boh,a me di capire il senso delle granfondo non me ne frega un cazzo,non ho soldi da spendere inutilmente per sapere di essere arrivato x-milamillesimo davanti o dietro a chichessia con in regalo 3
barrette e 4 depliants,non me l'ha prescritto il dottore e non è così che soddisfo il mio ego,però è una considerazione strettamente personale,e capisco chi invece la vede in maniera diametralmente opposta,ci possono essere tanti perchè dietro alla voglia,a volte al bisogno,di confrontarsi (con se stessi e/o con gli altri) di una persona.
A me personalmente sarebbe piaciuto andare quest'anno a fare il lungo della 9colli,senza ambizioni di tempo,ma solo per vedere com'era il clima nella GF più famosa,mi sarei fermato a tutti i 9 ristori,avrei poi partecipato al pasta party,alle manifestazioni,etc.,
ma poi mi si è rotto il motorino d'avviamento della macchina (con cui lavoro),ho fatto due conti (tra iscrizione e viaggio,anche se in giornata) e mi sono detto:"affa..." la 9colli...e senza alcun rammarico!
Mi piace di più come spirito quello delle randonnèe,anche se pure lì ci sono gli scalmanati che tirano dall'inizio alla fine,saltano i rossi,e non si fermano anche solo per chiederti:"tutto bene?" nemmeno se cappotti esanime in mezzo ad un incrocio,io sono dell'idea che se si esce insieme ci si aspetta e si sta tutti insieme,anche se questo vuol dire per qualcuno andare alla metà della velocità che potrebbe fare a causa dell'aspettare qualcun'altro,ma questo è come in tutti gli sport e forse come in tutte le cose (se pensiamo che ai tornei notturni di calcio,roba da paese,a volte,visto con i miei occhi,l'arbitro è scortato fuori dai carabinieri,o nelle partite dei bambini,e non solo a calcio,scoppiano le risse fra i genitori...).
Il senso ognuno lo trova da sè,ed ogni GF ha un senso diverso e personale per ogni singolo partecipante,non è questo da sindacare o meno.
Quello che proprio contesto non è tanto lo spirito con cui le diverse persone si approcciano ad esse,quanto i metodi con cui sono organizzate:le griglie,dato che io concepisco solo quelle per le salamine,le scorte ai primi,che sono trattati da vip mentre il resto della ciurma è trattata da Svip come polli da batteria,le bottigliette date al volo (sempre e solo ai primi) che poi finiscono ovunque,le premiazioni fatte quando ancora devono arrivare gil ultimi,le donne tirate dai compagni di squadra maschi (come se non fossero già abbastanza forti da loro) il cui unico compito e fare loro da scia continua,gli ex-prof che dovrebbero solo fare da contorno e pubbilicità alla manifestazione ed invece fanno gara (a volte pure "stipendiati"?),gli scambi di pettorale,i salti di griglia,i tagli di percorso e altre vicende molte volte piccole piccole (tutte cose di cui sono diirettamente colpevoli i ciclisti,ma che sono spesso tollerate dallo staff),i costi d'iscrizione esagerati,etc.etc.,e potrei andare avanti a lungo.
Se poi qualcuno viene a bullarsi come un pavone perchè lui ha fatto questo o quell'altro,e magari io no,lo guardo sorridendo,vero o no che sia:buon per lui che può allenarsi,oppure è molto giovane,o molto magro,o tutto questo insieme,e quindi raggiunge certi risultati,che evidentemente per lui e il suo ego sono importanti,ma per me non lo sono,non sono la persona a cui menarla,a me (tornando all'inizio) non frega un cazzo,sorry!