Il fascino della Ötztaler sta in diversi fattori: il primo, secondo me, nel percorso unico: o lo fai o abbandoni, non hai alternative; secondo: la sfida "impossibile", 230 chhilometri non sono uno scherzo, e tutti prima o poi si ripromettono di farla, solo per la soddisfazione di essere arrivati al traguardo, non importa con che tempo. Terzo: lo scenario: Giovo e Rombo li ho fatti l'anno scorso, partendo da Vipiteno (3 di noi hanno fatto andata e ritorno, io ho preferito il ritorno in macchina da San Leonardo di Passiria, pensando alle uscite successive). È una delle più antiche e il passaparola ha fatto egregiamente il suo dovere. Se devo dire la verità la preferisco alla Maratona.
Acc...... gulp....... mumgle mumble
Vuoi dirmi che è a percorso unico? Non ci credo! 230 km:afraid:
Quindi la maglia di Soelden è leggermente diversa come sudata rispetto a quella di Corvara o di Cesenatico, lì non hai dubbi mentre per le altre due ce ne potrebbero essere molti o sbaglio?
Quindi questa rimane l'UNICA degna di fregiarsi del titolo di gran fondo senza dubbio alcuno. Poi rimangono i lunghi della 9 colli, Sportful, Straducale e Coppi. E queste resterebbero in tema.Le altre resterebbero relegate a medio,cortofondo o addirittura circuitofondo.
Caso a parte rimangono Carnia classic e Ex-Pantani solo per la presenza di salitelle fuori quota ma su kilometraggi più abbordabili.