Il quadricipite

barzotto

Pedivella
31 Maggio 2010
423
15
Lazio
Visita sito
Bici
FOCUS Izalco Max
proprio non riesco a spiegarmi... io me ne infischio di massa muscolare, pastiglie e di ego.... ma che discorsi sono? La mia domanda nasce solo dal sapere quanto conta avere una buona massa muscolare a tutto l'arto inferiore. Mi sento rispondere di ego, di beveroni, di posizionamento. Il mio posizionamento dopo il biomeccanico ha portato benefici alla mia pedalata, l'indolensimento di cui parlo credo ci sia a causa del fatto che pedalo in strada purtroppo una volta a settimana.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.545
3.442
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
sei un bel paracxxxx apri un 3d anonimo sul duadricipite...per poi come al solito parlare di allenamento e di come andare piu forte..... :) :) :) o-o

sono tante le cose che fanno si che il quadricipite fa male e che il rendimento non e' quello augurato......facciamo un elnco...

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
Noto che la maggior parte dei ciclisti, prof e non, hanno un quadricipite e una gamba in generale molto muscolosa
Dipende.
Contador e Andy Schleck non hanno quadricipiti molto sviluppati se paragonati a quelle di Cancellara, Cavendish, altri sprinter o addirittura pistard. In generale credo che a un quadricipite molto sviluppato corrisponde una grande potenza "esplosiva" ma per tenere i 35/40 km in pianura non serve un quadricipe da pistard ma solo km nelle gambe e allenamento.

barzotto

Pedivella
31 Maggio 2010
423
15
Lazio
Visita sito
Bici
FOCUS Izalco Max
sei un bel paracxxxx apri un 3d anonimo sul duadricipite...per poi come al solito parlare di allenamento e di come andare piu forte..... :) :) :) o-o
non voglio parlare di allenamento... in che lingua lo devo dire? ferdylosroq mi ha dato un buon esempio sul discorso della potenza esplosiva legata allo sviluppo del muscolo del mio tread.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.545
3.442
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non voglio parlare di allenamento... in che lingua lo devo dire? ferdylosroq mi ha dato un buon esempio sul discorso della potenza esplosiva legata allo sviluppo del muscolo del mio tread.

ovviament eskerzavo, però non credo sia giusto legare le condizioni delle proprie gambe con le prestazioni o le sensazioni in allenamento.
Partendo dal punto che ti alleni 1 2 volte a settimana (mi pare di aver capito cosi), lo "sviluppo muscolare" non puo essere che limitato ancor peggio la prestazione

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
io penso che la potenza di un ciclista dipenda a grandi linee da:70% potenza aerobica,30% potenza muscolare,non farti tante paranoie.sarei curioso di sapere il parere dei preparatori
volevo aggiungere che aldo sassi parlando delle sfr,quelle a 40 rpm dove si ha un grosso uso della forza,la forza di contrazione del quadricipite arriva a circa il 30% del massimale...