il problema della colazione

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ah... nn sapevo che un qualsiasi utente potesse cancellare un post di un altro utente ??!
Aldilà di questo però non capisco dov'è sta la castroneria se uno scrive che bevendo molto latte prima di una sgroppata in bici... poi lo vomita... mah ??! :-o
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.579
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Ah... nn sapevo che un qualsiasi utente potesse cancellare un post di un altro utente ??!
Aldilà di questo però non capisco dov'è sta la castroneria se uno scrive che bevendo molto latte prima di una sgroppata in bici... poi lo vomita... mah ??! :-o

Non è stato un qualsiasi utente è stato il moderatore del forum nonché colui che paga per avere un proprio forum.

Se fai un'affermazione documentala, come faccio sempre io, se è una tua opinione personale specificalo accuratamente, sennò sembra una verità assoluta, cosa che invece non è
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
io stamattina ho mangiato 3 fette biscottate con la marmellata e sono partito
di solito bevo caffelatte con biscotti e poi 2 fette
 

Giux

Cronoman
21 Gennaio 2012
730
67
Lainate (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF Slx
ragazzi la colazione è importante non c'è nulla da fare, a maggior ragione prima di un giro magari impegnativo...io sono partito con un caffè e via ora presto la giusta attenzione dopo aver anche pagato sulla mia pelle qualche crisi...ho anche provato a mangiare la pasta prima di un giro (alla nove colli), non ho avuto assolutamente problemi "digestivi" ed effettivamente la differenza l'ho sentita davvero ed ho fatto il corto...il come credo sia soggettivo il quanto è fondamentale su questo non devono esserci dubbi. o-o
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Fino a 3 ore esco sempre a digiuno ovviamente al ritorno post wo come.si deve. Quando faccio un lungo invece sempre e solo colazione pro/fat.i carbo li prendo durante il giro ovviamente parto sempre con le scorte di glicogeno piene

Cmq bisogna abituare il metabolismo pian piano

Ciao
Rapa
 

NikyMetal

Apprendista Velocista
19 Luglio 2012
1.614
7
Visita sito
Bici
Della Madone
settimana scorsa, non mi sentivo bene, gambe stanche, ho seguito i consigli alimentari di Davide, per una settimana abbondante e domenica ho avuto gara, pasta la sera prima e pasta a colazione, e sono rimasto molto soddisfatto della mia prestazione!!!
ps: se non lo avessi interpellato molto probabilmente avrei abbondato nella colazione aggiungendoci caffelatte e fette biscottate con marmellata e forse mi sarei sentito appesantito. ;-)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Non è stato un qualsiasi utente è stato il moderatore del forum nonché colui che paga per avere un proprio forum.
Ah... non sapevo fossi un mod e grande capo in persona :-D
Se fai un'affermazione documentala, come faccio sempre io, se è una tua opinione personale specificalo accuratamente, sennò sembra una verità assoluta, cosa che invece non è
Non voleva essere un affermazione assoluta (anche perchè nn ve ne sono... visto che nn tutti reagiscono allo stesso modo con le stesse "sostanze")
voleva solo essere una condivisione, dato che se prendo del latte, intero o scremato poco cambia, oltre una certa dose... mi viene il rigurgito se vado sotto sforzo, cosa che di solito non avviene se lo bevo a qualsiasi ora.
Tutto qui :-)
 

planet

Pignone
24 Maggio 2013
168
5
41
Visita sito
Bici
artigianale
:eek:
Ah... non sapevo fossi un mod e grande capo in persona :-D

Non voleva essere un affermazione assoluta (anche perchè nn ve ne sono... visto che nn tutti reagiscono allo stesso modo con le stesse "sostanze")
voleva solo essere una condivisione, dato che se prendo del latte, intero o scremato poco cambia, oltre una certa dose... mi viene il rigurgito se vado sotto sforzo, cosa che di solito non avviene se lo bevo a qualsiasi ora.
Tutto qui :-)
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.579
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS

"se BEVO latte mi cago addosso" è una tua PERSONALE esperienza di cui ci porti a conoscenza e chiunque valuterà come tale, che ha tutto il diritto di stare sul forum.

"se BEVI latte ti caghi addosso" diventa una valutazione generale e quindi OGGETTIVA e visto che mezzo mondo beve 4 volte il latte che beviamo noi, O la documenti O è un'affermazione inaccettabile, e quindi sul MIO forum non la fai.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.579
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Fino a 3 ore esco sempre a digiuno ovviamente al ritorno post wo come.si deve. Quando faccio un lungo invece sempre e solo colazione pro/fat.i carbo li prendo durante il giro ovviamente parto sempre con le scorte di glicogeno piene

Cmq bisogna abituare il metabolismo pian piano

Ciao
Rapa

scusa come fai ad avere "le scorte di glicogeno piene" facendo una colazione pro/fat? è un ossimoro.

giusto per curiosità, hai da proporci un testo da leggere, dove si parli di colazione senza carbo, prima di una prolungata attività di endurance?
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
scusa come fai ad avere "le scorte di glicogeno piene" facendo una colazione pro/fat? è un ossimoro.

giusto per curiosità, hai da proporci un testo da leggere, dove si parli di colazione senza carbo, prima di una prolungata attività di endurance?

Hai capito male..la pro/fat solo prima del giro lungo...durante la settimana esco a digiuno e poi faccio un post wo come si deve con carbo velocissimi e proteine

Ciai

Rapa
 

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Andrebbe precisata una cosa per quanto riguarda il latte.
Non fa male (prima dell'attività sportiva) se preso per tempo, molto prima dell'attività di modo da dare tutto il tempo per digerirlo. Solitamente si consigliano dalle 2 alle 3 ore (anche un pelo di piu).
In caso si prendesse troppo ravvicinato all'attività sportiva i sintomi che possono insorgere sono nausea, vomito, crampi. Inoltre (ma effetto minore) il latte dato che contiene una buona dose di sodio può causare una accesa sensazione di sete con conseguente aumento di consumo idrico all'inizio della prestazione fisica.

I pro lo consumano ma mooooolte ore prima dello sforzo.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.579
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Andrebbe precisata una cosa per quanto riguarda il latte.
Non fa male (prima dell'attività sportiva) se preso per tempo, molto prima dell'attività di modo da dare tutto il tempo per digerirlo. Solitamente si consigliano dalle 2 alle 3 ore (anche un pelo di piu).
In caso si prendesse troppo ravvicinato all'attività sportiva i sintomi che possono insorgere sono nausea, vomito, crampi. Inoltre (ma effetto minore) il latte dato che contiene una buona dose di sodio può causare una accesa sensazione di sete con conseguente aumento di consumo idrico all'inizio della prestazione fisica.

I pro lo consumano ma mooooolte ore prima dello sforzo.

i problema italiano è che noi beviamo pochissimo latte e quindi la % di intolleranti è molto alta

lactose-intolerance-map.jpg
 

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
i problema italiano è che noi beviamo pochissimo latte e quindi la % di intolleranti è molto alta

[MG]http://geocurrents.info/wp-content/uploads/2013/03/lactose-intolerance-map.jpg[/IMG]

Lasciamo stare l'intolleranza, nel senso che se uno è intollerante (spero) se ne sia accorto prima, ovvero notando problemi digestivi e quant'altro assumendo latte anche in ambiti normali e non prima attività fisiche, e che abbia conseguentemente fatto analisi per rilevare tale intolleranza.

Quello invece che ho scritto io riguarda una corretta tempistica per l'assunzione di latte senza che esso causi quei sintomi descritti sopra da altri utenti (ovviamente escluso essi siano intolleranti ma questa appunto è un'altra storia).
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Andrebbe precisata una cosa per quanto riguarda il latte.
Non fa male (prima dell'attività sportiva) se preso per tempo, molto prima dell'attività di modo da dare tutto il tempo per digerirlo. Solitamente si consigliano dalle 2 alle 3 ore (anche un pelo di piu).
In caso si prendesse troppo ravvicinato all'attività sportiva i sintomi che possono insorgere sono nausea, vomito, crampi.
Ah... ecco, svelato l'arcano :mrgreen:
ma lo avevo già compreso da me... l'esperienza insegna :asd2:
Per colazione, nn faccio gare ma a volte tiro per 150km e passa, the... fette biscottate e marmellate-miele a gogo... resto leggero :mrgreen:
la pasta la sera prima.
quando rientro na bella costatona :-)
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.579
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Hai capito male..la pro/fat solo prima del giro lungo...durante la settimana esco a digiuno e poi faccio un post wo come si deve con carbo velocissimi e proteine

Ciai

Rapa

allora, ti cito: "Quando faccio un lungo invece sempre e solo colazione pro/fat.i carbo li prendo durante il giro ovviamente parto sempre con le scorte di glicogeno piene"

ora dimmi come fai a partire con le scorte di glicogeno piene avendo fatto una colazione pro/fat
 

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Ah... ecco, svelato l'arcano :mrgreen:
ma lo avevo già compreso da me... l'esperienza insegna :asd2:
Per colazione, nn faccio gare ma a volte tiro per 150km e passa, the... fette biscottate e marmellate-miele a gogo... resto leggero :mrgreen:
la pasta la sera prima.
quando rientro na bella costatona :-)

Esattamente, vai di cibi semplici e non pesanti come colazione, soprattutto se lo sforzo fisico è vicino alla colazione.
Poi piu riesci ad anticiparla (GF o giri particolarmente lunghi, anche i tuoi 150 km) piu puoi assumere anche cibi "complessi" e dalla digeribilità che richiede più tempo. Ad una GF/MF comunque io assumerei carbs (pasta in bianco) un 4 ore prima dell'evento. senza onestamente eviterei.
La linea guida di massima comunque è evitare cibi pesanti e complessi a ridosso dell'attività fisica

Poi durante lo sforzo (ma qui va a scuola di pensiero) assumerei degli integratori di sali ogni 50mins/1h e a dipendenza dello sforzo (giro della domenica o GF competitiva) introdurrei alimenti, barrete o altro ogni ora/ora e mezza.

EDIT:In ogni caso, un amatore/atleta per diletto (non dilettante :mrgreen:), può onestamente solo giovare da una visita da un dietologo (soprattutto se è un dietologo che ha in cura o che lavora con sportivi). Se si è seri con la propria attività la questione cibo non è assolutamente da sottovalutare, non solo come questione peso ma anche e spt come questione di alimenti "corretti" da assumere.