Il riposo negli allenamenti del triathlon

ilgrandepaperino

Apprendista Velocista
30 Gennaio 2008
1.673
2
Roma, sempre in ufficio
www.gsctorsapienza.it
Bici
Specialized Tarmac Pro
Ciao a tutti,
premesso che è da un pò di tempo che butto un occhio da queste parti :asd: e che scrivo la parola triathlon su google, mi sono guardato in giro per gli allenamenti per un olimpico.
La maggior parte di questi vuole almeno 6 giorni di allenamento (2gg nuoto, 2gg bici, 2gg corsa ripartiti in vari modi).
Perciò 1 solo giorno di riposo. :shock:
Nelle tabelle ciclistiche invece ho visto dai due ai tre giorni di scarico o recupero attivo.

La mia domanda è: con tutto quell'allenamento non si rischia il sovraallenamento? C'entra qualcosa che sono discipline diverse? c'entra qualcosa il fatto che o ti abiti a ritmi così oppure vai a casa? :ueh:
Insomma, un amatore ( o probabile futuro) che lavora deve necessariamente fare 6 allenamenti? Ma il riposo?

Ciao

ilgrandepaperino :specc:
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Ciao a tutti,
premesso che è da un pò di tempo che butto un occhio da queste parti :asd: e che scrivo la parola triathlon su google, mi sono guardato in giro per gli allenamenti per un olimpico.
La maggior parte di questi vuole almeno 6 giorni di allenamento (2gg nuoto, 2gg bici, 2gg corsa ripartiti in vari modi).
Perciò 1 solo giorno di riposo. :shock:
Nelle tabelle ciclistiche invece ho visto dai due ai tre giorni di scarico o recupero attivo.

La mia domanda è: con tutto quell'allenamento non si rischia il sovraallenamento? C'entra qualcosa che sono discipline diverse? c'entra qualcosa il fatto che o ti abiti a ritmi così oppure vai a casa? :ueh:
Insomma, un amatore ( o probabile futuro) che lavora deve necessariamente fare 6 allenamenti? Ma il riposo?

Ciao

ilgrandepaperino :specc:

i giorni di allenamento dedicati al nuoto sono giorni di riposo per le gambe. Non ti nascondo che cmq si tende ad esagerare talvolta. Io da age group di discreto livello (chiudevo gli olimpici sulle 2h 05') per l'olimpico nuotavo 3 volte la settimana, correvo 3 volte la settimana e 1/2 uscite di bici. Per l'ironman 3 nuoto, 3 di corsa e 2 di bici (ripetute il mercoledi e lunghi il sabato)
 

ilgrandepaperino

Apprendista Velocista
30 Gennaio 2008
1.673
2
Roma, sempre in ufficio
www.gsctorsapienza.it
Bici
Specialized Tarmac Pro
i giorni di allenamento dedicati al nuoto sono giorni di riposo per le gambe. Non ti nascondo che cmq si tende ad esagerare talvolta. Io da age group di discreto livello (chiudevo gli olimpici sulle 2h 05') per l'olimpico nuotavo 3 volte la settimana, correvo 3 volte la settimana e 1/2 uscite di bici. Per l'ironman 3 nuoto, 3 di corsa e 2 di bici (ripetute il mercoledi e lunghi il sabato)

Enrico, ho capito, grazie.
Un'ultima curiosità! Se e in che modo inserire il lavoro di potenziamento in palestra in una tabella di allenamento del genere?
Si toglie un allenamento in una delle discipline?
Ciao

ilgrandepaperino :mrgreen:
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Enrico, ho capito, grazie.
Un'ultima curiosità! Se e in che modo inserire il lavoro di potenziamento in palestra in una tabella di allenamento del genere?
Si toglie un allenamento in una delle discipline?
Ciao

ilgrandepaperino :mrgreen:


ho sempre preferito allenarmi al massimo nelle discipline e non ho mai fatto palestra. In ogni disciplina pero' facevo, nella fase di preparazione degli allenamenti di potenziamento tipo nuoto con palette (non esageratamente grandi - che tra l'altro aiuta molto anche la tecnica), salita forza resistente SFR, e corse collinari o ripetute in salita. Trovo che il lavoro in palestra debba essere trasformato in agilità se no si rischia di imballarsi
 

ilgrandepaperino

Apprendista Velocista
30 Gennaio 2008
1.673
2
Roma, sempre in ufficio
www.gsctorsapienza.it
Bici
Specialized Tarmac Pro
ho sempre preferito allenarmi al massimo nelle discipline e non ho mai fatto palestra. In ogni disciplina pero' facevo, nella fase di preparazione degli allenamenti di potenziamento tipo nuoto con palette (non esageratamente grandi - che tra l'altro aiuta molto anche la tecnica), salita forza resistente SFR, e corse collinari o ripetute in salita. Trovo che il lavoro in palestra debba essere trasformato in agilità se no si rischia di imballarsi

Ok. Grazie dei consigli.
In effetti ho sempre preferito anche io fare SFR piuttosto che palestra.

In bici non ho problemi.
Con la corsa, ho iniziato ad allenarmi con regolarità.
Mi tocca iniziare con il nuoto. :angrymod:
Comunque siamo solo ad ottobre, perciò per adesso mi concederò ad allenamenti tranquilli e via via sempre più lunghi. :mrgreen:

Grazie.
Continuerò a buttare sempre un occhio da queste parti ... friends se poi c'è qualcuno di Roma che è novizio come me ... o-o
grandepapero
 
Ciao,
effettivamente pure io che mi sto preparando (e mi sono preparato gli anni scorsi) per un ironman posso dirti che per riposarti di solito hai un giorno solo, se tu fossi un professionista con la possibilità di allenarti bene tutti i giorni magari potresti fare anche 2 gg di riposo, ma penso non sia il tuo caso:-)

Però posso pure dirti che se non sei un super patito di tabelle puoi OVVIAMENTE farti qualche giorno in più se ti senti particolarmente stanco, o se una settimana per caso ti senti al top...beh puoi fare anche a meno del giorno di riposo :-)
 

ilgrandepaperino

Apprendista Velocista
30 Gennaio 2008
1.673
2
Roma, sempre in ufficio
www.gsctorsapienza.it
Bici
Specialized Tarmac Pro
Ciao,
Però posso pure dirti che se non sei un super patito di tabelle puoi OVVIAMENTE farti qualche giorno in più se ti senti particolarmente stanco, o se una settimana per caso ti senti al top...beh puoi fare anche a meno del giorno di riposo :-)


Patito no, però sono uno molto metodico e quadrato. Ascolterò comunque le sensazioni. Mai allenato per 6 giorni su sette.
E poi lo sport deve essere un piacere (faticoso) ma pur sempre un piacere e non una spiacevole costrizione.

Ho intenzione di finire un olimpico al meglio delle mie potenzialità.... e poi ho avuto la benedizione dei mia moglie ... :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: :prega:
ciao

grandepapero
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Patito no, però sono uno molto metodico e quadrato. Ascolterò comunque le sensazioni. Mai allenato per 6 giorni su sette.
E poi lo sport deve essere un piacere (faticoso) ma pur sempre un piacere e non una spiacevole costrizione.

Ho intenzione di finire un olimpico al meglio delle mie potenzialità.... e poi ho avuto la benedizione dei mia moglie ... :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: :prega:
ciao

grandepapero


:haha la cosa piu' importante!! stupendo quell'avatar della benediazione
 
io solitamente nel giorno di riposo nuoto e poi non tutte le uscite di corsa/bici sono tirate al massimo..ad esempio se fai ripetute di corsa magari un po' di agilita' in bici il giorno dopo aiuta. va da se' che se ti sneti sovraccarico e' meglio staccare un giorno del tutto. In stagione agonistica invece i riposi /scarico vanno gestiti per bene. Riguardo alla plaestre potrebbe essere utile soprattutto x il nuoto...ma il tempo?! :-)
 

ilgrandepaperino

Apprendista Velocista
30 Gennaio 2008
1.673
2
Roma, sempre in ufficio
www.gsctorsapienza.it
Bici
Specialized Tarmac Pro
io solitamente nel giorno di riposo nuoto e poi non tutte le uscite di corsa/bici sono tirate al massimo..ad esempio se fai ripetute di corsa magari un po' di agilita' in bici il giorno dopo aiuta. va da se' che se ti sneti sovraccarico e' meglio staccare un giorno del tutto. In stagione agonistica invece i riposi /scarico vanno gestiti per bene. Riguardo alla plaestre potrebbe essere utile soprattutto x il nuoto...ma il tempo?! :-)

Oggi una decina di km di corsa circa tranquilli.
Domani provo con il nuoto come scarico/basso carico.
Certo che con 6 allenamenti a settimana aumentano anche il numero di lavatrici ... meno male che mia moglie non aveva pensato a questo .... :ola:

grandepapero :-x
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Oggi una decina di km di corsa circa tranquilli.
Domani provo con il nuoto come scarico/basso carico.
Certo che con 6 allenamenti a settimana aumentano anche il numero di lavatrici ... meno male che mia moglie non aveva pensato a questo .... :ola:

grandepapero :-x

e questo non è niente. Io mi allenavo di nascosto e facevo il bucato in ufficio :mrgreen:
 

ilgrandepaperino

Apprendista Velocista
30 Gennaio 2008
1.673
2
Roma, sempre in ufficio
www.gsctorsapienza.it
Bici
Specialized Tarmac Pro
e questo non è niente. Io mi allenavo di nascosto e facevo il bucato in ufficio :mrgreen:

Ieri la mia prima volta in vasca dopo decenni.
Andata malissimo :cry::cry::cry::cry:
Sarà un lungo allenamento invernale :wacko:.
Pensavo che per aggiungere un giorno in più di riposo potrei fare:

DOM: bici
LUN: corsa
MAR: nuoto
MER: rip
GIOV: spinning + tapis roulant
VEN: nuoto
SAB: rip

eh? ;nonzo%

ilgrandepaperino
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Ieri la mia prima volta in vasca dopo decenni.
Andata malissimo :cry::cry::cry::cry:
Sarà un lungo allenamento invernale :wacko:.
Pensavo che per aggiungere un giorno in più di riposo potrei fare:

DOM: bici
LUN: corsa
MAR: nuoto
MER: rip
GIOV: spinning + tapis roulant
VEN: nuoto
SAB: rip

eh? ;nonzo%

ilgrandepaperino

ti proporrei la bici il sabato e domenica riposo per affrontare la corsa del lunedi fresco. Diciamo che il sabato e lunedi faresti i due lavori lunghi di bici e corsa.

non ti avvilire se all'inizio non va come dovrebbe, è la parte piu' dura la ripresa poi vedrai che pian piano ti prenderai le tue soddisfazioni. Non ricordo se vuoi fare olimpici o ironman ;nonzo%
 

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
1.913
130
reggio emilia
Visita sito
un allenamento non esclude un altro lo stesso giorno! se vuoi prepararti bene puoi inserirci le famose doppie, mi spiego ad es. in pausa pranzo vai a nuotare e la sera a correre; l'inconveniente è che (personalmente) ritengo difficile fare due allenamenti di qualità lo stesso giorno, spesso uno dei due è a fondo lento; per il nuoto ti consiglio di farti seguire da un istruttore, così sarai più incentivato ad allenarti. x la palestra puoi anche farne a meno, ora ti devi abituare alla multidisciplina e la palestra ti farebbe sicuramente sacrificare 1-2 allenamenti. Tutto questo secondo me. Buon lavoro
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
un allenamento non esclude un altro lo stesso giorno! se vuoi prepararti bene puoi inserirci le famose doppie, mi spiego ad es. in pausa pranzo vai a nuotare e la sera a correre; l'inconveniente è che (personalmente) ritengo difficile fare due allenamenti di qualità lo stesso giorno, spesso uno dei due è a fondo lento; per il nuoto ti consiglio di farti seguire da un istruttore, così sarai più incentivato ad allenarti. x la palestra puoi anche farne a meno, ora ti devi abituare alla multidisciplina e la palestra ti farebbe sicuramente sacrificare 1-2 allenamenti. Tutto questo secondo me. Buon lavoro

per partire direi di non esagerare con i doppi perchè poi non recupera bene. Certamente quando sarà piu' allenato il doppio allenamento come anche un allenamento sui cambi o una breve corsa dopo la seduta di lungo in bici è consigliabile. Concordo sulla palestra: secondo me è un ottimo allenamento per un professionista ma per un agegroup che lotta contro il tempo per allenarsi meglio allenamenti di forza nelle singole discipline
 

ilgrandepaperino

Apprendista Velocista
30 Gennaio 2008
1.673
2
Roma, sempre in ufficio
www.gsctorsapienza.it
Bici
Specialized Tarmac Pro
ti proporrei la bici il sabato e domenica riposo per affrontare la corsa del lunedi fresco. Diciamo che il sabato e lunedi faresti i due lavori lunghi di bici e corsa.

non ti avvilire se all'inizio non va come dovrebbe, è la parte piu' dura la ripresa poi vedrai che pian piano ti prenderai le tue soddisfazioni. Non ricordo se vuoi fare olimpici o ironman ;nonzo%

IRONMAN????? :azz:azz ;pirlùn^;pirlùn^

Magari. Punto ad un olimpico sapendo bene che è un obiettivo non da poco. Ma daltronbe penso sempre a quel detto cinese (mi sembra) che dice:
"Meglio mirare alla luna e colpire l'aquila che mirare all'aquila e colpire il sasso" :prega:
Partirò sicuramente da uno sprint preparandomi comunque per un olimpico. Un mio amico mi ha detto che aveva le lacrime agli occhi quando ha completato il suo primo sprint. Svuotato e con le lacrime agli occhi.
Un ironman mi sembra ben più lontano della luna ... :pork:

papero
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
IRONMAN????? :azz:azz ;pirlùn^;pirlùn^

Magari. Punto ad un olimpico sapendo bene che è un obiettivo non da poco. Ma daltronbe penso sempre a quel detto cinese (mi sembra) che dice:
"Meglio mirare alla luna e colpire l'aquila che mirare all'aquila e colpire il sasso" :prega:
Partirò sicuramente da uno sprint preparandomi comunque per un olimpico. Un mio amico mi ha detto che aveva le lacrime agli occhi quando ha completato il suo primo sprint. Svuotato e con le lacrime agli occhi.
Un ironman mi sembra ben più lontano della luna ... :pork:

papero


mai dire mai! Se ripenso alla mia prima gara di Olimpico a Gatteo a Mare nel 1991 mi vengono veramente le lacrime agli occhi. Nomi come Carnovali, Ferraresi, Matula apparivano ai primi posti della classifica. Ricordo che la gara si tenne a Maggio, molti, la maggior parte, avevano le mute (ma non quelle da triathlon ma da sub). Io rimediatissimo senza muta mi ero cosparso di Sixtus !! Non vi dico durante la frazione di bici, in sella alla mia Rossin, che caldo che ho patito. Se ripenso a cos'era il triathlon 18 anni fa mi viene grande nostalgia.

Cmq ti consiglio uno sprint bellissimo, quello di Marostica. Il piu' bello sprint d'Italia! E se puoi buttati su Bardolino, Olimpico, nel mese di Giugno ;)
 

ilgrandepaperino

Apprendista Velocista
30 Gennaio 2008
1.673
2
Roma, sempre in ufficio
www.gsctorsapienza.it
Bici
Specialized Tarmac Pro
mai dire mai! Se ripenso alla mia prima gara di Olimpico a Gatteo a Mare nel 1991 mi vengono veramente le lacrime agli occhi. Nomi come Carnovali, Ferraresi, Matula apparivano ai primi posti della classifica. Ricordo che la gara si tenne a Maggio, molti, la maggior parte, avevano le mute (ma non quelle da triathlon ma da sub). Io rimediatissimo senza muta mi ero cosparso di Sixtus !! Non vi dico durante la frazione di bici, in sella alla mia Rossin, che caldo che ho patito. Se ripenso a cos'era il triathlon 18 anni fa mi viene grande nostalgia.

Cmq ti consiglio uno sprint bellissimo, quello di Marostica. Il piu' bello sprint d'Italia! E se puoi buttati su Bardolino, Olimpico, nel mese di Giugno ;)

Segnati!!! :mrgreen:

Io sono un gran patito di teorie sull'allenamento e studi medici.
Voi che fate triathlon da una vita, che mi dite di questo??? (il link vi fa aprire il pdf direttamente)

http://www.pubmedcentral.nih.gov/picrender.fcgi?artid=1724978&blobtype=pdf

ilgrandepaperino
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
non lo fanno + da diversi anni, e cmq c'erano e ci sono sprint molto + belli: tutti quelli col nuoto in mare o lago. marostica aveva un bel percorso in bici...ma il nuoto in piscina :ueh:


azz non fanno piu' Marostica?? Era bellissimo con la salita della Rosina. Secondo me gli sprint in mare non sono un granchè. Il nuoto tra entrata e uscita dall'acqua diventa uno sparo! Anni fa feci quello di Cesenatico e piu' che nuotare si camminava intorno alle boe :wacko: