Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.508
7.922
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ragazzi, sarò franco, non ho letto le oltre 500 pagine di discussione...volendo un paio di ruote tubeless robuste e comode spendendo poco cosa prendereste? Il peso non mi interessa, tanto ora ho su delle mavic da 1800g

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Io ho le Shimano Ultegra wh-6800 robuste, comode e poco costose.
Tipo https://www.matabikeshop.com/negozio-biciclette-corsa/product/56-ruote-shimano-ultegra-6800-11v.html
oppure https://www.allbikestore.it/shimano/791-shimano-wh-6800-ultegra-ruote-corsa-tubeless.html
 
Ultima modifica:

vittodeangelis

Apprendista Velocista
3 Novembre 2006
1.489
154
Pomezia RM
Visita sito
Bici
Colnago C64 disk SRAM RED 12 ASX Etap
Niente da fare
ICAN FL40, nastro Schwalbe da 23mm (1 giro con doppio passaggio su valvola), Coperture Schwalbe Pro One da 25, valvole barbieri da 60mm, 40ml di lattice.......le ruote gonfiate la sera, sgonfie al mattino.
Che fare?
E' la prima volta che mi avvicino al tubless, quindi da principiante avrò sbagliato qualcosa.
Prima di ricominciare tutto daccapo che tipo di prove posso fare?
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Niente da fare
ICAN FL40, nastro Schwalbe da 23mm (1 giro con doppio passaggio su valvola), Coperture Schwalbe Pro One da 25, valvole barbieri da 60mm, 40ml di lattice.......le ruote gonfiate la sera, sgonfie al mattino.
Che fare?
E' la prima volta che mi avvicino al tubless, quindi da principiante avrò sbagliato qualcosa.
Prima di ricominciare tutto daccapo che tipo di prove posso fare?

99% è la valvola che non tiene
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Ragazzi, sarò franco, non ho letto le oltre 500 pagine di discussione...volendo un paio di ruote tubeless robuste e comode spendendo poco cosa prendereste? Il peso non mi interessa, tanto ora ho su delle mavic da 1800g

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
con un budget di 550 puoi prenderti

SHIMANO WH-RS770
Niente da fare
ICAN FL40, nastro Schwalbe da 23mm (1 giro con doppio passaggio su valvola), Coperture Schwalbe Pro One da 25, valvole barbieri da 60mm, 40ml di lattice.......le ruote gonfiate la sera, sgonfie al mattino.
Che fare?
E' la prima volta che mi avvicino al tubless, quindi da principiante avrò sbagliato qualcosa.
Prima di ricominciare tutto daccapo che tipo di prove posso fare?

non centrerà niente ma tentare non nuoce: avevo lo stesso problema ma su mountain bike e non ne venivo a capo dopo aver provato di tutto alla fine sai cos'era? La porosità del copertone perdeva aria da microforellini OVUNQUE NELLA SPALLA (nonostante fossero tubeless ready e avessi messo il lattice ovviamente) Per accorgersi della porosità basta bagnare la gomma dopo averla gonfiata bene
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: vittodeangelis

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Niente da fare
ICAN FL40, nastro Schwalbe da 23mm (1 giro con doppio passaggio su valvola), Coperture Schwalbe Pro One da 25, valvole barbieri da 60mm, 40ml di lattice.......le ruote gonfiate la sera, sgonfie al mattino.
Che fare?
E' la prima volta che mi avvicino al tubless, quindi da principiante avrò sbagliato qualcosa.
Prima di ricominciare tutto daccapo che tipo di prove posso fare?
hai fatto girare bene le ruote in modo che il lattice si espanda bene per tutta la ruota? dovresti gonfiarle e fare un giretto di un paio di km per fare in modo che il lattice vada bene da tutte le parti e chiuda bene tutti i fori,
 

vittodeangelis

Apprendista Velocista
3 Novembre 2006
1.489
154
Pomezia RM
Visita sito
Bici
Colnago C64 disk SRAM RED 12 ASX Etap
hai fatto girare bene le ruote in modo che il lattice si espanda bene per tutta la ruota? dovresti gonfiarle e fare un giretto di un paio di km per fare in modo che il lattice vada bene da tutte le parti e chiuda bene tutti i fori,
Si, le ho fatte sia girare che agitate verticalmente. Non ci ho girato con le ruote montate. Proverò anche così.
Grazie
 

carbocomp

Gregario
18 Luglio 2005
525
169
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Colnago: V4rs e V2r
Si, le ho fatte sia girare che agitate verticalmente. Non ci ho girato con le ruote montate. Proverò anche così.
Grazie

Io ho avuto il tuo stesso problema, ho le stesse ruote e stessi copertoni.
I Pro One avevano molti microfoni sui fianchi e far girare le ruote non era sufficiente.
Ho risolto così, ho messo 40/50 ml di lattice, gonfiato a 6,5 e poi svuotavo facendole girare nelle mani,
poi le ho messe in piano per una notte da un lato, al mattino c’erano alcuni microfoni sul fianco che il lattice aveva chiuso. Rigonfiato è ripetuto l’operazione di scuotere le ruote e le ho rimesse in piano sull’altro lato x 8ore.
Problema risolto, ho rimosso il lattice in eccedenza.

Stessa cosa capitato ad un mio amico sempre con i Pro One, secondo siamo incappati in un lotto di produzione non perfetto
 
  • Mi piace
Reactions: vittodeangelis

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
siete proprio tirchi con questo lattice, nemmeno fosse champagne.
avete mai pesato i copertoni con il lattice seccato all'interno? quanto pensate che incida una volta che la parte liquida si è dissolta?
i consigli sopra son tutti buoni, se perdesse dalla valvola con un po più di lattice lo vedresti uscire almeno all'inizio..ma con 40 nemmeno ci arriva
 
  • Mi piace
Reactions: vittodeangelis

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
siete proprio tirchi con questo lattice, nemmeno fosse champagne.
avete mai pesato i copertoni con il lattice seccato all'interno? quanto pensate che incida una volta che la parte liquida si è dissolta?
i consigli sopra son tutti buoni, se perdesse dalla valvola con un po più di lattice lo vedresti uscire almeno all'inizio..ma con 40 nemmeno ci arriva
concordo,
con copertone nuovo e magari da 28mm secondo me un 60ml è la misura minima alla prima installazione
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Dopo il primo montaggio ho sempre ritrovato la ruota sgonfia , rigonfia e guarda cosa succede, ci vuole 24h al primo montaggio.... altrimenti vai di bacinella d'acqua .

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: vittodeangelis

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
siete proprio tirchi con questo lattice, nemmeno fosse champagne.
avete mai pesato i copertoni con il lattice seccato all'interno? quanto pensate che incida una volta che la parte liquida si è dissolta?
i consigli sopra son tutti buoni, se perdesse dalla valvola con un po più di lattice lo vedresti uscire almeno all'inizio..ma con 40 nemmeno ci arriva
Per curiosità avevo ripulito un copertone 29x2.10 che a vederlo sembrava ci fossero 2 etti di lattice...alla fine erano "ben" 60g ed era pieno zeppo, quindi su un tubeless da bdc sono pochi grammi.

Inviato tramite posta pneumatica da un centro di igiene mentale
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Ti ringrazio. Posso chiederti con cosa hai sostituito? In realtà questa è la seconda gomma a cui mi capita. Solo che alla prima è successo dopo 6000 km e ci può stare.
Sto pensando di prendere i schwalbe pro one.... ho solo qualche perplessità sulla durata del posteriore..... vorrei farci almeno 4000/5000 km.
Accetto consigli :)
Io uso i pro one da 23 su ruote campagnolo bora ultra 35 e con l'ultimo set ci ho fatto sui 6000km con parecchia salita (sui 12.000 mt a settimana) il tutto senza invertire nulla. quindi credo che siano abbastanza affidabili e durevoli
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Qualcuno ha (giustamente) tubelizzato le ruote HollowGram knot64 che monta la cannondale systemsix?
Trovo che il montaggio con cui arriva dalla casa sia ridicolo , copertoni da 23 su cerchi larghi 32 e canale interno 21.
Mi hanno detto che il foro valvola è più piccolo.. È vero?
 

vittodeangelis

Apprendista Velocista
3 Novembre 2006
1.489
154
Pomezia RM
Visita sito
Bici
Colnago C64 disk SRAM RED 12 ASX Etap
Io ho avuto il tuo stesso problema, ho le stesse ruote e stessi copertoni.
I Pro One avevano molti microfoni sui fianchi e far girare le ruote non era sufficiente.
Ho risolto così, ho messo 40/50 ml di lattice, gonfiato a 6,5 e poi svuotavo facendole girare nelle mani,
poi le ho messe in piano per una notte da un lato, al mattino c’erano alcuni microfoni sul fianco che il lattice aveva chiuso. Rigonfiato è ripetuto l’operazione di scuotere le ruote e le ho rimesse in piano sull’altro lato x 8ore.
Problema risolto, ho rimosso il lattice in eccedenza.

Stessa cosa capitato ad un mio amico sempre con i Pro One, secondo siamo incappati in un lotto di produzione non perfetto

Ok, grazie della dritta. Proviamo anche questa soluzione.
Ma se usassi una bomboletta del gonfia e ripara con effetto schiumogeno? Ha lo stesso effetto del lattice?
Teoricamente la schiuma si dovrebbe espandere ed arrivare dappertutto contemporaneamente.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Buongiorno a tutti.
Ieri sera ho tirato fuori i rulli dopo mesi e mesi di inutilizzo.
Montata la bdc, inizio a pedalare per scaldare il rullo ed effettuare la fase di calibrazione del freno quando avverto subito uno strano ticchettio ciclico provenire dalla ruota posteriore....scendo e faccio girare la ruota per individuare il momento e l'origine di questo strano rumore e, udite udite, cosa mi ritrovo sotto gli occhi?
Una bella bolla, di quelle che vanno tanto di moda ultimamente! :mrgreen:
Non potevo crederci....e io che pensavo che i problemi riguardassero solamente la nuova produzione 11storm! :wacko:
Sapendo già come operare, ho preso una piccola spilla (di quelle che solitamente si usano per fissare il pettorale alla maglia) e ho provveduto a forare la bolla, la quale è subito scomparsa con tanto di fuoriuscita di una gocciolina di liquido trasparente (non bianco come il lattice).
Credendo di aver risolto il problema, rimonto sui rulli e riprendo a pedalare quando sento nuovamente lo strano ticchettio, questa volta molto meno marcato....allora scendo nuovamente dalla bicicletta e cerco di individuare quella che pensavo fosse una seconda bolla più piccola....individuo la zona del battistrada ma non vedo alcuna bolla/bollicina e anche passando con il dito non percepisco irregolarità della superficie del battistrada, eppure quando la ruota passa sul rullo in quel punto preciso si avverte il ticchettio! ;nonzo%
Riguardo e controllo da più angolazioni ma continuo a non notare nulla di anomalo....finalmente, premendo in modo energico col dito sul battistrada e facendo strisciare il dito lungo la parte centrale, noto che si forma una piccolissima bolla....come se si fosse formata una "sacca d'aria" sottilissima e invisibile a occhio appena sotto il battistrada, e che si manifesta solamente nel momento in cui si "convoglia" l'aria tutta da una parte (spero di essere riuscito a spiegarmi).
Riprendo la spilla e foro la piccola bollicina....questa volta esce una gocciolina bianca di lattice, risalgo in sella e finalmente fine dei rumori molesti!
Tra le altre cose, scrutando attentamente la copertura per individuare le bolle, ho notato che è piena di piccoli fori e taglietti con tanto di piccolo alone umido circostante, oltre che di piccole screpolature dovute probabilmente all'invecchiamento della gomma....onestamente prima di ieri sera non avevo mai notato nulla (non che ci avessi mai guardato così approfonditamente), ma mi verrebbe da dire che il lattice svolge egregiamente il suo dovere.
A proposito....stiamo parlando di un TLR Hutchinson Performance 5.2 con all'attivo circa 5000km sempre montato al posteriore.

PS: ieri sera mi sono anche accorto che la copertura anteriore è stata montata al contrario (ma potrebbe essere stata semplicemente girata la ruota in fase di rimontaggio sulla bdc)....quando vedo il meccanico che me li ha montati glielo dico!
Comunque, avendoci percorso quasi 5000km (questa estate in montagna anche sotto pioggia battente scendendo dal Passo Costalunga) e non avendo rilevato alcun problema di tenuta, mi chiedo se le scanalature del battistrada hanno una funzione effettiva o solamente estetica....:idea:

A distanza di una settimana e sempre in occasione di allenamento su rulli, mi sono accorto della formazione di altre due bolle, sempre al posteriore.
Le ho forate perchè non sopporto il rumore che causano quando passano dal rullo, piccola fuoriuscita di lattice, ma poi nessun problema apparente.
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Nessuno sapeva che è uscito il Vittoria Rubino Pro Graphene Tubeless Ready?

e691112bb16693a62c1a009482825621.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.