Il perché dei carboidrati/5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
voi rimanete ancorati alle patate e alle % che vi supero come un fulmine, vrrrrrrruuuuuum

Io vado di pasta, patate e banane e ti faccio vedere io a chi superi come un fulmine la prossima stagione :mrgreen::-x.
Se vai avanti così, tu alla prossima stagione non ci arrivi neanche :mrgreen:.

A parte gli scherzi.

Leggo di allenamenti in deplezione.
Gli allenamenti in deplezione, possono essere ricercati in diverse maniere, tutte hanno un effetto allenante, il vero problema stà nel non esagerare.

Secondo me la soluzione migliore, che poi è quella che voglio adottare io, è fare i post durante la settimana dove cercherò di ottimizzare gli allenamenti, poi un lungo il sabato, dove non faro il post wo (durante il lungo integrerò il minimo indispensabile) e il giorno successivo, un altro semi-lungo, dove integrerò il minimo indispensabile e al rientro farò un post calcolato.
In entrambi gli allenamenti del week-end, sabato 4h, domenica 3h, faro delle puntate al medio, ma senza esagerare con la durata, su un uscita di 4h arriverò al massimo a 45'-1h.
Così credo che la potenza lipidica venga allenata a dovere.

Cosa ne pensate?

@Quando tu fai allenamenti in deplezione protratti fino alle 2 settimane, fai ugualmente lunghi e a che intensità, eventualmente? Integri durante? Non ricordo, sicuramente l'hai detto 20000000 di volte, ma a quanto stai coi cho nei vari giorni?
Riesci a essere il più dettagliato possibile facendomi l'esempio preciso di un ciclo?
Ti avevo detto che ti avrei stressato :mrgreen:o-o

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Prendere freddo fa male! Sudare fa bene

Prendere freddo fa male ok. Ma sudare fa bene, scusami, ma non ha nessun fondamento.

Per non avere freddo non serve uscire come dei sommozzatori: basta coprirsi i punti giusti, cioè testa, mani, piedi, gola. Il resto andrebbe ridotto al minimo tale per cui non si abbia freddo ma si sudi il meno possibile.

Non so esattamente come e quanto ti copri, ma dando per scontato che ti copri nei punti strategici che ti ho detto, provaa fare questo esperimento: un giorno esci coperto un po' di meno, fermo restando però che ti copri la testa, le mani e i piedi. Sono sicuro che non sentirai freddo comunque...

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Sì, se nei giorni in cui sei stato al 20% di carbo hai fatto allenamento, probabilmente oggi eri in deplezione.

Un sintomo della deplezione può essere l'avere la sensazione di poter fare più intensità e poi non riuscirci, ma non è detto.

ok grazie.

In tutto questo i post workout, che ruolo hanno?
Intendo, se resto nel 20% di carbo pur facendo i pwo si può ugualmente parlare di allenamenti in deplezione?

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
Anche Igor Astarloa il giovedi prima del mondiale di Verona si è fatto il giro del lago di Garda in tenuta estiva e c'erano 25 gradi.. ma forse le motivazioni sono altre!
Sudare tanto non fa bene, compromette il bilancio elettrolitico se non si sta attenti ad integrare nelle giuste proporzioni. Il vestirsi tanto è tipico dei corridori italiani e francesi, secondo me un po fighette.. andate in belgio e vedrete cos'è un corridore

• Mi piace
Reactions: giovagiov

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Io vado di pasta, patate e banane e ti faccio vedere io a chi superi come un fulmine la prossima stagione :mrgreen::-x.
Se vai avanti così, tu alla prossima stagione non ci arrivi neanche :mrgreen:.

A parte gli scherzi.

Leggo di allenamenti in deplezione.
Gli allenamenti in deplezione, possono essere ricercati in diverse maniere, tutte hanno un effetto allenante, il vero problema stà nel non esagerare.

Secondo me la soluzione migliore, che poi è quella che voglio adottare io, è fare i post durante la settimana dove cercherò di ottimizzare gli allenamenti, poi un lungo il sabato, dove non faro il post wo (durante il lungo integrerò il minimo indispensabile) e il giorno successivo, un altro semi-lungo, dove integrerò il minimo indispensabile e al rientro farò un post calcolato.
In entrambi gli allenamenti del week-end, sabato 4h, domenica 3h, faro delle puntate al medio, ma senza esagerare con la durata, su un uscita di 4h arriverò al massimo a 45'-1h.
Così credo che la potenza lipidica venga allenata a dovere.

Cosa ne pensate?

@Quando tu fai allenamenti in deplezione protratti fino alle 2 settimane, fai ugualmente lunghi e a che intensità, eventualmente? Integri durante? Non ricordo, sicuramente l'hai detto 20000000 di volte, ma a quanto stai coi cho nei vari giorni?
Riesci a essere il più dettagliato possibile facendomi l'esempio preciso di un ciclo?
Ti avevo detto che ti avrei stressato :mrgreen:o-o
Braccio, secondo me fare il sabato 4 ore e la domenica 3 è troppo: praticamente in quel modo alleneresti la potenza lipidica anche senza fare la deplezione di glicogeno con l'alimentazione. Viene meno il vero scopo della low carb ai fini della potenza lipidica.

Ti dico come dovresti fare, che ovviamente è quello che faccio io:mrgreen:: ipotizziamo un ciclo di due settimane; stai tutti i giorni al 20-30% di carbo; alla fine della prima settimana fai un lungo di 3-4 ore (dipende dal tuo livello di adattamento) in deplezione, o un medio di 2 ore, o un misto lungo-medio. Il venerdì della seconda fai la ricarica; la domenica della seconda fai il lunghissimo "vero", sfruttando la ricarica. Nei giorni infrasettimana fai 2-3 allenamenti più brevi, ma cercando di essere abbastanza brillante. Se ti resta tempo e voglia e vedi che recuperi bene, e solo in quei casi, allora fai anche sedute di scarico.

No, io non mi alimento mai durante. Volendo si può anche assumere qualcosa nei lunghi in deplezione, purchè sia poca roba, giusto per dare un minimo di supporto se non si è abituati (per esempio un gel, un mielino, ecc.). Io non lo faccio perché proprio non riesco fisicamente a farlo: se prendo qualcosa mi pianto.

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
quella che i corridori si coprano x sudare è un falso mito, se li vedi a volte molto coperti è x sudare ed eliminare la ritenzione ,dovuta al carico di glicogeno, quindi generalmente si cerca di sudare molto i giorni prima della corsa......resta il fatto che i muscoli e le articolazioni delle gambe lavorano meglio caldi e coperti ma non ha senso vestirsi molto x sudare, poi raffreddarsi in discesa, coperte le gambe e vestiti in giusta maniera nei punti strategici,poi coprirsi bene in discesa.

quale è il vostro punto debole? io soffro terribilmente hai piedi x il freddo...

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Anche Igor Astarloa il giovedi prima del mondiale di Verona si è fatto il giro del lago di Garda in tenuta estiva e c'erano 25 gradi.. ma forse le motivazioni sono altre!
Sudare tanto non fa bene, compromette il bilancio elettrolitico se non si sta attenti ad integrare nelle giuste proporzioni. Il vestirsi tanto è tipico dei corridori italiani e francesi, secondo me un po fighette.. andate in belgio e vedrete cos'è un corridore

non ho mica capito... con 25 gradi tutti escondo con la tenuta estiva ;nonzo%

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Braccio, secondo me fare il sabato 4 ore e la domenica 3 è troppo: praticamente in quel modo alleneresti la potenza lipidica anche senza fare la deplezione di glicogeno con l'alimentazione. Viene meno il vero scopo della low carb ai fini della potenza lipidica.

Ti dico come dovresti fare, che ovviamente è quello che faccio io:mrgreen:: ipotizziamo un ciclo di due settimane; stai tutti i giorni al 20-30% di carbo; alla fine della prima settimana fai un lungo di 3-4 ore (dipende dal tuo livello di adattamento) in deplezione, o un medio di 2 ore, o un misto lungo-medio. Il venerdì della seconda fai la ricarica; la domenica della seconda fai il lunghissimo "vero", sfruttando la ricarica. Nei giorni infrasettimana fai 2-3 allenamenti più brevi, ma cercando di essere abbastanza brillante. Se ti resta tempo e voglia e vedi che recuperi bene, e solo in quei casi, allora fai anche sedute di scarico.

No, io non mi alimento mai durante. Volendo si può anche assumere qualcosa nei lunghi in deplezione, purchè sia poca roba, giusto per dare un minimo di supporto se non si è abituati (per esempio un gel, un mielino, ecc.). Io non lo faccio perché proprio non riesco fisicamente a farlo: se prendo qualcosa mi pianto.

Ok, sempre chiarissimo, grazie o-o
Ma se lo voglio fare per una settimana sola, basta che durante tutta la settimana cho al 20-30% e poi il fine settimana mi sparo un bel lungo, anche lunghissimo e poi al rientro faccio il post wo, giusto?
Poi magari ripeto la settimana dopo e così via.

Questo se non mi voglio spingere subito ai tuoi livelli, cioè alle 2 settimane, ci stà?

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ok, sempre chiarissimo, grazie o-o
Ma se lo voglio fare per una settimana sola, basta che durante tutta la settimana cho al 20-30% e poi il fine settimana mi sparo un bel lungo, anche lunghissimo e poi al rientro faccio il post wo, giusto?
Poi magari ripeto la settimana dopo e così via.

Questo se non mi voglio spingere subito ai tuoi livelli, cioè alle 2 settimane, ci stà?
Sì, va benissimo. Da notare che, se ci si allena volendo focalizzare tutto sul lungo in deplezione, la ricarica si fa dopo il lungo, non prima (cioè 2gg prima, come si fa di solito, per esempio se si ha una gara).

Se vai sulle due settimane puoi fare in due modi: o come ho detto prima, e in quel caso inserisci in un ciclo sia un lungo in deplezione (primo week end), sia un lungo "vero" (secondo week end); oppure fare in entrambi i finesettimana il lungo in deplezione.

• Mi piace
Reactions: Daddy

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Sì, va benissimo. Da notare che, se ci si allena volendo focalizzare tutto sul lungo in deplezione, la ricarica si fa dopo il lungo, non prima (cioè 2gg prima, come si fa di solito, per esempio se si ha una gara).

Se vai sulle due settimane puoi fare in due modi: o come ho detto prima, e in quel caso inserisci in un ciclo sia un lungo in deplezione (primo week end), sia un lungo "vero" (secondo week end); oppure fare in entrambi i finesettimana il lungo in deplezione.

Grazie mille, averti qui in questa discussione è una vera botta di culo :mrgreen:o-o. Non ho più pollici verdi, altrimenti te ne darei 10.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.