il senso delle granfondo

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
...ragion per cui 20 anni fa sono stati "creati" i percorsi ridotti, proprio per far partecipare i meno forti ed i meno allenati...chi partecipa alle Gran Fondo e fa il corto della 9 colli a 38 km/h, farebbe bene a dedicarsi al lungo....ma c'è la libertà è quindi ciascuno faccia come crede, ma confermo che è più "qualificante" arrivare ultimo nel Lungo (Maiuscolo), che vincere nel corto o nel medio (minuscoli)...

...infatti avevo citato l'idea di chi vuole "eliminare" i percorsi corti ;-)
Massimo rispetto x chi può permettersi i lunghi o-o

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
97
61
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
...ragion per cui 20 anni fa sono stati "creati" i percorsi ridotti, proprio per far partecipare i meno forti ed i meno allenati...chi partecipa alle Gran Fondo e fa il corto della 9 colli a 38 km/h, farebbe bene a dedicarsi al lungo....ma c'è la libertà è quindi ciascuno faccia come crede, ma confermo che è più "qualificante" arrivare ultimo nel Lungo (Maiuscolo), che vincere nel corto o nel medio (minuscoli)...
Troppe cose avrei da citare e da rispondere, sinceramente non sono in vena. Cito solo questo intervento dicendo che concordo al 100% con la parte che ho trasformato in grassetto e allo 0% con l'ultima frase. Ma non perchè io pensi che sia vero il contrario, quanto piuttosto perchè contesto con veemenza che ci sia bisogno di dire cosa sia più o meno qualificante. Non è una scala di valori esistente nel mio mondo. Ciascuno fa le sue scelte e criticare quelle degli altri, è tirarsela, anche se poi si scrive che non è vero.
Sentirsi addirittura in grado di dire a qualcun altro quali gare deve fare...bah..
Madaboutciclyng stavolta secondo me ha parlato con estrema saggezza, gli levo un plauso.
Poi per quanto mi riguarda mi chiamo fuori dalla discussione perchè ho paura che questa si, la abbiamo tutti portata fuori dallo spirito vero delle gran fondo. E mi scuso con tutti voi per la parte di colpa che ho in questo.

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
io ho sempre fatto i percorsi lunghi perchè ho il tempo di allenarmi e mi piace stare in bici ma rispetto chi vuole fare i medi sotto i 100 km, ciascuno deve scegliere in base alla propria preparazione e ai propri gusti...Vi dirò che a volte non capico e non condivido perchè certa gente si ostina a voler fare a tutti i costi 200 km in bici senza avere la minima preparazione per affrontarli e soffrire più del primo classificato...rispetto tutti ma non sempre condivido...

Gli "ostinati" alle volte sono anche preparati dal punto di vista fisico e atletico,ma mi sa che granfondisti si nasce,a parità d'allenamento intendo,il fatto è che per molti a un certo punto si spegne la lampada e buonanotte,un poco mi ricorda la storia di promettenti allievi che primeggiavano nelle loro categoria,passati alla categoria superiore dove nelle gare ci si alimentava in corsa, il loro organismo non riusciva a digerire gli alimenti in corsa e fine primi posti.:wacko:

lsfs15

Novellino
27 Aprile 2011
76
3
Visita sito
Bici
Specialized SL2
la metto sulla metafisica..sul risvolto filosofico. Pemetto che chiunque può fare quello che vuole, lunghi, corti, cortissimi..anche se ripeto, sotto i 150 km. non le chiamerei GRAN FONDO....fino a 100 km. più o meno va tutto bene, poi le energie inesorabilmente si abbassano..il fisico inizia a non rispondere..quando poi arriva ad implorare di smetterla e qui bisogna mettere in campo tutte le energie mentali di cui si dispone...e pescare in fondo a se stessi che se volete diventa un momento per conoscersi ancora di più...arrivare con la testa quando le gambe dicono basta...io ho avuto modo in alcuni anni in cui non ho praticato ciclismo di cimentarmi col podismo, ripiego per uno che ama la bici, ma non potevo permettermi di uscire per più di due ore...naturalmente ho voluto provare il massimo per un podista...la maratona, che facendo le debite proporzioni potrebbe essere una GF di 250 km. con dislivello molto impegnativo. Ti stupisci del fatto che dopo 40 km. , morto e stramorto, riesci ancora a spingere forte per gli ultimi 2 km. ...non li fai con le gambe....è solo la testa!

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
visto che si può fare pubblicità, la faccio anche io...tutti quelli che si presenteranno alla Straducale con un badile in mano avranno caffè pagato dal sottoscritto :-x
(l'anno scorso uno c'è venuto davvero!!!)

tu il caffè pagato te lo sei già guadagnato o-o

non sono OT, perchè anche questo per me è il senso delle GF, cioè conoscere nuova gente con cui parlare non solo di ciclismo, ma anche passare giornate a divertirsi (sul forum o dal vero) prendendosi in giro.
Non immaginate la faccia della gente l'anno scroso quando un utente del forum si presentò veramente con un badile in mano...entrando nella sala urlando...dov'è gbraccioni??? che ridere!!! :mrgreen:

In 7 anni che bazzico le GF e organizzo la Straducale ho conosciuto molte persone che sono poi diventati amici cari, alcuni li frequento anche fuori dal forum...alcuni li ho addirittura convinti ad iscriversi alla mia società :asd:
non dimentichiamo l'aspetto ludico del ciclismo (e della vita a 360 gradi) altrimenti ci si inaridisce.
Siccome non credo che sia possibile scambiare quattro chiacchiere e fare conoscenza mentre si pedala a tutta in un percorso di 70 km...preferisco di granlunga percorsi da 6/7 ore...in cui almeno si ha il tempo di conoscersi e condividere le sofferenze del momento.

PS: voci di corridoio mi dicono che anche un certo ammazzamarmotte Cuneese vorrebbe diventare mio amico...ma io mi sto opponendo con tutto me stesso :cac:
Il 29 quando arriverò ad urbino te lo offrirò io il caffè :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Quello che proprio contesto non è tanto lo spirito con cui le diverse persone si approcciano ad esse,quanto i metodi con cui sono organizzate:le griglie,dato che io concepisco solo quelle per le salamine,le scorte ai primi,che sono trattati da vip mentre il resto della ciurma è trattata da Svip come polli da batteria,le bottigliette date al volo (sempre e solo ai primi) che poi finiscono ovunque,le premiazioni fatte quando ancora devono arrivare gil ultimi,le donne tirate dai compagni di squadra maschi (come se non fossero già abbastanza forti da loro) il cui unico compito e fare loro da scia continua,gli ex-prof che dovrebbero solo fare da contorno e pubbilicità alla manifestazione ed invece fanno gara (a volte pure "stipendiati"?),gli scambi di pettorale,i salti di griglia,i tagli di percorso e altre vicende molte volte piccole piccole (tutte cose di cui sono diirettamente colpevoli i ciclisti,ma che sono spesso tollerate dallo staff),i costi d'iscrizione esagerati,etc.etc.,e potrei andare avanti a lungo.

Se poi qualcuno viene a bullarsi come un pavone perchè lui ha fatto questo o quell'altro,e magari io no,lo guardo sorridendo,vero o no che sia:buon per lui che può allenarsi,oppure è molto giovane,o molto magro,o tutto questo insieme,e quindi raggiunge certi risultati,che evidentemente per lui e il suo ego sono importanti,ma per me non lo sono,non sono la persona a cui menarla,a menon me ne frega molto,sorry

P E R F E T T A M E N T E d' accordo!!!!!

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
Sostanzialmente a distanza di tempo molti sono i temi ricorrenti e le analogìe, anche di filosofie di pensiero con il bel thread "i perchè delle GranFondo" posto molto tempo fa dall'amico forumer "RapportoAgile":
[URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=95125"][url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=95125[/URL][/URL]
che io ritengo (a torto o a ragione) uno dei 3d più interessanti tra le innumerevoli discussioni nate sul Forum (che a questo serve: ad un sereno e rispettoso confronto delle varie opinioni e delle varie "anime" che costituiscono il movimento cicloamatoriale).
Poi, come è ovvio, ciascuno dal proprio punto di vista ha perfettamente ragione.:mrgreen:
Bye o-o

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Il senso delle granfondo ognuno dovrebbe trovarlo in se stesso, sia che corra per arrivare primo sia per chi corre per passare una bella giornata insieme a sconosciuti con la sua stessa passione.
Mi ricordo di un mio caro amico ad una gara. Ad un ristoro non lo vedevamo più e lui si era seduto sul muretto a mangiare, tanto che uno degli addetti gli chiese se si era iscritto per correre oppure per mangiare.
Riguardo al percorso siamo tutti d'accordo che i tracciati stanno diventando troppo corti e dovrebbero allungarli. Un po' per sbollentare gli animi e un po' per dar modo agli iscritti di portare a casa "un'impresa". A Camogli mi sono battuto strenuamente perché non rinunciassimo al lungo della nostra gara, perché era molto interessante tecnicamente e in secondo luogo era uno dei più belli in circolazione (e non lo dico per partito preso). Ma eravamo solo in due a difendere la causa e il lungo è sparito.
Mi rendo anche perfettamente conto che noi parliamo di 150 chilometri come se fossero primo, secondo e frutta, mentre non sono così agevoli da portare a termine. È giusto permettere a coloro che non possono allenarsi con regolarità di portare a termine una gara un po' più corta.

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
visto che si può fare pubblicità, la faccio anche io...tutti quelli che si presenteranno alla Straducale con un badile in mano avranno caffè pagato dal sottoscritto :-x
(l'anno scorso uno c'è venuto davvero!!!)

tu il caffè pagato te lo sei già guadagnato o-o

non sono OT, perchè anche questo per me è il senso delle GF, cioè conoscere nuova gente con cui parlare non solo di ciclismo, ma anche passare giornate a divertirsi (sul forum o dal vero) prendendosi in giro.
Non immaginate la faccia della gente l'anno scroso quando un utente del forum si presentò veramente con un badile in mano...entrando nella sala urlando...dov'è gbraccioni??? che ridere!!! :mrgreen:

In 7 anni che bazzico le GF e organizzo la Straducale ho conosciuto molte persone che sono poi diventati amici cari, alcuni li frequento anche fuori dal forum...alcuni li ho addirittura convinti ad iscriversi alla mia società :asd:
non dimentichiamo l'aspetto ludico del ciclismo (e della vita a 360 gradi) altrimenti ci si inaridisce.
Siccome non credo che sia possibile scambiare quattro chiacchiere e fare conoscenza mentre si pedala a tutta in un percorso di 70 km...preferisco di granlunga percorsi da 6/7 ore...in cui almeno si ha il tempo di conoscersi e condividere le sofferenze del momento.

PS: voci di corridoio mi dicono che anche un certo ammazzamarmotte Cuneese vorrebbe diventare mio amico...ma io mi sto opponendo con tutto me stesso :cac:
Sì, sì, venite alla Straducale, percorsi facili facili, portate pale e badili così si spalate la neve e mettete a posto le strade per noi per il resto dell'anno ecc ecc ecc
Si ricordi egr, ecc.imo, ill.mo azzeccagarbugli che come da lei enunciato quest'anno per adempiere meglio alla mia professione di ammazzamarmotte mi sono dotato di bazooka brandeggiabile sul manubrio, per cui se fossi in Lei ci starei moltissimissimo attento a chi si troverà dietro sul monte Cagnero:mitra::mitra::mitra::mitra:
P.S. sette anni che bazzica lorganizzazione della Starducale? Adesso capisco molte cose!!!!!!:bua: Spero che durante le ore in cui sarò impegnato sul Cagnero condivida la mia sofferenza:cry::cry::cry: da molto vicino al termine dei miei massacrani 70 km o giù di lì.

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
boh,a me di capire il senso delle granfondo non me ne frega un cazzo,non ho soldi da spendere inutilmente per sapere di essere arrivato x-milamillesimo davanti o dietro a chichessia con in regalo 3 barrette e 4 depliants,non me l'ha prescritto il dottore e non è così che soddisfo il mio ego,però è una considerazione strettamente personale,e capisco chi invece la vede in maniera diametralmente opposta,ci possono essere tanti perchè dietro alla voglia,a volte al bisogno,di confrontarsi (con se stessi e/o con gli altri) di una persona.

A me personalmente sarebbe piaciuto andare quest'anno a fare il lungo della 9colli,senza ambizioni di tempo,ma solo per vedere com'era il clima nella GF più famosa,mi sarei fermato a tutti i 9 ristori,avrei poi partecipato al pasta party,alle manifestazioni,etc.,
ma poi mi si è rotto il motorino d'avviamento della macchina (con cui lavoro),ho fatto due conti (tra iscrizione e viaggio,anche se in giornata) e mi sono detto:"affa..." la 9colli...e senza alcun rammarico!

Mi piace di più come spirito quello delle randonnèe,anche se pure lì ci sono gli scalmanati che tirano dall'inizio alla fine,saltano i rossi,e non si fermano anche solo per chiederti:"tutto bene?" nemmeno se cappotti esanime in mezzo ad un incrocio,io sono dell'idea che se si esce insieme ci si aspetta e si sta tutti insieme,anche se questo vuol dire per qualcuno andare alla metà della velocità che potrebbe fare a causa dell'aspettare qualcun'altro,ma questo è come in tutti gli sport e forse come in tutte le cose (se pensiamo che ai tornei notturni di calcio,roba da paese,a volte,visto con i miei occhi,l'arbitro è scortato fuori dai carabinieri,o nelle partite dei bambini,e non solo a calcio,scoppiano le risse fra i genitori...).

Il senso ognuno lo trova da sè,ed ogni GF ha un senso diverso e personale per ogni singolo partecipante,non è questo da sindacare o meno.

Quello che proprio contesto non è tanto lo spirito con cui le diverse persone si approcciano ad esse,quanto i metodi con cui sono organizzate:le griglie,dato che io concepisco solo quelle per le salamine,le scorte ai primi,che sono trattati da vip mentre il resto della ciurma è trattata da Svip come polli da batteria,le bottigliette date al volo (sempre e solo ai primi) che poi finiscono ovunque,le premiazioni fatte quando ancora devono arrivare gil ultimi,le donne tirate dai compagni di squadra maschi (come se non fossero già abbastanza forti da loro) il cui unico compito e fare loro da scia continua,gli ex-prof che dovrebbero solo fare da contorno e pubbilicità alla manifestazione ed invece fanno gara (a volte pure "stipendiati"?),gli scambi di pettorale,i salti di griglia,i tagli di percorso e altre vicende molte volte piccole piccole (tutte cose di cui sono diirettamente colpevoli i ciclisti,ma che sono spesso tollerate dallo staff),i costi d'iscrizione esagerati,etc.etc.,e potrei andare avanti a lungo.

Se poi qualcuno viene a bullarsi come un pavone perchè lui ha fatto questo o quell'altro,e magari io no,lo guardo sorridendo,vero o no che sia:buon per lui che può allenarsi,oppure è molto giovane,o molto magro,o tutto questo insieme,e quindi raggiunge certi risultati,che evidentemente per lui e il suo ego sono importanti,ma per me non lo sono,non sono la persona a cui menarla,a me (tornando all'inizio) non frega un cazzo,sorry!
Non c'è che dire, analisi nuda e cruda e senza mezzi termini. Che è da mò che anch'io faccio notare prendendo sovente pesciate in faccia, ma tant'è, oramai ci ho un callo grosso tanto.
Vado fuori tema cogliendo l'assist che mi hai dato. Al termine di una partita di campionato di bambini sui dieci anni un genitore si rivolge al "MISTER" perchè anche qua c'è un mister(:cry::cry:) chiedendogli che squadra volesse allenare (!!!!!!) l'anno sucessivo. E questi con molta flemma rispose:" una squadra di orfani o di bambini con genitori muti come pesci".

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
Il senso delle granfondo ognuno dovrebbe trovarlo in se stesso, sia che corra per arrivare primo sia per chi corre per passare una bella giornata insieme a sconosciuti con la sua stessa passione.
Mi ricordo di un mio caro amico ad una gara. Ad un ristoro non lo vedevamo più e lui si era seduto sul muretto a mangiare, tanto che uno degli addetti gli chiese se si era iscritto per correre oppure per mangiare.
Riguardo al percorso siamo tutti d'accordo che i tracciati stanno diventando troppo corti e dovrebbero allungarli. Un po' per sbollentare gli animi e un po' per dar modo agli iscritti di portare a casa "un'impresa". A Camogli mi sono battuto strenuamente perché non rinunciassimo al lungo della nostra gara, perché era molto interessante tecnicamente e in secondo luogo era uno dei più belli in circolazione (e non lo dico per partito preso). Ma eravamo solo in due a difendere la causa e il lungo è sparito.
Mi rendo anche perfettamente conto che noi parliamo di 150 chilometri come se fossero primo, secondo e frutta, mentre non sono così agevoli da portare a termine. È giusto permettere a coloro che non possono allenarsi con regolarità di portare a termine una gara un po' più corta.
Sul senso personale è verissimo che ognuno lo trova dentro di sè e fin qua non ci piove, ognuono fin che non lede la libertà di un'altro "deve" fare quello che si sente, STOP.
Sul senso della gran fondo in quanto tale bisogna leggere nelle righe ed essere obbiettivi. Cosa vuol dire gran fondo? Una manifestazione di 110...... 130.... 150... 180... 200..... km? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Per me sotto i 170-180 km se non hanno almeno 3700-3800 metri sono tutte cortofondo. e non perchè come supposto da qualcuno mi ritenga un superman o chissà cosa, ma perchè le gf son nate sui 200 km e tali dovrebbero rimanere. L'unica oramai degna di questo nome che io conosca è l'Oetzy: 238 km prendere o lasciare, e se ha il doppio dei preiscritti rispetto ai partenti qualcosa vorrà pur dire!!!!!
Più volte sono partito ad una manifestazione con qualcuno meno allenato ( se possibile) di me con quella di farla assieme, arrivando ben dopo il tempo previsto solo per il piacere di farla in compagnia, salvo poi a volte trovarmi da solo alla divisione dei percorsi o al mio primo momento di crisi. Ma fa parte del gioco, anche se non lo condivido. Mi sono trovato anche lo scorso anno a fare una gf in compagnia dell'auto scopa negli ultimi km causa un allenamento sicuramente molto deficitario con l'invito di qualche ritirato a salirvi sopra così loro sarebbero arrivati all'arrivo prima. Ma molto testardamente sono arrivato in fondo e forse molto più contento di quando ero arrivato molto più avanti negli anni precedenti.
I percorsi alternativi sono nati per permettere a tutti di portare a termine manifestazioni blasonate con cui riempirsi la bocca e forse anche per fare un po' di cassa, cosa che non guasta di sti tempi.
Mi piacerebbe vedere però quanto prima un organizzatore che abbia il "pelo" di dichiarare la sua manifestazione mediofondo quando inferiore ai 150 km, vedremo.......

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Sul senso personale è verissimo che ognuno lo trova dentro di sè e fin qua non ci piove, ognuono fin che non lede la libertà di un'altro "deve" fare quello che si sente, STOP.
Sul senso della gran fondo in quanto tale bisogna leggere nelle righe ed essere obbiettivi. Cosa vuol dire gran fondo? Una manifestazione di 110...... 130.... 150... 180... 200..... km? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Per me sotto i 170-180 km se non hanno almeno 3700-3800 metri sono tutte cortofondo. e non perchè come supposto da qualcuno mi ritenga un superman o chissà cosa, ma perchè le gf son nate sui 200 km e tali dovrebbero rimanere. L'unica oramai degna di questo nome che io conosca è l'Oetzy: 238 km prendere o lasciare, e se ha il doppio dei preiscritti rispetto ai partenti qualcosa vorrà pur dire!!!!!
Più volte sono partito ad una manifestazione con qualcuno meno allenato ( se possibile) di me con quella di farla assieme, arrivando ben dopo il tempo previsto solo per il piacere di farla in compagnia, salvo poi a volte trovarmi da solo alla divisione dei percorsi o al mio primo momento di crisi. Ma fa parte del gioco, anche se non lo condivido. Mi sono trovato anche lo scorso anno a fare una gf in compagnia dell'auto scopa negli ultimi km causa un allenamento sicuramente molto deficitario con l'invito di qualche ritirato a salirvi sopra così loro sarebbero arrivati all'arrivo prima. Ma molto testardamente sono arrivato in fondo e forse molto più contento di quando ero arrivato molto più avanti negli anni precedenti.
I percorsi alternativi sono nati per permettere a tutti di portare a termine manifestazioni blasonate con cui riempirsi la bocca e forse anche per fare un po' di cassa, cosa che non guasta di sti tempi.
Mi piacerebbe vedere però quanto prima un organizzatore che abbia il "pelo" di dichiarare la sua manifestazione mediofondo quando inferiore ai 150 km, vedremo.......
se le granfondo fossero solo di 200 km. e dintorni,si correrebbe magari solo 3-4 mesi all'anno e con pochi iscritti,il "business" altro domanda, più giusto proporre i diversi percorsi e farli partire ad orari sfalsati.

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
60
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Business o no, lo scorso anno alla Pinarello non c'era classifica finale, ma solo i tempi della cronoscalata al Grappa e di gente al via ce n'era molta lo stesso.
Direi un bel mix di agonismo e poi percorso in compagnia... e per buona parte ero a fianco di Indurain (davvero gentile e ben disposto a salutare tutti)... per cui una bella esperienza.

• Mi piace
Reactions: Hinault

il pallavolista biciclant

Apprendista Passista
17 Giugno 2010
1.106
301
Visita sito
Bici
Cannondale caad12
Hulk ti quoto in tutto
Secondo me dovrebbero esistere le granfondo e i percorsi corti x chi non ha allenamento ma senza classifica, xke senno c'è chi la fa a tutta che "falsa" la gara spingendo gli altri a correre
Alla gf DOC due anni fa alla partenza tutti correvano come dannati, metà si sono piantati alla prima salita e buona parte hanno fatto il corto. Io per non restare da solo, dato che sono un bradipo, ho tirato, per poi ritrovarmi da solo o quasi nel percorso lungo. Allora togliamo la classifica al corto o la chiamiamo mediofondo e ci vanno solo i "velocisti"

Ultima modifica:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

Mah, tutti questi che si riempiono la bocca perché fanno dei temponi nei percorsi brevi non li ho mai visti. Conosco gente forte, da primi 100 delle mediofondo, che quando chiedo loro come mai non fanno il lungo mi rispondono che non riescono ad andare forte troppo a lungo. Senza offesa, ma mi sa tanto di leggenda metropolitana. Che poi ci sia qualcuno che fa il furbo è l'eccezione non la regola o-o.

se le granfondo fossero solo di 200 km. e dintorni,si correrebbe magari solo 3-4 mesi all'anno e con pochi iscritti, il "business" altro domanda, più giusto proporre i diversi percorsi e farli partire ad orari sfalsati.

Chiariamo una cosa: non sono le organizzazioni che fanno i percorsi, ma sono gli iscritti. Se l'80% facesse il lungo, non ci sarebbe bisogno del corto, al massimo la cicloturistica non competitiva. Ma se è l'esatto contrario, anzi di solito siamo a 70-30. Se vuoi rientrare dei costi devi per forza adeguarti alla domanda.

supermauri83

Pedivella
30 Luglio 2009
464
4
Bassa Bergamasca
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Expert 2010
non ho mai fatto gf, ma mi domando le persone che si iscrivono e le fanno solo per il piacere di pedalare (che poi son quelle che criticano i ristori/pacchi gara/copertura agli incroci/ etc...) perchè non vanno a farsi le randonee o giri cicloturistici assieme agli amici?

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
Mah, tutti questi che si riempiono la bocca perché fanno dei temponi nei percorsi brevi non li ho mai visti. Conosco gente forte, da primi 100 delle mediofondo, che quando chiedo loro come mai non fanno il lungo mi rispondono che non riescono ad andare forte troppo a lungo. Senza offesa, ma mi sa tanto di leggenda metropolitana. Che poi ci sia qualcuno che fa il furbo è l'eccezione non la regola o-o.

Chiariamo una cosa: non sono le organizzazioni che fanno i percorsi, ma sono gli iscritti. Se l'80% facesse il lungo, non ci sarebbe bisogno del corto, al massimo la cicloturistica non competitiva. Ma se è l'esatto contrario, anzi di solito siamo a 70-30. Se vuoi rientrare dei costi devi per forza adeguarti alla domanda.
Anni fa, circa la nove colli, uno scrisse che faceva il medio, ma che nessuno andasse a dirgli che non avrebbe fatto la 9 colli ecc ecc ecc.
Uno a caso:mrgreen:gli rispose che aveve ragione, avrebbe fatto la 9 colli - 4 colli e pertanto la 5 colli. Apriti cielo, ne è uscito un putiferio. Senza contare quelli che fanno il medio alla 5 terre, Noberasco, Coppi,marcialonga o simili.
Sempre che onestamente considerino il lungo quello che obbiettivamente è e cioè un medio;nonzo%;nonzo%;nonzo% Se questo non è pavoneggirasi o avvalorare la leggenda metropolitana............
Considerando i forti dei medi, supponendo che dal terzo in poi uno possa venire considerato forte, secondo quanto dici a questo punto ha ragione lucianogiuseppe a ritenerli inferiori all'ultimo del percorso lungo in quanto questo in fondo arriva mentre gli altri......... Ma quello che non capisco è perchè si ostinino a partecipare alle xxxxfondo, ci sono i circuiti per loro che sono fatti ad hoc per questo. Grandi saprate a 50 all'ora in apnea, e via a casa tutti contenti.

Riguardo ai percorsi purtroppo hai ragione e il bilancio piange sempre:cry::cry:
Io continuo però a chiedermi come fanno a Soelden ad avere tutte ste richieste proponendo solamente 5 percorsi diversi e tutti facili facili;nonzo%;nonzo%
o-oo-o

Madaboutcycling

Novellino
27 Dicembre 2009
78
1
Visita sito
non ho mai fatto gf, ma mi domando le persone che si iscrivono e le fanno solo per il piacere di pedalare (che poi son quelle che criticano i ristori/pacchi gara/copertura agli incroci/ etc...) perchè non vanno a farsi le randonee o giri cicloturistici assieme agli amici?
concordo in pieno. Le cose fondamentali sono la voglia di stare in bicicletta e possibilmente la buona compagnia. Non serve iscriversi ad una granfondo se si vuole fare il proprio giro con calma per gustarsi il panorama.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Anni fa, circa la nove colli, uno scrisse che faceva il medio, ma che nessuno andasse a dirgli che non avrebbe fatto la 9 colli ecc ecc ecc.
Uno a caso:mrgreen:gli rispose che aveve ragione, avrebbe fatto la 9 colli - 4 colli e pertanto la 5 colli. Apriti cielo, ne è uscito un putiferio. Senza contare quelli che fanno il medio alla 5 terre, Noberasco, Coppi,marcialonga o simili.
Sempre che onestamente considerino il lungo quello che obbiettivamente è e cioè un medio;nonzo%;nonzo%;nonzo% Se questo non è pavoneggirasi o avvalorare la leggenda metropolitana............

In effetti ha ragione. Uno si iscrive alla 9 Colli e se fa il medio o il corto, sempre 9 Colli è, perché la manifestazione si chiama così. Come è sempre Maratona, quella delle Dolomiti anche se fai il percorso da 50 Km. È ovvio che la vera 9 Colli è quella del lungo e la vera Maratona è quella da 138 Km. (a proposito, anche questa ha subito una bella cura dimagrante rispetto agli esordi). Ma anche se uno facesse il medio verrebbe subito scoperto quando gli si chiede il tempo e la risposta sarebbe: «Ah, ma hai fatto il medio.» E già questo lo ridimensiona parecchio.

Riguardo ai percorsi purtroppo hai ragione e il bilancio piange sempre:cry::cry:
Io continuo però a chiedermi come fanno a Soelden ad avere tutte ste richieste proponendo solamente 5 percorsi diversi e tutti facili facili;nonzo%;nonzo%
o-oo-o

Il fascino della Ötztaler sta in diversi fattori: il primo, secondo me, nel percorso unico: o lo fai o abbandoni, non hai alternative; secondo: la sfida "impossibile", 230 chhilometri non sono uno scherzo, e tutti prima o poi si ripromettono di farla, solo per la soddisfazione di essere arrivati al traguardo, non importa con che tempo. Terzo: lo scenario: Giovo e Rombo li ho fatti l'anno scorso, partendo da Vipiteno (3 di noi hanno fatto andata e ritorno, io ho preferito il ritorno in macchina da San Leonardo di Passiria, pensando alle uscite successive). È una delle più antiche e il passaparola ha fatto egregiamente il suo dovere. Se devo dire la verità la preferisco alla Maratona.