Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.506
7.921
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Oggi ho montato i tubeless ma se all'anteriore è andato tutto liscio, al posteriore mi esce aria da due buchini sotto la pista frenante (che ho anche all'anteriore).
Ho le Ultegra 6800.

Inviato seduto in bagno BDC-Forum mobile app
Mi cito da solo :mrgreen:
La valvola conica si chiude male all'interno sul cerchio e l'aria finisce "dentro" il cerchio, solo al posteriore. Ci sarà il foro ovalizzato...
Rimetterò quelle vecchie rettangolari però non si smontano. Pazienza.
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
Mi cito da solo :mrgreen:
La valvola conica si chiude male all'interno sul cerchio e l'aria finisce "dentro" il cerchio, solo al posteriore. Ci sarà il foro ovalizzato...
Rimetterò quelle vecchie rettangolari però non si smontano. Pazienza.

se vuoi utilizzare la medesima valvola conica puoi provare ad utilizzare un piccolo pezzo di una vecchia camera d'aria opportunamente tagliato e bucato, quando andrai a stringere la valvola la camera dovrebbe andare a tappare eventuali trafilaggi d'aria.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.506
7.921
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
se vuoi utilizzare la medesima valvola conica puoi provare ad utilizzare un piccolo pezzo di una vecchia camera d'aria opportunamente tagliato e bucato, quando andrai a stringere la valvola la camera dovrebbe andare a tappare eventuali trafilaggi d'aria.
Buona idea oggi provo.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.536
12.652
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
hai provato a tenere premuta la valvola (meglio conica) con un oggetto tipo manico di cacciavite mentre avviti la ghiera?
Se non basta infila la valvola in un pezzo di camera d'aria facendo un piccolo foro e mettendocela dentro e poi ripeti l'operazione tenendo schiacciato.
Niente da fare, ho provato piu' volte , 4 nastrature diverse, 3 valvole diverse, messo pezzo di camera d'aria ma, continua a perdere aria dalla valvola , ho paura che ci sia qualche problema al cerchio, l'ho ispezionato piu' volte non riuscendo a trovare niente di particolare,rimettero' la camera d'aria e appena potro' andro' dal sivende ;pirlùn^;nonzo%
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ohh perfetto
Allora le zero carbon che ho visto sono chiusissime perché non le dichiarino tuneless?
Altra cosa:
a sto punto X me il problema sono i nastri quindi anche se prendessi Vittoria Qurano che sono nastrate sarebbe la stessa cosa delle DT Swiss, giusto?
Al netto dei materiali nastri valvole e chi le nastra
Perché il cerchio di carbonio, anche se senza fori, non è impermeabile all'aria.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Hai detto niente
Mi sei molto di aiuto
Altri cerchi Tubeless senza nastro ne conosci?
Quindi UST
Shimano. Io ho da 4 anni le rs81 TL, mai un problema.
Ho cambiato per usura la valvola posteriore, con una Vittoria a base conica, anche se la originale era a base quadra, e va bene uguale.
Mai mi avventurerei a convertire ruote con fori per l'uso tubeless. E considero i produttori di ruote tubeless ready con già il nastro incollato, come "meno seri" (passatemi il termine) in quanto la vedo come comoda scorciatoia al posto di progettare un vero cerchio intero senza fori e con profilo UST (ossia con gradino anti stallonamento, che anche a terra non saresti caduto).

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Scusate,
Oggi ho parlato al titolare di un negozio di bici, dei tubeless su bici da corsa.... che sono una novità x me .... li sto usando da poco avendoli trovati montati sulle ruote di primo montaggio sulla mia giant. Gli dico che pur essendo ruote e tubeless di bassa gamma, mi sembra abbiano una buona scorrevolezza e soprattutto un buon confort.
L'unica cosa che mi frena un po' è la gestione di una foratura.
Allora lui mi dice : se fori rimani a piedi, troppo complicata la riparazione, troppo rognosi i tubeless se dovessi mettere la camera d'aria, insomma vendile e usa ruote con i normali copertoncini.
Ma insomma, dopo una foratura escludendo di mettere camera d'aria, il lattice non dovrebbe riparare i buchi piccoli?
Per quelli più grandi un giro di nastro americano o una pezza esterna non mi fanno tornare a casa?
Mettere la camera d'aria è così difficoltoso?
Mi ha spaventato oggi questo meccanico!
Io dal 2014 ho forato due volte, con Shimano rs81 tl, con Schwalbe pro one la seconda volta (è tubeless ready) e one evo la prima (ora non lo fanno più, era tubeless "pieno"), montati entrambi con doc blue della Schwalbe che non mi soddisfa al 100%,troppo liquido.
La prima volta ho avuto perdita di pressione e ogni 5km gonfiavo un po' con la pompa e sono arrivato a casa. La seconda volta ho bucato in partenza... Stupido partire così... Ho smontato ed inserito una camera nei soliti 5 minuti..
Vai tranquillo. I nuovi copertoni tubeless ready, se è vero che richiedono sempre il lattice, sono anche molto facili da montare eventualmente anche con dentro la camera di emergenza.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Purtroppo ha detto una mezza verità: se il lattice non ripara, non è banale risolvere e bisogna essere bravi è fortunati per riuscire a tornare a casa senza farà un'odissea. Detto questo io Ti consiglio comunque di provare prima di decidere se il gioco vale la candela

Sent from my MotoE2(4G-LTE) using BDC-Forum mobile app
Eh che sarà mai la bravura di inserire una camera e pompare (o aprire il rubinetto della bomboletta)...

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Mi permetto, non ragiono per partito preso, se per caso ti fossi imbattuto in miei interventi precedenti avresti visto quante volte ho consigliato di lasciar stare il tubeless a chi non ha manualità, non ha voglia di fare esperienza o anche solo di sporcarsi, perchè tante volte in queste pagine si è letto di chi scarta l'opzione tubeless perchè poi si macchia la tutina, cosa che se in mtb è un comportamento da sequestro della bici e divieto di utilizzo a vita, in bdc ovviamente no :mrgreen:

Solo mi stupisco sempre si come ci si possa fermare davanti ad inezie a fronte di tanti vantaggi, detto questo non voglio convincere nessuno ad usare il tubeless, tanti di quelli di cui sopra finirebbero ad avere problemi e non sia mai, la maggior parte dei ciclisti vanno con la camera d'aria, sono felici e fanno benissimo.

Però vedi, a proposito di esempi, ho visto persone che non sanno cambiare una camera d'aria, giusto non troppo tempo fa in una situazione tubeless vs camera d'aria, giro di gruppo, vetri per strada mentre ci stiamo fermando e ci passiamo sopra in un po' anche se quelli prima cercano di avvertirci, alcuni passano indenni, io ne tiro via due dal battistrada senza conseguenze (fortuna, avrei potuto tranquillamente forare), un paio con la camera forano, uno se la cambia, un altro rimane inebetito come se gli avessero dato una randellata sulla nuca e si è fatto cambiare la camera d'aria perchè non era capace, per lui cambiare la camera d'aria sarebbe stata un'odissea e per me è inconcepibile ma non è un caso raro,
Sono sempre più convinto che non si possa consigliare il tubeless a cuor leggero, di sicuro è per molti ma non per tutti.
Va beh ma se uno va in bici e non si sa cambiare la camera d'aria è un imbecille, dai. Non si può definire in modo diverso.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Io onestamente questa polemica sul Tubeless che richiede un po' di manualità non la capisco. Parliamo di cerchi a tenuta ermetica, copertoncino coi talloni che devono fare altrettanto tenuta ermetica, valvole di forme sempre differenti, e tutto deve essere possibile mixarlo in tutte le marche e modelli, con clienti che pretendono di non rispettare le specifiche dei produttori. Quando fulcrum si permette di dare indicazioni su marca e modello di copertone viene messa alla berlina, però tutto deve essere perfetto e funzionare senza necessità di "aggiustamenti". Mi pare volere la botte piena e la moglie ubriaca.
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Qualcuno obietterà che con le auto non ci sono casini, ma le auto non hanno i fori nel cerchio per i nipples dei raggi. Non tutti i costruttori hanno sposato l'ingresso dei raggi senza foro esterno (e per fortuna se devono fare come mavic col nipples filettato che si avvita nel cerchio come nelle ksyrium). Fulcrum col nipples mo mag meglio ma ho visto meccanici in crisi quando bisognava buttare dentro al cerchio un nipples nuovo.
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Non so se non ho capito io o altri ma tu intendi che se tieni premuto il core della valvola esce del lattice? Perché se è cosi è normale, puoi comunque evitarlo sgonfiando lentamente con la valvola rivolta verso l'alto

ah cacchio giusto, mi sa che non ho capito io pensavo che premendo la valvola uscirre lattice dal cerchio.

Se hai interpretato bene tu (e penso di sì) è una cosa normale se si fa girare la ruota e il lattice entra nella valvola, quando si lascia la bici a riposo meglio lasciare la valvola che punta verso l'alto così non si riempie, per scongiurare problemi di intasamenti del frutto basta tenerlo pulito spruzzandoci dello spray siliconico (a frutto smontato) tipo muc off silicon shine.

Esatto, era quello il mio problema. Non mi sono spiegato un granché bene mi sa[emoji28]

Provato l’altro ieri a rigonfiare e nessun problema, si vede che era un rimasuglio. Grazie per le dritte!


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Qualcuno obietterà che con le auto non ci sono casini, ma le auto non hanno i fori nel cerchio per i nipples dei raggi. Non tutti i costruttori hanno sposato l'ingresso dei raggi senza foro esterno (e per fortuna se devono fare come mavic col nipples filettato che si avvita nel cerchio come nelle ksyrium). Fulcrum col nipples mo mag meglio ma ho visto meccanici in crisi quando bisognava buttare dentro al cerchio un nipples nuovo.
E poi le auto gonfiano a massimo 2,5 bar, ricordiamolo. :-)

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
927
55
52
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
Va beh ma se uno va in bici e non si sa cambiare la camera d'aria è un imbecille, dai. Non si può definire in modo diverso.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Beh su questo nessun dubbio.. L'unica cosa che mi rimane incerta è : dopo aver tolto la valvola, eliminato il liquido, messo la camera , il copertoncino tubeless rientra in sede come uno normale o c'è da bestemmiare come quando lo si monta x la prima volta ? Perché proprio su questo mi sembra di aver capito che qualcuno ha avuto difficoltà a rimetterlo a posto e qualcuno come te invece no. Dipende dal modello o marca di Tubeless?
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Beh su questo nessun dubbio.. L'unica cosa che mi rimane incerta è : dopo aver tolto la valvola, eliminato il liquido, messo la camera , il copertoncino tubeless rientra in sede come uno normale o c'è da bestemmiare come quando lo si monta x la prima volta ? Perché proprio su questo mi sembra di aver capito che qualcuno ha avuto difficoltà a rimetterlo a posto e qualcuno come te invece no. Dipende dal modello o marca di Tubeless?
Marca e modello di Tubeless, forma del cerchio, numero di giri di nastro e suo spessore, abilità del montatore.
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
E poi le auto gonfiano a massimo 2,5 bar, ricordiamolo. :-)

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Beh anche le mtb, e non hanno meno casini Delle bdc. Direi che hanno il vantaggio di essere montate con il montagomme e quindi i copertoni possono avere diametro inferiore e far più tenuta sul cerchio, nessuno pretende di farle tallonare con la pompa a mano, e gli spessori dei talloni sono molto piu generosi. Ma principalmente hanno il cerchio senza fori.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Beh su questo nessun dubbio.. L'unica cosa che mi rimane incerta è : dopo aver tolto la valvola, eliminato il liquido, messo la camera , il copertoncino tubeless rientra in sede come uno normale o c'è da bestemmiare come quando lo si monta x la prima volta ? Perché proprio su questo mi sembra di aver capito che qualcuno ha avuto difficoltà a rimetterlo a posto e qualcuno come te invece no. Dipende dal modello o marca di Tubeless?
È un poco più duro, ma non a livello di bestemmie. E serve una pompetta buona, che faccia almeno 6atm per farlo tallonare o schioccare salendo in posizione. C'è come il gradino nel cerchio da superare. Ma con una bomboletta da co2 elimini anche questo problema. Al massimo compri un adattatore da 2€ per i manometri delle pompe di benzina, lo tieni nella borsina, pesa nulla, e ti fai gonfiare al 100% dal primo benzinaio.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.