Appunto, la tua conclusione sulla sicurezza è l’unica cosa che conta per me, ci si può girare intorno finché vogliamo e fare tutte le elucubrazioni del mondo, le R0 non sono tubeless, se voglio tubeless compro altro.
Giusto, se devo comprare delle ruote nuove su cui montare tubeless o tubeless ready, perchè non comprare direttamente ruote con cerchio dedicato?
Anche io farei così....però allo stesso tempo, usando io stesso delle F4 Carbon dichiarate non idonee a ospitare coperture TLR, mi sentirei di spezzare una lancia a favore di certe ruote "adattate" (ovviamente parlo solo ed esclusivamente per questo tipo di cerchio anche se immagino che lo stesso discorso possa valere per altri modelli di casa Fulcrum/Campagnolo) che presentano caratteristiche comuni a ruote tubeless/TLR native, anzi, a volte persino migliori (mi riferisco per esempio al cerchio chiuso rispetto a quello con fori che richiede di essere nastrato e che per natura è quindi più soggetto ad avere problemi di tenuta dell'aria, oppure alla mancanza del dentino di ritenzione per certi modelli di ruote TLR), dichiarando che proprio a livello di sicurezza, mi sento molto più tranquillo con questo set di ruote con il quale non ho mai avuto il minimo problema di tenuta dell'aria o altro, piuttosto che con le Brontrager Race TLR native che, al contrario, di problemi ne hanno creati.
Di recente ho riportato la mia esperienza relativa a una foratura avvenuta in discesa con F4 Carbon montate TLR, e sottolineavo proprio la sicurezza e la tranquillità con cui sono riuscito a portarla a termine senza avere il minimo problema di tenuta, stallonamento o altro, diversamente da quanto mi era accaduto invece qualche anno prima con altre ruote montate copertoncino+camera....questo per dire che magari certi cerchi "adattati" non saranno in grado di garantire (almeno sulla carta) la stessa sicurezza di cerchi tubeless o TLR nativi (la cui maggior sicurezza tuttavia rimane da verificare sul campo), però ritengo che siano comunque più sicuri montati con coperture TLR e lattice piuttosto che con copertoncino+camera.
Tutto questo per dire che, per chi possiede già certe ruote (mi riferisco a Fulcrum/Campagnolo con canale chiuso e non) e non ha la possibilità di comprarne di nuove dedicate, potrebbe comunque essere una buona soluzione o perlomeno un tentativo da poter effettuare....ovviamente sapendo in partenza che tutto quello che farà, sarà a suo rischio e pericolo in quanto la casa produttrice non prevede tale utilizzo.