il senso delle granfondo

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Il fascino della Ötztaler sta in diversi fattori: il primo, secondo me, nel percorso unico: o lo fai o abbandoni, non hai alternative; secondo: la sfida "impossibile", 230 chhilometri non sono uno scherzo, e tutti prima o poi si ripromettono di farla, solo per la soddisfazione di essere arrivati al traguardo, non importa con che tempo. Terzo: lo scenario: Giovo e Rombo li ho fatti l'anno scorso, partendo da Vipiteno (3 di noi hanno fatto andata e ritorno, io ho preferito il ritorno in macchina da San Leonardo di Passiria, pensando alle uscite successive). È una delle più antiche e il passaparola ha fatto egregiamente il suo dovere. Se devo dire la verità la preferisco alla Maratona.

Acc...... gulp....... mumgle mumble;nonzo%;nonzo%
Vuoi dirmi che è a percorso unico? Non ci credo! 230 km:afraid::azz? O quelli o niente maglia? Sono basito, ero convinto che minimo ci fossero 4 o 5 percorsi per avere tutti ste domande di partecipazione:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Quindi la maglia di Soelden è leggermente diversa come sudata rispetto a quella di Corvara o di Cesenatico, lì non hai dubbi mentre per le altre due ce ne potrebbero essere molti o sbaglio?
Quindi questa rimane l'UNICA degna di fregiarsi del titolo di gran fondo senza dubbio alcuno. Poi rimangono i lunghi della 9 colli, Sportful, Straducale e Coppi. E queste resterebbero in tema.Le altre resterebbero relegate a medio,cortofondo o addirittura circuitofondo.
Caso a parte rimangono Carnia classic e Ex-Pantani solo per la presenza di salitelle fuori quota ma su kilometraggi più abbordabili.o-o

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
se le granfondo fossero solo di 200 km. e dintorni,si correrebbe magari solo 3-4 mesi all'anno e con pochi iscritti,il "business" altro domanda, più giusto proporre i diversi percorsi e farli partire ad orari sfalsati.
Se ti vai a ficcare ai 2000 metri sicuramente, ma a Cesenatico penso che , quest'anno a parte , sia fattibile ben oltre i 3-4 mesi. Direi che da aprile ad ottobre non dovrebbero esserci problemi. Il "business" ( mazza pure in straniero scivo)proviamo a lasciarlo perdere per un po' e vedrai che dopo un periodo di assestamento le cose andranno a posto da sole. Chiaro che i numeri caleranno un po', i circuitari cambierebbero manifestazioni, ma anche le spese: percorso unico, meno giudici, motostaffette, ristori ecc ecc. Si tornerebbe al granfondismo nel vero senso della parola e non al cortomedioforsequasilungofondismo. Ma oramai mi sa che è utopia.:cry:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Acc...... gulp....... mumgle mumble;nonzo%;nonzo%
Vuoi dirmi che è a percorso unico? Non ci credo! 230 km:afraid::azz? O quelli o niente maglia? Sono basito, ero convinto che minimo ci fossero 4 o 5 percorsi per avere tutti ste domande di partecipazione:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Quindi la maglia di Soelden è leggermente diversa come sudata rispetto a quella di Corvara o di Cesenatico, lì non hai dubbi mentre per le altre due ce ne potrebbero essere molti o sbaglio?
Quindi questa rimane l'UNICA degna di fregiarsi del titolo di gran fondo senza dubbio alcuno. Poi rimangono i lunghi della 9 colli, Sportful, Straducale e Coppi. E queste resterebbero in tema.Le altre resterebbero relegate a medio,cortofondo o addirittura circuitofondo.
Caso a parte rimangono Carnia classic e Ex-Pantani solo per la presenza di salitelle fuori quota ma su kilometraggi più abbordabili.o-o

Sarcasmo fuori luogo. Hai fatto una domanda e ho provato a dare una spiegazione.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Se ti vai a ficcare ai 2000 metri sicuramente, ma a Cesenatico penso che , quest'anno a parte , sia fattibile ben oltre i 3-4 mesi. Direi che da aprile ad ottobre non dovrebbero esserci problemi. Il "business" ( mazza pure in straniero scivo)proviamo a lasciarlo perdere per un po' e vedrai che dopo un periodo di assestamento le cose andranno a posto da sole. Chiaro che i numeri caleranno un po', i circuitari cambierebbero manifestazioni, ma anche le spese: percorso unico, meno giudici, motostaffette, ristori ecc ecc. Si tornerebbe al granfondismo nel vero senso della parola e non al cortomedioforsequasilungofondismo. Ma oramai mi sa che è utopia.:cry:

Il business, volente o nolente, lo dobbiamo considerare per forza, perché non esistono solo le granfondo nazionali, quelle che hanno la preiscrizione e al secondo giorno dall'apertura tutti i pettorali sono stati assegnati.
Tutti i comitati organizzatori ne tengono conto se non vogliono ritrovarsi pieni di debiti.
Esistono anche quelle su base regionale e i criteri per i quali uno si iscrive ad esse è diverso da quello per la Ötztaler, tanto per rimanere in tema.

Aneddoto personale: nella seconda edizione della «Città di Camogli» decidemmo di allungare il percorso a quasi 150 Km. con un dislivello di 2.600 metri. Pensavamo che avrebbero fatto a botte per iscriversi, invece si presentarono in 150. A tutti quelli che chiedevamo se si sarebbero iscritti la risposta era che la gara era troppo dura.

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
Sarcasmo fuori luogo. Hai fatto una domanda e ho provato a dare una spiegazione.
No, guarda che mi hai fraintreso, il mio non era sarcasmo, non mi permetterei e sopratutto con te, Era forse ironizzare sul fatto che la gf (Unica) che mette giù un percorso unico e ritenuto impossibile, cosa poi per me da test sul campo non così duro in quanto penso che almeno 4 siano allo stesso piano se non più dure, abbia un riscontro così grande sui ciclisti che qua sì che si possono definire granfondisti senza ombra di dubbio.
Qua il primo che si alza al mattino traccia una linea sulla cartina, 130-150 km e la granfondo è fatta con iscrizioni a go-go.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
No, guarda che mi hai fraintreso, il mio non era sarcasmo, non mi permetterei e sopratutto con te, Era forse ironizzare sul fatto che la gf (Unica) che mette giù un percorso unico e ritenuto impossibile, cosa poi per me da test sul campo non così duro in quanto penso che almeno 4 siano allo stesso piano se non più dure, abbia un riscontro così grande sui ciclisti che qua sì che si possono definire granfondisti senza ombra di dubbio.
Qua il primo che si alza al mattino traccia una linea sulla cartina, 130-150 km e la granfondo è fatta con iscrizioni a go-go.

o-o

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
Il business, volente o nolente, lo dobbiamo considerare per forza, perché non esistono solo le granfondo nazionali, quelle che hanno la preiscrizione e al secondo giorno dall'apertura tutti i pettorali sono stati assegnati.
Tutti i comitati organizzatori ne tengono conto se non vogliono ritrovarsi pieni di debiti.
Esistono anche quelle su base regionale e i criteri per i quali uno si iscrive ad esse è diverso da quello per la Ötztaler, tanto per rimanere in tema.

Aneddoto personale: nella seconda edizione della «Città di Camogli» decidemmo di allungare il percorso a quasi 150 Km. con un dislivello di 2.600 metri. Pensavamo che avrebbero fatto a botte per iscriversi, invece si presentarono in 150. A tutti quelli che chiedevamo se si sarebbero iscritti la risposta era che la gara era troppo dura.
Come volevasi dimostrare. Se un GRANFONDISTA ha paura di un percorso di 150 km e 2600 metri di dislivello abbia il buon senso di declassarsi da solo a CORTOFONDISTA o CIRCUITARO che forse sono qualifiche che gli si adattano meglio. Riguardo alle gf italiane con preiscrizione che dire? Se le fai tutte e due rischi di non totalizzare i km e il dislivello della "Camogli" boicottata, ma vuoi mettere l'onore di avere fatto quelle due piuttosto che la Camogli?
Lo so che proporre percorsi lunghi è un macello coi permessi da ottenere da comuni prefetture e da qui a un po anche alle mandrie presenti sul luogo. Ma il proliferare di cortofondo alla fine mi sa che svilisce solamente il movimento. Io oramai, vuoi il gasolio che te alla pompa te lo regalano, l'autostrada che viene omaggiata, gli stipendi che aumentano a dismisura ho potato molto le mie uscite riducendole a "poche" ma "buone". E alla fine è un peccato per tutti.

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
06 maggio 2007 :mrgreen: io c'ero :mrgreen::mrgreen: bellissima !!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
doccia "personale" (da solo) :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: pasta party sulla terrazza sul mare: maestoso !!! o-o

P.S.: dislivello 2.815 mt D+
P.P.S.: percorso unico
Ecco qua un altro "sborone" :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Aumenta ancora il disclivello, così si riducono ancora i partenti, ci vengo anch'io e se corriamo solo io e te arrivo secondo!!!!!!!

• Mi piace
Reactions: Hinault

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
riprendendo il titolo di questa discussione:

le granfondo hanno senso per chi le fa.

la difficoltà di una gara non è data dalla distanza o dal dislivello, ma da come viene corsa.

detto questo, io faccio la cazzata e mi iscrivo alla coppi :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Hinault

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici

la difficoltà di una gara non è data dalla distanza o dal dislivello, ma da come viene corsa.

Ok , vada per la cazzata, ti aspetto. Almeno questa vale per il titolo della discussione.:mrgreen::mrgreen:
Riguardo alla difficoltà, come disse un mio amico una volta, anche un cavalcavia può far male, ma se il cavalcavia è lungo 100 o 200 km sai che male sul secondo!!!!!!

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest

:mrgreen::mrgreen: Occhio Warsaw! che se la fai una volta la cazzata, poi ci ricaschi e la rifai altre volte :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
(io ne ho quattro di maglie con l'effigie del Campionissimo :-x:mrgreen::-x)
Errare humanum est ... perseverare diabolicum ....

Tornando seri: se la fai te ne innamori ... (chiedi agli amici Toscani Scalatore Dentro e Cacaito ... per fare un esempio)
Bye o-o

Hai ragione da vendere !!
E' per questo che in molti sosteniamo che i doppi percorsi comuni finiscono per falsare la GF e danneggiare i lunghisti, perchè volente o nolente, sei condizionato da chi parte a tutta ventre a terra, sapendo che farà meno della metà di te (come tempo in sella, come dislivelli, come numero delle salite, come kilometraggi, e quant'altro)
E' un po' come se, nello stesso campo, nello stesso Palazzetto dello Sport, e soprattutto stesso giorno e stessa ora, giocassero contemporaneamente una partita di basket, una di pallavolo, ed una di calcetto a 5 ... :wacko::wacko::wacko:

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
...ragion per cui 20 anni fa sono stati "creati" i percorsi ridotti, proprio per far partecipare i meno forti ed i meno allenati...chi partecipa alle Gran Fondo e fa il corto della 9 colli a 38 km/h, farebbe bene a dedicarsi al lungo....ma c'è la libertà è quindi ciascuno faccia come crede, ma confermo che è più "qualificante" arrivare ultimo nel Lungo (Maiuscolo), che vincere nel corto o nel medio (minuscoli)...
Non è detto, considera che alcuni atleti per mancanza di tempo riescono a reggere un ritmo gara di 3h30' e forse per loro è più motivante lottare fino alla fine per il podio che finire a fatica nei 20.

F

Filos71

Guest
a me piacciono, le faccio dal 1995, non c'era nemmeno il chip ( ti facevano un segno sul pettorale frontale o il giudice segnava il numero).Ognuno poi le interpreta come crede.Se devo andare a guardare i panorami, ci vado in personal senza iscrivermi o aspettare la data della gf.E poi credo che in una gf, qualsiasi modo la si affronti, bisogna stare concentrati,sopratutto perchè non si pedala mai soli...il video è bello, molto promozionale per i luoghi.Ma non dobbiamo inviadiare nulla alla spagna, la ns italia è decisamente più bella!

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
Ciao Incredibile !!!
Hai finito di ammazzare le marmotte ???!? :eek:
Non ti ci mettere anche tu, dopo le fatue del Braccioni adesso mi toccano i daini:azz, e fare secco uno grosso tanto mi riuscirebbe difficile. Ieri non ho cambiato il pannolone per poco:mrgreen::mrgreen:. E pure a poca distanza di una scritta sopra un portale che recitava"Eravamo come voi, sarete come noi"!!!!!!
E un testimone del fatto reduce della Cape Argus subito dopo sentenziava: Tu se vai un Africa la cosa più piccola che ti può saltare addosso è un Elefante!!!!!

Ultima modifica:

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
Non è detto, considera che alcuni atleti per mancanza di tempo riescono a reggere un ritmo gara di 3h30' e forse per loro è più motivante lottare fino alla fine per il podio che finire a fatica nei 20.
Verissimo e degno di nota, io me lo sogno metaforicamente parlando, ma bisogna onestamente valutare se si può parlare in questo caso di gran fondo.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Se le fai tutte e due rischi di non totalizzare i km e il dislivello della "Camogli" boicottata, ma vuoi mettere l'onore di avere fatto quelle due piuttosto che la Camogli?
Lo so che proporre percorsi lunghi è un macello coi permessi da ottenere da comuni prefetture e da qui a un po anche alle mandrie presenti sul luogo.

Che ci vuoi fare? Purtroppo i comitati organizzatori si devono adeguare. Già se vanno in rosso un anno l'anno dopo devono fare utili, con le buone o con le cattive, perché se vanno in perdita anche il secondo è proprio m****.

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Giusto. Ma io parla da Granfondista convisto, uno di quelli che non farebbe mai un pernotto per un "percorso ridotto", anche se ormai sono vecchio e bolso e non faccio più vita d'atleta...pago il biglietto (iscrizione) e voglio fare il percorso lungo... Sono uno di quelli che nelle Gran Fondo meno titolate, lottano per stare in un gruppo più o meno folto, ma che arrivati al bivio lungo-corto, si ritrova solo, giacchè tutti girano per il corto ;nonzo% ciò non succede nelle Gran Fondo più partecipate, perchè si trova sempre qualcuno con cui fare i restanti tanti km...ma quando si parte in 500 o meno, o sei tra i primi, o il lungo te lo fai tutto da solo....e poi ti ritrovi ai bivi e ai ristori, personale scazzato, perchè devono aspettare solo te e pochi altri per poter andare a casa; addirittura ti chiedono se ti vuoi ritirare...anche quando sei un'ora d'anticipo sul tempo massimo! Se ci fosse solo il percorso lungo ed il corto riservato solo ai Cicloturisti e senza classifica, ciò non succederebbe. Ragione per cui quest'anno faccio solo 9 Colli, Sportful e MDD....lì almeno non sei mai solo e i "servizi" sono attivi fino al tempo massimo e oltre...o-o

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
Giusto. Ma io parla da Granfondista convisto, uno di quelli che non farebbe mai un pernotto per un "percorso ridotto", anche se ormai sono vecchio e bolso e non faccio più vita d'atleta...pago il biglietto (iscrizione) e voglio fare il percorso lungo... Sono uno di quelli che nelle Gran Fondo meno titolate, lottano per stare in un gruppo più o meno folto, ma che arrivati al bivio lungo-corto, si ritrova solo, giacchè tutti girano per il corto ;nonzo% ciò non succede nelle Gran Fondo più partecipate, perchè si trova sempre qualcuno con cui fare i restanti tanti km...ma quando si parte in 500 o meno, o sei tra i primi, o il lungo te lo fai tutto da solo....e poi ti ritrovi ai bivi e ai ristori, personale scazzato, perchè devono aspettare solo te e pochi altri per poter andare a casa; addirittura ti chiedono se ti vuoi ritirare...anche quando sei un'ora d'anticipo sul tempo massimo! Se ci fosse solo il percorso lungo ed il corto riservato solo ai Cicloturisti e senza classifica, ciò non succederebbe. Ragione per cui quest'anno faccio solo 9 Colli, Sportful e MDD....lì almeno non sei mai solo e i "servizi" sono attivi fino al tempo massimo e oltre...o-o

Quoto!
Ho vissuto più volte le stesse esperienze o-o
(e sarebbe bello ascoltare quello che dicono i VOLONTARI ai ristori .... :wacko: riguardo certe frasi maleducate ed irriguardose che gli tocca subire perchè non riescono a dare la bottiglietta al volo a chi è in lotta strenua per la 312° posizione .....)
Bye o-o