Il perché dei carboidrati/5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
A me piacerebbe provare questa dieta, ma la trovo un poco impraticabile vivendo in famiglia con bimbi.
Sarà per cultura o abitudini, ma quando leggo quello che mangiate mi sento subito in difficoltà (alcuni alimenti di cui parlate non saprei nemmeno dove comprarli..).
Mi chiedo se ci puo' essere la possibilità di portare avanti questa dieta con le cose comuni che si trovano nel frigorifero o nella dispensa di una famiglie normale.
Con le uova non ci son problemi, con la carne nemmeno, ma il pane KAMUT, Guaranà, Ferrograd, Omega3, pasta di mandorle, alga spirulina, seitan e tofu ed altre stranezze sinceramente mi mandano in "protezione" nei confronti di questa paleo.
Domanda esiste una combinazione di cibi"normali" che possano rispettare i principi della paleo diet?
Se si qualcuno puo' dare delle indicazioni?
posso portare avanti la dieta con carne normale, verdura normale, pesce normale burro normale frutta normale yogurt normale etc?
(sottolineo che non vorrei fossero indicate nei consigli le stranezze, cosi le chiamo io permettetemi il termine, che ho indicato prima).
Grazie.
Io mangio sempre e solo cibi normali.
Quelle robe evidenziate in grassetto o sono integratori (che io non assumo) o roba per vegetariani o zonisti (seitan e tofu) in cerca di proteine non anomali. Comunque se ne può fare benissimo a meno a vantaggio dei cibi con un gusto vero.
L'importante è togliere tutti i cibi industriali e i caboidrati inutili (farinacei e zuccheri) che per consuetudine o malinteso sono considerati cibo salutare.

pierbat

Apprendista Scalatore
24 Gennaio 2008
1.822
49
Carpenedolo, BS
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sworks + Pinarello Pista
grazie ho un po' più di chiarezza.
Non ho colto invece 2 cose:
1) come mai nell'articolo che mi son letto quasi tutto vengono sconsigliati gli insaccati (ho letto che qualcuno mangia pancetta, ma fabolous bandisce gli insaccati come il salame, non sono grassi e proteine anche quelli?)
2) frutta (sono zuccheri /carboidrati vero?). Si deve limitare molto anche quella?

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
anche io vorrei avvicinarmi ad una dieta da "sportivo" senza eccessi e particolari ingredienti, ma il mio problema è una fame atavica che solo un piatto di pasta con tanto di scarpetta riesce a saziare.
cerco di prendere verdure, minestre etc... ma poi vado di pane....
formaggi... con pane... uova... scarpetta del tuorlo!
e sono sempre a rischio dimagrimento se non sto attento.
La fame atavica è segno di sottoalimentazione. E per saziarti a pasta devi mangiarne fino a riempirti. Conosco la situazione perché ci stavo dentro anch'io: se tolgo la pasta come faccio a sfamarmi?
Poi ho scoperto i grassi saturi ed è stata lì la vera svolta: mangiando meno, riesco ad avere le stesse calorie, a saziarmi di più e a riempirmi di meno. Cose tutte di cui il mio benessere ne trae giovamento.

• Mi piace
Reactions: Tizlook

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
grazie ho un po' più di chiarezza. non ho colto invece come mai nell'articolo che mii son letto quasi tutto vengono sconsigliati gli insaccati (ho letto che qualcuno mangia pancetta, ma fabolous bandisce gli insaccati coem il salame, non sono grassi e proteine anche quelli?)
Il problema degli insaccati sono il sale e soprattutto i conservanti (nitrito di sodio e nitrato di potassio) che alla lunga sono dannosi. Per questo sarebbe preferibile limitarli o quantomeno indirizzarsi su roba fresca e/o homemade.

• Mi piace

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.227
1.511
Visita sito
:azz:
però sono contento il mio preparatore quando sono andato a luglio per il conconi, mi ha detto che dovevo perdere almeno un paio di chili ne ho persi 5, ora se la potenza è rimasta la stessa dovremmo essere a 4,45 W/Kg :mrgreen:

Consentimi di dire che te lo auguro di non aver perso potenza!, ma tieni presente che hai perso peso abbastanza rapidamente (vedendo i tuoi post precedenti) quindi è possibile che ti sei "bruciato" una parte di massa magra
in ogni caso complimenti !o-o

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
grazie ho un po' più di chiarezza.
Non ho colto invece 2 cose:
1) come mai nell'articolo che mi son letto quasi tutto vengono sconsigliati gli insaccati (ho letto che qualcuno mangia pancetta, ma fabolous bandisce gli insaccati come il salame, non sono grassi e proteine anche quelli?)
2) frutta (sono zuccheri /carboidrati vero?). Si deve limitare molto anche quella?
ma la pancetta non è un insaccato come il salame, forse una delle cose più al naturale rispetto ai prosciutti

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Consentimi di dire che te lo auguro di non aver perso potenza!, ma tieni presente che hai perso peso abbastanza rapidamente (vedendo i tuoi post precedenti) quindi è possibile che ti sei "bruciato" una parte di massa magra
in ogni caso complimenti !o-o
difatti un pochino sicuro cmq adesso a metà novembre che rifaccio il conconi,per ricominciare le tabelle vedremo, cmq sono 3 kg dal 10 settembre

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
La fame atavica è segno di sottoalimentazione. E per saziarti a pasta devi mangiarne fino a riempirti. Conosco la situazione perché ci stavo dentro anch'io: se tolgo la pasta come faccio a sfamarmi?
Poi ho scoperto i grassi saturi ed è stata lì la vera svolta: mangiando meno, riesco ad avere le stesse calorie, a saziarmi di più e a riempirmi di meno. Cose tutte di cui il mio benessere ne trae giovamento.

anche a me è successo lo stesso.

Anche se mangiavo tanto, non ingrassavo ma avevo sempre fame.

pierbat

Apprendista Scalatore
24 Gennaio 2008
1.822
49
Carpenedolo, BS
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sworks + Pinarello Pista
ma in termini di sazietà quanto dovete mangiare: esempio:
in un pasto con carne/pesce verdura e frutta che quantità mangiate per non sentire il bisogno di coprire ancora qualche buco nello stomaco?

• Mi piace

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
anche io vorrei avvicinarmi ad una dieta da "sportivo" senza eccessi e particolari ingredienti, ma il mio problema è una fame atavica che solo un piatto di pasta con tanto di scarpetta riesce a saziare.
Allora direi che non ne hai di problemi:mrgreen:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
P.S.: folin, visto che analisi!!. Avevamo dubbi?...be, forse qualcuno:mrgreen:, ora nessuno!!.
Io dubbi non ne avevo, sapevo che eri sulla strada giusta.
Però la tua storia mi fa incavolare: sembra che tutti noi dobbiamo presentare analisi impeccabili più a giustificazione di quello che facciamo verso gli altri, piuttosto che per una reale esigenza di monitoraggio di salute.
Anche perché alla prima debolezza, il contesto sociale che ci sta intorno è pronto a saltarci addosso.
In realtà secondo me siamo i soggetti (sia per alimentazione che per attività sportiva) che meno avrebbero bisogno delle analisi del sangue, mentre tanta gente convinta di mangiar "equilibrato" ma molto più a rischio di noi, le evita con cura fino a che non si presentano problemi seri.

• Mi piace
Reactions: rubens and Daddy

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Io mangio sempre e solo cibi normali.
Quelle robe evidenziate in grassetto o sono integratori (che io non assumo) o roba per vegetariani o zonisti (seitan e tofu) in cerca di proteine non anomali. Comunque se ne può fare benissimo a meno a vantaggio dei cibi con un gusto vero.
L'importante è togliere tutti i cibi industriali e i caboidrati inutili (farinacei e zuccheri) che per consuetudine o malinteso sono considerati cibo salutare.
Be il pane di kamut per me e' ottimo ed insostituibile con altro pane.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
ma in termini di sazietà quanto dovete mangiare: esempio:
in un pasto con carne/pesce verdura e frutta che quantità mangiate per non sentire il bisogno di coprire ancora qualche buco nello stomaco?
Continui a confondere il "riempirsi" con il "saziarsi".
I carboidrati non sazierebbero mai ma se mangi farinacei alla fine ti riempono e gonfiano per la fibra (nel frattempo hai però assunto un sacco di calorie).
Le verdure hanno lo stesso effetto ma almeno hanno pochissime calorie.
Per il resto il fabbisogno di proteine e grassi dipende dalla tua attività, dal tuo metabolismo e dalla tua termogenesi.
Anche in questo campo c'è molta variabilità tra di noi.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8

prova a fare come ho fatto io.
inizia dalla colazione con le uova e cura i post allenamento.
elimina i carboidrati dalla cena.

Poi ti aggiusti pian pianino.

Sarà che sono anni che sia io che la mia famiglia mangiamo in un certo modo da anni, però a me non è costato nessun sacrificio, e non mi sogno di notte la quattro formaggi e le merendine.

voglio dire, se stai bene, e sai di mangiare bene, non devi considerarti in punizione perenne sul fronte alimentare.

Molti pensano che chi segue un regime alimentare particolare sia un frustrato che reprime gli istinti. Ma non è affatto così.

Non devi sentirti come chi ha smesso di fumare che desidera ancora una sigaretta quando vede qualcuno fumare. Se ti senti così, vuol dire che c'è qualcosa che non va. Devi sentirti come un fumatore che gli nausea solo l'odore di una persona che fuma.

A me viene solo la nausea a pensare ad abbuffate e gran bevute, sarà che ai miei tempi ci ho dato dentro ma ero un ragazzino.

Sabato e domenica faccio opera di proselitismo :mrgreen: e poi convinciamo Mevio a fare il pranzo 2011 pro-fat o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.