Il reggisella della vittoria di Mohoric

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.564
1.117
Visita sito
Matej Mohoric (Bahrain-Merida) ha vinto una Milano-Sanremo che ha regalato grandi emozioni, in particolare grazie al suo attacco in discesa dal Poggio. Mohoric ha pianificato attentamente questa opportunità e si è equipaggiato di conseguenza. Ha montato un reggisella telescopico da mtb, il Fox Tranfer SL Performance Elite, uno dei più...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: gibo2007

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.569
2.907
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Io sapevo che la famosa battuta di Merckx fosse in risposta all'osservazione che 'vincere la Sanremo e' come vincere alla lotteria', in quanto appunto e' impossibile controllare il finale (e quindi non per i rischi da prendere in discesa). Ma vado a memoria ed ovviamente aneddoti di questo tipo sono sottoposti ad ogni tipo di deformazione negli anni.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.441
21.860
98
dove capita
Visita sito
Io sapevo che la famosa battuta di Merckx fosse in risposta all'osservazione che 'vincere la Sanremo e' come vincere alla lotteria', in quanto appunto e' impossibile controllare il finale (e quindi non per i rischi da prendere in discesa). Ma vado a memoria ed ovviamente aneddoti di questo tipo sono sottoposti ad ogni tipo di deformazione negli anni.

Puo' darsi, resta pero' il senso che Merckx è sempre stato molto fortunato :==
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Concordo con quelle che mi paiono essere le considerazioni dell'articolo su ciò che è successo dalla cima del Poggio all'arrivo.
Mi fa sorridere che non ha manco usato un reggisella top di gamma, perchè quello Fox top di gamma è la disperazione dei biker e spesso non funziona (ne ho avuto uno anche io di quel modello e non funzionava manco quello):
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.719
4.124
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
  • Mi piace
Reactions: Maiella and Tapinaz

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.399
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ho i miei dubbi che lo monteranno tutti sia per la reale utilità nella maggior parte delle gare e sia per un fattore di incompatibilità con gli attuali sistemi telescopici visto che tutte le biciclette top di gamma (esclusa la Scultura) montano reggisella proprietari con misure non standard.
Magari si tornerà ad avere delle misure di reggisella standar, cosa che mi auguro.
Le soluzioni 'proprietarie' a me non piacciono proprio, soprattutto per il problema della futura reperibilità dei ricambi.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.719
4.124
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Magari si tornerà ad avere delle misure di reggisella standar, cosa che mi auguro.
Le soluzioni 'proprietarie' a me non piacciono proprio, soprattutto per il problema della futura reperibilità dei ricambi.

Me lo auguro anch'io ma dubito che le varie case vadano a rinunciare al mondo di pezzi aftermarket per le loro specifiche bici (pieghe e reggisella in primis).
Più facile che si inventino l'ennesimo sistema proprietario utilizzabile solo sul loro marchio.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.399
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Me lo auguro anch'io ma dubito che le varie case vadano a rinunciare al mondo di pezzi aftermarket per le loro specifiche bici (pieghe e reggisella in primis).
Più facile che si inventino l'ennesimo sistema proprietario utilizzabile solo sul loro marchio.
Su questo punto, noi consumatori abbiamo un grande potere, anche se non lo usiamo quasi mai (salvo poi lamentarci delle aziende 'cattive').
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX and gibo2007

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.441
21.860
98
dove capita
Visita sito
noi consumatori abbiamo un grande potere, anche se non lo usiamo quasi mai (salvo poi lamentarci delle aziende 'cattive').

I consumatori dovrebbero essere almeno organizzati e soprattutto non in competizione tra di loro...ma per beni non necessari, anzi, totalmente superflui, la competizione c'è eccome (per lo status ad es.), come si vede nel pollaio quotidiano di gente che si insulta per un copertone.
Quindi, direi di no :-)xxxx
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Più che altro, con questo reggisella telescopico diamo un altro pretesto alle case costruttrici per aumentare ancor di più il prezzo delle bici.
Già me lo immagino il loro marketing: scendi più veloce e più sicuro, come un pro...
Funziona così e lo abbiamo visto anche dai commenti post gara. Lo ha detto Mohoric, lo ha detto Pogacar, lo ha detto Nibali....del resto li pagano e sponsorizzano per questo, mica perchè sono belli e simpatici (per quanto possono essere pure belli e simpatici, ma non li pagano per quello). Poco male se poi dalle immagini, non lo si vede mai, salvo pochi istanti su un dritto più lungo, in posizione da reggisella abbassato................lo ha detto Mohoric.
 
Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.656
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Più che altro, con questo reggisella telescopico diamo un altro pretesto alle case costruttrici per aumentare ancor di più il prezzo delle bici.
Già me lo immagino il loro marketing: scendi più veloce e più sicuro, come un pro...
Consiglieranno anche di usarlo senza sella intanto ormai hanno capito che a noi acquirenti ci piace un sacco prenderlo in quel posto.
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
Se si rinuncia alla bici aero in favore della allround su un percorso veloce lungo ben 300Km ca solo perché compatibile con il reggi telescopico, mi chiedo se davvero le bici aero facciano risparmiare tutti sti watt come pubblicizzato, ma forse mi sfugge qualcosa. In ogni caso sti corridori sono dei fenomeni, e l'abilità sfoggiata dal vincitore è da brivido.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.058
1.626
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
La bici aero si usa perchè la usano loro. Poi loro usano il telescopico e lo si usa perchè lo hanno detto loro, rinunciando alla bici aero. Poi si usano i rim perchè loro dicono che la bici è più leggera in salita, poi va a vincere uno che in salita ha tenuto nonostante i dischi e mezzo kg in più di telescopico. Lo hanno detto loro. Capacità di pensare con la propria testa: per molti = zero.
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Per me la compatibilità di un il reggisella telescopico con i vari telai é un falso problema, in quanto basterebbe cambiare un eventuale adattatore per poter fissare il serbatoio a un qualsiasi tipo di telaio, nel caso di serbatoio vicino al telaio e la parte attaccata alla sella che rientra nel serbatoio.
Se invece il serbatoio é sopra, attaccato alla sella e si muove, é un pelo più complicato, ma basterebbe mettere un adattatore per fissare il tubo al telaio.
Ma non si potrà installare su tutte le bici, poiché occorre avere un certo svettamento della sella, tale da poter permettere l'installazione del tutto.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Per me la compatibilità di un il reggisella telescopico con i vari telai é un falso problema, in quanto basterebbe cambiare un eventuale adattatore per poter fissare il serbatoio a un qualsiasi tipo di telaio, nel caso di serbatoio vicino al telaio e la parte attaccata alla sella che rientra nel serbatoio.
Se invece il serbatoio é sopra, attaccato alla sella e si muove, é un pelo più complicato, ma basterebbe mettere un adattatore per fissare il tubo al telaio.
Ma non si potrà installare su tutte le bici, poiché occorre avere un certo svettamento della sella, tale da poter permettere l'installazione del tutto.
:°°( :°°(
Non c'è nessun serbatoio esterno, resta l'incompatibilità coi reggisella aero a meno di soluzioni proprietarie perché nessun produttore di telescopici ne fa con sezione non tonda
 

mikidog

Pignone
31 Luglio 2008
120
6
Visita sito
Bici
Giant
"Salve a tutti, lo si forse è un'idea stramba ma chi meglio di voi me lo puo' far capire...vengo al nocciolo della questione...secondo me per ogni andatura (leggasi tipologia di strada) c'e' un posizione in bici che si adatta meglio ad essa. Non potendo agire su troppe parti meccaniche io direi che l'ideale sarebbe agire sull'altezza sella...
ED ANCORA..
"poi discesa qui posso alzare la sella rispetto alla posizione neutra per sfruttare più l'aerodinamica.
L'idea ammetto possa essere un po' stramba....ma il forum serve anche a questo...a voi gli insulti...ehmmm le considerazioni
"

Scritto da me l'11 ottobre 2008!!
Credo che ai tempi non fosse diffuso nemmeno quello per MTB visto che nessuno rispose a tono! :-)
Ma invece cambiare l'altezza del manubrio...AHAHAH
Saluti
 

kiko5

Novellino
4 Febbraio 2009
84
70
Visita sito
Funziona così e lo abbiamo visto anche dai commenti post gara. Lo ha detto Mohoric, lo ha detto Pogacar, lo ha detto Nibali....del resto li pagano e sponsorizzano per questo, mica perchè sono belli e simpatici (per quanto possono essere pure belli e simpatici, ma non li pagano per quello). Poco male se poi dalle immagini, non lo si vede mai, salvo pochi istanti su un dritto più lungo, in posizione da reggisella abbassato................lo ha detto Mohoric.
Onestamente io nn ho mai sentito un pogacar, un nibali, un chi vuoi, dire, a seguito di una vittoria, ho avuto un vantaggio importante da un componente a scelta. Ho sempre sentito, sono in forma, ho provato, stavo bene, ho resistito. Poi chiaro usano del materiale fornito dagli sponsor e ci si fanno foto, pubblicità e quant'altro. In questo caso cosa sta pubblicizzando mohoric? Un telescopico comprato dalla squadra su internet, di un marchio (fox) che non è nella lista degli sponsor mi sembra. Una soluzione che per altro non è utlilzzabile dai più, adattata dai suoi meccanici con un grip shift modificato a dovere. Quindi l'ipotetico boccalone stamattina cosa si fionda ad acquistare sul primo chain reaction? Gli sponsor di mohoric dove fanno affari stamattina?