Il perché dei carboidrati/5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
A me piacerebbe provare questa dieta, ma la trovo un poco impraticabile vivendo in famiglia con bimbi.
Sarà per cultura o abitudini, ma quando leggo quello che mangiate mi sento subito in difficoltà (alcuni alimenti di cui parlate non saprei nemmeno dove comprarli..).
Mi chiedo se ci puo' essere la possibilità di portare avanti questa dieta con le cose comuni che si trovano nel frigorifero o nella dispensa di una famiglie normale.
Con le uova non ci son problemi, con la carne nemmeno, ma il pane KAMUT, Guaranà, Ferrograd, Omega3, pasta di mandorle, alga spirulina, seitan e tofu ed altre stranezze sinceramente mi mandano in "protezione" nei confronti di questa paleo.
Domanda esiste una combinazione di cibi"normali" che possano rispettare i principi della paleo diet?
Se si qualcuno puo' dare delle indicazioni?
posso portare avanti la dieta con carne normale, verdura normale, pesce normale burro normale frutta normale yogurt normale etc?
(sottolineo che non vorrei fossero indicate nei consigli le stranezze, cosi le chiamo io permettetemi il termine, che ho indicato prima).
Grazie.

Pane Kamut, Guaranà, Ferrograd, Pasta di mandorle, alga spirulina, seitan e tofu non sono cibi paleo.

Il principio è molto semplice: se l'ha fatto l'uomo non mangiarlo.

Quindi via libera a carne (meglio se da allevamenti biologici), pesce (meglio se pescato), uova (meglio se da galline libere di razzolare), frutta e verdura (meglio bio e sempre di stagione), olio EVO, burro chiarificato (lo trovi al supermercato - Prealpi) e cocco.

Non mi sembra così difficile. o-o

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Pane Kamut, Guaranà, Ferrograd, Pasta di mandorle, alga spirulina, seitan e tofu non sono cibi paleo.

Quindi via libera a carne (meglio se da allevamenti biologici), pesce (meglio se pescato), uova (meglio se da galline libere di razzolare), frutta e verdura (meglio bio e sempre di stagione), olio EVO, burro chiarificato (lo trovi al supermercato - Prealpi) e cocco.

il principio però mi pare sia un po' traballante... l'olio lo fa l'uomo, il pesce è quasi tutto da allevamento e le carni pure, l'allevamento lo fa l'uomo. Il burro lo fa l'uomo e la verdura viene coltivata... inzomma.. ;nonzo%

Il mio principio alimentare è sempre stato. "meglio crudo, meglio più vicino possibile allo stato naturale".

Carne al sangue, verdura cruda a pacchi, pesce crudo e via discorrendo

• Mi piace
Reactions: bagongo

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
@ Folin e tutti

Dopo gli allenamenti serali non uso più il Vitargo, mi faccio la doccia e ceno direttamente.
Di conseguenza mischio grassi, anche saturi a cho, per poter prendere due piccioni con una fava, cenare e post wo.
Sò che così facendo rallento l'assimilazione del glicogeno, ma può andare bene lo stesso secondo voi?
Il massimo sarebbe cho e pro da carni magre, spesso lo faccio, ma capita anche di usare tagli più grassi e EVO, vedi stasera col fegato.

Idem. Per chi può allenarsi nel pomeriggio penso sia normale. Io di solito faccio subito un post di carbo poi stetching e doccia e cena con ancora qualcosa di carbo se sento che il post non è bastato

pierbat

Apprendista Scalatore
24 Gennaio 2008
1.822
49
Carpenedolo, BS
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sworks + Pinarello Pista

Forse sembra più difficile a dirsi che a farsi.o-o
Ok, Non confondendo sazietà con riempimento, se alla fine del pasto sento ancora bisogno di riempirmi da quello che ho capito sbaglierei di grosso se mi mangiassi ancora frutta (escluse banane) per sentirmi pieno. O no?

Nel frattempo a pranzo ho ordinato una bistecca di cavallo al sangue ma ci mangerò a parte tanta verdura cruda e non......Buon inizio?

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Io dubbi non ne avevo, sapevo che eri sulla strada giusta.
Però la tua storia mi fa incavolare: sembra che tutti noi dobbiamo presentare analisi impeccabili più a giustificazione di quello che facciamo verso gli altri, piuttosto che per una reale esigenza di monitoraggio di salute.
Anche perché alla prima debolezza, il contesto sociale che ci sta intorno è pronto a saltarci addosso.
In realtà secondo me siamo i soggetti (sia per alimentazione che per attività sportiva) che meno avrebbero bisogno delle analisi del sangue, mentre tanta gente convinta di mangiar "equilibrato" ma molto più a rischio di noi, le evita con cura fino a che non si presentano problemi seri.

Meccanismi duri da fare a pezzi, ma io ho la testa "molto" dura e alla fine li stendo tutti.
Intanto oggi colaza con 2 OVI+fat+ricotta/miele/cannella, poi col tempo passerò a 3 che è il numero perfetto per me....ho fatto anche la rima!.:mrgreen:
Mia moglie parlando ieri sera con mia suocera gli diceva, con tono lievemente preoccupato, che avevamo tutti e due il colesterolo alto (io 224 e lei 221).

Ho detto a mia moglie di chiedere alla dott.ssa (va lei a fargli vedere le analisi, è meglio:bua:) se è più importante il col totale o il rapporto tot/hld....e poi deve dirgli che si è "dimenticata" di prescrivermi azotemia e valori di LDL e HDL....

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Ok, Non confondendo sazietà con riempimento, se alla fine del pasto sento ancora bisogno di riempirmi da quello che ho capito sbaglierei di grosso se mi mangiassi ancora frutta (escluse banane) per sentirmi pieno. O no?

Nel frattempo a pranzo ho ordinato una bistecca di cavallo al sangue ma ci mangerò a parte tanta verdura cruda e non......Buon inizio?

Ma se mangi la giusta quantità per te (per es. 250/300gr di carne condita con abbondante evo) più tutto il resto non dovresti aver fame poi.
Di certo la frutta non ti sazia a fine pasto (di solito gonfia per effetto zuccheri e fermentazione), anzi sarebbe meglio lontano dai pasti o al più 1ora prima dei pasti se hai tempo.

Se senti ancora un po di appetito devi capire se magari sei eccessivamente stanco/sovrallenato e hai un eccesso di cortisolo in circolo che di solito richiama zuccheri (carboidrati), oppure manca qualche caloria aggiuntiva (più ciccia), nel caso io mangio un po di frutta secca (noci/nocciole/mandorle/cocco in scaglie), senza eccedere, 2 noci o 5/6 mandorle o 1 cucchiaino di cocco che danno molto senso di sazietà anche se il suo effetto è in ritardo di circa mezz'ora dopo che le hai mangiate...basta aver pazienza e...non aver fretta.:mrgreen:

Ultima modifica:

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
prova a fare come ho fatto io.
inizia dalla colazione con le uova e cura i post allenamento.
elimina i carboidrati dalla cena.

Poi ti aggiusti pian pianino.

Sarà che sono anni che sia io che la mia famiglia mangiamo in un certo modo da anni, però a me non è costato nessun sacrificio, e non mi sogno di notte la quattro formaggi e le merendine.

voglio dire, se stai bene, e sai di mangiare bene, non devi considerarti in punizione perenne sul fronte alimentare.

Molti pensano che chi segue un regime alimentare particolare sia un frustrato che reprime gli istinti. Ma non è affatto così.

Non devi sentirti come chi ha smesso di fumare che desidera ancora una sigaretta quando vede qualcuno fumare. Se ti senti così, vuol dire che c'è qualcosa che non va. Devi sentirti come un fumatore che gli nausea solo l'odore di una persona che fuma.

A me viene solo la nausea a pensare ad abbuffate e gran bevute, sarà che ai miei tempi ci ho dato dentro ma ero un ragazzino.

Sabato e domenica faccio opera di proselitismo :mrgreen: e poi convinciamo Mevio a fare il pranzo 2011 pro-fat o-o
bene sono daccordo almeno domenica mangiamo bene, ci vediamo lì

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda

la pancetta copata non va bene contine sale, ci vuole quella naturale, sulla carne di cavalli abbonda con limone così assimili più ferro piano piani si fa tutto

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
bene sono daccordo almeno domenica mangiamo bene, ci vediamo lì

fatti riconoscere, nel senso che non ci siamo mai conosciuti "live"... anche se forse il dott ti conosce già... basta che lo rintracci, segui la scia di cazzate che dice e ci trovi tuttì lì a sentirlo chiedere se Binda era quello dei surgelati...:mrgreen:

Diamo a Cesare quel che è di Cesare, la crema è di Fabulous.

ma io credevo... ;nonzo%

daddy dì qualcosa...

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
fatti riconoscere, nel senso che non ci siamo mai conosciuti "live"... anche se forse il dott ti conosce già... basta che lo rintracci, segui la scia di cazzate che dice e ci trovi tuttì lì a sentirlo chiedere se Binda era quello dei surgelati...:mrgreen:

ma io credevo... ;nonzo%

daddy dì qualcosa...
esatto si il dott lo conosco conosco anche marco
ok dai sarò cmq alle premiazioni mi vedrai sul podio più alto delle premiazioni Gran trofeo 1° categoria percorsi lunghi M3

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
A me piacerebbe provare questa dieta, ma la trovo un poco impraticabile vivendo in famiglia con bimbi.
Sarà per cultura o abitudini, ma quando leggo quello che mangiate mi sento subito in difficoltà (alcuni alimenti di cui parlate non saprei nemmeno dove comprarli..).
Mi chiedo se ci puo' essere la possibilità di portare avanti questa dieta con le cose comuni che si trovano nel frigorifero o nella dispensa di una famiglie normale.
Con le uova non ci son problemi, con la carne nemmeno, ma il pane KAMUT, Guaranà, Ferrograd, Omega3, pasta di mandorle, alga spirulina, seitan e tofu ed altre stranezze sinceramente mi mandano in "protezione" nei confronti di questa paleo.
Domanda esiste una combinazione di cibi"normali" che possano rispettare i principi della paleo diet?
Se si qualcuno puo' dare delle indicazioni?
posso portare avanti la dieta con carne normale, verdura normale, pesce normale burro normale frutta normale yogurt normale etc?
(sottolineo che non vorrei fossero indicate nei consigli le stranezze, cosi le chiamo io permettetemi il termine, che ho indicato prima).
Grazie.

Perdonami ma non mi è chiaro il tuo concetto di "normale".
;nonzo%

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI

direi pane in generale. se devo proprio quello di kamut o di segale mi sembra un'ottima scelta
scusate se insisto

p.s.:
ieri sera ho assaggiato 20g di pane integrale appena sfornato dalla moglie....
lacrime agli occhio-o

pierbat

Apprendista Scalatore
24 Gennaio 2008
1.822
49
Carpenedolo, BS
Visita sito
Bici
bene bene oggi a pranzo ho iniziato mangiando solo carne con limone olio e verdure.
ma che fatica !! ... in fianco a colleghi che mangiavano la pizza o le patate fritte...
Ho "sgarrato" solo col caffè zuccherato da una bustina dell'odioso zucchero...Non avrò sputtanato il pranzo??? D'altronde il caffè amaro proprio non lo sopporto...

pierbat

Apprendista Scalatore
24 Gennaio 2008
1.822
49
Carpenedolo, BS
Visita sito
Bici
Perdonami ma non mi è chiaro il tuo concetto di "normale".
;nonzo%

di solito nelle dispense ddella maggior parte delle famiglie si trova la pasta, il pane, alimenti manipolati dall'uomo, etc.
Il mio concetto di NORMALE è quello normalmente inteso. Infatti tutti gli esperti (o maggior frequentatori se preferisci) di questa discussione che mi han risposto tutti han capito il senso della mia perplessità.
Comunque ti perdono...:mrgreen::mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.