Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

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tony fish

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Solo i tuoi . Hanno tutti avuto difficoltà a montarli.

Non è del tutto vero, di sicuro ci sono gomme che monti senza sforzo ovunque, ma per i pro one dipende dalle ruote su cui li monti, sulle paradigm per esempio vanno su senza troppo sforzo, su altre è stato impossibile o quasi e in quel caso personalmente preferisco evitare di forzare perchè in caso di difficoltà o di riparazione in strada sono madonne che volano.

Se ci aggiungi che ci sono gomme sostanzialmente migliori in tutte le condizioni, a me l'entusiasmo iniziale di un paio di anni fa per i pro one è davvero scemato totalmente e quelli che avevo usati in buono stato (un 28 quasi nuovo) li ho buttati tutti.


Di sicuro la gola centrale profonda aiuta, ma tra le ruote su cui li avevo montati senza sforzo c'erano delle fulcrum r4 tradizionali e le ruote dove non ha senso metterli sono ad esempio le Ican che sono tubeless e su cui ho messo tante gomme diverse senza problemi. Non so quali siano le regole per cui in alcuni casi va e altri no, ma per non rischiare evito.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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prima si fa tallonare la copertura e poi si inserisce il lattice,
 

bonny92

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Pierre75

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Allora prova a nastrare il cerchio, anche un solo giro e per il foro valvola non fare il classico buco con spillo ma prova con un cutter/bisturi a fare una X,in modo tale che quando inserisci la valvola le pieghe del nastro entrano nel foro ed aderiscono meglio alla valvola.
Altra alternativa, forse più veloce, mettere un o'ring tra cerchio(interno) e valvola, li puoi trovare facilemente in negozi di modellismo dinamico.
 

Mini4wdking

via col vento
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Canyon Ultimate CF Dura Ace
Il forellino lascia passare l'acqua dalla la camera "esterna" del cerchio, non dovrebbe essere comunicante con il canale del cerchio, se questo è sigillato/nastrato, ovviamente.
La "camera" che si vede nel profilo del cerchio qui sotto, dove la pioggia entra per trafilamento dai fori dei nipples, e farebbe molta fatica ad uscire se non ci fosse un forellino apposito da qualche parte.
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fedguar

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No, in nessuna tubeless altrimenti non sarebbe tubeless.

E in generale solo in alcune fulcrum, ovviamente non tubeless.

Non saprei ma nello specifici delle zero normali è presente.


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grazie
 

aleali

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Bianchi Infinito CV Ultegra
Solo i tuoi . Hanno tutti avuto difficoltà a montarli.

Nono anche io su R0 2wf monto,smonto e tallono davvero agevolmente
 

terzuya

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Io li ho montati sulle ican FL40, sono native tlr. Ho faticato tanto Ed ho sentito tanti che hanno tribolato .
 

3-4-fun

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Wilier Izoard XP
Io li ho montati sulle ican FL40, sono native tlr. Ho faticato tanto Ed ho sentito tanti che hanno tribolato .
Già.
Ancora adesso mi chiedo se sia stata la scelta giusta.
Spero che il sigillante faccia sempre il suo dovere.
Se bucherò, credo sarò costretto a farmi venire a prendere, non so se sarò in grado di inserire una camera d'aria.
 

tony fish

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Già.
Ancora adesso mi chiedo se sia stata la scelta giusta.
Spero che il sigillante faccia sempre il suo dovere.
Se bucherò, credo sarò costretto a farmi venire a prendere, non so se sarò in grado di inserire una camera d'aria.

Con l'uso le pro one mollano e diventano un po' meno ostiche da montare e smontare, ma come già detto qualche post fa confermo che sulle ican non hanno veramente senso, anche le 28 che sono più facili da montare delle 25 mi hanno fatto desistere, non che non sarei riuscito, ma non ne capisco il senso, visto che esistono altre gomme concorrenti come le hutch performance che sono simili, hanno più grip sul bagnato e in condizioni difficili e si smontano e rimontano con una mano su tutte le ruote su cui ho provato.
 
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tony fish

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Tornando al tubeless in generale oggi montato sulle nuove R7DB le Specialized Roubaix pro 30/32 transparent sidewall, quelle con la spalla chiara e rinforzata, bellissime è dire poco.
Montate e tallonato facilmente, una piccola perdita in entrambe sul fianco nello stesso punto del cerchio opposto alla valvola quindi da imputare alle ruote, passati i 6 bar la perdita è sparita, nel canale 19 fanno 33, il peso è da ruote per uso "gravoso" 375 grammi.
 

terzuya

Scalatore
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Oggi ho fatto un po' di prove con i tlr che ho in casa.
Ruote ican fl50
Tubeless kenda Valkyrie da 25 260g
Montaggio abbastanza difficile, sono molto duri, probabilmente + resistenti degli hutchinson e a 7 atm misurano 25,8mm

Vittoria corsa speed tlr da 23
Molto morbidi al tatto specialmente la spalla,, salgono a mano ma con un po' di fatica (gli hutchinson sono inarrivabile )
A 7 atm sono 25,9mm

Come paragone ho misurato lo scwhalbe pro one da 23 che ha 2000km che misura 26,23mm

Infine l hutchinson performance tlr da 25 ormai alla frutta circa 5000km pieni di macchie di trasudazione, ma che tiene perfettamente la pressione e non ne vuole più sapere di bucarsi.
A 6 atm 27,27 mm

In attesa di misurare il corsa speed da 25
 

carbocomp

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Io ho trovato facile montare i Pro One sulle FL40. Tuttavia il copertone posteriore è pieno di microfoni sulla spalla che fanno perdere la pressione. Con il lattice sto faticando a chiuderli
 

tony fish

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Io ho trovato facile montare i Pro One sulle FL40. Tuttavia il copertone posteriore è pieno di microfoni sulla spalla che fanno perdere la pressione. Con il lattice sto faticando a chiuderli

Se la spalla ha fori e il lattice non chiude il copertone può essere difettato, di 5 pro one che ho avuto nessuno ha mai neanche trasudato lattice.
 
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