Se vuoi migliorare devi menare(ho fatto la rima) non ci sono storie![]()
Lo dici proprio tu, che in realtà con gli allenamenti che fai ti finisci, mentre potresti migliorare alquanto?
Non sottovaluterei, al contrario di quanto dice Giova, gli allenamenti a ritmi più bassi. In parte aiutano a sviluppare la parte aerobica, in parte servono da congiunzione tra allenamenti pesanti consentendo un recupero attivo che può solo giovare. Ovvio che la condizione la porti avanti facendo lavori importanti o gareggiando, e non andando a spasso. Ma l'andare a spasso è propedeutico all'andar forte: è una ruota che gira, e che va tenuta sempre in movimento, ma con intensità diverse.
In bici, soprattutto chi corre su lunghe distanze, conta anche il volume di allenamento. E fare tanto con intensità diverse, ti consente di avere la condizione per gareggiare spingendo al massimo, anche se in allenamento le intensità sono state più basse del ritmo gara.
Si mi sono cotto pero' sto analizzando bene ora il perche'...
Ti sfugge però un punto fondamentale: la grandezza della riserva dipende dalla massa (infatti si stima 33*kg); quindi è vero che chi ha meno massa ha meno riserva; ma chi ha meno massa spende meno (nella corsa il dispendio energetico è kg*km) per cui tutto è in proporzione.
Nel ciclismo il discorso può cambiare se consideriamo percorsi piatti o al massimo vallonati, senza salite "vere".
Tu arrivi alle 12.00 solo con 170gr di fage?vabbeh, oggi corsetta di scarico del venerdì per aprire la finestra ...
seguendo come un discepolo stamattina zero grassi, quindi tolto tuorlo e solo 170gr di fage 0%
poi appunto corsetta in pausa pranzo .. solo che dopo i 18,5 di ieri a 4 e 30... non so come mai ma mi sentivo bene .. ehm, altri 18,5 a 4 e 24 + pesi vari
stasera: 200gr di pasta (mi sa che apro il pacco di bigoli che ho preso 2 anni fa a asolo e mai aperti ...), oppure 400gr di gnocchi di spinaci??? oppure 200gr riso?
mah
No, è tutto il contrario di quello che dici...Io l'ho sperimentato su me stesso. Ho una massa muscolare delle gambe molto sviluppata, e fin dai primi tempi in bici ho notato che "consumo" molto...
Ma allora, la domanda sorge spontanea: non si può, senza rovinarsi, intraprendere un percorso dietetico per ridurre la massa muscolare?
A livello di allenamento, mi devo astenere da lavori di potenziamento, almeno così suppongo. Ma nella dieta? devo fare allenamenti in deplezione senza ricaricare? non è che così mi rovino..?
Intanto che ci pensi e ci hai capito qualcosa sarà di nuovo estate...e sarai di nuovo cotto![]()
Tu arrivi alle 12.00 solo con 170gr di fage?

Alle 12 aggiungici la corsa, e notare che non ha citato alcun postworkout![]()
Io l'ho sperimentato su me stesso. Ho una massa muscolare delle gambe molto sviluppata, e fin dai primi tempi in bici ho notato che "consumo" molto...
Ma allora, la domanda sorge spontanea: non si può, senza rovinarsi, intraprendere un percorso dietetico per ridurre la massa muscolare?
A livello di allenamento, mi devo astenere da lavori di potenziamento, almeno così suppongo. Ma nella dieta? devo fare allenamenti in deplezione senza ricaricare? non è che così mi rovino..?

Tu porca miseria saresti da sezionare e studiareecco il domandone ...
io arrivo alle 21 con solo il fage, ciccio ...
e con in mezzo almeno 18km di corsa o più di 130km di biga, sò na putenza
ma con 170gr di fage ci faccio 30minuti.ecco il domandone ...
io arrivo alle 21 con solo il fage, ciccio ...
e con in mezzo almeno 18km di corsa o più di 130km di biga, sò na putenza

Per me si sta esagerando, avete perso il lume della ragione
Io non ho la muscolatura delle gambe sviluppata, eppure consumo molto. Come la mettiamo? Forse dovrei ridurre la massa muscolare per consumare meno?
Se ribaltate la cosa e la vedete da un altro punto di vista, vi sembrerà paradossale.
Non si è mai visto un amatore che vuol perdere massa magra, cose da pazzi, qua si rischia di prednere fischi per fiaschi?!?![]()

vabbeh, oggi corsetta di scarico del venerdì per aprire la finestra ...
seguendo come un discepolo stamattina zero grassi, quindi tolto tuorlo e solo 170gr di fage 0%
poi appunto corsetta in pausa pranzo .. solo che dopo i 18,5 di ieri a 4 e 30... non so come mai ma mi sentivo bene .. ehm, altri 18,5 a 4 e 24 + pesi vari
stasera: 200gr di pasta (mi sa che apro il pacco di bigoli che ho preso 2 anni fa a asolo e mai aperti ...), oppure 400gr di gnocchi di spinaci??? oppure 200gr riso?
mah
Od un pazzo scellerato: dipende dai punti di vista
![]()
Ma perchè stasera mai...