Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

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Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
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Trofarello (TO)
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BMC SLR01
Fatto, ho tolto tutto, anche il lattice e aspettato che si caricasse bene il compressore ( che poi è quello che usiamo per le ruote dei muletti )

Con R0 2WF come le tue (anche se del 2015) e TL Hutchinson Perfromance 5.2 da 25 (non da 23) bestemmiavo usando il compressore quando lasciavo i copertoni in garage (al freddo/fresco), ora li tengo in casa e tallonano senza problemi, usando una bomboletta con l'applicatore del Decathlon (quindi che non si avvita sulla valvola, togliendo il frutto, però!)
Anche senza acqua saponata le ultime volte...

Non so dirti se la soluzione sia stata la temperatura di stoccaggio più alta o l'uso della bomboletta, ma vado decisamente meglio che all'inizio... ripeto, sono dei 25, xò...
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
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Cinelli
Riuscito!!!!! Non mi sono osato a chiedere al negoziante di farlo!!! Mi ha dato però due consigli: mettere il lattice dopo e montare prima una camera d'aria e lasciarla un po sopra.... Ho fatto così, dopo 5 minuti l'ho tolta, messo la valvola, tolto il frutto e sparato la bomboletta ma niente..... Qualche santo del calendario e quando mi ero deciso di togliere tutto ho fatto l'ultimo tentativo con la pompa classica..... Come ho visto che si gonfiava ho pompato al massimo e ora ho lasciato la ruota gonfia a 7 bar.... Vedrò se quando arrivo a casa è ancosa gonfia o no!!!!! Speriamo in bene!
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
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triciclo
Stamattina ho provato anche con il compressore a lavoro ma la situazione non cambia, aria ovunque ma la gomma rimane giù!!!!
Oggi con la scusa di andare a comprare due bombolette chiedo al sivende, anche se non sarà felice visto che non ho preso ne le gomme ne le valvole da lui!!
Devi togliere lo spillo della valvola per tallonare il tubeless.
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
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Thiene (VI)
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Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Riuscito!!!!! Non mi sono osato a chiedere al negoziante di farlo!!! Mi ha dato però due consigli: mettere il lattice dopo e montare prima una camera d'aria e lasciarla un po sopra.... Ho fatto così, dopo 5 minuti l'ho tolta, messo la valvola, tolto il frutto e sparato la bomboletta ma niente..... Qualche santo del calendario e quando mi ero deciso di togliere tutto ho fatto l'ultimo tentativo con la pompa classica..... Come ho visto che si gonfiava ho pompato al massimo e ora ho lasciato la ruota gonfia a 7 bar.... Vedrò se quando arrivo a casa è ancosa gonfia o no!!!!! Speriamo in bene!
Controlla bene il canale perchè le Fulcron almeno le vecchie come le tue hanno un piccolo foro nel canale per scaricare la condensa se non lo tappi anche con la punta di un stuzzicadente non riuscirai mai a far stallonare il copertoncino,io sulle R1 che sono simili dopo aver chiuso il buco levato la volvolina interna prima di mettere il liquido provo a farlo tallonare una volta fatto,rimonto la valvolina gonfio di nuovo e vedo se tiene almeno per qualche minuto poi metto il liquido.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Cervélo R3
Ciao a tutti!
Purtroppo ultimamente ho poche occasioni di leggereil forum.....oggi è una di quelle, ma mi sono limitato a leggere le ultime dieci pagine!

a proposito di sigillanti...guardate un pò che effetto fanno sui nippli...

p.s.: il tizio qui, che è una specie di santone per le ruote in australia...dice una cosa che io ho sempre asserito e che a qualcuno non è piaciuta...ma la sostengo tuttora: lo Stan's no tubes e lo Schwalbe = NOBBUONO.

aggiungo io che il migliore per me resta sempre l'HUTCHINSON.

Ciao Davide! Bello rileggerti dopo tanto tempo!
Purtroppo non capisco cosa dice il tizio del video....ma dal tuo intervento deduco che l'ammoniaca presente in alcuni lattici, alla lunga, può creare problemi a nipples e raggi (ovviamente se ne vengono in contatto).
Ritieni che anche il carbonio dei cerchi che vengono a contatto con il lattice possa avere qualche problema del genere?
Io comunque al momento vado di Hutchinson.....Davlak docet!

Ho notato una perdita di liquido dalla mia prorace, ho tolto l'anima della valvola ed ha stallonato, allora ho provato prima con la pompa è poi la bomboletta ma non c'è stato niente da fare
Allora ho deciso di smontare il pro one con i suoi 5mila km e quasi arrivato e sono passato ad un nuovo Hutchinson Fusion 5 performance ma a mia grande sorpresa non sono riuscito a tallonare ne con pompa ne con bomboletta e non ho compressore. Ho un paio di ruote bontrager race XL.

accio1965

Se ti può consolare anche io, con le mie Bontrager Race TLR montate Fusion5 Performance 5.2 da 25mm che ho appena fatto smontare dalla bdc (dopo 4 mesi di utilizzo senza aver avuto alcun problema) previa asportazione del lattice, sto avendo difficoltà a rigonfiare....due giri di nastro schwalbe, valvole coniche VAR, ma anche con compressore e togliendo il frutto della valvola, appena stacco il compressore e tappo con il dito, sento aria che esce dai fianchi, e appena cerco di reinserire il frutto stallona subito....mah!


Sono all'incredibile 5° foratura con fusion performance tubeless non TBR in 2000 km scarsi, ( oggi l'ultima) contro le due in 20.000 km con panaracer, lo strano che il joe's non le ripara ma si limita a mantenere la pressione attorno ai 3 bar, l'ultima di oggi di poco sopra al mm di diametro, arrivato a casa con meno di 4 bar, ho tolto il tubeless messo attack flex gel dentro e fuori dalla gomma e domani la rimonto.
Ero abituato alla presso che assenza di forature del panaracer, il performance mi stà facendo tribolare non poco.

Direi semplice sfortuna, oppure percorri strade "predisposte" a questo tipo di inconveniente....io, negli ultimi quattro mesi e percorrendo gli stessi km, non ho avuto nessuna foratura con la versione Performance 5.2 TLR....a dire il vero, in oltre due anni che uso tubeless TLR (ho avuto Schwalbe Pro One fino a novembre dello scorso anno e adesso Hutchinson), ho forato solo una volta e, non avendo lavato la bdc per un pochino di tempo, non me ne ero nemmeno accorto perchè il lattice ha riparto subito e lo sporco del telaio ha mascherato gli schizzi di lattice...se ne è accorto il mio meccanico quando ha lavato la bicicletta e fatto il cambio ruote per l'inverno....taglietto di un paio di mm al Pro One montato al posteriore.

Al momento quindi la mia esperienza con i tubeless TLR è molto positiva, speriamo continui così! Buone pedalate a tutti!
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
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Ciao Davide! Bello rileggerti dopo tanto tempo!
Purtroppo non capisco cosa dice il tizio del video....ma dal tuo intervento deduco che l'ammoniaca presente in alcuni lattici, alla lunga, può creare problemi a nipples e raggi (ovviamente se ne vengono in contatto).
Ritieni che anche il carbonio dei cerchi che vengono a contatto con il lattice possa avere qualche problema del genere?
Io comunque al momento vado di Hutchinson.....Davlak docet!
ciao Bonus, ben riletto!
no tranquillo, il carbonio non viene danneggiato.
comunque continua a usare l'Hutch perchè io smonto e rimonto parecchie ruote sia da corsa che mtb ed è quello che fa meno casino, rimane liquido più a lungo e soprattutto è MOLTO efficace sia per la tenuta d'aria che in caso di foratura..

gandalfo-o
 

ManniWaldner

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Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Ciao a tutti ragazzi. Sto cercando di montare gli hutchinson sulle nuove r0 comp, ma.non riesco proprio a gonfiarle. Ho spalmato l'acqua saponata sui bordi, ho tirato alla morte la rondella della valvola ma nada, nix, nulla. Forse la mia pompa non fornisce abbastanza pressione per il tallonamento? Avete qualche dritta da darmi? La mia pompa tra l'altro è dotata sia del buco per le presta che per schrader, quando gonfio l'aria esce dalla schrader e non dal buco presta, cosa mai successa :/
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
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altoadige
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HongFu HF-FM088, Limit Edition
Prova a togliere il frutto dalla valvola, una volta gonfiata, tappi con un dito e rimetti il frutto.
Probabile che la tua pompa non abbia una portata sufficiente, puoi provare anche con una bomboletta di co2, ma attenzione a non congelare il lattice. Altro consiglio, monta il tutto con camere d'aria e attendi un paio dì giorni prima di riprovare. Ultimo consiglio prenditi qualcosa di adeguato per gonfiare.

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ManniWaldner

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Prova a togliere il frutto dalla valvola, una volta gonfiata, tappi con un dito e rimetti il frutto.
Probabile che la tua pompa non abbia una portata sufficiente, puoi provare anche con una bomboletta di co2, ma attenzione a non congelare il lattice. Altro consiglio, monta il tutto con camere d'aria e attendi un paio dì giorni prima di riprovare. Ultimo consiglio prenditi qualcosa di adeguato per gonfiare.

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Ho provato senza il frutto, proverò con il compressore. Se non va così, proverò con la camera d'aria! La pompa è buona, forse il problema è che ha la doppia uscita..
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
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altoadige
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HongFu HF-FM088, Limit Edition
Il problema sulla pompa capita anche a me, ho una SKS, dipende dal fatto che vai a pompare qualcosa con 0 resistenza, il meccanismo non si aziona chiudendo l'altro attacco.
Altro trucchetto, capovolgere il copertone e lasciarlo così un paio di giorni in modo che poi i fianchi tendano verso l'esterno, verso le pareti del cerchio.
Io, con due mtb e la bdc, come soluzione estrema mi sono procurato un vecchio estintore, lo carico con il compressore, poi con un tubo da 8mm direttamente sopra la valvola, sparo una tale portata d'aria che tallona ogni tubeless.

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ManniWaldner

Apprendista Velocista
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Il problema sulla pompa capita anche a me, ho una SKS, dipende dal fatto che vai a pompare qualcosa con 0 resistenza, il meccanismo non si aziona chiudendo l'altro attacco.
Altro trucchetto, capovolgere il copertone e lasciarlo così un paio di giorni in modo che poi i fianchi tendano verso l'esterno, verso le pareti del cerchio.
Io, con due mtb e la bdc, come soluzione estrema mi sono procurato un vecchio estintore, lo carico con il compressore, poi con un tubo da 8mm direttamente sopra la valvola, sparo una tale portata d'aria che tallona ogni tubeless.

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In pratica un booster homemade! Geniale!
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
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Trigolo (CR)
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Io su quelle da mtb per farle tallonare anche con la pompa classica faccio così:
1-Monto il copertone con la camera d'aria e faccio tallonare
2- Smonto la camera d'aria (solo da un lato)
3-Inserisco la valvola senza frutto e il lattice, richiudo e faccio girare la ruota.
4- Gonfio la ruota e rimetto il frutto.
5- Faccio girare la ruota e la monto.

Essendo già tallonato su un lato non c'è perdita di aria e il lato non tallonato viene "compensato" dal lattice.
 
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timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
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domanda da neofita visto che uso da poco ruote montate Tubeless Ready.
Nel caso di foratura con necessità di mettere una camera, basta che tolgo la valvola, stallono il copertone, metto la camera e gonfio? O devo fare altro (tipo togliere il lattice)?
 

yuk

Scalatore
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Il problema sulla pompa capita anche a me, ho una SKS, dipende dal fatto che vai a pompare qualcosa con 0 resistenza, il meccanismo non si aziona chiudendo l'altro attacco.
Altro trucchetto, capovolgere il copertone e lasciarlo così un paio di giorni in modo che poi i fianchi tendano verso l'esterno, verso le pareti del cerchio.
Io, con due mtb e la bdc, come soluzione estrema mi sono procurato un vecchio estintore, lo carico con il compressore, poi con un tubo da 8mm direttamente sopra la valvola, sparo una tale portata d'aria che tallona ogni tubeless.

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L'attacco da compressore ad estintore dove lo reperisci?
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
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Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Una piccola curiosità: ho pesato l'anteriore della R0 comp con valvola, sgancio Fulcrum e il Performance e poi ho pesato la Stiletto anteriore con sganci Spada, Veloflex corsa da 25 e camera in butile Michelin e la differenza è stata di 100 grammi. Considerando il peso dei Veloflex rispetto ai Performance tubeless da 25, la differenza sta tutta lì...
 
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