Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.800
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
potrebbe essere utile per tallonare questo, anche se non è lo scopo per cui è stato realizzato....
https://mtb-vco.com/convertair-trasforma-la-valvola-presta-in-schrader/
Io ho un adattatore (mi pare fosse abbinato a valvole presta Mavic prese qualche anno fa) che si monta senza togliere il core presta e può tornare utile dovendo ricorrere al gommista per tallonare. Lo avviti sulla valvola, attacchi al compressore e una volta tallonato smonti. Questo mi pare eccessivo sinceramente.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.912
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Io ho un adattatore (mi pare fosse abbinato a valvole presta Mavic prese qualche anno fa) che si monta senza togliere il core presta e può tornare utile dovendo ricorrere al gommista per tallonare. Lo avviti sulla valvola, attacchi al compressore e una volta tallonato smonti. Questo mi pare eccessivo sinceramente.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
È di quel adattatore che parlo nel post precedente, la differenza è che levi il core e di conseguenza l'aria passa meglio, per chi ha problemi a tallonare con alcuni tipi di cerchi/coperture potrebbe essere utile
 

Replay72

Pignone
2 Settembre 2014
268
60
Palermo
Visita sito
Bici
Vitus Zenium Disc
Lo spillo interno della presta lo rimuovi per forza per montare questo adattatore, mentre sei costretto a tenerlo inserito in quei piccoli adattatori che si montano attualmente per trasformare la presta in scrheder
No, io parlo dello spillo interno dell'adattatore Schrader (se è rimovibile).

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Esiste qualche trucco per togliere il lattice (Hutchinson) vecchio dal tallone?

Ho già tolto il possibile quando è stato smontato, Tenendolo al caldo non fa niente, al freddo già meglio ma faccio prima a buttarlo via...

Hutchinson non macchia il vestiario ma per toglierlo è un impresa...
310fc2ddaf8a3792e51a57e43469e6e6.jpg


Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Esiste qualche trucco per togliere il lattice (Hutchinson) vecchio dal tallone?

Ho già tolto il possibile quando è stato smontato, Tenendolo al caldo non fa niente, al freddo già meglio ma faccio prima a buttarlo via...

Hutchinson non macchia il vestiario ma per toglierlo è un impresa...
310fc2ddaf8a3792e51a57e43469e6e6.jpg


Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
Perché vuoi toglierlo? Puoi rimontarlo così, io lho sempre fatto senza problemi .
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.337
1.658
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Esiste qualche trucco per togliere il lattice (Hutchinson) vecchio dal tallone?

Ho già tolto il possibile quando è stato smontato, Tenendolo al caldo non fa niente, al freddo già meglio ma faccio prima a buttarlo via...

Hutchinson non macchia il vestiario ma per toglierlo è un impresa...
310fc2ddaf8a3792e51a57e43469e6e6.jpg


Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk

Acqua saponata per far scorrere meglio e, oltre a tanto olio di gomito, questa:


Vedi l'allegato 174349

Lavoraccio :-(

Come dice golias, meglio se acqua calda, anche una mezza molletta per stendere i panni aiuta, è di una plastica abbastanza morbida da non rovinare il pneumatico.

Perché vuoi toglierlo? Puoi rimontarlo così, io lho sempre fatto senza problemi .

Veramente?
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Non la parte sotto ma quella laterale al tallone che fa tenuta con il cerchio, se si può lasciare ed non influisce sulla tenuta tanto meglio anche se non mi dà tanta fiducia...

Un conto e se si forma una volta messo ma rimontando si va ad aggiungere spessore inregolare alla fine quel che tiene la gomma e quei 2 millimetri di spessore...

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Tenuta ok anzi il lattice è più morbido della gomma e di sicuro hai meno perdite ma rischio stallonamento?

Per caxxata mia, gonfiai a più di 10 Atm un tubeless e giustamente dopo pochi minuti uscì dal cerchio rischiando di rompere anche la ruota... Gran spavento visto che avevo stavo facendo girare la ruota per spandere il lattice tra le mani...

se succede mentre vai non deve essere una bella esperienza.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.664
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Tenuta ok anzi il lattice è più morbido della gomma e di sicuro hai meno perdite ma rischio stallonamento?
Io non ne ho idea se possa o no stallonare ma come ben dici.. quei rimasugli tengono più alto il bordo e potrebbe appunto inficiare la tenuta del tallone, senza saper ne leggere ne scrivere non rischio per queste cose, io tolgo anche se a dire il vero mi è capitato solo un paio di volte di dover fare quel lavoro che è ostico e antipaticissimo, quindi se posso evito di cambiare ruota e quindi trasferire la gomma.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Io non ne ho idea se possa o no stallonare ma come ben dici.. quei rimasugli tengono più alto il bordo e potrebbe appunto inficiare la tenuta del tallone, senza saper ne leggere ne scrivere non rischio per queste cose, io tolgo anche se a dire il vero mi è capitato solo un paio di volte di dover fare quel lavoro che è ostico e antipaticissimo, quindi se posso evito di cambiare ruota e quindi trasferire la gomma.
Ma non credo che si alzi il tallone di 2 mm il lattice è morbido e quindi si schiaccia andando a migliorare la tenuta.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Esiste qualche trucco per togliere il lattice (Hutchinson) vecchio dal tallone?

Ho già tolto il possibile quando è stato smontato, Tenendolo al caldo non fa niente, al freddo già meglio ma faccio prima a buttarlo via...

Hutchinson non macchia il vestiario ma per toglierlo è un impresa...
310fc2ddaf8a3792e51a57e43469e6e6.jpg


Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
Devi armarti di pazienza e paglietta di lana di acciaio come ti hanno indicato, quello che rimane lo lasci. È ancora peggio nel cerchio...

Sent from my GT-I9060 using BDC-Forum mobile app
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.664
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Ma non credo che si alzi il tallone di 2 mm il lattice è morbido e quindi si schiaccia andando a migliorare la tenuta.
Per me è molto meno di 2 mm, prova a tagliare un copertone tubeless e accostalo al canale per vederlo di lato, vedrai che il tallone si incastra (quasi) alla perfezione nella apposita sede del canale e non c'è nessun spazio apparente, poi certo con la pressione il tallone un filo si deforma e fa si che il lattice liquido si infili negli interstizi che si creano tra gomma e bordo cerchio e poi lì rapprende.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.554
763
Visita sito
Esiste qualche trucco per togliere il lattice (Hutchinson) vecchio dal tallone?

Ho già tolto il possibile quando è stato smontato, Tenendolo al caldo non fa niente, al freddo già meglio ma faccio prima a buttarlo via...

Hutchinson non macchia il vestiario ma per toglierlo è un impresa...
310fc2ddaf8a3792e51a57e43469e6e6.jpg


Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
io quelli che ho usato che contenevano ammoniaca si staccavano facilmente con una spugna da piatti e acqua.
quindi fai un tentativo con acqua ed ammoniaca magari funziona...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.