Il perché dei carboidrati/4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Sul discorso alimentazione ok vi quoto tutti e 2..
Ma ricordiamoci che ognuno ha il proprio motore, la maggior parte dei volumi di allenamento e delle prestazioni e dovuto ad un buon 85% dall'allenamento l'alimentazione e una rifinitura.
Non e' che se si mangia cho si va e se si fa pro/fat dopo 2 giorni si va il doppio.

• Mi piace
Reactions: elcarna

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Siete così sicuri che quello che ci dicono che mangiano i pro, siano esattamente quello che riportano i media?
Magari una mattina l'ha fatto davvero e da li viene fuori che tizio, prima di partire per una tappa del giro, si spazzola un vassoio di pasticcini, ma per piacere.

nibali a colazione si mangia una frittata, così almeno citava il giornalista della gazzetta.

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
La verità è che si può benissimo mangiare come mangia la stragrande maggioranza della gente, come mangia la stragarande maggioranza dei ciclisti, professionisti e non, come del resto mangiavamo prima tutti noi, senza nessun grosso problema (parlo in generale), di certo non si muore e si può benissimo fare qualsiasi sport al massimo livello.
Ma così si vive semplicemente meglio, tutto qui.
Almeno io, da quando ho cambiato alimentazione, mi sento meglio e vivo meglio, di conseguenza vivo meglio anche il mio sport.

Sono convinto che la macchina perfetta che è il nostro corpo, si adatti molto più facilmente di quello che pensiamo alle diverse condizioni a cui lo sottoponiamo, ma il punto è cercare di sfruttare al meglio tutte le sue potenzialità.

Chi può dire come andrebbe e come si sentirebbe, il tuo amico professionista se seguisse il nostro regime alimentare? Magari starebbe meglio e andrebbe più forte.

Ma non ci dimentichiamo che qui il primo scopo, non è quello di andare più forte in bici o a piedi, ma di avere un vantaggio salutistico dal cibo, ipotecando il nostro futuro.

Non mi sembra che i professionisti possano essere presi ad esempio, la loro condizione metabolica, visto il volume del loro allenamento, è totalmente diversa da quella di noi comuni mortali che ci alziamo alle 6 di mattina per andare in fabbrica o in ufficio e giochiamo a fare i ciclisti.
Anzi, a mio avviso, sono proprio l'ultimo esempio da seguire.

Aggiungo anche che la stragrande maggioranza degli studi sono anacronistici e piuttosto datati, ma nonostante tutto si continua ad attingere da loro.
Tutti gli studi più recenti, iniziano a dare indicazioni differenti sulle linee guida alimentari. Più passa il tempo e più affiorano errori grossolani che, in passato, si credevano fossero le fondamenta della colonna portante della nostra alimentazione quotidiana.

TI quoto in parte!

Alimentarsi al meglio per poter godere

di un ottima salute è il sogno di ogni

persona.

Comunque ti voglio chiedere se esiste

una ricerca attendibile e degna di nota

sul fare una alimentazione iperlipidica.(sopp

grassi saturi di origine animale).

P.s. Una volta combinato un danno, non

sempre è possibile tornare indietro!o-oo-oo-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
TI quoto in parte!

Alimentarsi al meglio per poter godere

di un ottima salute è il sogno di ogni

persona.

Comunque ti voglio chiedere se esiste

una ricerca attendibile e degna di nota

sul fare una alimentazione iperlipidica.(sopp

grassi saturi di origine animale).

P.s. Una volta combinato un danno, non

sempre è possibile tornare indietro!o-oo-oo-o

Appunto, allora finchè siamo in tempo limitiamo i cho, che è meglio :mrgreen:.

Studi scientifici?
Hai letto Perugini?
Ci sono riportati innumerevoli studi e una bibliografia infinita, se uno ha tempo, non finisce più di leggere.

Ti faccio io una domanda.
Esistono studi scientifici seri che dicono che il 70% di cho in un alimentazione quotidiana fanno bene? Parlo di studi, non della pubblicità del MB

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
nibali a colazione si mangia una frittata, così almeno citava il giornalista della gazzetta.

Ecco, tanto per fare un esempio, siamo già passati dai cannoli alla frittata e poi agli albumi. Fra un pò viene fuori che Nibali sono io sotto falso nome e che professo la pro/fat :mrgreen:.

Dai ragazzi, lasciamo stare i pro valà, che non hanno a che fare un bel caiser con noi.

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
effettivamente hai ragione. pensa che nibali si mangia i cannoli siciliani e le granite la mattina.....(parola di basso).

però io ho provato le due alimentazioni sulla mia pelle.
oltre ad essere dimagrito senza perdere muscolo (valutazione fatta dal mio dottore dopo plicometria) adesso spingo molto di piu. ho piu energia. energia piu redditizia. energia che dura piu a lungo.

oggi ho fatto la salita che si fa alla GF d'Italia. ho fatto alcune prove nei punti cruciali. spingevo e piu spingevo piu avrei spinto. mi scappava da ridere. non sapevo se ridere o se farmi una pugnetta.

io me la spiego così:

la classica alimentazione a base di carboidrati è come mangiare delle bustine di zucchero in gara. molta energia ma molto breve e di scarsa efficacia.

alimentazione pro-fat invece è come mangiare in gara barrette e gel. energia migliore. piu a lungo. piu efficace.

per me alimentazione Pro-Fat hai una marcia in piu.

Stai confondendo un po le cose!

Alimentazione con troppi carbo non va bene,

una solo pro/fat ugualmente!

Ti voglio ricordare che tu i carbo li mangi,

ma in modo più consapevole!

E questo che ti ha fatto migliorare!o-oo-o

• Mi piace
Reactions: Braccio

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
Cose' si mangia?;nonzo%

è una banca dati dove ci sono tutte le pubblicazioni degli studi scientifici fatti.
sinceramente,
mi hanno insegnato a credere in ciò che è scientificamente provato.
quindi se qualcosa è stato pubblicato vuol dire che è stato fatto uno studio scientifico certo e riconosciuto dalla comunità scientifica

erpo

Apprendista Passista
31 Agosto 2007
901
15
sant' antioco
Visita sito

come si vede le informazioni sono molto contrastanti, e le soluzioni più disparate, non credo proprio ci si possa fidare dei giornalisti, ma nemmeno delle riviste del settore...come sempre detto chiaramente i pro hanno un alimentazione sbilanciata verso i cho, il che è normale per l'attività fisica intensa..
Per fare un esempio calcistico l'altro giorno ho visto un servizio su studio sport dove parlavano di una partita di calcio giocata alle 12.00, il servizio cominciava con: "sveglia all'alb e pasta alle 9.00",, vatti a fidare

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
Appunto, allora finchè siamo in tempo limitiamo i cho, che è meglio :mrgreen:.

Studi scientifici?
Hai letto Perugini?
Ci sono riportati innumerevoli studi e una bibliografia infinita, se uno ha tempo, non finisce più di leggere.

Ti faccio io una domanda.
Esistono studi scientifici seri che dicono che il 70% di cho in un alimentazione quotidiana fanno bene? Parlo di studi, non della pubblicità del MB

Braccio sei esagerato, nessuno professa

carbo al 70%!

Ma dal 50/60% tutta la comunità scentifica!!!

Se ti fidi Di Perugini Billi fai pure!

IO stò dalla parte del formaggio!!!o-oo-o

• Mi piace
Reactions: Luca69

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
io da poco ho cominciato anzi cerco di fare un alimentazione pro/fat, da 10 giorni più seriamente,devo dire che non mi sono mai sentito così sgonfio, puzzettemolte meno anzi quasi niente, quando avevo 20 anni pesavo 98 Kg quando ho cominciato in bici 86 circa 5 anni fa ora ne peso 69, perciò di ne ho provate di strade, questa per adesso come detto in alcuni post precedenti, è quella che più mi appaga, è bellissimo fare colazione e non avere più problemi di fame durante tutta la mattina,niente più mangiucchiamenti, voglie strane,sto bene sia fisicamente che mentalmente, percui finchè dura vado avanti così o-o

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
sulla gazza diceva "frittata" senza specificare ulteriormente.

E comunque bartali si pappava minestrone, pollo e uova prima delle gare.

coppi rompeva le uova sul manubrio della bici e le mangiava crude.

Leggendo le vecchie storie si scopre che le uova non sono una novità per il ciclismo

No anzi, se un uovo fa bene , chi mi dice

che 5 o 10 o 20 facciano meglio?o-oo-o

• Mi piace
Reactions: Luca69
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.