News Il Tour de France 2024 partirà in Italia

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Eh in teoria il giorno dopo dovrebbero ripartire proprio da Pinerolo...vediamo da dove passano per il rientro. Presumo facciano il Monginevro passando per Sestriere a questo punto....non mi aspetto di più perchè non credo mettano un tappone alla quarta frazione (che ne so...Pinerolo - Avigliana - Susa - Finestre - Sestriere - Monginevro - Briancon)
Probabile facciano un giorno di riposo e attraversino le Alpi in pullman.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
L' ASO nel 2020 ha fatturato 208 milioni di euro contro i 37 di RCS Sport. Anche a dare per buone le più prudenziali stime sull'incidenza del Tour (si parla di un minimo di 100 milioni) parliamo comunque di un'altro ordine di grandezza, se non di un "abisso".
Sì, direi quasi un dieci volte tanto...
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
però, io mi metto nei panni della regione Emilia Romagna
desidero/voglio una bella vetrina pubblicitaria. nel Giro ho investito, e tanto
in cosa posso investire, per avere un risalto maggiore?
io, regione Emila Romagna/Firenze/Piemonte ect ect....non sono nè responsabile nè mi devo preoccupare del fatto che la corsa "di casa nostra" abbia molto ma molto meno appeal di quella dei cugini
Ma infatti è un "semplice" investimento che darà sicuramente ritorni per molti anni. E potrebbe anche essere di traino per il Giro.
 

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.120
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Al netto della " simpatia " per gli amici transalpini, chapeau ... una 3 giorni di inizio Tour pieno di citazioni ( Bartali, Pantani, Coppi ), di omaggi a 3 nostre grandi città ( Firenze, Bologna, Torino), di benedizione delle salite/ cotes nostrane ( Barbotto, San Luca), di rispetto per i nostri vini ( Barolo , Barbaresco)...... alla faccia dello sciovinismo ...bravi bravi o-o
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.599
12.092
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ma infatti è un "semplice" investimento che darà sicuramente ritorni per molti anni. E potrebbe anche essere di traino per il Giro.
È fuori di dubbio che l'impatto mediatico e pubblicitario che hanno le dirette tv e le riprese che fanno al giorno d'oggi,siano una vetrina per il turismo molto ma molto importante.
Il Tour è l'evento sportivo più seguito dopo Mondiali di calcio e Olimpiadi,e quindi hanno fatto bene le regioni Toscana Emilia Romagna e Piemonte a fare questo investimento.
A quanti di noi è capitato molte volte di vedere un bel posto o una bella salita o una cittadina dove è passato il Tour o il Giro e poi di esserci andati in bici o anche senza bici x una vacanza breve o lunga che sia.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.585
22.144
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Veramente giro e tour nello stesso anno sono 7 corridori nel mondo....e in Italia sono solo 2 Coppi e Pantani...ricordavo anche Gimondi ma ricordavo male.
Tu non hai scritto nello stesso anno. Hai scritto che solo tre italiani hanno vinto Giro e Tour, e tra questi uno è Pantani. Io ho solo puntualizzato che i vincitori italiani di Giro e Tour sono cinque.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.585
22.144
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
E va beh non ti arrabbiare...è Natale,stai sereno
Mica mi arrabbio, figurati... ci sono ben altri motivi per arrabbiarsi nella vita, per doversela prendere per chiacchiere da forum! o-o
(sai che sono Beppe Conti in incognito, e quando mi toccano sulla storia del ciclismo si risveglia il puntualizzatore che è in me...)
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.585
22.144
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
C'è anche Nencini.
Vero, mi era sfuggito... non ci si ricorda spesso di lui, anche perché vinse solo diciotto gare in tutto in carriera.
Si aggiudicò il Giro nel 1957 ed il Tour nel 1960 (sua ultima vittoria, dopo essere arrivato secondo al Giro a soli 28" da Anquetil: fu il Tour della disastrosa caduta di Riviére) senza aver vinto alcuna tappa in entrambe i casi (vinse comunque sette tappe al Giro e quattro al Tour, ma in altri anni).
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.027
8.282
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Bell'iniziativa e belle le tappe, soprattutto la prima, molto molto mossa:-)xxxx
P.S.: una curiosità, il valico tre faggi sarebbe il p.so della colla?

Edit.: No non è la colla, ho appena visto qual'e' su Maps. È il passo sotto al muraglione, che dovrebbe portare a premilcuore, forse fatto una volta in macchina.
Hai capito questo franzosi che strada sono andati a pescare
No, il passo della colla si trova tra borgo san Lorenzo e marradi, il valico tre faggi lo prendi a tre km dal muraglione e porta a premilcuore predappio, tra l’altro bellissima strada, io andrò a vederli passare proprio li, se non ci sono intoppi
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.243
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Intanto in Romagna fervono i preparativi per la Grand Depart del TdF 2024.

Premilcuore si già tingendo di giallo, per il passaggio di una tappa di apertura, sulla carta, memorabile!

Vedi l'allegato 404439
Fervono anche i preparativi per la tappa in ricordo di Coppi...
Q0qYbs.gif
 
  • Haha
Reactions: Husqymax and toni77