Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Sono d'accordo ma capisci bene che basterebbe davvero poco trovare un accordo tra i vari produttori e stabilire degli standard, lo si fa in moltissimi ambienti.
Credo che il sistema tubeless sia ancora da sviluppare a modo ma presenta ancora numeri poco appetibili, certo che se poi ci aggiungiamo di questi superabili "problemi" è chiaro che stenterà sempre a prendere piede.

Il sistema tubeless è strasviluppato in mtb e non è che non abbia determinati difetti perchè c'è da un sacco di anni, li ha eccome e sono gli stessi della bdc dove semplicemente il sistema non è diffuso e la gente si sconta a volte con problemi già riscontrati e risolti mille volte nell'altra disciplina in cui è il sistema assolutamente più diffuso tra gli "amatori evoluti" e non solo, anche fra molti utilizzatori occasionali, anzi ora con la diffusione massima delle 29 le ruote a disco sono intercambiabili e ti dirà, sulla front 29 che ho dato via poco tempo fa avevo ruote disc tubeless da neanche 500€ e 1500gr con canale 23, una cosa quasi impensabile nel mondo bdc, tanto che quasi certamente come set in alluminio gravel per la bdc disc prossima e ventura monterò un set da mtb.

A parte questa divagazione, in mtb l'unico sistema riconosciuto che hanno cercato di portare avanti è stato l'ust (come si diceva inventato da mavic hutchinson e michelin) che è stata un'illusione ed è "fallito" nel senso che è lo standard di un solo marchio, anche gli altri due sono andati per la loro strada senza usare l'ust, tutti gli altri marchi di gomme e cerchi fanno i fatti loro.
In bdc è e sarà la stessa cosa, troppi i produttori (gli stessi della mtb per altro), troppo gelosi delle proprie tecnologie e anche giustamente anche perchè la concorrenza si basa sul fatto che un prodotto sia migliore o peggiore di un altro e quindi diverso.
 

GGS

via col vento
9 Luglio 2018
160
36
34
vicenza
Visita sito
Bici
3
Il sistema tubeless è strasviluppato in mtb e non è che non abbia determinati difetti perchè c'è da un sacco di anni, li ha eccome e sono gli stessi della bdc dove semplicemente il sistema non è diffuso e la gente si sconta a volte con problemi già riscontrati e risolti mille volte nell'altra disciplina in cui è il sistema assolutamente più diffuso tra gli "amatori evoluti" e non solo, anche fra molti utilizzatori occasionali, anzi ora con la diffusione massima delle 29 le ruote a disco sono intercambiabili e ti dirà, sulla front 29 che ho dato via poco tempo fa avevo ruote disc tubeless da neanche 500€ e 1500gr con canale 23, una cosa quasi impensabile nel mondo bdc, tanto che quasi certamente come set in alluminio gravel per la bdc disc prossima e ventura monterò un set da mtb.

A parte questa divagazione, in mtb l'unico sistema riconosciuto che hanno cercato di portare avanti è stato l'ust (come si diceva inventato da mavic hutchinson e michelin) che è stata un'illusione ed è "fallito" nel senso che è lo standard di un solo marchio, anche gli altri due sono andati per la loro strada senza usare l'ust, tutti gli altri marchi di gomme e cerchi fanno i fatti loro.
In bdc è e sarà la stessa cosa, troppi i produttori (gli stessi della mtb per altro), troppo gelosi delle proprie tecnologie e anche giustamente anche perchè la concorrenza si basa sul fatto che un prodotto sia migliore o peggiore di un altro e quindi diverso.
Il tuo discorso è condivisibile ma porta fuori strada per quanto riguarda il discorso valvole e problemi a queste annessi, sarebbe come se la Mercedes producesse supporti per ruote a cinque viti ma filettati con passo fine anziché standard, il foro valvola presta è pressoché univoco ma purtroppo non ha un invito come dovrebbe, se chi produce cerchi per tubeless e chi produce valvole per tubeless dovessero collaborare ci vorrebbe poco a fare un sistema che funzioni al 99% e non per fortuna ;-)
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Seguo, visto che anche il mio gavia non ne vuole sapere di ritornare su!!!
non ci sono segreti o tecniche particolari ma una serie di operazioni che si possono eseguire.
la combinazione cerchio pneumatico può essere in alcune circostanze molto problematica sia per la forma del cerchio che per finiture e trasporto/conservazione della gomma. fatti salsi alcuni difetti del prodotto

- ho rifilato con la forbice eventuali residui di gomma del tallone della gomma
-l'ho montato e smontato più volte
-ho montato la camera per un paio di giorni
-poi non avendo un cerchio tubeless libero ho montato una valvola tubeless togliendo il frutto su un vecchio cerchio normale con un buon paranipple ( ma si poteva anche nastrare con del nastro americano tagliato) e provato a tallonare con il compressore. dopo vari tentativi sono riuscito a farlo funzionare, naturalmente manteneva la pressione per un minuto circa
con il pneumatico "adattato" ho provato sul cerchio ufficiale insaponando i bordi ma senza mettere il lattice.
l'ho riaperto e messo il lattice ma non voleva subito funzionare:
a mano l'ho tirato bene dalla parte opposta cm per cm, insaponato con lo spazzolino, tolto il frutto e con il compressore sono riuscito a gonfiarlo e poi tappando con il dito la valvola e rimettendo velocemente il frutto ho completato il tallonamento
 

vito60

Pignone
11 Gennaio 2010
297
5
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2 2015 Campy SR
Stan's race o Mariposa (più conveniente)
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Del Mariposa...ne ho una confezione acquistata un paio di anni fa per latticizzare dei tubolari. Mi chiedo...il prodotto è ancora utilizzabile a distanza di tempo?.oppure ha termini di scadenza?
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Stan's race o Mariposa (più conveniente)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Posso permettermi? Bella ca**ata :mrgreen:

Oh, poi ognuno ha le sue esperienze e ok, però li ho usati entrambi, un litro a testa sia in mtb che bdc su diverse coperture e per svariati km, il Mariposa ha un potere di autoriparazione medio e in mtb in autunno/inverno utilizzando la bici (mtb) 3-4 volte a settimana dovevo cambiarlo ogni mese perchè diventava fango, per me non c'è motivo di comprarlo, vero che costa poco e non ha ammoniaca (ma ce ne sono tanti ormai), ma se ne usa tanto e spesso quindi anche la convenienza se ne va.

Lo stan's race costa quasi il doppio del normale e come potere antiforature a me è risultato peggiore, è l'unico lattice con cui sono rimasto a piedi col tubeless e ho dovuto inserire la camera senza una foratura particolarmente grave.
Non chiedetemi perchè ma sia in mtb che in bdc non mi ha riparato tagli che il normale, che ho usato per anni, avrebbe chiuso senza problemi, contiene ammoniaca, dura meno del normale nelle ruote, per me non ha senso spendere così tanto per un lattice alla fine mediocre.

Tra questi e altri che ho usato per me il migliore al momento è l'Hutchinson, sia bdc che mtb, mi ha chiuso diversi fori riportandomi sempre a casa, anche una "tempesta" di spine che mi ha riempito le gomme mtb e di cui ho dovuto toglierne una parte con le pinze a casa per dire quante erano.

Da qualche tempo sto usando il Barbieri, niente ammoniaca, schiumogeno come il Mariposa ma mi pare che la durata nelle gomme sia di molto superiore, per il momento non sto forando o non me ne sono accorto, quindi sul potere di riparazione non saprei dire.

Il prossimo che proverò è sicuramente il muc off, costo simile ad hutchinson e caratteristiche interessanti, uso prodotti muc off da tanti anni con soddisfazione (tranne quella schifezza del lubrificante catena muc off sky, non compratelo), quindi un litro di fiducia glie lo darò :-)xxxx.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: GGS and bonny92

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Del Mariposa...ne ho una confezione acquistata un paio di anni fa per latticizzare dei tubolari. Mi chiedo...il prodotto è ancora utilizzabile a distanza di tempo?.oppure ha termini di scadenza?

In teoria sì ma solo se e è rimasto sigillato e tenuto al fresco, se è stato aperto e utilizzato può darsi di no.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
A me sembra meglio lo stan's normale dell hutchinson,. Mi pare che tenga meglio la pressione e rimane liquido x molto tempo.
Il mariposa è una tragedia da ripulire.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.194
4.657
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Stamattina ho testato le nuove ruote Giant Tubeless
Mi son trovato benissimo pur essendo la mia prima ruota in carbonio
Km dopo km ho preso confidenza con la frenata, in effetti è molto diversa ma essendo un ex motociclista grossi problemi a staccare non ne ho.
Bellissimo giro con una salita di 5 km tutta al 10% con tratti al 16 e 18%
Una cosa ho notato nei rilanci è molto più pronta, ma sarà l’effetto placebo, nno ho tt questa esperienza X capire se è reale o meno
In discesa spettacolo, sicurissime e molto stabili
Da quello che ho capito si tensionano i raggi in base al peso effettivo ma non ne sono certo che sia così
In pianura, di qs ne sono certo quando acceleri la velocità rimane costante a differenza delle mie ex ruote DT Swiss 1400
La cosa comunque più bella è stata scendere in garage stamattina e trovare entrambe le ruote gonfie come le avevo lasciate 2 giorni fa
Qs X me non ha prezzo
11 storm fantastici ma qs già lo sapevo
P.s.
Ho tolto gli sganci edge e ho messo quelli DT Swiss che avevo sulle ruote in quanto li trovo molto più pratici, ma non ditelo agli Svizzeri altrimenti mi boicottano anche qs ruote
Addio DT Swiss
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
A me sembra meglio lo stan's normale dell hutchinson,. Mi pare che tenga meglio la pressione e rimane liquido x molto tempo.
Il mariposa è una tragedia da ripulire.

Allora sia chiaro, come funzionalità anche per me lo stan's è il top in assoluto, durata, autoriparazione, pulizia, ma contiene ammoniaca e purtroppo oltre al discorso nippli/cerchi, a cui a me personalmente non ha mai dato problemi c'è quello delle gomme con cui non voglio rischiare, alcune espressamente (gomme skinwall con spalla chiara), altre meno ma soffrono l'ammoniaca e si rischia di avere problemi, per questo mi sono messo a provare tutti i lattici senza ammoniaca che trovo, vorrei trovare un'alternativa vera allo stan's.

Ora sto andando lungo, tra i senza ammoniaca dopo hutchinson che per il momento è il migliore, mi ha riparato gomme di 4-5 marche diverse in entrambe le discipline e l'ho ritrovato liquido e senza grumi in gomme usate 3-4 mesi e altre ferme in garage da 5-6, a parte lo stan's in anni nessun lattice si è comportato così bene.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Buongiorno a tutti,
vorrei trasformare le mie Fulcrum 4 carbon e montare gomme tubeless.
Avevo visto tempo fa che un utente le usa in quella configurazione senza usare un nastro all'interno.
Riassumendo, cosa devo acquistare?
Gomme, valvole, liquido, chiave per la valvola.....
Altre cose? Consigli su come operare?
Ultima cosa, consiglio sulla gomma?
Grazie a tutti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.