Il reggisella della vittoria di Mohoric

Pierluigi62

Gregario
28 Novembre 2015
531
58
Milano
Visita sito
Bici
***
Faranno un Fox rimarchiato FSA è ne venderanno a vagonate, corro a cercare un bancomat (cit.).
Sulla bdc in effetti non saprei dove mettere il comando del remoto, forse un pulsante nella leva del freno, tipo il cambio, utilizzabile cmq in presa bassa. Cmq sia ho una gravel/bdc e non mi ispira il telescopico che cmq ha una manutenzione e soprattutto non è un componente così affidabile, a volte non si riestendono completamente, a volte rimangono bassi, insomma non lo vedo come un game changer per la massa. Anche perchè chi ha esigenza di scendere a vita persa? Ma dire che non ha avuto un ruolo importante in questa sanremo con la tattica adottata da mohoric mi sembra assurdo....boh
"Corro a cercare un bancomat" Il Dude si riferiva ad un altro accessorio, di solito nella borraccia porta attrezzi ;-)))
 
  • Mi piace
Reactions: kiko5

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
525
163
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
2) Il reggisella telescopico verrà usato eccome in futuro,
grazie 2 considerazioni sagge. Ad esempio il sottoscritto che ha avuto un buon feeling con la bdc sin da bambino, non sapevo nemmeno della esistenza di questo componente. Ora per diversi motivi, dovuti alla geometria della bdc attuale, il mio fisico con busto corto e gambe lunghe ha un fuori sella che riduce la stabilità in discesa. DI fatti per la prima volta non mi sento cosi sicuro quando scendo ad alte velocità (amatorialmente 60-65...), che tra l'altro è empre stata una delle bellezze dell'andare in bici per me. Per cui se ne avrò l'opportunità magari lo uso.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
grazie 2 considerazioni sagge. Ad esempio il sottoscritto che ha avuto un buon feeling con la bdc sin da bambino, non sapevo nemmeno della esistenza di questo componente. Ora per diversi motivi, dovuti alla geometria della bdc attuale, il mio fisico con busto corto e gambe lunghe ha un fuori sella che riduce la stabilità in discesa. DI fatti per la prima volta non mi sento cosi sicuro quando scendo ad alte velocità (amatorialmente 60-65...), che tra l'altro è empre stata una delle bellezze dell'andare in bici per me. Per cui se ne avrò l'opportunità magari lo uso.
Esatto, anche io ho gambe lunghe e busto corto quindi tendo ad avere sempre un dislivello sella-manubrio molto accentuato. Questo dislivello comporta un maggior peso all'avantreno, elemento che riduce drasticamente il comfort di guida e la sicurezza sulle discese più ripide (dove infatti preferisco alzarmi dalla sella e arretrare con il sedere come si faceva marcatamente una volta nel cross country).

Con un telescopico questo non serve, perchè si può abbassare la sella semplicemente premendo un tasto (esistono i reggisella telescopici ad azionamento elettronico, wireless). Sulla mia MTB per esempio utilizzo un telescopico da 150 mm di escursione, significa che posso abbassare la sella di 15 cm (in realtà la posso abbassare ovunque nell'intervallo che va dalla sua altezza normale all'altezza di -15 cm). Esistono molte soluzioni in commercio che consentono di abbassare anche di 20-22 cm, questo perchè il tubo piantone delle MTB è molto corto (la mia MTB in taglia L ha un piantone di 46 cm, ma alcune altre marche per la taglia L prevedono piantoni di soli 42 cm).

Detto questo, il problema sulle BDC è che ormai molte bici da strada utilizzano telai con reggisella non tondi, proprietari. Chi invece ha un reggisella da tondo, per esempio 27.2 mm, può tranquillamente montare un telescopico. Il problema è l'integrazione, nel senso che se l'azionamento è a cavo (come un cavo del cambio) o idraulico (cioè tramite tubo pieno d'olio) bisogna comunque trovare il modo di far passare la guaina del cavo o il tubo dell'olio in un modo decente. Decente significa all'interno del telaio, quindi bisogna avere un punto in cui farlo uscire per poi arrivare al comando sul manubrio. Anche il comando è un problema, perchè i comandi remoti attuali sono progettati per manubri da MTB quindi non hanno il morsetto per essere fissati nella zona tipica da 31.8mm dei manubri da BDC.

Per questo dicevo che la soluzione migliore sarebbe un reggisella telescopico elettronico wireless, come il Magura Vyron (posto che il diametro sia quello corretto). https://www.magura.com/en/components/bike/dropper-post/productdetailpage/?p=16513
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.621
.
Visita sito
Bici
mia
Con un telescopico questo non serve, perchè si può abbassare la sella semplicemente premendo un tasto
Permettimi una domanda.. se sei messo bene sul mezzo (quindi hai un altezza sella adeguata alla pedalata-forza di spinta, distanza sella manubrio e dislivello per poter mantenere una posizione aerodinamica nonchè un buon bilanciamento sul mezzo) se abbassi anche solo di 4-5 cm la sella con i piantoni odierni avanzi di quasi 1,5 cm e questo sballa e non poco tutto il bilanciamento che ricordo essere il motivo principe per cui si possono condurre curve a forte velocità.. perdi quello non hai più il pieno controllo del mezzo.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Permettimi una domanda.. se sei messo bene sul mezzo (quindi hai un altezza sella adeguata alla pedalata-forza di spinta, distanza sella manubrio e dislivello per poter mantenere una posizione aerodinamica nonchè un buon bilanciamento sul mezzo) se abbassi anche solo di 4-5 cm la sella con i piantoni odierni avanzi di quasi 1,5 cm e questo sballa e non poco tutto il bilanciamento che ricordo essere il motivo principe per cui si possono condurre curve a forte velocità.. perdi quello non hai più il pieno controllo del mezzo.
giusta osservazione, infatti il telescopico non serve per stare seduti più bassi, serve per togliere di mezzo la sella nei frangenti in cui bisogna muoversi tanto sulla bici. questa ovviamente è l'applicazione del telescopico in mtb.

su strada il discorso non sta in piedi, come hai fatto giustamente notare. la cosa più logica che mi viene in mente è quella di sedersi un po' più indietro sulla sella, ma sono discorsi che si possono fare solo provando le sensazioni sul campo.

quel che ti posso dire è che in mtb utilizzo gomme da 2,4" (61-62 mm di larghezza) molto aggressive, quindi poco scorrevoli su asfalto, essendo una mtb, posizione in sella e tipologia del mezzo non aiutano di certo a livello aerodinamico. in discesa su asfalto, se tiro giù il telescopico e mi "accuccio" come se fossi nella vietata posizione del supertuck, su pendenze importanti (10%) raggiungo gli stessi picchi di velocità che faccio con la bici da strada. questo significa che il telescopico fornisce un vantaggio aerodinamico enorme.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.621
.
Visita sito
Bici
mia
giusta osservazione, infatti il telescopico non serve per stare seduti più bassi, serve per togliere di mezzo la sella nei frangenti in cui bisogna muoversi tanto sulla bici. questa ovviamente è l'applicazione del telescopico in mtb.

su strada il discorso non sta in piedi, come hai fatto giustamente notare. la cosa più logica che mi viene in mente è quella di sedersi un po' più indietro sulla sella, ma sono discorsi che si possono fare solo provando le sensazioni sul campo.

quel che ti posso dire è che in mtb utilizzo gomme da 2,4" (61-62 mm di larghezza) molto aggressive, quindi poco scorrevoli su asfalto, essendo una mtb, posizione in sella e tipologia del mezzo non aiutano di certo a livello aerodinamico. in discesa su asfalto, se tiro giù il telescopico e mi "accuccio" come se fossi nella vietata posizione del supertuck, su pendenze importanti (10%) raggiungo gli stessi picchi di velocità che faccio con la bici da strada. questo significa che il telescopico fornisce un vantaggio aerodinamico enorme.
Si ho capito e comprendo l'utilizzo pratico del telescopico in fuoristrada.. ma in strada (a parte che trovo già difficile controllare il telescopico a livello pratico quando si viaggia ad una velocità tale che già il solo attimo di tentennamento distrazione si dimostra deleterio e poco redditizio nell'impostazione eventuale curva) anche se abbassi -per esempio- anche solo 2-3 cm e poi ti tocca compensare arretrando sulla sella.. perdi inevitabilmente l'assetto e il bilanciamento sul mezzo.. quando sei in piena velocità e stacchi quel che conta è la tua impostazione sul mezzo e dev'essere posizionata al mm.. facci caso che solo una mano fuori posto al momento sbagliato e sbagli l'impostazione curva (l'ingresso) e di conseguenza anche l'uscita ne verrà irrimediabilmente compromessa.
 

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
525
163
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
su strada il discorso non sta in piedi,.
??? se siamo partiti proprio dal contrario!...Rileggi il titolo del Thread per favore...@golias chiaro che lo azioni prima di andare in discesa e lo tieni giù a discesa finita...non è certo come un cambio di rapporti che stai continuamente a smanettare...in discesa, con una certa pendenza importanta, tutta la biomeccanica che ti sei a studiato con misure e distanze sul tuo bel telaio montato orizzontale , dove hai montato le tacchette alla distanza giusta, la pipa, l'altezza della sella e, chi più ne he più ne metta, va a farsi friggere!
 
  • Mi piace
Reactions: kiko5

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
??? se siamo partiti proprio dal contrario!...Rileggi il titolo del Thread per favore...@golias chiaro che lo azioni prima di andare in discesa e lo tieni giù a discesa finita...non è certo come un cambio di rapporti che stai continuamente a smanettare...in discesa, con una certa pendenza importanta, tutta la biomeccanica che ti sei a studiato con misure e distanze sul tuo bel telaio montato orizzontale , dove hai montato le tacchette alla distanza giusta, la pipa, l'altezza della sella e, chi più ne he più ne metta, va a farsi friggere!
non sta in piedi il discorso di utilizzarlo con le stesse finalità dell'ambito MTB. lo si utilizza per altri 2 motivi:
1) abbassarsi il più possibile migliorando la resa aerodinamica mantenendo un controllo ottimo del mezzo
2) abbassare il più possibile il baricentro

è vero che la sella avanza verso l'avantreno, ma si può compensare ampiamente sedendosi leggermente più indietro (bastano 2 cm) ed in ogni caso si rimane molto più "dentro la bici" piuttosto che sopra. stare "dentro la bici" significa poter controllare il mezzo con molta più facilità e sicurezza.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.621
.
Visita sito
Bici
mia
è vero che la sella avanza verso l'avantreno, ma si può compensare ampiamente sedendosi leggermente più indietro (bastano 2 cm) ed in ogni caso si rimane molto più "dentro la bici" piuttosto che sopra. stare "dentro la bici" significa poter controllare il mezzo con molta più facilità e sicurezza.
2 cm di spostamento sulla sella in genere comportano tutto un altro feeling sulla sella (non stiamo parlando di spinta di come quando siamo in salita o in piano dove si va a tutta o quasi) e tutti sappiamo quanto questo feeling assuma importanza vitale per quanto riguarda bilanciamento e padronanza del mezzo che ricordo si guida principalmente col fondoschiena.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
2 cm di spostamento sulla sella in genere comportano tutto un altro feeling sulla sella (non stiamo parlando di spinta di come quando siamo in salita o in piano dove si va a tutta o quasi) e tutti sappiamo quanto questo feeling assuma importanza vitale per quanto riguarda bilanciamento e padronanza del mezzo che ricordo si guida principalmente col fondoschiena.
quindi tu in discesa tieni tanto peso sulla sella? boh, allora sarò io che sono abituato a guidare la bici in modo diverso. per me in discesa la maggior parte del peso è sui piedi, specie in frenata. potrebbe benissimo essere una cosa legata al fatto che sono nato e cresciuto, a livello ciclistico, in mtb.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.621
.
Visita sito
Bici
mia
quindi tu in discesa tieni tanto peso sulla sella? boh, allora sarò io che sono abituato a guidare la bici in modo diverso. per me in discesa la maggior parte del peso è sui piedi, specie in frenata. potrebbe benissimo essere una cosa legata al fatto che sono nato e cresciuto, a livello ciclistico, in mtb.
Beh fai una prova.. fai una discesa senza appoggiarti sulla sella e vedrai come ti esce la guida o controllo del mezzo.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Mah, come ho scritto un sacco di volte evidentemente io in discesa non so proprio andare, sia per come vado e sia per come freno.

Lasciando stare i freni che è meglio, per me se si vuole scendere forte il peso va spostato in continuazione avanti, o dietro, o a destra o a sinistra a seconda di come serve, il sedere sulla sella ci sta ben poco e quando ci sta non sta di certo nella posizione canonica di quando pedalo seduto.

Quindi per me, se scendendo, la sella si leva temporaneamente dalle balle non fa che bene, certo non starei ad azionare questo affare in continuazione, ma presumibilmente solo ad inizio e fine discesa o in tratti significativi di essa.

Circa la preoccupazione di stare in una posizione diversa da quella indicata dal biomeccanico, non so per voi, ma nel mio caso le discese durano sempre un attimo, sono le salite a durare una vita.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.621
.
Visita sito
Bici
mia
Quindi per me, se scendendo, la sella si leva temporaneamente dalle balle non fa che bene
Beh non ti resta che provare a scendere senza sella.. così la togli completamente dalle balle :mrgreen:
Suvvia.. che il sedere in discesa non stia piantato in sella la trovo alquanto bizzarra come affermazione.. dato che è con il fondo schiena che guidi il mezzo.. però siete voi gli esperti io oramai uso i freni a disco e vedo che in discesa rendono.

Basta osservare quello che sta davanti che a parte abbassarsi per l'aerodinamicità sul dritto sta ben piantato in sella quando imposta la curva, rispetto a chi lo segue che si muove in tutte le maniere per stargli a ruota, come il primo esca sempre più veloce dalle curve tanto che ad un certo punto lo perde:


Ps: minuto 2,40 si muove per alzarsi e arretrare col chiulo prima di affrontare una curva secca.. ma il chiulo non conta ;-)
 
Ultima modifica:

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.640
11.819
Nordest
Visita sito
Bici
2
Beh non ti resta che provare a scendere senza sella.. così la togli completamente dalle balle :mrgreen:
Suvvia.. che il sedere in discesa non stia piantato in sella la trovo alquanto bizzarra come affermazione.. dato che è con il fondo schiena che guidi il mezzo.. però siete voi gli esperti io oramai uso i freni a disco e vedo che in discesa rendono.

Basta osservare quello che sta davanti che a parte abbassarsi per l'aerodinamicità sul dritto sta ben piantato in sella quando imposta la curva, rispetto a chi lo segue che si muove in tutte le maniere per stargli a ruota, come il primo esca sempre più veloce dalle curve tanto che ad un certo punto lo perde:


Ps: minuto 2,40 si muove per alzarsi e arretrare col chiulo prima di affrontare una curva secca.. ma il chiulo non conta ;-)
Non so che video stia guardando tu, ma Pepi Sagan si fa 3/4 di discesa sul tubo orizzontale in supertuck (comprese molte curve), e il resto pedala.
Che poi per impostare qualche curva si sieda mi pare biomeccanicamente ovvio, ma non vuol dire che il suo peso dinamico sia lì, anzi.
Scusa la franchezza, ma a me pare dai tuoi interventi pare che tu abbia frainteso alcune affermazioni (tra cui quella di @Ipercool) o che tu confonda (spero solo a parole e non con i fatti) lo stare in sella con avere il peso sulla sella.
Ps ricordo bene quella discesa, e nelle interviste seguenti, Sagan dichiarò che conosceva bene la strada "altrimenti non si sarebbe preso quei rischi". Mi ricordano molto le dichiarazioni di qualcun altro fatte recentemente in riviera :mrgreen: :yoga: Tra l'altro da biker praticante (nonchè ex campione del mondo junior nel cross-country)Pepi sa bene quanto sia importante la distribuzione dei pesi e fidati che in quel frangente non gli sarebbe dispiaciuta una sella più bassa.
Detto questo, non affibiarmi il titolo di pro-telescopico perchè non è così (almeno su strada) ;-)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non so che video stia guardando tu, ma Pepi Sagan si fa 3/4 di discesa sul tubo orizzontale in supertuck (comprese molte curve), e il resto pedala.
Che poi per impostare qualche curva si sieda mi pare biomeccanicamente ovvio, ma non vuol dire che il suo peso dinamico sia lì, anzi.
Scusa la franchezza, ma a me pare dai tuoi interventi pare che tu abbia frainteso alcune affermazioni (tra cui quella di @Ipercool) o che tu confonda (spero solo a parole e non con i fatti) lo stare in sella con avere il peso sulla sella.
Ps ricordo bene quella discesa, e nelle interviste seguenti, Sagan dichiarò che conosceva bene la strada "altrimenti non si sarebbe preso quei rischi". Mi ricordano molto le dichiarazioni di qualcun altro fatte recentemente in riviera :mrgreen: :yoga: Tra l'altro da biker praticante (nonchè ex campione del mondo junior nel cross-country)Pepi sa bene quanto sia importante la distribuzione dei pesi e fidati che in quel frangente non gli sarebbe dispiaciuta una sella più bassa.
Detto questo, non affibiarmi il titolo di pro-telescopico perchè non è così (almeno su strada) ;-)
Al di là del complesso del discorso più o meno condivisibile, quella discesa fatta da Sagan era ben diversa dal Poggio. Lui stava accucciato, anche nelle curve, ma quelle veloci, ove la aerodinamicità è tutto e dove non c'era da impostare sul serio una curva. Nelle curve vere, quelle stile Poggio, fatto per lo più da tornantini e curve da guidare, non si sta accucciati e non ci è stato manco Mohoric infatti. Io credo che chi nega che Mohoric si è avvantaggiato sugli avversari per aver preso rischi importanti che spesso possono portare a rovinose cadute e per l'indecisione degli avversari, capisca poco di ciclismo. Il Poggio ha rettilinei brevissimi ed è tutto un impostare la curva e fare una volata in uscita dalla stessa. Una volata in piedi sui pedali, dunque con l'altezza sella del tutto ininflente. E non ho mai visto, nè mai lo ho fatto, qualcuno in mtb che sulle curve stesse accucciato sulla bici. Mai!!!!! In mtb il reggisella telescopico, ove serve, serve in tutt'altri frangenti che non le curve ove, ancor di più che su strada, l'aderenza è tutto e la cerchi non certo mettendoti accucciato in interno curva rispetto al mezzo, come Marquez sulla moto.
 
Ultima modifica: