Il perché dei carboidrati/4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabrimoreno

Novellino
21 Settembre 2010
84
3
Visita sito
Bici
scott
Certo Daddy che lo faccio ancora sci alpinismo...è il mio sport principale...:mrgreen:
Hai fatto comunque un ottimo riassunto; per fabrimoreno non posso far altro che consigliargli di iniziare, leggere il topic, vedere come va...Finché non si inizia e non si osservano i primi effetti, è abbastanza inutile stare a disquisire di quello che potrebbe o non potrebbe succedere.
Le regole sono poche e sono sempre le stesse:
- Giorni di scarico=> pro 2g/kg; 20-30% carbo; il resto grassi
- Ricarica 2gg prima dell'allenamento performante/gara=> pro 1,5g/kg; 70-75% carbo; il resto grassi.
- Giorno dopo la ricarica=> 50% carbo; il resto pro-fat
non è semplice come dici te ti assicuro!!
ho letto gli articoli della paleo e mi avevano interassato molto!
però ci sono un sacco di cose da sapere con precisione tipo:
CARBOIDRATI: il 30% che mi hai detto di assumere , quando è piu consigliato assumerli? a colazione e subito dopo allenamento? o distribuiti nella giornata?
PROTEINE: 78 kg quindi 160 g di proteine sono veramente tanti dovrei integrare con whey o robe simili??
GRASSI: che tipo? io uso solo olio extra e frutta secca tipo noci mandorle ecc va bene?

DURANTE ALLENAMENTO: cosa va assunto secondo la low carbo? carboidrati tipo frutta secca come fichi e datteri? anche gel di carboidrati?

il periodo di un mese di prova di questa dieta è sufficente o è troppo poco?
il peso si stabilizza,aumenta o diminuisce?pasando a questa dieta da una dieta normale?

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
non è semplice come dici te ti assicuro!!
ho letto gli articoli della paleo e mi avevano interassato molto!
però ci sono un sacco di cose da sapere con precisione tipo:
CARBOIDRATI: il 30% che mi hai detto di assumere , quando è piu consigliato assumerli? a colazione e subito dopo allenamento? o distribuiti nella giornata?
PROTEINE: 78 kg quindi 160 g di proteine sono veramente tanti dovrei integrare con whey o robe simili??
GRASSI: che tipo? io uso solo olio extra e frutta secca tipo noci mandorle ecc va bene?

DURANTE ALLENAMENTO: cosa va assunto secondo la low carbo? carboidrati tipo frutta secca come fichi e datteri? anche gel di carboidrati?

il periodo di un mese di prova di questa dieta è sufficente o è troppo poco?
il peso si stabilizza,aumenta o diminuisce?pasando a questa dieta da una dieta normale?

Prato dalla fine:mrgreen:: l'andamento del peso dipende dalla quota calorica che assumi; sei tu che decidi cosa fa il peso; se vuoi calare devi assumere una quota calorica inferiore al tuo fabbisogno, altrimenti devi assumere una quota superiore, e se vedi che il peso cala ulteriormente devi aggiungere finché non si stabilizza. Per le variazioni di peso considera però 1kg di margine, in quanto nei giorni di scarico 1kg lo perdi comunque per via della perdita di glicogeno. In altre parole, i confronti di peso li devi fare di settimana in settimana 2gg dopo la ricarica di carbo.

Carboidrati: la quota del 30% è preferibile concentrarla dopo l'allenamentoe nei pasti successivi; non a colazione; il tutto è però secondario (nel senso che non serve a nulla concentrarsi sulla distrubuzione se prima non è controllato tutto il resto). Duratne l'allenamento puoi assumere carbo veloci (liquidi), o anche solidi se ci riesci; tieni presente però che:
- i solidi saranno disponibili come energia il giorno dopo; mai durante l'allenamento
- se punti a potenziare la potenza lipidica, assumere carbo a rapida assimilazione durante lo sforzo vanifica tutto, o comunque attenua moltissimo l'effetto
- la quota di carbo che assumi durante e dopo lo sforzo concorre comunque al 30% giornaliero; per cui valuta tu se dopo riesci a starci dentro o meno

Proteine: se scegli fonti che ti piacciono vedrai che non è poi così difficile; certo che se non ti piace mangiare carne o pesce fai un po' fatica; ma senza polveri ce la si fa benissimo; io faccio fatica a starci dentro...

Grassi: ottime le fonti che hai detto, cioè olio e frutta secca. Abbonda pure. Ottimi anche il pesce grasso e il cocco essicato.

Un periodo di prova di un mese dovrebbe essere sufficiente (ma non è detto)

Ultima nota: nei primi allenamenti in low carb, farai fatica. Bisogna avere pazienza ed aspettare lo switch. Chi molla, in genere lo fa perché non ha pazienza e vuole tirare a tutta ogni singolo allenamento (il che non capisco che efficacia possa avere, a prescindere dalla low carb..)

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
OGGI DOVREBBE ANDARE COSI

Sveglia 0re 5,10'
peso 62,4 9,6%

Whey 30g
7 ALGA SPIRULINA
1 FERRO
2 PROBIOTICO

RULLI 1H01'

ORE 6,40Colazione

TE VERDE
3 GINKO
3 PROPOLI
3 OMEGA 3
2 GUARANA
1 ACL
1 MAGNESIO
1 BETA ALANINA

CREMINA 3 TUORLI +CANNELLA
FRITTATONE(ALBUME+ 20G BURRO +35 COCCO+semi di lino +3 G CIOCCOLATO+MIRTILLE+40g frutta secca+SUCCO CRAMBERRY)+bottarda

ORE 8,30 VITA E

0RE 12,20 CAFFE
2 GUARANA

Allenamento 2H45

Nel durante
A cominciare da subito e ogni 30' o fico o dattero e per l'Ultima ora fruttino

210G YOGURT O%- 41 G CHO( UVETTA polline)+MEZZA MELA+PUNTA DI CROSTATA DELLA MAMMA SENZA BURRO ALLE albicocche

ORE 17 6G gluttamina

CENA

MONO PIATTO (seitan- VERDURA VARIA)
IL TUTTO CONDITO CON OLIO EVO ACETO BALSAMICO E SPEZIE VARIA
PANE AZIMO DI KAMUT
1 fetta pane di patate

80G DI PARMIGIANO
BEVANDE DURANTE IL GIORNO TISANE VARIE

peppe

Apprendista Passista
17 Ottobre 2009
814
22
39
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL...dura ace 7900...mavic r-sys premium...speedplay
oggi colazione pro/fat variata :-x

omelette fatta con 2 albumi + 30 gr cocco + 10 gr burro + 5 burro gr nell padella
in mezzo l'omlet cremina di 2 tuorli + 5 gr miele + 10 gr noci tritate + punta di cacao amaro

buoniiiiiiiiiiisima o-o
kcal: 526
fat: 61,41%
cho: 15,84%
pro: 22,76%

alle 11,00 spuntino con yogurt

alle 15,00 uscita di 2,5 ore (mi sa di no perchè piove) o 1,5 di rullo

Ultima modifica:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ultima nota: nei primi allenamenti in low carb, farai fatica. Bisogna avere pazienza ed aspettare lo switch. Chi molla, in genere lo fa perché non ha pazienza e vuole tirare a tutta ogni singolo allenamento (il che non capisco che efficacia possa avere, a prescindere dalla low carb..)
I ciclisti sono fatti così... Se vanno piano o si riposano pensano di non allenarsi abbastanza!! :mrgreen:

Comunque ti quota pienamente: nel primo mese che facevo allenamenti in deplezione tornavo praticamente strisciando a casa: non è così facile continuare se non hai una forte motivazione e convinzione.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.