Il preparatore...

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Sbagli, e anche molto e non ci metto l'imho.
Quello dell'Elica lo puoi far volare fuori dal balcone, ce l'ho anche io
In quello di Sassi c'è quello che ti serve, se lo metti come lettura per passare il tempo lo hai letto male (prova a rileggerlo ora, alla luce delle delucidazioni fornite da Juri) altre letture buone sono i libri di Arcelli sulla corsa, qualche manualetto di fisiologia e di biologia, dei testi del'isef di medicina sportiva.
Ma anche in rete c'è un bel po' di cose, scambio energetico, ecc. fondamentali.
Quello di Allen e Coggan è sull'utilizzo di PT e CP.

Quello di sassi su molte cose era interessante ma non ho trovato spunti pratici per poi mettermi a lavorare su strada.
Sarò de coccio...:mrgreen:

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Oh raga, possiamo andare avanti sei mesi ma il discorso è semplice. Un buon 60/70% di utenti di questo e di altri forum si pone il problema per andare di più di spendere 2000/3000 euro per un paio di ruote che in gara gli facciano guadagnare 5 minuti. (forse anche meno).
Io ho speso 195 euro per guadagnarne 20/30 su 3 ore 3 ore e mezza di cui 1/3 del tempo in discesa. Questa è matematica, dati di fatto, non opinioni e tutto in 7 mesi.

Ma dipende però da come ti allenavi e da che esperienza avevi..Se hai già una buona esperienza e ti alleni bene nn è che andando da un preparatore tiri giù mezz'ora...
Io ci sono andato un anno..E' stata un esperienza che consiglio, però ora che l'ho fatta sono io che sò come stò nn il preparatore...

Dai Andrea, fai uscire il preparatore che c'è in te!!!

Mi permetto di scrivere così ad Amos perchè so che non si arrabbia.
Lungi da me voler dispensare consigli a vanvera, c'è un mare infinito di fisiologia da conoscere per capire cosa sarebbe meglio fare per pedalare al massimo.
Infatti, esiste un università e testi molto complessi.
Ma come è facile vedere ed intuire per andare meglio o più di prima basta rispettare poche, pochissime regole, aspettare e tutto torna.
L'organismo vuole stimoli e tempo, niente altro.
Gli stessi identici esercizi fatti una stagione anzichè un altra possono portare benefici diversi a seconda dello stato in cui ci si trova.
Quindi, secondo me, per non farsi esplodere il cervello, divertirsi senza perdere il gusto di pedalare per impostare una stagione fruttuosa basta dedicarsi nella prima parte al fondo, poi al medio, tanto medio, pianura, salita e poi farsi tirare il collo in gruppo; ci saranno le sovrapposizioni degli esercizi e dosando la giusta quantità di carico e recupero il gioco è fatto; in mezzo ci stanno le f&o e basta, si pedala sempre meglio e sempre più forte.
Indispensabile è cambiare approcio: non farsi prendere dalla frenesia numerica; km e velocità media non devono più far parte del vocabolario del ciclista in allenamento.
I parametri da considerare sono altri: ore, tempo (per le ripetute), fc e watt, cadenza.
In gara velocità media.
Questa è la mia opinione.

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
(esponendomi al ludibrio di Folin :-) )

Vado in bici da un paio d'anni (incidenti compresi), sempre "preparandomi" da binghiam sfruttando le poche conoscenze di cui sono a disposizione. Sono migliorato, ma sarebbe stato difficile peggiorare avendo iniziato da così poco.
Ho contattato Juri, letto le sue metodologie e ritengo sia un'ottima soluzione per farsi seguire in modo "moderno", con (se si vuole) un occhio prima agli impegni personali e poi alla bici. Essendo di natura particolarmente indeciso ho soprasseduto dall'angustiare ulteriormente Juri e (forse) vedrò un preparatore "locale" che segue una squadra femminile... imho se non si ha la possibilità di fare una buona programmazione delle uscite l'utilizzo di tabelle (fornite dal preparatore o meno che siano) rimane un'illusione.

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Visto che si parla di letture sull' allenamento, il libro di Sassi l' ho riletto tre volte e mi ha dato tanto; poi ho comprato un testo universitario di metodologia dell' allenamento e mi ha fatto capire come in giro ci siano pseudo trainer super-iper-mega preparati solo per nome ma non per conoscenze:mrgreen:
Io vengo dallo sci di fondo e gli allenatori di quello sport ( quelli con i ********) hanno affermato e lo sostengo io che dall' atletica c'è molto da imparare...:cassius:
Prima cosa: nel ciclismo a livello amatoriale il fattore qualità è ancora troppo sottovalutato; con poco tempo è possibile fare gf anceh senza allenamenti di ore e ore...o-o
Cmq qui nel forum noto che ci sono parecchi che ne sanno, altri che hanno bisogno di istruirsi ancora... ed il forum è bello per queso!:cassius:

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Mi permetto di scrivere così ad Amos perchè so che non si arrabbia.
Lungi da me voler dispensare consigli a vanvera, c'è un mare infinito di fisiologia da conoscere per capire cosa sarebbe meglio fare per pedalare al massimo.
Infatti, esiste un università e testi molto complessi.
Ma come è facile vedere ed intuire per andare meglio o più di prima basta rispettare poche, pochissime regole, aspettare e tutto torna.
L'organismo vuole stimoli e tempo, niente altro.
Gli stessi identici esercizi fatti una stagione anzichè un altra possono portare benefici diversi a seconda dello stato in cui ci si trova.
Quindi, secondo me, per non farsi esplodere il cervello, divertirsi senza perdere il gusto di pedalare per impostare una stagione fruttuosa basta dedicarsi nella prima parte al fondo, poi al medio, tanto medio, pianura, salita e poi farsi tirare il collo in gruppo; ci saranno le sovrapposizioni degli esercizi e dosando la giusta quantità di carico e recupero il gioco è fatto; in mezzo ci stanno le f&o e basta, si pedala sempre meglio e sempre più forte.
Indispensabile è cambiare approcio: non farsi prendere dalla frenesia numerica; km e velocità media non devono più far parte del vocabolario del ciclista in allenamento.
I parametri da considerare sono altri: ore, tempo (per le ripetute), fc e watt, cadenza.
In gara velocità media.
Questa è la mia opinione.

E perchè mai mi dovrei arrabbiareo-o
Per la seconda parte,quoto tutto,ci siamo arrivati per strade diverse ma non ha importanza.

trups

Pignone
28 Febbraio 2006
282
18
possibilmente lontano dalla razza umana
Visita sito
Bici
graziella chopper e marmitta proma
allora: 90 € mi ha parlato di visita generale + test conconi e plicometria. con 70 € in + mi fa le misure. (le avevo già fatte da un altro ma le rifaccio... guardiamo. nei 170 € ci sono comprese le tabelle per i primi due mesi. mi ha detto che per un cesso come me 3 o 4 test sono suff. per tutta la stagione, il prezzo è sempre 90 € con le tabelle per i due mesi che seguono il test. il primo incontro sarà il prossimo mese.
bè tutto sommato è quello che speravo, mi auguro di riuscire ad allenarmi meglio...!!

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
mah io parlo della mia esperienza...sono graditi i commenti..

diciamo che da quando ho preso la bici con una certa costanza(2 anni) mi sono fatto un po' seguire da un biomeccanico/preparatore, che ha8 anni più di me ed è molto molto forte in mtb...dicaimo che con lui c'era già un rapporto di amicizia...

il primo anno mi sono fatto fare solo la preparazione invernale infatti ho fatto un ottimo inizio di stagione salvo poi calare in seguito....

quest'anno, oltre alla preparazione fino a fine febbraio ci sono tornato a luglio prima della pausa per un altro test ed altre tabelle...

il fatto che lo conosca direi che aiuta, poi il fatto che spesso ci alleniamo insieme mi aiouta a capire il perchè di molte cose...sinceramente di cambiare non ho assolutamente voglia perchè la ritengo una persona preparata e fidata...

dopo il test mi fa una serie di tabelle per 8 settimane(2 di scarico) dopo di che dovrei tornare da lui a ripetere il test...diciamo che con i suopi allenamenti non sono mai arrivato fuso, o meglio quando ci sono arrivato è stato perchè facevo di testa mia...

questa è stata la mia unica esperienza con un preparatore...l'unica cosa che sarei curioso di fare è un confronto orale con un altro per discutere le mie tabelle in base ai risultati di un test e di come lui le cambierebbe(e perchè!!)...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Direi che le premesse sono ottime:mrgreen:

Eh, vedi? Noi paghiamo 1/3 e quindi non abbiamo manco l'onore di sentirci dire che siamo cessi. Almeno a me non l'ha mai detto. Si inkazza (per modo di dire) smackbuttsolo quando coda tra le gambe e rece basse gli dico dopo aver fatto qualcosa di testa mia, che aveva ragione ed era meglio come mi aveva detto lui. Ad esempio st'estate non gli ho dato retta e sulle Dolomiti ho pedalato senza schemi come e quando mi veniva, ma mi sono divertito come un bastardo. Poi sono tornato a casa che ero finito e ci ho messo 20 giorni a riprendermi......però mi sono divertito come un bastardobella cumpa

Ultima modifica: