che non mi ha infastidito.
Siam tornati a casa verso l'ora di cena, dopo una seduta in bagno, mi ha preso una fame da delirio.
Mi sono mangiato 3/4 di pollo arrosto, a momenti mangio anche le ossa, 3 dico 3, ben 3 PANINI fatti in casa al forno da mia moglie (tra l'altro buonissimi) inzuppati nell'olio e nel pollo, una terrina di macedonia... E non ancora sazio, ne tanto meno gonfio, ho finito il gelato, che non volevo per nulla mangiare, ma avevo ancora fame.
Mah...
Ho già fame...

Butta dentro, finché hai fame e ti senti leggero devi assecondare: qui mi sa che non solo ti si è aperta la finestra ieri, ma l'hai lasciata spalancata tutta notte!!! :mrgreen:

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
Mah...
Ho già fame...

Mi viene in mente che ieri ti sei allenato in bici e hai corso a piedi subito dopo (sbaglio?). su di me avrebbe un effetto "aprivoragine", anche se tu essendo un triatleta sarai sicuramente piu abituato al doppio gesto

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Mah...
Ho già fame...
Magari eri in deficit dal giorno prima?

Mi viene in mente che ieri ti sei allenato in bici e hai corso a piedi subito dopo (sbaglio?). su di me avrebbe un effetto "aprivoragine", anche se tu essendo un triatleta sarai sicuramente piu abituato al doppio gesto

Adesso definirmi triatleta è un po' esagerato, comunque si, combinati ne avevo già fatti.
Questa è la prima volta.
Sto notando che ogni allenamento il metabolismo spinge, il recupero va meglio.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Bravissimi sia a Senna che Michele, è un piacere vedere chi segue questa alimentazione che và come un treno e lotta per le primissime posizioni.
Veramente complimenti o-o

Incredibile come Senna fosse uno scettico e sbandierava la sua colazione mega prima di passare al lato oscuro della forza, ed ora si ferma di fronte a un cucchiaino di polline :mrgreen:. Secondo me presto lo vedremo sul gradino alto del podio, come avevo già detto prima che iniziasse.
Il suo grande limite prima era proprio quello che credeva essere la sua forza, l'alimentazione. Ma ora......

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
Bravissimi sia a Senna che Michele, è un piacere vedere chi segue questa alimentazione che và come un treno e lotta per le primissime posizioni.
Veramente complimenti o-o

Incredibile come Senna fosse uno scettico e sbandierava la sua colazione mega prima di passare al lato oscuro della forza, ed ora si ferma di fronte a un cucchiaino di polline :mrgreen:. Secondo me presto lo vedremo sul gradino alto del podio, come avevo già detto prima che iniziasse.
Il suo grande limite prima era proprio quello che credeva essere la sua forza, l'alimentazione. Ma ora......

Forse ci posso sperare

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Io penso anche che tu debba ancora affetturae lo switch vero e proprio, penso la causa siano gli sgarri che rallentano il processo.

Iero ho avuto maggiore consapevolezza di come funziona l'energia nel mio corpo, ho sentito bene quando c'era benzina (ciucciata di miele) e quando stava finendo (ancora energie ma a bassi regimi, cuore basso).

Sullo switch verso i Grassi non credo di essere messo male, se ti riferisci ad andare nelle lunghe distanze consumando poco, li ho funzionato sempre bene....forse perchè sempre troppo carico?.;nonzo%

Ultima modifica:
Iero ho avuto maggiore consapevolezza di come funziona l'energia nel mio corpo, ho sentito bene quando c'era benzina (ciucciata di miele) e quando stava finendo (ancora energie ma a bassi regimi, cuore basso).

Sullo switch verso i brassi non credo di essere messo male, se ti riferisci ad andare nelle lunghe distanze consumando poco, li ho funzionato sempre bene....forse perchè sempre troppo carico?.;nonzo%

No, mi riferisco alla partenza a bomba da subito.
Anche "e quando stava finendo (ancora energie ma a bassi regimi, cuore basso)" non è un buon indice.
Dovrebbe essere un crescendo, a meno che non tiri troppo comunque ed esaurisci tutto...

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

Sullo switch verso i brassi non credo di essere messo male, se ti riferisci ad andare nelle lunghe distanze consumando poco, li ho funzionato sempre bene....forse perchè sempre troppo carico?.;nonzo%
Allora DD e gia la seconda volta che ti becco in fallo:angrymod::angrymod: qui non ci siamo.:mrgreen:
No secondo me le base di tutto sulle lunghe distanze e' il fondo e' l'allenamento,poi il tutto viene miscelato allenamento/fondo/alimentazione e viene fuori un bel pacchetto.o-o

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Anche "e quando stava finendo (ancora energie ma a bassi regimi, cuore basso)" non è un buon indice.
Dovrebbe essere un crescendo, a meno che non tiri troppo comunque ed esaurisci tutto...

Ecco su questo punto ci sono dei dati o riscontri di quanto puo durare il glico a certi reggimi?

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.686
7.144
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Io sto procedendo per gradi.... Non ho fretta..... La cosa più difficile per me (per la mia testa) è eliminare gli sgarri.... Comunque procede.....

Ma questo switch in teoria dopo quanto lo si avverte????

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici

Ti assicuro che ho datto tutto per "testare" la "nuova via", sono rimasto con chi arriva nelle prime 20 posizioni assolute...non poca cosa, certo poi ho un po pagato, ma il cuore basso era a fine giro, dove come cicliegina sulla torta mi sono fatto prima uno scatto bruciante di 300 mt da rimanerci secco :wacko:, poi di seguito circa un paio di km di forza in salita a circa 50 rpm con finale a mantetta e cuore alle stelle....a quel punto ero stanco...ma ti assicuro che l'energia durante non è mancata mai (ripeto, meglio alla fine che all'inizio come sensazione).....ora penso solo al recupero.

@emma: se fai 1h o anche 2h se hai tempo, a ritmo veramente blando (parliamo di passeggiare) recuperi e smaltisci le scorie della gara molto di più che a stare fermi.

@mardok: se fai 2 ore a manetta il giorno dopo una gara non hai capito un casso di come si recupera!!!.:mrgreen::eek: Sempre con affetto e stima.o-o

Ultima modifica:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Io sto procedendo per gradi.... Non ho fretta..... La cosa più difficile per me (per la mia testa) è eliminare gli sgarri.... Comunque procede.....

Ma questo switch in teoria dopo quanto lo si avverte????

Ci vuole tempo e pazienza, soprattutto meglio nel periodo lontano dalle gare o allenamenti importanti, mentre se non hai ambizioni agonistiche puoi anche iniziare da ora...togliendo sgarri (forse è la cosa + difficile all0inizio, ma quella che meglio ti fa sentire), assumenti i carbo col giusto timing e togliendo gli alimenti NO.o-o

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
@emma: se fai 1h o anche 2h se hai tempo, a ritmo veramente blando (parliamo di passeggiare) recuperi e smaltisci le scorie della gara molto di più che a stare fermi.

E chi lo dice che sia una regola che vale x tutti???;nonzo%
Io personalmente se devo trovare un giorno di ASSOLUTO RIPOSO durante la settimana,preferisco(ed e' COMPROVATO)farlo il giorno successivo a gara-allenamento molto ma molto pesante!
Per potermi magari così dedicare ad altre attività!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.