Il perché dei carboidrati/9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

peppe

Apprendista Passista
17 Ottobre 2009
814
22
39
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL...dura ace 7900...mavic r-sys premium...speedplay
buon giorno a tutti!!! ah... è già sera :mrgreen:

oggi uscita accorciata causa pioggia
1h58m 58km Ds+ 1400

durante niente

pwo: con riso - frullato con 1 banana 1 yogurt e miele - 20 gr di whey

cena: petto di pollo - patate lesse - fagiolini - olio evo

domani mattina, sperando che il tempo tiene, 3,5h/4h
e poi in campagna con i parenti :afraid::afraid: mi sa che ci saranno carbo a gogo :mrgreen::mrgreen:

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Non sara' una grande mancanza la mia,ma penso che per un po' abbandonero'questo topic.
Troppe cose oggi mi hanno fatto pensare....certi utenti cominciano un po' a infastidirmi per il loro modo di pensare....scrivere e postare.
Ciao tosi....che sia un arrivederci in momenti piu' sereni,gogliardici o magari costruttivi della discussione.
Ovvio senza pretesa alcuna.
con stima.
Luca.

• Mi piace
Reactions: ezio79

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Dimenticavio di dire una cosa, mi rivolgo soprattutto a giova :mrgreen:

Non dimagrisco neanche a morire, ma cazzo, mangio poco e non calo, mangio a bestia e non ingrasso, elimino il fruttosio e non succede niente

Quanto volume di allenamento stai facendo a settimana?
A quante kcal sei in media?

In genere la prima cosa che consiglio quando uno mi dice che "non cala" e sta andando a occhio è di effettuare un periodo con le pesature precise. Lo so che il tuo occhio è ormai allenato, ma considera che 500kcal di deficit (per esempio) sono abbastanza difficili da individuare "a occhio". E' molto più facile, se si tiene una corretta ripartizione dei macronutrienti, andare a sensazione e stare in pareggio calorico. Individuare a sensazione o a occhio il deficit è più difficile.

Inoltre è sbagliato che tu ti sia già rotto le palle:mrgreen:: specialmente se adotti un approccio volto a preservare il glicogeno muscolare, dovresti perdere poco glicogeno, quindi anche pochi liquidi, quindi senza la perdita di peso repentina che in genere si ha nella prima settimana. Di conseguenza dovresti perdere solo grasso. Può sembrare un paradosso, ma più è lenta la perdita di peso, più è probabile che sia solo grasso.

• Mi piace
Reactions: Braccio

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
La zona è perfetta per dimagrire, ma non per il mantenimento. Essendo ipocalorica, è chiaro che se il soggetto è già in peso forma andrà in crisi. Prova a fare lo stesso con una dieta 100% carboidrati, e poi dimmi come va (ma te lo posso prevedere io: andrai in crisi lo stesso, e probabilmente molto peggio che con la zona, perché almeno la zona ha l'aspetto positivo del controllo dell'insulina).

Voi fate sempre il raffronto fra dieta normocalorica con alti carbo e dieta ipocalorica con bassi carbo: è chiaro che con la seconda andate in crisi, ma perché è ipocalorica, non perché sono bassi i carbo.
Sono sempre più convinto che ci si approccia alla low-carb lo fa per dimagrire: e quindi si limita a togliere i carboidrati senza aumentare gli altri macronutrienti e andando quindi in ipocalorica. Così le prestazioni scadono inevitabilmente perlomeno in quel periodo.
Altri invece ci vanno inconsapevolmente per la fobia dei grassi, innestati da decenni di propaganda contro. Se si riducono i carbo (limitandoli alle ricariche o ai pwo) è logico che bisogna darci dentro di grassi e soprattutto saturi, mantenendo inalterato il bilancio calorico. Altrimenti non se ne esce.
Mi risulta che tutti quelli che qui hanno provato, ne sono usciti tutti definiti e con il pieno di energie anche nel lungo periodo.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Non sara' una grande mancanza la mia,ma penso che per un po' abbandonero'questo topic.
Troppe cose oggi mi hanno fatto pensare....certi utenti cominciano un po' a infastidirmi per il loro modo di pensare....scrivere e postare.
Ciao tosi....che sia un arrivederci in momenti piu' sereni,gogliardici o magari costruttivi della discussione.
con stima.
Luca.

Ti devo chiedere di ripensarci...o-o
A parte che mi interessa come ti regolerai per la 24 ore:mrgreen: E comunque le tue osservazioni professionali sono sempre estremamente utili.
Inoltre, gli interventi che non piacciono possono benissimo essere tralasciati. o-o

• Mi piace
Reactions: matty

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
con stima.
Luca.
Mi associo alla richiesta di Gvgv.
E poi se fossero i miei interventi a essere fastidiosi non omettere di bacchettarmi!! :angrymod:

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
819
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Luca è una persona intelligente, la notte gli porterà consiglio e sono convinto che non abbandonerà gli amici.

p.s. ora puoi versarmi i 100 euro promessi :asd: altrimenti ti faccio mangiare una scatola di macine del mulino bianco :-x:-x

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Sono sempre più convinto che ci si approccia alla low-carb lo fa per dimagrire: e quindi si limita a togliere i carboidrati senza aumentare gli altri macronutrienti e andando quindi in ipocalorica. Così le prestazioni scadono inevitabilmente perlomeno in quel periodo.

Esatto! Infatti io dico sempre che se si vuole dimagrire (meglio, dimagrire con perdita di peso) NON è quello il momento idoneo per iniziare la pro-fat, o comunque sono inconciliabili le due cose: o si fa prima l'adattamento alla pro - fat senza deficit calorico, oppure si fa prima il dimagrimento, e poi si passa alla pro - fat senza deficit calorico.

Se uno è invece già adattato alla pro - fat, può benissimo intraprendere il dimagrimento in pro-fat, anzi può avere effetti migliori.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Quanto volume di allenamento stai facendo a settimana?
A quante kcal sei in media?

In genere la prima cosa che consiglio quando uno mi dice che "non cala" e sta andando a occhio è di effettuare un periodo con le pesature precise. Lo so che il tuo occhio è ormai allenato, ma considera che 500kcal di deficit (per esempio) sono abbastanza difficili da individuare "a occhio". E' molto più facile, se si tiene una corretta ripartizione dei macronutrienti, andare a sensazione e stare in pareggio calorico. Individuare a sensazione o a occhio il deficit è più difficile.

Inoltre è sbagliato che tu ti sia già rotto le palle:mrgreen:: specialmente se adotti un approccio volto a preservare il glicogeno muscolare, dovresti perdere poco glicogeno, quindi anche pochi liquidi, quindi senza la perdita di peso repentina che in genere si ha nella prima settimana. Di conseguenza dovresti perdere solo grasso. Può sembrare un paradosso, ma più è lenta la perdita di peso, più è probabile che sia solo grasso.

Grazie giova o-o.
Capisco bene quello che vuoi dire, il mio era più uno sfogo, perchè sai bene che nel mio caso, perdere peso è una battaglia.
Comunque la notte porta consiglio vediamo con che spirito mi sveglio domani e soprattutto con che gamba, poi vediamo cosa mi invento.

con stima.
Luca.

E due, volte.
Comunque le cose si dicono intere.

Ultima modifica:

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
con stima.
Luca.
Nessuno ti obbliga a restare ma almeno a riflettere si:mrgreen: spero che tu ,quando ne hai voglia, posterai sempre le tue considerazioni e le tue esperienze...il mio è solo un invito a non abbandonare una discussione dove ci sono dei veri ragonamenti sul xchè di ogni alimento.... Anche se in passato abbiamo avuto degli "scontri" sappi che leggo sempre volentieri i tuoi interventi....come quelli di ognuno....poi ,come tutti del resto, traggo le mie considerazioni..... Il forum è un modo per svagarsi e per confrontarsi con gli altri.....si aumenta il propro bagaglio di conoscenze anche così.....o-oo-o

Adesso vado a nanna domeni sveglia alle 5:15 che c'è la gara....sperando che non piova ma le previsioni non danno nulla di buono.....Notte "recie"!!!

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
giornata di eccessi ieri...
pranzo di matrimonio stima 4000kcal...una esagerazione. Non m'andava di star lì a vedere cosa mangiare e cosa no, mi son buttato giù tutto tranne i dolci alla fine e le salsine varie. Un sacco di pesce, 3 antipasti 3 primi 2 secondi frutta e dolci.
Finito di pranzare/cenare alle 23 (avevo 1000kcal da recuperare dall'allenamento mattutino quindi sono stato solo 1300kcal sopra).
Non sono più abituato a mangiar con il sale e le bevande zuccherine ormai mi danno allo stomaco.
Stamattina alle 05 ero in bici. Una sudata impressionante. 3h e 24m su percorso duro 1400d+ (concentrati nei primi 70) cuore ancora ok. A digiuno è la prima volta che faccio 3ore e trenta di bici ma devo dire che non le ho sentite. 144bpm medi 1690kcal. Alle 3 ore il carburante era ormai agli sgoccioli ed ho proseguito in modalità salva energie per un'altra mezz'ora. Oggi recupero solo le 1690kcal dell'allenamento e i 290g di cho. Magari un pò di carbo a sera ma niente di che. Voglio mantenermi leggero dopo ieri.

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Sono appena rientrato da una gran fondo qui dalle mie parti ( Dozza) fatta con la squadra,abbiamo optato per la medio fondo perchè dicevano che per il percorso lungo pioveva.
Oggi era il primo giorno che pedalavo dopo il rientro dal giro a tappe finito domenica.
Sensazioni ottime ma ottime veramente, arrivati alla prima salita lunga 6km con pendenza media attorno al 5/6% ho spinto molto e ho notato che riuscivo a stare con i più forti praticamente sono rimasto incollato alla sua ruota fino all'ultimo km poi la strada si impennava un pò ed ho perso il ritmo sono arrivato a 100mt (non mi era mai successo di stare con loro) poi discesa e di nuovo salita che ho fatto con più moderazione per risparmiarmi la gamba per la pianura che veniva dopo, arrivati in cima scollino e giù a testa bassa per la discesa vallonata (il mio pane) mi sono messo davanti hai 50orari fissi e tutti dietro,ho tirato per un buon 10 km poi ci siamo alternati fino all'arrivo con tanto di volata finale che mi sono piazzato al terzo posto.
Come dicevo in precedenza ultimamente ho mangiato moltissimi Cho e sono anche aumentato di peso, ma non so cosa fare perchè ora mi trovo una gamba si più grossa ma che spinge da paura.!!!
Sono un pò indeciso!!!
Giro: 84,84km tempo 2.47 minuti 1064mt+ 30,6 di media
o-o

• Mi piace
Reactions: unimog

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

Che :culo: che avete:-x:-x
Questa mattina ho avuto il vuoto alle gambe,era un po che non mi capitava ma inconsciamente lo immaginavo non ero stato molto alto di cho nei giorni precedenti a parte le tagliatelle di martedi.
Cmq a 30km da casa mi fermo a pisciare e sento le gambe vuote quasi tremavano e mi son detto alleeee:mrgreen::mrgreen:,poi ho messo sali nella borraccia e mi venivo a casa costante e tranquillo nel ritorno ogni tanto davo una ciucciata di miele,incredibile quando mi entravano gli zuccheri sentivo dopo poco l'energia...
Cmq alla fine 140km 1550d+.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
giornata di eccessi ieri...
pranzo di matrimonio stima 4000kcal...una esagerazione. Non m'andava di star lì a vedere cosa mangiare e cosa no, mi son buttato giù tutto tranne i dolci alla fine e le salsine varie. Un sacco di pesce, 3 antipasti 3 primi 2 secondi frutta e dolci.
Finito di pranzare/cenare alle 23 (avevo 1000kcal da recuperare dall'allenamento mattutino quindi sono stato solo 1300kcal sopra).
Non sono più abituato a mangiar con il sale e le bevande zuccherine ormai mi danno allo stomaco.
Stamattina alle 05 ero in bici. Una sudata impressionante. 3h e 24m su percorso duro 1400d+ (concentrati nei primi 70) cuore ancora ok. A digiuno è la prima volta che faccio 3ore e trenta di bici ma devo dire che non le ho sentite. 144bpm medi 1690kcal. Alle 3 ore il carburante era ormai agli sgoccioli ed ho proseguito in modalità salva energie per un'altra mezz'ora. Oggi recupero solo le 1690kcal dell'allenamento e i 290g di cho. Magari un pò di carbo a sera ma niente di che. Voglio mantenermi leggero dopo ieri.

Secondo me dal digiuno a quello che mangio mi e' venuto da pensare che piu o meno e' la stessa cosa.

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
sono passato a vedere la gara di triathlon dove correva folin...peccato che non l'ho trovato :bua:

oggi 3he 15' con bici da crono 220watt medi, fatto ora il post yogurtuvettabananapezzodipera, ora mi faccio un piattone da due etti e mezzo di riso thay , con zafferano e uvetta e un 5g di cocco che è la morte sua...volevo farmi una pizzetta ma ho finito tardi di allenarmi:cry:

tornando alla gara di s.giovanni , bellissimo e devo dire che cera degli atleti davvero supe fisicati , degli armadi..sicuro erano ex nuotatori,comunque ho visto una montagna di gente stravolta al arrivo ma felice e sorridente e questo è molto bello , tutti che ridevano assieme, ho notato molto "cameratismo".

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.