Il perché dei carboidrati/9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
La Fc appena sveglio, è solo uno degli indizi.
Da sola non dice tutto.
Il recordo sulla Mendola, l'ho fatto in un giorno dove la mattina appena sveglio, avevo 10 bpm in più del solito.

Ci sono stati giorni dove avevo 38 bpm appena sveglio e in salita non andavo neanche a scarpate.
Nel periodo appena passato, la mattina la FC era sempre perfetta, in linea con i miei standard, ma le sensazioni erano tutt'altro che positive.

Ad esempio uno scarso sonno, provoca un abbassamento della FC, tanto per dirne una.
Ma anche la carenza di glicogeno ha effetti simili.

Bastasse quello!

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
ma tu intendi il Polar Fitness Test??

no, il test R-R che han i polar piu' evoluti
in pratica e detto male indica quanto varia il tempo tra battito e battito del cuore in msec. Se la variazione é tanta, vuol dire che il cuore é "elastico" e più "elastico" é, più siamo riposati

quindi non guarda il mero numero di battiti ma da quanta differenza in msec tra un battito e l'altro

guardate qui chi si allenava "davvero" che cosa guardava (folin vai avanti tuse credi..)
http://www.lazonalibera.it/viewtopic.php?f=35&t=1341#p21155

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Io sono ancora di vecchio stampo e poco avvezzo alla tecnologia;quando esco se la fc non sale....le mejo andar a bere una birra al bar!Così tutti ti chiedono quanto costa la bici....quanti km fai.....ma quanto magro 6.....ma ti tira l'uccello....ma siete tutti dopati....

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
emma, io il test R-R ce l'ho nel polar ma non lo faccio perche' mi dice che devo riposare esattamente l'unico giorno che ho libero per pedalare.. allora pedalo ma consapevole che non mi sto allenando ma delle due distruggendo
e non chiedo perche' senna invece va bene? :-)

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.522
3.517
Visita sito
Io sono ancora di vecchio stampo e poco avvezzo alla tecnologia;quando esco se la fc non sale....le mejo andar a bere una birra al bar!Così tutti ti chiedono quanto costa la bici....quanti km fai.....ma quanto magro 6.....ma ti tira l'uccello....ma siete tutti dopati....

Tu hai tutta una tua saggezza, è fuori dubbio :mrgreen:

E te lo appoggio o-o

Vallo spiegare a Mardok che adesso che ha preso il Power tap ha ripreso ad essere dilaniato dai domandoni e sta facendo calcoli che nemmeno un fisico nucleare. Andrà a finire che scoprirà il perché della nascita dell'universo, ma del Powertap non ci avrà comunque capito una mazza :mrgreen:

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda

parole sante, il prossimo moderatore devi essere tu firmeremo una petizione :mrgreen:

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Io mi alleno quasi 7 gg su 7 facendo atttenzione a fare gli scarichi quando servono.

Con il Polar Own Optimizer si riesce a vedere il grado di allenamento e stanchezza.

Vi allego i miei rilevamenti (a sx fc a riposo -fc in piedi - fc media)

L'indice 2 indica stato normale. Più si sale e più si va in overtraining.

Allegati

• Immagine.JPG
    Immagine.JPG
    51,7 KB · Visite: 26
no, il test R-R che han i polar piu' evoluti
in pratica e detto male indica quanto varia il tempo tra battito e battito del cuore in msec. Se la variazione é tanta, vuol dire che il cuore é "elastico" e più "elastico" é, più siamo riposati

quindi non guarda il mero numero di battiti ma da quanta differenza in msec tra un battito e l'altro

guardate qui chi si allenava "davvero" che cosa guardava (folin vai avanti tuse credi..)
http://www.lazonalibera.it/viewtopic.php?f=35&t=1341#p21155

Ne parlai molto con Luca, e provai anche io il Polar, poi soprasedetti...

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
emma, io il test R-R ce l'ho nel polar ma non lo faccio perche' mi dice che devo riposare esattamente l'unico giorno che ho libero per pedalare.. allora pedalo ma consapevole che non mi sto allenando ma delle due distruggendo
e non chiedo perche' senna invece va bene? :-)
Tranquillo la mia era solo una considerazione.A volte vorrei essere + tecnologico anch'io..ma gia il polar 200 mi da problemi vedi teo-o

E te lo appoggio o-o

Pian pian.....son tradizionalista anche li!

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
La Fc appena sveglio, è solo uno degli indizi.
Da sola non dice tutto.
Il recordo sulla Mendola, l'ho fatto in un giorno dove la mattina appena sveglio, avevo 10 bpm in più del solito.

Ci sono stati giorni dove avevo 38 bpm appena sveglio e in salita non andavo neanche a scarpate.
Nel periodo appena passato, la mattina la FC era sempre perfetta, in linea con i miei standard, ma le sensazioni erano tutt'altro che positive.

Ad esempio uno scarso sonno, provoca un abbassamento della FC, tanto per dirne una.
Ma anche la carenza di glicogeno ha effetti simili.

Bastasse quello!

è una cosa che faccio tutti i giorni, quasi per curiosità. Dopo allenamenti particolarmente intensi è un discreto parametro per capire se si è recuperati bene.
In genere se è sotto i 40 sto veramente ok. Il problema ultimamente è che durante la mattinata difficilmente supera i 50 e verso le 14 scende addirittura a 36 se non di meno. Boh

Io e' un pezzo che non guardo piu la fc al mattino,no perche' non sia attendibile ma piu volte la fc era bassa e la gamba era piantata allora seguo la gamba se spinge oppure no.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

E te lo appoggio o-o

Vallo spiegare a Mardok che adesso che ha preso il Power tap ha ripreso ad essere dilaniato dai domandoni e sta facendo calcoli che nemmeno un fisico nucleare. Andrà a finire che scoprirà il perché della nascita dell'universo, ma del Powertap non ci avrà comunque capito una mazza :mrgreen:

:mrgreen::mrgreen: allora domenica?

Fede92

Novellino
5 Maggio 2011
80
1
Visita sito
Bici
mtb
stamattina ancora peso in calo 68,1 con fat 6,9 , leggermente aumentata , penso dovuto a ieri 2h di allenamento ed hai 280 gr di cho che ho mangiato ieri, oggi riposo assoluto e domani pure, gamba fantastica ma non posso uscire altrimenti Roberto mi cazzia, aspettero sabato con ben 1h 45' di allenamento e domenica 2h 45' :asd:, cmq da settimana prossima mi aspettano 2 settimane di fuoco :wacko:,con ben 15 h di allenamenti,

vedi alex io mangio tanto ho aumentato i cho cerco di stare sopra il 30% ( ho seguito il consiglio di folin) il peso è stabile sto perdendo massa grassa e la gamba gira sempre meglio, lasciamo perdere che io sono seguito da un preparartore perciò rischio cottura per me non esiste ( anche se tu potresti fare la stessa cosa con altri sistemi ), esempio tenere sotto controllo la fc a riposo , in modo da valutare la stanchezza generale , è una cosa che nessuno fà ma che secondo me molto utile (prima cosa che mi ha detto roberto), io tenendo sotto controllo la fc a riposo mi accorgo quando sono stanco o non riesco a recuperare (adesso molto meno perchè ho capito il timing) perciò cosa faccio ? dimezzo i carichi e vado avanti lo stesso.

ciao a tutti ragazzi! :) e' un po' che non vi seguo colpa della maturita':mrgreen:

ciao tony :) volevo chiederti da inesperto....
se la mia fc a riposo e' superiore alla media che ho solitamente cosa vuol significare? :mrgreen:
ciao e grazieo-o

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
ciao a tutti ragazzi! :) e' un po' che non vi seguo colpa della maturita':mrgreen:

se la mia fc a riposo e' superiore alla media che ho solitamente cosa vuol significare? :mrgreen:
ciao e grazieo-o
tasto cerca e opla'
[URL]http://www.bdc-forum.it/searchresults.php?cx=partner-pub-4921136079852098%3Asj1t0q-hlmq&cof=FORID%3A10&ie=ISO-8859-1&q=frequenza+cardiaca+a+riposo&siteurl=www.bdc-forum.it%2Fforumdisplay.php%3Ff%3D48#1176[/URL]

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda

ciao e grazieo-o

a me hanno spiegato che se supera di 5 battiti la media settimanale è sintomo di stanchezza perciò bisogna ridurre i carichi di allenamento, provato su di me funziona ed è un buon metodo, io normalmente a riposo ho una fc di 44-45 battiti, se per 3-4 giorni la fc rimane sopra 50-52, allora dimezzo i carichi oppure stacco

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
se son stanco me ne accorgo appena metto il culo sulla sella e mi regolo di conseguenza, anche se da quando ho regolato a puntino il PW non so cosa sia la stanchezzqa

maxjet

Apprendista Passista
16 Dicembre 2007
1.171
35
sudtirol
Visita sito
Bici
scott foil-scott scale 29er-cube nutrail pro (fat)
Per carità cambiare si, ma preferirei farlo in un giorno normale che in mezzo alla mndria che ci sarà domenica.
L'ho già fatto un paio di volte e non ci trovo niente di eclatante nel farmi strada tra tutta quella gente, anche se il giro, partendo da Bz è spettacolare.

Vediamo, ma sono più propenso per il no che per il si o-o
Muovi il culo recia, ci mettiamo una variante alla fine

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.