Il perché dei carboidrati/9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
ho provato ad utilizzarlo per calcolare i dati dell'uscita di martedì scorso. Vien fuori 285watt. In quell'occasione io stimai un dispendio calorico di circa 1900kcal basandomi sui bpm medi molto alti dell'uscita e tenuto conto del dislivello complessivo. 1100d+ in 3h e 03m 95km. Come si trasformano quei Watt in kcal? in questo modo posso avere un termine di confronto fra due dati approsimativi.
Grazie

Ma 285watt medi di tutta l'uscita?

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Ma 285watt medi di tutta l'uscita?

inserendo i dati vien fuori 285. Sicuramente è riferito all'uscita complessiva ma, essendo un programma che non ho mai utilizzato, volevo sapere da giova qualche informazione in più.
In quell'uscita mi sono divertito parecchio considerata la salita fatta e il passo tenuto. Lo dissi una settimana fa che per me era stata parecchio indicativa dello stato di forma attuale.
@grazie posse ma la gente che va forte è altra...abbiamo solo il nome in comune :mrgreen:

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
285W medi per 3h----> butta quel calcolatore per favore

PS: manca solo l'orale, dopodomani, ore 8.00, laboratorio multimediale :mrgreen:
e da quel giorno in poi, io faccio il Corridore, e son cazzi :mrgreen:

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
285W medi per 3h----> butta quel calcolatore per favore

Avendolo postato giova credevo fosse affidabile. Non capendo una mazza di watt per me 200 300 o 400 non fa differenza :mrgreen:
Però se avete due minuti di tempo, chi usa il powercomesichiama, ha i dati salvati di qualche uscita di cui ricorda dislivello, chilometraggio può provare ad inserire e verificare lo scarto

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
ho provato ad utilizzarlo per calcolare i dati dell'uscita di martedì scorso. Vien fuori 285watt. In quell'occasione io stimai un dispendio calorico di circa 1900kcal basandomi sui bpm medi molto alti dell'uscita e tenuto conto del dislivello complessivo. 1100d+ in 3h e 03m 95km. Come si trasformano quei Watt in kcal? in questo modo posso avere un termine di confronto fra due dati approsimativi.
Grazie

l'ho usato anche io quel calcolatore... ci ho giocato un po finche non mi ha dato un dato che ho ritenuto credibile 220 watt.. al che dividi per 14... e hai le calorie che consumi al minuti... moltiplichi per 180 minuti nel tuo caso... e hai: 3660 cal...

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Avendolo postato giova credevo fosse affidabile. Non capendo una mazza di watt per me 200 300 o 400 non fa differenza :mrgreen:
Però se avete due minuti di tempo, chi usa il powercomesichiama, ha i dati salvati di qualche uscita di cui ricorda dislivello, chilometraggio può provare ad inserire e verificare lo scarto
i watt di un uscita non li calcoli mica sapendo distanza, dislivello, tempo e media.
Devi agggiungere attriti---> vento e VARI (molti) attriti meccanici, resistenza rotolamento che varia in base al variare del fondo stradale (percui CONSTANTEMENTE), cambiamenti di temperatura, umidità, ecc ecc
come credi che un calcolatore possa fare tutto ciò? è praticamente un utopia

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
i watt di un uscita non li calcoli mica sapendo distanza, dislivello, tempo e media.
Devi agggiungere attriti---> vento e VARI (molti) attriti meccanici, resistenza rotolamento che varia in base al variare del fondo stradale (percui CONSTANTEMENTE), cambiamenti di temperatura, umidità, ecc ecc
come credi che un calcolatore possa fare tutto ciò? è praticamente un utopia

hai ragione matty non è una mia priorità ricavare watt e altro. Ho la mia formula e mi trovo benissimo con quella.
Però ero curioso di verificarla con qualcosa che credevo più attendibile. Ho visto che si inserivano un sacco di parametri (asfalto, aria e altre cose) insomma tutto faceva presupporre ad un calcolo più o meno veritiero. Se così non fosse pazienza.
Che sia una utopia calcolare il dipsendio energetico di un'uscita non ci piove. Esistono troppe variabili.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
l'ho usato anche io quel calcolatore... ci ho giocato un po finche non mi ha dato un dato che ho ritenuto credibile 220 watt.. al che dividi per 14... e hai le calorie che consumi al minuti... moltiplichi per 180 minuti nel tuo caso... e hai: 3660 cal...

Quindi i miei teorici (calcolati a spanne e non ricordo neanche come) 230w medi circa (forse è una cazzata, non dico di no) per 2h fanno 1970kcal circa....ma il cardio mi dava circa 1700....bo!.

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Quindi i miei teorici (calcolati a spanne e non ricordo neanche come) 230w medi circa (forse è una cazzata, non dico di no) per 2h fanno 1970kcal circa....ma il cardio mi dava circa 1700....bo!.

Daddy 1000kcal le consumerà forse un prof in una salita di un'ora fatta a tutta e di più...
Noi, semplici amanti delle due ruote, se consumiamo 600/700kcal ora significa che abbiamo dato la vita. Mediamente 500 ora non ti sbagli.
Il calcolo di gigio è inverosimile

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
esiste invece uno sport funzionale alla corsa in pianura? sono serio

E' la corsa in pianura che non è funzionale ad altri sport (se non quelli dove appunto si corre in pianura). Il ciclismo per esempio può essere funzionale alla corsa in pianura se si hanno carenze a livello di forza. Lo stesso vale per la corsa in salita.

ne deduco che quindi la bdc è funzionale alla corsa in montagna? nn pensavo..

cmq fai paura o-o
Io corro forte in montagna solo da quando faccio bdc

Grazie

Hai inserito male i dati. Se selezioni "percorso collinare" e ci metti dentro 95km con 1100m di dislivello ai 31 di media, ti calcola i Watt che avresti tenuto se fosse stata solo salita.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Daddy 1000kcal le consumerà forse un prof in una salita di un'ora fatta a tutta e di più...
Noi, semplici amanti delle due ruote, se consumiamo 600/700kcal ora significa che abbiamo dato la vita. Mediamente 500 ora non ti sbagli.
Il calcolo di gigio è inverosimile
Non ho il dato sotto mano ma se non ricordo al limite controllo,ieri in 26 minuti salita fatta a tutta per come stavo ieri 385 o 410 calorie non ricordo bene.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.