soprattutto quando la leggerezza di stomaco viene scambiata per crisi di fame. Non dimentichiamoci che i ciclisti hanno la sindrome della pancia piena in assenza della quale temono sempre di non avere mai abbastanza energie...
E' proprio questo lo scoglio che si incontra all'inizio; e a dire il vero la crisi, in realtà, è reale, perché il fisico non è abituato a girare con poco carico, e quindi appena c'è un minimo di scarico lancia il segnale di "emergenza" (la fame...o la cotta...)
Tutto ok, finalmente è finita, mancano solo i battiscopa e le tende

.
Ormai sono 4 notti che dormo qui, sono felice
Ciao Braccio, fatti sentire ogni tanto...
ieri sera nessuna ha visto la trasmissione matrix? Parlavano di diete,sopratutto quella del sondino, ma la cosa che mi ha colpito in primis che i medici tra di loro non avevano le stesse idee ognuno diceva il contrario dell'altro ma la cosa che mi ha colpito è stata quella del primario di dietologia dell'ospedale niguarda di milano dott.ssa gentili dove x lei una dieta senza carbo o con bassi non era concepibile xchè si sarebbe distrutta tutta la massa magra e questo già accadeva 2 ore dopo che erano finite le scorte!
Io l'ho visto.
In realtà le perplessità della dottoressa non erano infondate, in quanto l'approccio "del sondino" prevedeva effettivamente la somministrazione delle sole proteine che teoricamente sono le minime indispensabili (circa 1g/kg), e per il resto zero. Dico "teoricamente" in quanto, con un regime del genere, il fabbisogno proteico reale aumenta, per cui anche quelle non sono sufficienti.
Ne consegue comunque che alla fine il regime è fortemente ipocalorico: le sole proteine apporteranno 200-300kcal al giorno, e si produce un deficit che può essere intorno alle 2000kcal al giorno. Con deficit di questo genere, la massa magra viene intaccata senz'altro, perché il fisico umano non è in grado di mobilitare così tanti grassi in poco tempo.
Un conto è il regime low carb che proponiamo qui, un altro è un regime "zero carb - zero fat - solo 200kcal di pro"
Va tenuto presente, comunque, che la "dieta del sondino" è indirizzata principalmente ai soggetti gravemente obesi, per i quali si pone non solo un problema anche psicologico (dover perdere 50kg in modo tradizionale significa impiegare anche molte "risorse" psicologiche), ma anche un problema di tempo: per perdere 50kg in modo tradizionale e ben fatto ci vorrebbero almeno 3-4 anni; nel frattempo, l'obeso resta obeso. In genere sono soggetti talmente gravi che si pone, probabilmente, anche una questione di urgenza.
Poi va bé, il dottor Cappello, probabilmente colto da un delirio di onnipotenza, era arrivato a dire che il metodo era applicabile anche ai soggetti lievemente in sovrappeso, ma secondo me lì ha esagerato.
non credi sia sovrastimato 1500kcal?
io ieri uscita di 65km in 1h50' con 30' al medio e 10'in soglia. il polar mi dava 1050kcal o giù di li
Secondo me era sovrastimato il 79% di carbo...io avrei fatto il 78,7...in quel modo ha rovinato tutto...