Il perché dei carboidrati/9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Si forse non sono stato chiarissimo :mrgreen:.

A riposo e al di fuori dell'attività fisica, il corpo và in prevalenz a grassi, ok, questo lo sappiamo.
ma una percentuale di cho ci sarà sempre.

Questa percentuale, nelle diverse fasi della giornata, come è spalamata?

Ad esempio, a riposo (sparo dei numeri) 95% grassi, 5% glicogeno epatico.

Camminando per andare al lavoro, 90% grassi, 10% glicogeno muscolare.

Ecc..ecc..

:mrgreen: Recia.

Ah ok...credo che la maggior parte sia a carico del glicogeno epatico. Poi chiaro che se cammini consumerai un po' di glicogeno delle gambe, per esempio; però sarà poco, a meno che tu non faccia per esempio il muratore o altro mestiere con una certa componente fisica.

• Mi piace
Reactions: Braccio

dottore

Pignone
22 Aprile 2011
247
20
Visita sito
Bici
due ruote e un manubrio
Un abuso per te, ma non per me. Poi il luogo comune che segue è talmente scontato e banale, che non mi ci soffermo neanche, comunque grazie di avermelo ricordato :mrgreen:
La fonte, leggi Perugini Billi e avrai tutte le info che cerchi, ma non solo, l'etere è pieno di informazioni.

Per quello che mi riguarda ho semplicemente provato, più che cercare info, ho verificato con analisi, sensazioni, gusto e mi trovo talmente bene, che difficilmente tornerò indietro.
A dimenticavo, i valori del fegato sono perfetti, per il momento insomma tutto bene, ma certamente continuerò a controllarmi, non dò niente per scontato, sarebbe un grave errore.

L'uovo, il superalimento!

Che tu possa fare quello che vuoi non ci piove, per carità.
Che però tu voglia far passare il concetto che 3 uova al giorno sono un consumo normale è un'altra cosa.
Scontato e banale? Sicuramente.
C'è un fondo di verità? Altrettanto sicuramente.

Ti rispondo come ho risposto a Folin qualche gg fa: potrei ribattere che anche quello che scrivono Billi e tutti i 'santoni' della naturopatia, omeopatia, ayurveda, ecc ecc sono cose scontate e banali e quasi mai supportate da studi scientifici e prove reali e riproducibili (oltre che pericolose e noiose quando scadono nel 'complottismo' e quando generano disinformazione).
Ognuno è libero di pensarla come vuole e di applicare le teorie che vuole ma se non ci sono basi inconfutabili le teorie rimangono tali.

Dire che il colesterolo non è influenzato dalla dieta e non si abbassa eliminando determinati alimenti è, perdona, una grandissima str.......

L'etere è pieno di informazioni ma bisogna saper distinguere (è qui il difficile) tra informazioni corrette e malainformazione (non corrette, incomplete, fuorvianti ecc ecc).
Quando abbiamo una convinzione poi siamo portati a considerare fonti attendibili solo quelle che ci danno ragione e a denigrare le altre.

Contento che tu ti trovi bene non ho nessunissima intenzione di provare a convincerti del contrario e a farti tornare indietro (ma di cosa stiamo parlando poi??) ma semplicemente obietto che 3 uova al giorno siano un buon esempio da seguire.
o-o

Io pero' ho quasi eliminato del tutto i formaggi ed il colesterolo si e' sistemato.

CVD

Posso dire lo stesso di me: se sto attento e calo/elimino certi alimenti si vede subito dalle analisi

• Mi piace
Reactions: EMAC

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Ieri veramente buona la mia mediofondo alla Cycling... buon Aldino in 21', peggio la 3° salita pedalabile, buono il Lavaze in 35'.

Ho pure lasciato il gruppo che guidavo all'ultimo km e ho fatto una bella progessione arrivando solo al traguardo.

L'alimentazione e l'allenamento stanno dando il loro frutti, più in bdc che in mtb:wacko::cassius:

Solita colazza con frittatone ( 10 di buttro, 30 g di cocco abbondanti,4 albumi e 2 tuorli crudi ) + 8 manodrle + 2 noci + 100 di ricotta e 5 cuchiani di miele.

Veramente contento.o-o
Oggi abbastanza stanco e peso leggermente in aumento, ho dato il dabile:mrgreen:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Che tu possa fare quello che vuoi non ci piove, per carità.
Come chiunque del resto, io l'ho sempre detto, qui non si vuole convincere nessuno, si cerca solo di supportare uno stile alimentare, con le proprie, poche e mai sufficienti, conoscienze.
Che però tu voglia far passare il concetto che 3 uova al giorno sono un consumo normale è un'altra cosa.
Scontato e banale? Sicuramente.
C'è un fondo di verità? Altrettanto sicuramente.

Ti rispondo come ho risposto a Folin qualche gg fa: potrei ribattere che anche quello che scrivono Billi e tutti i 'santoni' della naturopatia, omeopatia, ayurveda, ecc ecc sono cose scontate e banali e quasi mai supportate da studi scientifici e prove reali e riproducibili (oltre che pericolose e noiose quando scadono nel 'complottismo' e quando generano disinformazione).

Su questo sono d'accordo, non credo neanch'io ai complotti, ma sul fatto che quello che scrive non sia supportato da pove scientifiche, assolutamente falso, ci sono un mare di citazioni, che tu poi non sia d'accordo, è tutt'altro dicosrso.
Comunque non è che Perugini sia il mio ispiratore o il mio mentore, tu mi hai chiesto le fonti, io ti ho risposto.
Ognuno è libero di pensarla come vuole e di applicare le teorie che vuole ma se non ci sono basi inconfutabili le teorie rimangono tali.

Dire che il colesterolo non è influenzato dalla dieta e non si abbassa eliminando determinati alimenti è, perdona, una grandissima str.......
Non hai letto bene o non hai capito, il colesterolo è influenzato in minima parte da ciò che mangiamo, tutti sono concordi nel dire nell'ordine del 20%, che può essere molto se si è al limite, ma io ho parlato di soggetti sani.
Come vedi bisogna sempre leggere con attenzione, altrimenti si generano inutili discussioni, ti invito a rileggere quanto ho riportato, si parla di un sistema di feedback che funziona o meno.

L'etere è pieno di informazioni ma bisogna saper distinguere (è qui il difficile) tra informazioni corrette e malainformazione (non corrette, incomplete, fuorvianti ecc ecc).
E questo cosa c'entra?;nonzo% Chi ti dice che io o altri qui, prendano come oro colato quello che si legge in rete. Anche qui, tu mi hai chiesto le fonti, io ti ho risposto. In rete trovo il contrio di tutto e niente, altra banalita
Quando abbiamo una convinzione poi siamo portati a considerare fonti attendibili solo quelle che ci danno ragione e a denigrare le altre.
Sono d'accordo. Vale per me, ma anche per te.

Contento che tu ti trovi bene non ho nessunissima intenzione di provare a convincerti del contrario e a farti tornare indietro (ma di cosa stiamo parlando poi??) ma semplicemente obietto che 3 uova al giorno siano un buon esempio da seguire.
Mai affermato che sia un esempio da seguire, io racconto ciò che faccio io, se poi tu sei qui a leggerci, vuol dire che qualcosa di interessante c'è, altrimenti cosa ci fai qui? Senza vena polemica, ma così è o-o

Con stima o-o

• Mi piace
Reactions: unimog

Fede92

Novellino
5 Maggio 2011
80
1
Visita sito
Bici
mtb
ciao ragazzi volevo chiedervi come si fa per calcolare ad esempio questi valori in % es. questo?:mrgreen:

cho 46gr 28.5%
fat 41gr 57%
pro 23gr 14.5%

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
ciao ragazzi volevo chiedervi come si fa per calcolare ad esempio questi valori in % es. questo?:mrgreen:

cho 46gr 28.5%
fat 41gr 57%
pro 23gr 14.5%

Fai la somma dei grammi totali dei macronutrienti; ottenuta questa somma fai il rapporto tra i grammi di ogni singolo macronutriente con quella dei grammi totali e moltiplica per 100.

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ci sono molti pareri riguardo le intolleranze....come ho già detto in realtà tutti siamo intolleranti a qualcosa, anche in minima parte (non avendo quindi alcun disturbo)...però la verità è che ....ci sono e rappresentano un effettivo problema... :)
Io ho un esempio in famiglia: mia madre è intollerante al nichel...appena si lascia andare e mangia alimenti che lo contengono (quantità importanti) ha numerosi fastidi: gonfiore, stitichezza, emicrania, senso di pesantezza...insomma il problema c'è..(a parte il caso di mia madre, ma in generale)...cosa ovviamente ben diversa dalle allergie; lì stiamo su un mondo completamente differente...
Ci sono pareri contrastanti e diversi semplicemente perchè, queste intolleranze, ad un certo punto di manifestano o si acutizzano a causa di motivi sconosciuti e che molti non riescono a spiegare....:sad:
Domanda qualcosa ai celiaci, forse riescono a spiegare. Il sistema immunocompetente nell'uomo è un universo ancora pochissimo conosciuto, non riesco a capire la differenza tra intolleranza e rilascio d'istamina con disturbi ad essa collegati e l'allergia ;nonzo%, ma solo per mia ignoranza sull'argomento.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
@fede92

cho 46 gr=46x4=184 Kcal 4 sono le calorie che produce 1 gr di cho
fat 41 gr=41x9=369 Kcal 9 sono le calorie che produce 1 gr di fat
pro 23 gr=23x4=92 kcal 4 sono le calorie che produce 1 gr di pro

Kcal totali 645
184/645x100=28%
369/645x100=57%
92/645x100=14%
non ho messo i decimali , cmq le percentuali vanno calcolate sulle calorie

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
oggi pomeriggio ho preso la prima bustina di antidolorifico VOLTADVANCE , la mano va decisamente meglio una figata riesco a chiuderla quasi del tutto, capisco adesso LA GENTE che prende gli antidolorifici (psicofarmaci che noi tutti conosciamo) :asd: , tirerebbero in piedi un cavallo senza gambe :mrgreen: , per la gara giovedì valuto e decido

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
oggi pomeriggio ho preso la prima bustina di antidolorifico VOLTADVANCE , la mano va decisamente meglio una figata riesco a chiuderla quasi del tutto, capisco adesso LA GENTE che prende gli antidolorifici (psicofarmaci che noi tutti conosciamo) :asd: , tirerebbero in piedi un cavallo senza gambe :mrgreen: , per la gara giovedì valuto e decido
a me sinceramente non mi fanno nulla ;nonzo%

Fede92

Novellino
5 Maggio 2011
80
1
Visita sito
Bici
mtb
@fede92

Kcal totali 645
184/645x100=28%
369/645x100=57%
92/645x100=14%

grazie mille molto gentile o-o

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
@fede92

Kcal totali 645
184/645x100=28%
369/645x100=57%
92/645x100=14%

Allora non avevo capito una mazza dalla sua domanda;nonzo%

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Chissà perché mangiare le uova tutti i giorni fa così tanta paura mentre non fa paura per niente (e invece dovrebbe...) mangiare la pasta tutti i giorni...
Ma perchè da bambino mi hanno insegnato che le uova fanno malissimo al fegato (i bastoncini F. fritti in olio di semi no) invece il bel piattone di pasta è tutta salute o-o

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Chissà perché mangiare le uova tutti i giorni fa così tanta paura mentre non fa paura per niente (e invece dovrebbe...) mangiare la pasta tutti i giorni...
o-o
Io credo che se dicessi a chiunque che mangio la pasta si o no due volte alla settimana e solo dopo lunghi o comuqnue allenamenti over 2000kcal, mi prendon per pazzo :mrgreen: Poi si chiedono perchè ho i gamboni ipertrofici :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: giovagiov

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Lol, provocazione gratuita e ideologica. Questo intero topic ne è pieno.

Provocatoria non direi, dato che si stava parlando di quello. Gratuita non direi, dato che si stava parlando di quello. Ideologica...mah...ideologica su cosa? Stiamo parlando del "Perché dei carboidrati"...su cosa dovevo intervenire? Sul giocare a scacchi?

Se è per questo, il topic è anche pieno di OT, i quali sono tacitamente permessi; io però, se fossi un utente che non ha mai dato il proprio contributo in 3 anni di topic, avrei almeno il buongusto di cercare di fare almeno 2-3 interventi pertinenti, anziché subito e solo OT.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.