Il perché dei carboidrati/8

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ti dico quello che penso e che vale per me.
3 carichi di fila sono troppi, se li fai fatti bene, dopo un meseciclo sei in forma smaliante, hai una gamba fotonica, ma poi, piano piano ti spegni, vai in decrescendo.

Poi sui rulli ancora peggio, ti consumano letteralmente 3 sessioni fatte con l'ntensità dovuta.

Insomma alla lunga 3 carichi consecutivi, ti tolgono la cattiveria, ripeto vale per me.

Io stò trovando un giusto bilanciamento, quanto faccio 3 carichi, ci inserisco un giorno di recupero attivo o di fancazzismo totale e devo dire che và nettamente meglio.

La modulazione dei carichi è talmente soggettiva, che non può esistere una regola e per capirlo non serve essere un preparatore.

Oggi rischio elevato pioggia, voglia di mettermi sui rulli zero, allora mtb.
Spettacolo!! 1h50' nei boschi, in completa solitudine con solo il mio respiro a fare da sottofondo, che pace.
30km D+720, 2 belle salite impegantive, una veramente cattiva, poi dei bei sentieri in discesa, fatti molto bene, mi sono divertito moltissimo.
Sull'ultimo strappo, ho testato la gamba, mi sono messo dietro a un tipo in bdc, che saliva veramente forte, l'ho tenuto fino in cima, sembravo un asmatico sul procinto di morire :mrgreen:, quando abbiamo scollinato mi ha guardato ed ha sorriso, bello!.

Gamba che stà tornando ottima, cuore discreto. Speso davvero molto, tanta soglia e veloce.

A casa Vit C 2.5gr doccia e cena. 180gr di riso con gli asparagi, abbondantissimo grana e 250gr di yogurth con 60gr di uvetta e 25gr di miele, 10gr di whey. 5gr di BCAA.
Per il lungo di sabato siamo apposto.

Come vedete ancora carboidrati e non pochi e sempre nel momento opportuno, il peso è stabile da una vita, quindi per me bene.

Stasera mega dose di Vit D.

Finire di lavorare e trovarsi in questi posti ti fà rinascere, uscito dal bosco nella salita più dura, mi sono trovato in un prato circondato da alberi verdissimi, il cielo grigio, il profumo della pioggia che stà per cadere il colore ed il silenzio della natura che ti circonda.
Mi fermo, ammiro, un paio di sospiri e capisci il senso della vita.
Amo la mia terra!
Amo la bici!

Con ordine:
1) venivo da un fine settimana senza lungo in bici e quindi di sostanziale scarico: convengo con te che tre consecutivi se hai dato bene la domenica sono difficili da sostenere (almeno per me...)
2) il sabato io stò fermo. In genere faccio l'ultimo carico il Gio sera ed il venerdì scarico
3) :yoga: è il bello della MTB
4) man mano che avanza la stagione e le intensità aumentano , aumentano anche i cho e si abbassano i grassi. Nel mio caso comunque , non facendo deplezione e megaricarica , le percantuali non superano i classici valori della Zona.

o-oo-oo-o

• Mi piace
Reactions: Braccio

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
aumentati i cho.......aumentata la fame!

La prossima cosa che aumenterà, sarà il peso.

La colazione è comunque un mini post visto i rulli. La fonte proteica non manca sempre lo yogurt nel post. e acena abbondo

Dopo 1h di rulli leggendo il giornale, il post wo non lo farei nemmeno io che mangio come un lupo famelico, tantomeno con la crostata piena di marmellata, anche se fatta dalla mamma. Vuoi aumentare i cho a colazione?
Miele, frutta o al massimo pane integrale con burro e un pò di marmellata.

Mi hanno detto meglio il riso delle patatate

Assolutamente falso, le patate sono la la fonte migliore per post wo, solo che sono state discriminate qui dentro, perchè im.........(non mi ricordo come dite :mrgreen:) ingolfano.
Le patate sono un ottima fonte di carboidrati ad alto IG, sono fortemente alcalinizzanti e sono digeribilissime. Personalmente ne mangio fino ad 1kg senza fare una piega e non scherzo.

Il riso và anche bene, ma non è paragonabile alle patate. Anche la pasta può andare, ma non poniamo le nostre scelte personali, davanti alla realtà dei fatti, altrimenti è qui che si genera confusione.

ho un dubbio, forte e non riesco a trovare una spiegazione:

si è sempre detto che durante l'allenamento / gara si possono (e devono) assumere cho ad alto IG, ciò non provocherà uno sbalzo glicemico perchè durante lo sforzo l'insulina è già di per sè alta.

mi chiedo; se una persona si sta allenando con cuore a terra oppure a ritmo blando, l'assunzione di cho ad alto IG può provocare sbalzi glicemici?, è possibile che in quelle situazioni l'insulina non sia alta e quindi si abbia l'effetto rebound?

chiedo ciò perchè spesso anche solo un mielino mi provoca un balordone di mezz'ora ...

Durante l'attività fisica aerobica, i livelli di insulina diminuiscono velocemente a causa di un effetto inibitorio dell'adrenalina sul suo rilascio da parte del pancreas. La diminuzione dell'insulina permette il rilascio degli acidi grassi liberi da parte delle cellule grasse durante l'attività fisica.

Diminuire l'insulina è importante anche per il verificarsi della chetosi. Nonostante una diminuzione dei livelli di insulina, durante l'attività fisica i muscoli assorbono più glucosio ematico. Un aumento dell'assorbimento del glucosio insieme a una diminuzione dell'insulina indica che durante l'attività fisica si verifica una minore resistenza all'insulina a livello delle cellule muscolari.

• Mi piace
Reactions: Obix and vasco 90

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Primo post di un neoiscritto.
Saluto tutti e, dato che l'argomento del 3d mi interessa molto, faccio una domanda: esiste un 'sunto' delle vs esperienze con indicazioni di massima sull'utilizzo si/no/come/quando/quanti/quali carboidrati......o mi tocca sciropparmi otto tomi sull'argomento?? :wacko:
Grazie

Ci provo io molto sinteticamente, in vari punti:
- ridurre (meglio eliminare) alimenti frutto di lavorazione industriale
- ridurre molto i farinacei (eliminare o usare solo in ricarica)
- concentrare i carbo nel post workout
- ridurre i cabro complessivamente, ma non in maniera estrema; quando parliamo di low carb parliamo in rapporto all'alimentazione tradizionale italiana, che è high carb
- la diminuzione dei carbo va a favore dei grassi
- ridurre/eliminare il sale aggiunto
- il pasto che precede immediatamente l'allenamento non ha alcuna valenza energetica per l'allenamento, per cui deve essere digeribile, non ipercalorico, e non a prevalenza di carbo
- andare avanti con queste linee, verificando il peso, la forma atletica, le sensazioni, fino a trovare il proprio punto di equilibrio (che non potrà essere uguale a quello di altri)

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
- ridurre i cabro complessivamente, ma non in maniera estrema; quando parliamo di low carb parliamo in rapporto all'alimentazione tradizionale italiana, che è high carb
- il pasto che precede immediatamente l'allenamento non ha alcuna valenza energetica per l'allenamento, per cui deve essere digeribile, non ipercalorico, e non a prevalenza di carbo
- andare avanti con queste linee, verificando il peso, la forma atletica, le sensazioni, fino a trovare il proprio punto di equilibrio (che non potrà essere uguale a quello di altri)
E' in preparazione un Bignami del thread, sarà in vendita, ma a caro prezzo, nelle migliori librerie scientifiche :mrgreen:

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito

Dopo 1h di rulli leggendo il giornale, il post wo non lo farei nemmeno io che mangio come un lupo famelico, tantomeno con la crostata piena di marmellata, anche se fatta dalla mamma. Vuoi aumentare i cho a colazione?
Miele, frutta o al massimo pane integrale con burro e un pò di marmellata.

Assolutamente falso, le patate sono la la fonte migliore per post wo, solo che sono state discriminate qui dentro, perchè im.........(non mi ricordo come dite :mrgreen:) ingolfano.
Le patate sono un ottima fonte di carboidrati ad alto IG, sono fortemente alcalinizzanti e sono digeribilissime. Personalmente ne mangio fino ad 1kg senza fare una piega e non scherzo.

Il riso và anche bene, ma non è paragonabile alle patate. Anche la pasta può andare, ma non poniamo le nostre scelte personali, davanti alla realtà dei fatti, altrimenti è qui che si genera confusione.

Durante l'attività fisica aerobica, i livelli di insulina diminuiscono velocemente a causa di un effetto inibitorio dell'adrenalina sul suo rilascio da parte del pancreas. La diminuzione dell'insulina permette il rilascio degli acidi grassi liberi da parte delle cellule grasse durante l'attività fisica.

Diminuire l'insulina è importante anche per il verificarsi della chetosi. Nonostante una diminuzione dei livelli di insulina, durante l'attività fisica i muscoli assorbono più glucosio ematico. Un aumento dell'assorbimento del glucosio insieme a una diminuzione dell'insulina indica che durante l'attività fisica si verifica una minore resistenza all'insulina a livello delle cellule muscolari.

Grazie se avevo poche certezze adesso ne ho meno!

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net

appunto per fare una ricarica decente ne devi mangiare tante....ogni 100gr hanno meno di 20gr di carboidrati...il riso ogni 100gr ne ha 80 di carbo.....quindi 200gr di riso sono circa 1kg di patate....se te ce la fai a mangiarle tutte e poi avere ancora spazio per altre robe buon per te....io se dovessi mangiarmene in 1kg...quando le finisco se avessi mangiato il riso lo avrei già digerito! :-)
poi non metto in dubbio che l'IG delle patate sia più alto....ma la quantità da mangiare x avere una buona ricarica è esagerata almeno x quanto mi riguarda!

• Mi piace
Reactions: rubens

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
insomma patata o riso? o tutte e due?

guarda dipende da come ti trovi te....il mio post wo è:

appena arrivato aranciata e pezzo di grana - doccia(mentre sono in doccia il riso cuoce) - esco dalla doccia e mangio subito riso in bianco - dopo 30-40' proteine(yougur + whey)

e mi trovo molto bene....le patate non le ho mai provate...ma la quantità da mangiare è almeno 4 volte tanta quella del riso x aver lo stesso apporto di carbo!

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.389
818
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu

guru.gif

Proposta, perchè non mettere queste preziose indicazioni sistematicamente in prima pagina cosicchè qualsiasi utente può consultarle ?

• Mi piace
Reactions: Daddy

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
guarda dipende da come ti trovi te....il mio post wo è:

appena arrivato aranciata e pezzo di grana - doccia(mentre sono in doccia il riso cuoce) - esco dalla doccia e mangio subito riso in bianco - dopo 30-40' proteine(yougur + whey)

e mi trovo molto bene....le patate non le ho mai provate...ma la quantità da mangiare è almeno 4 volte tanta quella del riso x aver lo stesso apporto di carbo!

100 gr di riso 450 gr di patate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.