Il perché e il giusto apporto dei macronutrienti

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
mi auto cito:
prova piuttosto una "joint formula"... qualcosa a base di:
Condroitina solfato e
Glucosamina solfato...
ma anche questi non so quanto possano aiutare... io li ho usati quando mi faceva male un ginocchio... e anche continuando a pestare e uscire mi è passato in 2 giorni... ma magari era destino che mi doveva passare! :mrgreen:
questo mio intervento non è stato proprio considerato... perchè? io ogni tanto integro con qualche formula di questo tipo... probabilmente non aiutano alcuna guarigione... al limite prevengono forse... comunque sono entrambe due sostanze ricavate da pesci e crostacei se non erro... o comunque sono presenti in natura... non è ibuprofene voltaren o cose del genere...
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
mi auto cito:
prova piuttosto una "joint formula"... qualcosa a base di:
Condroitina solfato e
Glucosamina solfato...
ma anche questi non so quanto possano aiutare... io li ho usati quando mi faceva male un ginocchio... e anche continuando a pestare e uscire mi è passato in 2 giorni... ma magari era destino che mi doveva passare! :mrgreen:
questo mio intervento non è stato proprio considerato... perchè? io ogni tanto integro con qualche formula di questo tipo... probabilmente non aiutano alcuna guarigione... al limite prevengono forse... comunque sono entrambe due sostanze ricavate da pesci e crostacei se non erro... o comunque sono presenti in natura... non è ibuprofene voltaren o cose del genere...

Perchè mi stai antipatico!!!.:-x:eek:
No dai, scusa, m'è sfuggita questa parte....hai qualche prodotto/marca da consigliare?. Parlo di naturale, negli alimenti se ci sono ok, pesce ne mangio sempre (oggi sgombro al naturale), crostacei meno.
Magari in PM, altrimenti ci tagliano...
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Secondo voi spostare le % dei caro alla sera al posto del pranzo ha impatti difersi sul fisico?

Cioe' e' sempre consigliato la parte proteica la sera oppure si possono invertire?
 

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
35
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
Secondo voi spostare le % dei caro alla sera al posto del pranzo ha impatti difersi sul fisico?

Cioe' e' sempre consigliato la parte proteica la sera oppure si possono invertire?

se non superi le calorie giornaliere e la quota di carbo a te necessaria non ci sono problemi.
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Secondo voi spostare le % dei caro alla sera al posto del pranzo ha impatti difersi sul fisico?

Cioe' e' sempre consigliato la parte proteica la sera oppure si possono invertire?

La parte proteica sarebbe bene distribuirla su ogni pasto. Già fate fatica ad arrivare alla quota giusta, se poi iniziate anche a fare pasti volutamente non proteici è finita:mrgreen:o-o.
La percentuale di carbo spostata alla sera ha un impatto diverso sul fisico a seconda del momento della giornata in cui ti alleni. Chiaramente se ti alleni la mattina ha un impatto diverso inserire i carbo a pranzo o a cena (è meglio inserirli a pranzo). Se però le kcal sono ok, di sicuro non c'è il rischio di ingrassare, come dice Erby
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
se non superi le calorie giornaliere e la quota di carbo a te necessaria non ci sono problemi.

La parte proteica sarebbe bene distribuirla su ogni pasto. Già fate fatica ad arrivare alla quota giusta, se poi iniziate anche a fare pasti volutamente non proteici è finita:mrgreen:o-o.
La percentuale di carbo spostata alla sera ha un impatto diverso sul fisico a seconda del momento della giornata in cui ti alleni. Chiaramente se ti alleni la mattina ha un impatto diverso inserire i carbo a pranzo o a cena (è meglio inserirli a pranzo). Se però le kcal sono ok, di sicuro non c'è il rischio di ingrassare, come dice Erby

Grazie a tutti e 2o-o
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.676
90
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
La parte proteica sarebbe bene distribuirla su ogni pasto. Già fate fatica ad arrivare alla quota giusta, se poi iniziate anche a fare pasti volutamente non proteici è finita:mrgreen:o-o.
La percentuale di carbo spostata alla sera ha un impatto diverso sul fisico a seconda del momento della giornata in cui ti alleni. Chiaramente se ti alleni la mattina ha un impatto diverso inserire i carbo a pranzo o a cena (è meglio inserirli a pranzo). Se però le kcal sono ok, di sicuro non c'è il rischio di ingrassare, come dice Erby

Qual è la quota giusta di pro? In NUMERI e non dipende da cosa stai facendo... O meglio numeri in funzione di cosa stai facendo!!! Ok sulla distribuzione delle pro e sull'impatto dei carbo sul fisico in base a cosa quando e come si fa durante il giorno.
 

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
33
bologna
twitter.com
Bici
5
Qual è la quota giusta di pro? In NUMERI e non dipende da cosa stai facendo... O meglio numeri in funzione di cosa stai facendo!!! Ok sulla distribuzione delle pro e sull'impatto dei carbo sul fisico in base a cosa quando e come si fa durante il giorno.


eh..... ci sono tante tante teorie,studi,scritture, pensieri,parole,opere:mrgreen::mrgreen:

allora, io ti suggerisco di escludere la massa grassa al tuo peso,trovi il peso netto:). massa magra in definitiva anche se io non considererei solamente i muscoli parlando di massa magra cioè tieni conte del peso effettivo solo escludendo il grasso, e di aggirarti sui 2g di proteine per kg su questo dato. io credo sia il calcolo giusto e migliore (questo vale per me) per trovare la giusta quantità di proteine giornaliere. io devo dire faccio attività quotidiana anche relativamente intensa, sottopongo il fisico a un certo stres, quindi potrebbe essere che sia un pò alta con quota proteica per un fisico che è meno stressato, credo che sia un buon punto di partenza in base al quale ci si possa poi adattare in base al fà bisogno. o-o
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.676
90
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
eh..... ci sono tante tante teorie,studi,scritture, pensieri,parole,opere:mrgreen::mrgreen:

allora, io ti suggerisco di escludere la massa grassa al tuo peso,trovi il peso netto:). massa magra in definitiva anche se io non considererei solamente i muscoli parlando di massa magra cioè tieni conte del peso effettivo solo escludendo il grasso, e di aggirarti sui 2g di proteine per kg su questo dato. io credo sia il calcolo giusto e migliore (questo vale per me) per trovare la giusta quantità di proteine giornaliere. io devo dire faccio attività quotidiana anche relativamente intensa, sottopongo il fisico a un certo stres, quindi potrebbe essere che sia un pò alta con quota proteica per un fisico che è meno stressato, credo che sia un buon punto di partenza in base al quale ci si possa poi adattare in base al fà bisogno. o-o

MINCHIA! Io ne prendo circa 2g per kg. MA kg totali, cioè 80!!!
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
La parte proteica sarebbe bene distribuirla su ogni pasto. Già fate fatica ad arrivare alla quota giusta, se poi iniziate anche a fare pasti volutamente non proteici è finita:mrgreen:o-o.
La percentuale di carbo spostata alla sera ha un impatto diverso sul fisico a seconda del momento della giornata in cui ti alleni. Chiaramente se ti alleni la mattina ha un impatto diverso inserire i carbo a pranzo o a cena (è meglio inserirli a pranzo). Se però le kcal sono ok, di sicuro non c'è il rischio di ingrassare, come dice Erby

Premesso che son tornato pressochè in Zona (un po' magra a dir la verità), personalmente se mi alleno la mattina presto a digiuno, alla sera assumo tutti i blocchi di cho necessari, e ne trovo beneficio. Se invece non mi alleno spesso limo i blocchi di cho a favore fat. Quasi una cronodieta.
o-o
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
eh..... ci sono tante tante teorie,studi,scritture, pensieri,parole,opere:mrgreen::mrgreen:

allora, io ti suggerisco di escludere la massa grassa al tuo peso,trovi il peso netto:). massa magra in definitiva anche se io non considererei solamente i muscoli parlando di massa magra cioè tieni conte del peso effettivo solo escludendo il grasso, e di aggirarti sui 2g di proteine per kg su questo dato. io credo sia il calcolo giusto e migliore (questo vale per me) per trovare la giusta quantità di proteine giornaliere. io devo dire faccio attività quotidiana anche relativamente intensa, sottopongo il fisico a un certo stres, quindi potrebbe essere che sia un pò alta con quota proteica per un fisico che è meno stressato, credo che sia un buon punto di partenza in base al quale ci si possa poi adattare in base al fà bisogno. o-o

quoto.
o-o
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.676
90
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Fai presto a fare i calcoli,tieni le proteine da 1,5,1,9gr x kilo di MM e il resto te le gentisci con gli altri 2 macro.

Ma il principio della dieta a zona è il rapporto 40-30-30. E se assumiamo un'assunzione di 3000 kcal, 900 devono essere proteine, il che vuol dire che ne prendi 225 g, il che vuol dire che devi pesare 140 kg per rimanere sotto i 2g/kg di massa magra!!!
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ma il principio della dieta a zona è il rapporto 40-30-30. E se assumiamo un'assunzione di 3000 kcal, 900 devono essere proteine, il che vuol dire che ne prendi 225 g, il che vuol dire che devi pesare 140 kg per rimanere sotto i 2g/kg di massa magra!!!

Quello che scrivi è inesatto.
La Zona parte dal fabbisogno proteico per determinare quello di carboidrati e grassi e quindi indirettamente all'intake calorico necessario.
Non fa calcoli sulle calorie.
Ci sono fior di siti dove puoi trovare basi e principi, questo per esempio
[url]http://www.massamagra.com/dieta-zona-come-funziona.htm[/URL]

una delle maggiori critiche mosse storicamente alla Zona è l'ipocaloricità della stessa. E su questo concordo. Soprattutto per chi fa sport aerobici intensi (ciclismo)
:eek:
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.676
90
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Quello che scrivi è inesatto.
La Zona parte dal fabbisogno proteico per determinare quello di carboidrati e grassi e quindi indirettamente all'intake calorico necessario.
Non fa calcoli sulle calorie.
Ci sono fior di siti dove puoi trovare basi e principi, questo per esempio
[URL="http://www.massamagra.com/dieta-zona-come-funziona.htm"][url]http://www.massamagra.com/dieta-zona-come-funziona.htm[/URL][/URL]

una delle maggiori critiche mosse storicamente alla Zona è l'ipocaloricità della stessa. E su questo concordo. Soprattutto per chi fa sport aerobici intensi (ciclismo)
:eek:

Ah ok. Leggero' l'articolo presto. Io non l'ho mai praticata e ho letto soltanto qualche riga sulla zona. Lo faro'
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.676
90
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ciao giova,

per il calcolo delle proteine? Solo di origine animale oppure tutte? Oggi ho sentito una discussione strana in palestra, dove si affermava che le proteine del pane o della pasta o della frutta non vanno calcolate. Cosi chiedo il perchè, ma non mi hanno saputo rispondere... Io ho pensato che ste zucche vuote hanno per forza bisogno di prendere delle pillole, ma forse mi sbaglio! Quindi???