Sono d'accordo ma capisci bene che basterebbe davvero poco trovare un accordo tra i vari produttori e stabilire degli standard, lo si fa in moltissimi ambienti.
Credo che il sistema tubeless sia ancora da sviluppare a modo ma presenta ancora numeri poco appetibili, certo che se poi ci aggiungiamo di questi superabili "problemi" è chiaro che stenterà sempre a prendere piede.
Il sistema tubeless è strasviluppato in mtb e non è che non abbia determinati difetti perchè c'è da un sacco di anni, li ha eccome e sono gli stessi della bdc dove semplicemente il sistema non è diffuso e la gente si sconta a volte con problemi già riscontrati e risolti mille volte nell'altra disciplina in cui è il sistema assolutamente più diffuso tra gli "amatori evoluti" e non solo, anche fra molti utilizzatori occasionali, anzi ora con la diffusione massima delle 29 le ruote a disco sono intercambiabili e ti dirà, sulla front 29 che ho dato via poco tempo fa avevo ruote disc tubeless da neanche 500€ e 1500gr con canale 23, una cosa quasi impensabile nel mondo bdc, tanto che quasi certamente come set in alluminio gravel per la bdc disc prossima e ventura monterò un set da mtb.
A parte questa divagazione, in mtb l'unico sistema riconosciuto che hanno cercato di portare avanti è stato l'ust (come si diceva inventato da mavic hutchinson e michelin) che è stata un'illusione ed è "fallito" nel senso che è lo standard di un solo marchio, anche gli altri due sono andati per la loro strada senza usare l'ust, tutti gli altri marchi di gomme e cerchi fanno i fatti loro.
In bdc è e sarà la stessa cosa, troppi i produttori (gli stessi della mtb per altro), troppo gelosi delle proprie tecnologie e anche giustamente anche perchè la concorrenza si basa sul fatto che un prodotto sia migliore o peggiore di un altro e quindi diverso.