Il topic degli Iron Tubolari

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
ad ora la discesa più estrema è stata il fottuto viale alberato di zurigo..e le discese saran sempre quelle degli IM e 70.3 sparsi in giro.
magari in allenamento ne affronterò ma li non mi importa di far discese a balla, posso pure venir giù a freni tirati.

per il resto comincerò subito a far pratica...magari prendo un tubolare da battaglia per provar prima di far esperimenti con uelli più costosi.

esistono molti modelli di tufo?

Nulla di trascendentale, certo che se fai la maratona delle dolomiti eviterei i 2cm senza nastro per facilitare la sostituzione :asd:

Si, ce ne sono diversi modelli. Ovviamente meno pesano e meno sono resistenti.
I Composite Carbon sono belli robusti e ad alta resa kmetrica.
Di contro hanno una mescola che non è il massimo della tenuta, ma per uno come me che non si mette certo a fare curve a vita persa interessa ben poco e le caratteristiche importanti sono altre.

Causa indisponibilità dei Tufo per l'ultimo IM ho messo degli Sprinter della Continental. La mescola si vede subito che è nettamente meglio ma, con quello che può voler dire una statistica del genere, fatta la gara alla 3 uscita totale li ho forati :rosik:

Visto che mi sono sempre trovato bene con i Tufo continuerò con quelli, pur sapendo che molti amici usano Continental trovandosi bene e se ricapitasse una situazione come sopra li monterei come seconda opzione.

Per esperienza diretta scarto i Vittoria invece.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
[MENTION=5806]lucagt[/MENTION] io con gli sprinter non ho mai forato ma li tenevo su 3000km all'anteriore e 5000km al post...mai di più insomma un anno li fanno comodi e senza patemi. Solo x statistica nessuna polemica
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
@lucagt io con gli sprinter non ho mai forato ma li tenevo su 3000km all'anteriore e 5000km al post...mai di più insomma un anno li fanno comodi e senza patemi. Solo x statistica nessuna polemica

Ho ben spiegato che non portava alcuna evidenza ma, trovandomi bene con i Tufo, preferisco evitare esperimenti con nuove gomme ;-)
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Non so ma col biadesivo nn mi piace che la valvola rimanga così poco incollata.
Poi scordatevi che un tubo da nuovo vada su così semplice...quel tubolare del video era già stato montato...(cosa che cmq consigliano tutti i mecca)
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Non so ma col biadesivo nn mi piace che la valvola rimanga così poco incollata.
Poi scordatevi che un tubo da nuovo vada su così semplice...quel tubolare del video era già stato montato...(cosa che cmq consigliano tutti i mecca)

Io prima di montare i tubolari, li monto senza colla e li tengo almeno 24 ore in posizione. Dopo montarli è molto più semplice.

Figuratevi, che al primo montaggio per incastrarlo nel cerchio impiego un po di tempo.

Gepp, in realtà la valvola, se i lembi di biadesivo li metti esattamente al centro del foro valvola, resta perfettamente ferma.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Io prima di montare i tubolari, li monto senza colla e li tengo almeno 24 ore in posizione. Dopo montarli è molto più semplice.

Figuratevi, che al primo montaggio per incastrarlo nel cerchio impiego un po di tempo.

Gepp, in realtà la valvola, se i lembi di biadesivo li metti esattamente al centro del foro valvola, resta perfettamente ferma.

Già prima lo monto anch'io ma h24 con i Conti mi sembrano sempre poche....a che atm gonfi? In qst caso??? Io sempre verso le 7/8 anche 10 na faticaccia cmq...poi i tubi ti dann soddisfazione.
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Già prima lo monto anch'io ma h24 con i Conti mi sembrano sempre poche....a che atm gonfi? In qst caso??? Io sempre verso le 7/8 anche 10 na faticaccia cmq...poi i tubi ti dann soddisfazione.

Si, confermo. Li posiziono come se fossero montati, con tanto di montaggio della prolunga, dove metto nella filettatura del teflon aggiuntivo a quello presente. Gonfio a 8bar e tengo 24h
In questo modo metto in "forma" il tubolare e controllo se la valvola ha delle leggere perdite.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.091
3.429
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
faccio un piccolo up per un consiglio sui tufo.

mi sono arrivate le alto profilo (coppia 88/60) e sono da 23mm. il tufo che mi consigliava luca ho visto che è per 22...

che fo?
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
non saprei! 1mm sulla larghezza son poi 5decimi per lato. (che cmq pure io ho tubi da 22mm su cerchio da 23 mai avuto un problema.)

cmq sempre in casa Tufo ci sono gli Elite ride da 23mm ma io non ho esperienza e vedendo che sono più larghi con uno strato protettivo in più ma pesano 10gr meno non vorrei ci fossa poca gomma
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.091
3.429
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
visto che sono in fase cazzeggio tiro su il topic per chieder una conferma.

mi han detto in tanti che anche se il tubolare è da 22 sul cerchio da 23 non ci son problemi e ok.

ora sono ancora in dubbio se trovar un mecca che me lo fa o tentare (facendo prova magari con tubolari da battaglia) da solo seguendo qualche guida/video.

altro dubbio riguarda il fatto che come ruote da battaglia ho delle fulcrum cagose con copertoncini quindi alla bisogna devo anche poter cambiar i tappetti dei freni senza impazzire.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
visto che sono in fase cazzeggio tiro su il topic per chieder una conferma.

mi han detto in tanti che anche se il tubolare è da 22 sul cerchio da 23 non ci son problemi e ok.

ora sono ancora in dubbio se trovar un mecca che me lo fa o tentare (facendo prova magari con tubolari da battaglia) da solo seguendo qualche guida/video.

altro dubbio riguarda il fatto che come ruote da battaglia ho delle fulcrum cagose con copertoncini quindi alla bisogna devo anche poter cambiar i tappetti dei freni senza impazzire.


Confermo che se il tubolare è più stretto di un mm no-problem (ma anche fosse più largo) vedrai se li monti come è facile spostarsi di uno o due mm.

Io ti consiglio di provare a montarteli....ci va solo che ti conviene usare abiti vecchi xché le prime volte sarà più il mastice sui vestiti che non quello sui cerchi, altro consiglio sballa e gonfia i tubi già ora....il top sarebbe montarli già a secco sui cerchi così prendono la forma.

X i freni quale il tuo dubbio specifico io ora in 5 min faccio un cambio ruote completo.
 

locomotivaumana

Novellino
11 Settembre 2012
9
0
Visita sito
Bici
specialized tarmac
E pensare che una volta c'erano solo i tubolari. Si è persa la manualità, c'erano solo quelli e certi problemi non esistevano. Da quanto ne so io il biadesivo è adatto in modo particolare per i Tufo. Incollare i cerchi con la gutta (così si chiama o in gergo anche "carogna") non è difficile, si deve passare bene il mastice sulla fettuccia del tubulare e sul cerchio, aspettare un pochino e poi mettere il tubolare cercando di stirarlo il più possibile. L'unico inconveniente è che il mastice potrebbe uscire dalla gola del cerchio e sporcare la pista frenante, naturalmente dipende tutto dall'esperienza di chi lo monta. Non è difficile.