Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Appunto, la tua conclusione sulla sicurezza è l’unica cosa che conta per me, ci si può girare intorno finché vogliamo e fare tutte le elucubrazioni del mondo, le R0 non sono tubeless, se voglio tubeless compro altro.

Giusto, se devo comprare delle ruote nuove su cui montare tubeless o tubeless ready, perchè non comprare direttamente ruote con cerchio dedicato?
Anche io farei così....però allo stesso tempo, usando io stesso delle F4 Carbon dichiarate non idonee a ospitare coperture TLR, mi sentirei di spezzare una lancia a favore di certe ruote "adattate" (ovviamente parlo solo ed esclusivamente per questo tipo di cerchio anche se immagino che lo stesso discorso possa valere per altri modelli di casa Fulcrum/Campagnolo) che presentano caratteristiche comuni a ruote tubeless/TLR native, anzi, a volte persino migliori (mi riferisco per esempio al cerchio chiuso rispetto a quello con fori che richiede di essere nastrato e che per natura è quindi più soggetto ad avere problemi di tenuta dell'aria, oppure alla mancanza del dentino di ritenzione per certi modelli di ruote TLR), dichiarando che proprio a livello di sicurezza, mi sento molto più tranquillo con questo set di ruote con il quale non ho mai avuto il minimo problema di tenuta dell'aria o altro, piuttosto che con le Brontrager Race TLR native che, al contrario, di problemi ne hanno creati.
Di recente ho riportato la mia esperienza relativa a una foratura avvenuta in discesa con F4 Carbon montate TLR, e sottolineavo proprio la sicurezza e la tranquillità con cui sono riuscito a portarla a termine senza avere il minimo problema di tenuta, stallonamento o altro, diversamente da quanto mi era accaduto invece qualche anno prima con altre ruote montate copertoncino+camera....questo per dire che magari certi cerchi "adattati" non saranno in grado di garantire (almeno sulla carta) la stessa sicurezza di cerchi tubeless o TLR nativi (la cui maggior sicurezza tuttavia rimane da verificare sul campo), però ritengo che siano comunque più sicuri montati con coperture TLR e lattice piuttosto che con copertoncino+camera.
Tutto questo per dire che, per chi possiede già certe ruote (mi riferisco a Fulcrum/Campagnolo con canale chiuso e non) e non ha la possibilità di comprarne di nuove dedicate, potrebbe comunque essere una buona soluzione o perlomeno un tentativo da poter effettuare....ovviamente sapendo in partenza che tutto quello che farà, sarà a suo rischio e pericolo in quanto la casa produttrice non prevede tale utilizzo.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.962
26.260
.
Visita sito
Bici
mia
Di recente ho riportato la mia esperienza relativa a una foratura avvenuta in discesa con F4 Carbon montate TLR, e sottolineavo proprio la sicurezza e la tranquillità con cui sono riuscito a portarla a termine senza avere il minimo problema di tenuta, stallonamento o altro, diversamente da quanto mi era accaduto invece qualche anno prima con altre ruote montate copertoncino+camera....questo per dire che magari certi cerchi "adattati" non saranno in grado di garantire (almeno sulla carta) la stessa sicurezza di cerchi tubeless o TLR nativi (la cui maggior sicurezza tuttavia rimane da verificare sul campo), però ritengo che siano comunque più sicuri montati con coperture TLR e lattice piuttosto che con copertoncino+camera.
Volevo scriverlo io.. ma mi sembrava di andare un pò troppo oltre, confermo inoltre che con ruote dedicate o meglio con specifiche tubeless ready (bontrager Paradigm) gli schwalbe pro one sono rientrati nel canale interno dopo la foratura segno di non perfetta tenuta in sede, con le F0 per ora non ho ancora sperimentato una foratura (spero di non averne.. mi tocco) ma sgonfiando, dopo giorni di uso con lattice, i talloni non si sono mossi (ad onor del vero bisognerebbe vedere sotto carico ma già così è una buona prerogativa)
E con questa finisce qui la disamina in questione per me.

Replay72

Pignone
2 Settembre 2014
273
62
Palermo
Visita sito
Bici
Vitus Zenium Disc
Ciao qualche esperienza su bomboletta gonfia-ripara (quella con la schiuma) dopo forature? Chiedo se qualcuno ha avuto (la sfiga[emoji17]) modo di provare l’efficacia della bomboletta gonfia-ripara dopo una foratura (ovviamente non tagli grossi). Gonfia a 6-7 bar? Poi il tutto tiene? Ciao

Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
Usate un paio di volte le bombolette "Espresso" della Effetto Mariposa sulla mtb. In entrambi i casi sono riuscito a risolvere il problema ed a rientrare a casa. In linea di massima su tubeless le bombolette funzionano meglio che su camera.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Usate un paio di volte le bombolette "Espresso" della Effetto Mariposa sulla mtb. In entrambi i casi sono riuscito a risolvere il problema ed a rientrare a casa. In linea di massima su tubeless le bombolette funzionano meglio che su camera.

Le bombolette gonfia e ripara non sono mai pensate per camere d'aria e copertoncino, ma solo pneumatici di tipo tubeless o tubolare (ove la camera d'aria è presente ma la caratteristica complessiva del pneumatico è molto diversa dal copertoncino).
Inoltre il test in mountain bike è molto diverso che in ambito Road perché le basse pressioni unite alle norme volume d'aria dei pneumatici da mountain bike semplificano moltissimo la riparabilità di fori e piccoli tagli, per contro le precise caratteristiche dei tubeless stradali (alte pressioni e basso volume d'aria) rendono estremamente difficile al lattice o alle soluzioni schiumose delle bombolette riparare fori e piccoli tagli

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app

Replay72

Pignone
2 Settembre 2014
273
62
Palermo
Visita sito
Bici
Vitus Zenium Disc
Le bombolette gonfia e ripara non sono mai pensate per camere d'aria e copertoncino, ma solo pneumatici di tipo tubeless o tubolare (ove la camera d'aria è presente ma la caratteristica complessiva del pneumatico è molto diversa dal copertoncino).
Inoltre il test in mountain bike è molto diverso che in ambito Road perché le basse pressioni unite alle norme volume d'aria dei pneumatici da mountain bike semplificano moltissimo la riparabilità di fori e piccoli tagli, per contro le precise caratteristiche dei tubeless stradali (alte pressioni e basso volume d'aria) rendono estremamente difficile al lattice o alle soluzioni schiumose delle bombolette riparare fori e piccoli tagli

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
Infatti ho riferito la mia esperienza, che finora ha riguardato soltanto la mountain bike. Sono il primo a rendermi conto che una cosa è riparare un foro con una pressione interna del pneumatico di 2 bar o meno è una cosa è operare con pressioni più che doppie. Aspetto la prima foratura con tubeless su bici da corsa per poter parlare con maggior cognizione di causa[emoji1696]...

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Infatti ho riferito la mia esperienza, che finora ha riguardato soltanto la mountain bike. Sono il primo a rendermi conto che una cosa è riparare un foro con una pressione interna del pneumatico di 2 bar o meno è una cosa è operare con pressioni più che doppie. Aspetto la prima foratura con tubeless su bici da corsa per poter parlare con maggior cognizione di causa[emoji1696]...

Si e no, ovvero se il lattice è buono e funziona ti riparerà il foro rimanendo a 4 bar o poco sotto il che ti permette di proseguire con magari un po di attenzione ma finisci il giro tranquillamente se invece è troppo grande o non funziona allora comincia una specie di condanna :-)

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Si e no, ovvero se il lattice è buono e funziona ti riparerà il foro rimanendo a 4 bar o poco sotto il che ti permette di proseguire con magari un po di attenzione ma finisci il giro tranquillamente se invece è troppo grande o non funziona allora comincia una specie di condanna :-)

Basta essere attrezzati e tutto si sistema, poi nella peggiore delle ipotesi si mette una camera d'aria e via....ovviamente salvo casi eccezionali in cui ci sarebbe poco da fare a prescindere dalla tipologia di copertura utilizzata! ;-)

• Mi piace
Reactions: Replay72

Replay72

Pignone
2 Settembre 2014
273
62
Palermo
Visita sito
Bici
Vitus Zenium Disc
ma i vermicelli\stoppini esistono anche per strada o solo per MTB? in un post vecchio se non ricordo male si diceva che esistevano le due versioni ma non trovo nulla in giro.
Io me li porto dietro ad ogni uscita. Sulla mountain bike li ho usati un paio di volte ed hanno funzionato egregiamente: sulla bici da corsa li devo ancora collaudare.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ma i vermicelli\stoppini esistono anche per strada o solo per MTB? in un post vecchio se non ricordo male si diceva che esistevano le due versioni ma non trovo nulla in giro.

Si esistono, io ho anche avuto modo di utilizzarli e direi che hanno fatto il loro lavoro dandomi la possibilità di terminare il giro....poi però, essendo le coperture arrivate alla frutta, ho buttato via tutto e non ho avuto modo di verificare la tenuta e capire se si può considerare come soluzione di riparazione definitiva o meno.

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
902
382
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Giusto, se non risolvo prima di arrivare alla camera provo a nastrare, ho in casa lo schwalbe forse della misura giusta... e se non è della misura giusta compro quello che va bene.
Forse ho risolto con le valvole originali Bontrager, hanno un o-ring alla base. Montate senza togliere il lattice dal copertone, gonfiate a 7 bar sembra che tengano.

Quanto dovrebbe essere la perdita di pressione fisiologica per la bdc tubleless? Cioè, se domani hanno perso mezzo bar è giusto o è troppo?

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Replay72

conc2336

Apprendista Passista
8 Agosto 2015
814
464
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
Si esistono, io ho anche avuto modo di utilizzarli e direi che hanno fatto il loro lavoro dandomi la possibilità di terminare il giro....poi però, essendo le coperture arrivate alla frutta, ho buttato via tutto e non ho avuto modo di verificare la tenuta e capire se si può considerare come soluzione di riparazione definitiva o meno.

ti ricordi la marca e modello? io pensavo di usarli principalemnte se il lattice non dovesse coprire il foro

Replay72

Pignone
2 Settembre 2014
273
62
Palermo
Visita sito
Bici
Vitus Zenium Disc
Forse ho risolto con le valvole originali Bontrager, hanno un o-ring alla base. Montate senza togliere il lattice dal copertone, gonfiate a 7 bar sembra che tengano.

Quanto dovrebbe essere la perdita di pressione fisiologica per la bdc tubleless? Cioè, se domani hanno perso mezzo bar è giusto o è troppo?
Io esco soprattutto nei fine settimana e generalmente quando rigonfio prima dell'uscita riscontro una perdita poco Inferiore a 1 bar nell'arco di 5-6 giorni.

• Mi piace
Reactions: Mini4wdking

golias

28 Marzo 2018
34.962
26.260
.
Visita sito
Bici
mia
Con quale pompa a pavimento riuscite a far tallonare il tubeless al primo montaggio?
Con quasi tutte le pompe classiche (ce l'ho fatta anche con una scrausa comprata alla LIDL)
Ma dipende da parecchi fattori, quando le temperature sono calde o miti riesce già meglio, quando canale e gomma sono ben raccordati come misure, quando usi acqua e sapone o inserisci il lattice preventivamente.
Non è facile rispondere alla tua domanda perchè appunto le variabili in gioco sono parecchie.. di qui la difficoltà del tubeless odierno.

Replay72

Pignone
2 Settembre 2014
273
62
Palermo
Visita sito
Bici
Vitus Zenium Disc
Con quale pompa a pavimento riuscite a far tallonare il tubeless al primo montaggio?
Dipende da un sacco di fattori: dal cerchio, dal pneumatico, dal fatto se è nuovo o no, eccetera. Io sono riuscito a far tallonare al primo colpo una coppia di Hutchinson fusion 5 all season su Cerchi Fulcrum Racing 6 DB con una pompa da garage marcata "Bonin Bike" (vista in giro uguale venduta con altri marchi) acquistata dal mio si vende di fiducia su suo consiglio è che finora devo dire che non mi ha deluso. Generalmente quando la pompa da garage non basta, una bomboletta CO2 fa tallonare qualsiasi cosa o quasi...

Ultima modifica:

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Quindi le varie pompe con serbatoio x tubeless in vendita a 100euri e passa o booster vari sono inutili e cari accessori da non tenere in considerazione per un acquisto montaggio futuro tubeless??

golias

28 Marzo 2018
34.962
26.260
.
Visita sito
Bici
mia
Quindi le varie pompe con serbatoio x tubeless in vendita a 100euri e passa o booster vari sono inutili e cari accessori da non tenere in considerazione per un acquisto montaggio futuro tubeless??
No tutt'altro, facilitano e non poco.
Se si deve acquistare e si intende adottare i tubeless come coperture è un buon acquisto.

• Mi piace
Reactions: brigli

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
No tutt'altro, facilitano e non poco.
Se si deve acquistare e si intende adottare i tubeless come coperture è un buon acquisto.
Bene!..meglio cmqe pompa con serbatoio giusto?'..i booster bottiglie vanno poi gonfiati con un altra pompa quindi tanto vale fare con tutt'uno...oppure compressore,ma costano di piu' ed io lo userei solo x la bdc,non x altro,mi sembra spesa inutile...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.