Il perché dei carboidrati/5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
Secondo me avete i Power Tap truccati! Troppi Watt.

Concordo in pieno Andrea, andare a spasso a 190watt significa avere un motore super, non è una cosa comune. Io quando facevo sessioni per me molto impegnative sui rulli quest'inverno con SFR, medio etc finivo a 150-160 watt medi su due ore ed ero decisamente molto stanco. Per dare poi un termine di paragone su strada quest'estate ho fatto il Ghisallo a oltre 1400 di VAM

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Giova riporti le percentuali che tu consideri, in termini di dispendio calorico per ora, please?

Io facevo riferimento a queste:
55-60% scarico
70% medio
80% veloce
90% soglia
Più o meno mi sembra di aver riportato le stesse. Se per soglia intendi uno sforzo massimale intorno ai 30minuti probabilmente si arriva al 95-97%.

Grazie, quindi mi viene da pensare che quella formuletta sovrastimi il dispendio calorico, non credo di aver consumato 1354Kcal,
No...perché? Sono 451kcal/ora, che è in linea con uno scarico, anzi forse è anche poco. Il dato finale totale può ingannare, e può sembrarti molto: considera sempre il dispendio per ora...

Reactions: Braccio

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ieri mia nonna è venuta a provare i miei rulli Elite ed ha fatto 1 ora a 200Watt senza faticare; poi le ho fatto provare anche i Tacx e ha fatto un'altra ora a 160Watt ma lì ha faticato...Poi è venuto anche Cancellara e ha fatto sui Tacx 400Watt per 1 ora andando a spasso...secondo voi sono dati attendibili? No perché mi sembra strano che Cancellara sia riuscito a fare 400Watt per 1 ora andando a spasso laddove mia nonna aveva fatto 160 Watt faticando...secondo me il Tacx sovrastima...

Reactions: Braccio

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
per riuscire ad andarci ci si riesce. scattarci in cima ad 800 watt forse inizi a rischiare un po di piu l'osso del collo.
era quello che immaginavo , ho visto il telaio della mia deraosa in alluminio che ho messo sui rulli, cìè il movimento centrale che quando faccio gli scatti con 53-12 flette tutto speriamo non si stacchi

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
secondo me cancellara a casa tua è venuto con il motorino , ma che discorsi sono, dipende prima dalla potenza di ciascuna persona, poi se il rullo non è tarato con un sensore di potenza magari non è precisisimmo ma non penso che sballi di tanto

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
i watt da soli contano poco.
contano molto di piu le potenze critiche.
l'importante è relazionare i watt al tempo di erogazione.
se uno ha 250 watt in soglia e riesce ad erogarli per 45 minuti, va piu forte di uno che ha 400 watt ma li eroga per 15 minuti...

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia

Infatti...se non si fosse capito, ero ironico: intendevo proprio dire che non ha senso supporre che i Watt che misura uno siano sbagliati soltanto perché IO non riesco a tenerli...

Io con vari esperimenti ho trovato che il mio rullo sbaglia di un 20% per eccesso (in particolare moltiplico per 0,768 per i Watt reali). Una volta stabilito questo dato, comunque, poco mi importa se il dato assoluto è reale o meno: guardo solo il trend (se aumentano o diminuiscono), e controllo il peso corporeo per vedere se il dispendio che calcolo è giusto.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
esatto io ho letto i vari post e da quello che ho capito il bushido dovrei impostare il fattore scala a 106%, ma siccome non mi fido , lascio tutto cosi, ho fatto la taratura come dice il manuale poi se è giusto ben venga se no chi se ne fraga, pago un preparatore per analizzare i miei allenamenti , siccome sono i primi allenamenti sui rulli seguendo i watt , mi dirà lui se gli sembrano reali, a ognuno il suo lavoro, cmq appena prendo un PT lo tarerò sicuramente

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp

Concetto giusto ma esempio errato!

Quello che ha 400 W in 15 min , a 250 watt ci va per almeno 1 ora

Stato