Il perché dei carboidrati/9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
urge potente antidolorifico per la gf di giovedì , la mano mi fa male :cry:
Per le mani ghiaccio alternato alla palla da tennis, per le gambe non capisco come fai a portarti quel peso in salita, guarda la gamba di Contador gastrocnemio appena accennato, peso 62 km x 1,77 m :-x
Purtoppo io sono 2 cm più alto e 10 kg + :cry:

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Per le mani ghiaccio alternato alla palla da tennis, per le gambe non copisco come fai a portarti quel peso in salita, guarda la gamba di Contador gastrocnemio appena accennato, peso 62 km x 1,77 m :-x
Purtoppo io sono 2 cm più alto e 10 kg + :cry:

bella questa della palla da tennis grazie quando esco vado a comprarla, ora sto usando un antinfiammatorio che mi ha dato l'ortopedico DOLAUT gel spray il piede è passatoma la mano siamo ancora in alto mare,vedo che a tenerla troppo ferma mi si inchioda, invece se vado in bici si muove meglio, il problema è sullo sconnesso,forse hai ragione con la palla da tennis riesco a tenerla in movimento ,nel frattempo che vado a comprare la palla , posso usare le mie ? :mrgreen:

i miei polpacci ormai sono anni , anzi ora si sono un pò sgonfiati , agli inizi era una roba oscena :asd:

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
bella questa della palla da tennis grazie quando esco vado a comprarla, ora sto usando un antinfiammatorio che mi ha dato l'ortopedico DOLAUT gel spray il piede è passatoma la mano siamo ancora in alto mare,vedo che a tenerla troppo ferma mi si inchioda, invece se vado in bici si muove meglio, il problema è sullo sconnesso,forse hai ragione con la palla da tennis riesco a tenerla in movimento ,nel frattempo che vado a comprare la palla , posso usare le mie ? :mrgreen:

i miei polpacci ormai sono anni , anzi ora si sono un pò sgonfiati , agli inizi era una roba oscena :asd:
Anzi più che da tennis esistono delle palle di lattice fatte all'uopo.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Oggi per la prima volta il mio peso del lunedì dopo la granfondo è inferiore a quello della domenica mattina al risveglio.
Ieri: 71.5 Kg con pieno carico di glicogeno (venerdì mattina 70.2 Kg, quasi scarico)
Oggi: 70.8 Kg
Normalmente causa cortisolo e ritenzione idrica ero sempre di più per poi tornare progressivamente in equilibrio. Eppure ieri ho reintegrato alla grande. A cosa può essere dovuto? Io ho dato due spiegazioni possibili:
1) scorte di glicogeno non pienamente riempite
2) minore produzione di cortisolo: l'organismo si è abituato alle lunghe distanze e dopo 7h di 9Colli, le 4h20' di un lungo normale nemmeno le sente più...

Questa 2° ipotesi per me sarebbe molto affascinante...

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
chiaro, però una cosa se consideriamo che è praticamente impossibile mangiare tutte le KCAL per il reintegro in un lasso relativamente breve, se rabbocco "piano piano" un pò di questi CHO andranno sicuramente spesi per le attività che svolgerò in queste 24-48 ore, percui i tempi si prolungano ulteriormente....o erro qualcosa?;nonzo%
Se rabbocchi tutto in una sola volta commetti un errore: vai solamente ad innalzare la glicemia ed intasare cmq tutto il tuo corpo (controppo cibo in generale).
Per come la vedo io sarebbe buono rabboccare un po di più ogni volta che fai un pasto (ex: aumenti un po di cho per esempio quando pranzi, fai spuntini ecc..), in corrispondenza dei pasti insomma. Poi ovviamente ricorda che nelle restanti 24-48 che servono (come ha detto giustamente giova) non è che tu sia sempre sotto sforzo in bici...Quindi in questi momenti il tuo corpo si "rigenera" sotto il profilo scorte... ;)
Se ci sono altri pareri e/o metodi testati...intervenite che sono curioso.
o-o

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
@Ettore: ma ci sarai a Bagno di Romagna vero? l'idea l'hai lanciata tu!! ;-)
Si Michele è vero, tra l'altro dovrei essere a Forlì proprio in quei giorni, solo che come ogni cosa ben programmata corre il rischio d'inciampare, ho uno stretto parente in Ospedale alla decima sacca di sangue, spero che tutto si risolva, poi non mi resta che mettermi in auto e partire, speriamo di vederci presto o-o

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
urge potente antidolorifico per la gf di giovedì , la mano mi fa male :cry:
Se proprio devi prenderlo l'antidolorifico, cerca di prenderne uno che si applichi tipo spray...in maniera localizzata quindi....Perchè prendere l'antidolorifico prima di quanlsiasi attività fisica è male....
PS: ovviamente mi dispiace per la mano...
o-o

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Se proprio devi prenderlo l'antidolorifico, cerca di prenderne uno che si applichi tipo spray...in maniera localizzata quindi....Perchè prendere l'antidolorifico prima di quanlsiasi attività fisica è male....
PS: ovviamente mi dispiace per la mano...
o-o

E no an!!!!Mi cadi sugli antidolorifici locali!!!!
-Servono a poco(troppo poco il pricipio attivo)
-Costano molto
-Di solito no e' previsto l'uso sulle abrasioni

scherzi a parte tony se proprio hai tanto male ma tanto male ma tanto male.....abbina un antidolorico ad un miorilasante:la vecchia combinazione Voltaren+Muscoril e' ancora una tra le piu' usate ed efficaci.

• Mi piace
Reactions: giovagiov

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
E' detto ultracattivo perchè rispetto alle "LDL classiche" è più grande come molecola e presenta una maggiore faciclità ad attaccarsi alle pareti delle arterie e formare agglomerati con altre molecole (occhio che queste molecole non sono necessariamente uguali all MGmin-LDL, LDL, possono essere anche altri tipi) e quindi aumenta di molti punti % il rischio di patologie cardiovascolari.

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
-Costano molto

scherzi a parte tony se proprio hai tanto male ma tanto male ma tanto male.....abbina un antidolorico ad un miorilasante:la vecchia combinazione Voltaren+Muscoril e' ancora una tra le piu' usate ed efficaci.
AH-hA!! Aspetta, non sapevo fosse abrasione..pensavo contusione! :)
Poi per gli antidolorifici più potenti io sono contro, quando si deve andare in gara o cmq si deve fare dello sport...Perchè alterano le sensazioni sotto sforzo dei muscoli, in quanto questi sono ad ampio spettro, quindi il loro effetto non si concentra solamente in una zona..ma un po dappertutto. ;)

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
-Costano molto

A poco ;nonzo% Forse vuoi dire a nulla o-o
E' come mettere pomata su un'ernia :-x
Condivido Voltaren+Muscoril, ma il problema alle mani è provocato da una serie di microtraumi e sofraffaticamento tendineo, almeno suppongo.

• Mi piace
Reactions: giovagiov

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
E' detto ultracattivo perchè rispetto alle "LDL classiche" è più grande come molecola e presenta una maggiore faciclità ad attaccarsi alle pareti delle arterie e formare agglomerati con altre molecole (occhio che queste molecole non sono necessariamente uguali all MGmin-LDL, LDL, possono essere anche altri tipi) e quindi aumenta di molti punti % il rischio di patologie cardiovascolari.
Ma in sostanza come si fa a controllare questo tipo di colesterolo qui?

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
dopo la gf di ieri ho fatto due conti (avevo preso il tempo all'inizio dell'ascesa) e ho calcolato la VAM sulla durissima salita di Grottole. Risultato un bel 1030 di VAM. Molti sorrideranno ma aver passato i 1000 è un bel risultato per me. Fra due giorni è esattamente un anno che vado in bici.

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
AH-hA!! Aspetta, non sapevo fosse abrasione..pensavo contusione! :)
Poi per gli antidolorifici più potenti io sono contro, quando si deve andare in gara o cmq si deve fare dello sport...Perchè alterano le sensazioni sotto sforzo dei muscoli, in quanto questi sono ad ampio spettro, quindi il loro effetto non si concentra solamente in una zona..ma un po dappertutto. ;)

Comunque i principi attivi degli spray sono gli stessi delle punture o delle pasticche.
E imho,se devo ripeto DEVO prendere un ad lo prendo alla giusta dose,al giusto modo e al giusto tempo.

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Se rabbocchi tutto in una sola volta commetti un errore: vai solamente ad innalzare la glicemia ed intasare cmq tutto il tuo corpo (controppo cibo in generale).
Per come la vedo io sarebbe buono rabboccare un po di più ogni volta che fai un pasto (ex: aumenti un po di cho per esempio quando pranzi, fai spuntini ecc..), in corrispondenza dei pasti insomma. Poi ovviamente ricorda che nelle restanti 24-48 che servono (come ha detto giustamente giova) non è che tu sia sempre sotto sforzo in bici...Quindi in questi momenti il tuo corpo si "rigenera" sotto il profilo scorte... ;)
Se ci sono altri pareri e/o metodi testati...intervenite che sono curioso.
o-o

Posso dirti come mi regolo io...
quando ho tanto da recuperare cerco di non superare i 550/600g di cho assunti in un giorno.
Spesso faccio in modo che i cho spesi vengano reintegrati tutti nel pasto immediatamente successivo all'impegno (non parlo di post in quanto nel mio caso coincide sempre con il pranzo quindi non sto lì a controllare grassi etc).
Esempio di ieri:
400g di cho in gara al rientro 250g di riso e 600g di patate + cho della gara e miele. Totale 380g. 50g li avevo assunti a mattina e altri 120g a sera. Stop. Ancora sotto di circa 200kcal di cui almeno 40g carbo.

Ora volevo chiedere una cosa "particolare"...
ho notato che quando si spende in allenamento tanto e si ha molto da recuperare/reintegrare, nonstante l'enorme quantità di cibo ingerito le feci sono pochette in relazione al cibo mandato giù. Come mai?:mrgreen:

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Comunque i principi attivi degli spray sono gli stessi delle punture o delle pasticche.
E imho,se devo ripeto DEVO prendere un ad lo prendo alla giusta dose,al giusto modo e al giusto tempo.
OK...ma il vantaggio è che puoi "mirare" l'effetto...
Lo svantaggio è ovviamente un effetto più blando! ;)
Morale per tony: non me ne volere, ma il mio consiglio sarebbe quello di soffrire un pochettino e stringere i denti.....

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.