Il solito dilemma

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Dipende sempre da atleta ad atleta.
Cavallo Pazzo macina molto un 30% in meno da 100 km scende a 70 km non sono pochi.
Lo sbaglio che fanno in molti nello scarico è quello di smettere di allenarsi, con conseguenze negative poi, tra l' altro si deve scaricare in maniera progressiva.
Una fase di scarico eseguita nei giusti termini porta ad un miglioramento del 3-4%, mentre una settimana di non allenamento porta a circa un 3-5% di peggioramento.

Puoi fare qualche esempio pratico di uno scarico eseguito correttamente ?

Non sono sicuro di effettuarlo nel giusto modo o meglio diciamo che non vedo l'incremento del 3-4%, ma più o meno rimango allo stesso punto, quindi mi sta venendo il dubbio che non lo eseguo nel modo giusto.;nonzo%

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Puoi fare qualche esempio pratico di uno scarico eseguito correttamente ?

Non sono sicuro di effettuarlo nel giusto modo o meglio diciamo che non vedo l'incremento del 3-4%, ma più o meno rimango allo stesso punto, quindi mi sta venendo il dubbio che non lo eseguo nel modo giusto.;nonzo%

Dovresti dire anche come ti alleni.
Ti alleni tutti i giorni, fai gare?
Come fai lo scarico?

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
980
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
A me succede una cosa simile: 5 anni fa facevo 3000Km all'anno e su salite da 30-60min avevo una VAM intorno a 1200-1300m/h. Dopo 4 anni di scarsa attività ho ripreso con l'obiettivo di parteciapare a qualche GF (per ora ho fatto solo la GF delle Alpi), in proiezione dovrebbero risultare circa 5000km all'anno. Ho fatto qualche test sulle stesse salite e non riesco a fare più di 1000-1100m/h... Colpa dell'allenamento orientato al lungo (per me lungo significa 90-100Km)? Oppure dei 3 Kg in più di peso? Non ditemi che è l'età (ora ne ho 30)!!!

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Mi alleno tutti i giorni escluso il Lunedi e il venerdi
Martedi carico durata 2-3 ore circa
Mercoledi 2 ore di fondo-defaticante
Giovedi come Martedi
sabato se ho la gara la domenica uscitina di circa 60 km(2 ore) a ritmo blando, se invece non ho la gara uscita di 4-5 ore (dai 130-150 km, dipende da qunata salita ci metto in mezzo).

domenica quasi come il sabato, ma con meno km, altrimenti gara.

Lo scarico apparte il mercoledi, lo dovrei fare ogni 3 settimane, ma alla fine non ce la faccio è piu forte di me, dovrebbe durare una settimana intera, mentre invece se lo faccio il martedi e mercoledi, già il giovedi mi sento la gamba bella piena e tendo ad andare forte.......

se vuoi sapere altro chiedi pure.o-o

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Mi alleno tutti i giorni escluso il Lunedi e il venerdi
Martedi carico durata 2-3 ore circa
Mercoledi 2 ore di fondo-defaticante
Giovedi come Martedi
sabato se ho la gara la domenica uscitina di circa 60 km(2 ore) a ritmo blando, se invece non ho la gara uscita di 4-5 ore (dai 130-150 km, dipende da qunata salita ci metto in mezzo).

domenica quasi come il sabato, ma con meno km, altrimenti gara.

Lo scarico apparte il mercoledi, lo dovrei fare ogni 3 settimane, ma alla fine non ce la faccio è piu forte di me, dovrebbe durare una settimana intera, mentre invece se lo faccio il martedi e mercoledi, già il giovedi mi sento la gamba bella piena e tendo ad andare forte.......

se vuoi sapere altro chiedi pure.o-o

Riduci il lavoro del 10% il martedì del 20% il mercoledì e del 30% il giovedì ed il sabato.
In concreto fai gli stessi allenamenti con durate inferiori sia in termini di km sia in termini di esecuzione.
Ps io il mercoledì ci metterei del medio.
Poi se vuoi avere più precisione nelle risposte dovresti essere ancora un po più preciso.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
A me succede una cosa simile: 5 anni fa facevo 3000Km all'anno e su salite da 30-60min avevo una VAM intorno a 1200-1300m/h. Dopo 4 anni di scarsa attività ho ripreso con l'obiettivo di parteciapare a qualche GF (per ora ho fatto solo la GF delle Alpi), in proiezione dovrebbero risultare circa 5000km all'anno. Ho fatto qualche test sulle stesse salite e non riesco a fare più di 1000-1100m/h... Colpa dell'allenamento orientato al lungo (per me lungo significa 90-100Km)? Oppure dei 3 Kg in più di peso? Non ditemi che è l'età (ora ne ho 30)!!!

eri forte in salita.
per me i 3 kg in + sono la tua limitazione rispetto al passato.

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Riduci il lavoro del 10% il martedì del 20% il mercoledì e del 30% il giovedì ed il sabato.
In concreto fai gli stessi allenamenti con durate inferiori sia in termini di km sia in termini di esecuzione.
Ps io il mercoledì ci metterei del medio.
Poi se vuoi avere più precisione nelle risposte dovresti essere ancora un po più preciso.

Il medio il mercoledi non mi farebbe recuperare per il carico del Giovedi, considera che quando dico "carico" intendo tanta tanta salita in soglia, in pratica un massacro.

Dimmi che info vuoi per essere ancora piu preciso.